Vai al contenuto


Foto

Il futuro è qui? versione 2 ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 11 settembre 2014 - 10:04

Prendo solo spunto dall'articolo di Mauro, si parla di altro, anche se il mio pensiero finale è anche rivolto alle mirrorless.

 

Premetto che questa "tecnologia" l'avevo già addocchiata, rammento se l'avevo appresa su codeste pagine o meno, fatto sta che l'altro giorno in un gruppo facebook questo link http://www.gqitalia....mpaign=gqitalia all'inizio non ho dato peso, messo solo il mi piace, così a muzzo ... dopo 2-3 ore ero sul treno, e stavo leggendo dal cell. 

Vedo una risposta che non mi era piaciuta e vado a leggere, e ... Sony ha fatto una versione con sensore APS-C e ottiche intercambiabili!!! GIOIA è quello che ho subito pensato, ma e ci sono sì i ma, ora chiedo a voi ...

 

Io mi sono già visto questa tecnologia (l'assenza di un monitor posteriore, e la connessione via wi-fi), come un futuro nel campo fotografico, ovvero: 1) mirrorless (con  e senza il mirino elettronico), 2) reflex alla vecchia maniera ... questo perché???

 

Perché secondo me l'assenza di monitor riduce le dimensioni, tutti i vecchi fotografi pellicolari, si sono accorti che le DSRL sono più cicciotte e quindi larghe delle consorelle a pellicola, causa monitor posteriore; ma anche una macchina compatta e leggera come una mirrorless che fà di questi 2 fattori il suo punto di forza), senza il monitor posteriore è ancora più compatta e leggera (?) ... 

 

In realtà la QX1 è già mirrorless, solo senza mirino ...

 

Quindi quello che mi chiedo: può realmente l'assenza del monitor posteriore essere un beneficio? Quanto influisce sui costi finali della DSRL?

 

Una DSRL senza monitor posteriore me la immagino più piccola e leggera, con soli comandi sulla macchina, possibilità di fare foto come a pellicola, ovvero scatti e basta, ma al posto di sviluppare, le foto le scarichi su pc ... ovvero la Nikon DF come la vorrei ... 

 

Per me è ampiamente possibile, l'idea non è stupida, bisogna solo vedere come si evolverà, anche se il fatto ci sia dietro sony ... :(


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 settembre 2014 - 10:08

1) si vocifera di una imminente Leica M60 (non è un carro armato americano) che non avrà il monitor posteriore. Per il resto sarà del tutto identica alle altre M con al posto del monitor il selettore per cambiare la sensibilità ... fatto come nelle macchine antiche

2) in teoria (ma anche in pratica) con il mirino elettronico si può fare totalmente a meno del monitor posteriore

 

Si potrebbero fare tranquillamente macchine con il mirino staccato e collegato via filo, magari incastonato in una montatura da occhiali. O mirini elettronici estensibili che si possono orientare a piacimento.

 

Sono in arrivo mirini elettronici da 5 megapixel (e più) e frequenze di refresh da 120 Hz.

 

Il futuro è qui ma più avanti c'è posto per tutto ;) per chi lo vorrà accettare ed utilizzare.

 

Se tu invece hai in mente una reflex "nichilista", senza monitor posteriore per essere più compatta e che lasci il gusto al fotografo di vedere quante foto ha sbagliato soltanto arrivato a casa, magari la sera dopo. Si potrebbe ... ho seri dubbi su quanti la comprerebbero ... oltre che in casa Leica ;) ;)

 

Ma non vorrei sembrare polemico, magari qualcuno si indigna :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 11 settembre 2014 - 10:12

 

 

Il futuro è qui ma più avanti c'è posto per tutto ;) per chi lo vorrà accettare ed utilizzare.

 

Appunto :) ...

 

La mia domanda è: quanto serve (ancora) il monitor posteriore? 

 

Forse prima non era chiara :P

 

Wow mirini da 120Hz ... e sì perché no, anche da 5 MP ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 11 settembre 2014 - 11:48

Venendo dal analogico, mi piacerebbe una DF senza monitor. Magari potendo vedere le immagini sul i-Phone.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#5 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 11 settembre 2014 - 12:53

Per le foto sul display... Basta non guardarle!
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#6 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 settembre 2014 - 13:54

Mah, preferisco averlo il monitor, anche minuscolo, piuttosto che non averlo affatto, anche su una macchina dalle linee retrò. E' sempre meglio poter scegliere di guardarlo o meno anziché di non avere questa opzione. ^_^

 

Poi, se vogliamo affermare che sulla Balilla era un bel viaggiare perché c'era l'essenziale e nessun "inutile" gadget del tipo di quelli di cui le auto di oggi sono piene, vabbé... :wacko:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#7 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 settembre 2014 - 19:27

Orrore.



#8 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 11 settembre 2014 - 19:44

Dipende... su un corpo come la Dƒ, un mirino elettronico adeguato basta e avanza al posto del monitor.

Se parliamo di una D4s... non me la sentire di escluderlo. Vuoi anche solo per la comoda navigazione dei menù e altri motivi di tipo pratico-logistico-tempistico. Oltre che, non è certo il monitor ad aumentare peso e spazio in modo pesante su un corpo del genere.

 

Banale opinione...





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi