Vai al contenuto


Foto

Il VR - Vibration Reduction


  • Per cortesia connettiti per rispondere
66 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 marzo 2007 - 23:55

Se non lo avete gi? visitato, date un occhiata al sito Nikon dedicato alla spiegazione del sistema VR.

Richiede che si abbia il plugin di "Flash" ed ? ... solo in lingua inglese.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 gennaio 2011 - 16:09

Questa tecnologia, il VR (Vibration Reduction), ? relativamente recente ma sta assumendo un ruolo sempre pi? determinante nel modo di fotografare odierno, spesso indipendentemente dalle focali in gioco.

VR.png


Ad alcuni non interessa in modo particolare, altri trovano che sia un must che consente riprese altrimenti impossibili.

Qualcuno obietta che abbassa la qualit? dei sistemi ottici, altri evidenziano che in condizioni critiche ottiche perfette senza VR non avrebbero 'portato a casa il risultato'...

Voi come utilizzate questo strumento (avete esempi particolari da proporre ?) e qual'? il vostro punto di vista ed esperienza in merito ?

Argomentate i meriti e evidenziate, circostanziandoli, i limiti attuali di questa tecnologia.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2011 - 16:49

La stabilizzazione elettromeccanica ? una necessit? nella fotografia di tutti i giorni e in tutti i settori fotografici e video.

Resta di primaria importanza per? lo scopo che si prefigge l'operatore.

Se lo scopo ? quello di riuscire a catturare una immagine o un clip in ogni condizione e senza curarsi (troppo) dei tempi di apertura dell'otturatore a prescindere dalla lunghezza focale utilizzata allora non c'? che dire, la stabilizzazione ? una vera rivoluzione e non il solito ritrovato del marketing.

Se invece parliamo di qualit? assoluta, le cose cambiano. E se per obiettivi di grandissima levatura (penso al 400/2.8 o al 200/2 e in generale ai superteleobiettivi) la stabilizzazione non aggiunge e non sottrae nulla in termini qualitativi (con l'accortezza che per? con tempi pi? rapidi di 1/500'' andrebbe comunque disattivata !), la cosa non ? indifferente per le ottiche pi? terrene, specialmente per gli zoom.

Ne ? prova il fatto che Nikon nei suoi migliori obiettivi non ha pensato ne ha idea di inserire il VR.

Parlo dei cari 14-24, 24-70, 85/1.4, 24/1 e 35/1.4 nei cui schemi ottici proprio il gruppo stabilizzato non ? stato nemmeno ipotizzato a differenza di quanto fatte per apparecchi pi? "consumer" e dove le scelte dei concorrenti sono pi? sensibili :bigemo_harabe_net-03:

Nella mia pratica di tutti i giorni devo ammettere che trovo utile il VR solo nel panning e in alcune foto fatte con il 105/2.8VR a mano libera con poca luce.
Negli altri casi non ? stata la ragione delle mie scelte di acquisto (per esempio il mio tele pi? lungo non ? stabilizzato perch? in quello la stabilizzazione non mi serve proprio ...) e non ne sento il bisogno.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 11 gennaio 2011 - 17:58

io invece vorrei fare un distinguo.. piccolo.. piccolo...
poi ci sar? qualcuno che mi lancer? degli accidenti.. beh.. pazienza...

Il VR acronimo di vibration Reduction, bella roba ma... non dimentichiamo che sono due... uno esclusivamente elettronico o olettromeccanico e l'altro solamente ottico.
la differenza di resa e qualit? tra i due ? enorme, ed anche i costi.. le compatte generalmete hanno il primo, gli obbiettivi il secondo che ? composto da una parte trasdruttrice del movimento, i servoaccidenti per il controllo della variazione ma, sopratutto della parte " ottica " che si muove per contrastare il movimento..

fatto il distinguo.. personalmente l'ho quasi sempre inserito nelle ottiche che ho,il 16-85, il 105 micro e il 70-200 se il sistema di lenti di correzzione ? progettato assieme all'ottica.. male non credo che faccia anzi...
Roby C 4

#5 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 11 gennaio 2011 - 23:33

Apprezzo il punto di vista di Mauro che ? sempre straorientato sul progresso tecnologico ma non ssi lascia trasportare da questo ("
Resta di primaria importanza per? lo scopo che si prefigge l'operatore.") oltre che a conoscere a menadito e ad apprezzare le belle lenti datate.

Io credo che del VR se ne abbia sempre bisogno visto che che non esiste prova di peggioramento dell'immagine, non vedo perch? non si voglia "aggiungere uno stop di sicurezza" alla data velocit? minima. Immaginiamo di avere una macchina che non permetta pi? di 400 ISO, di essere in una giornata con buona visibilit? ms con la luce scarsa, poco prima del tramonto, immaginiamo poi di essere su una barca e di voler infine fotografare non sotto f/8 che per? ? gi? al limite...chi non desiderebbe avere anche l'arma del VR tra le proprie possibilit??

Sinceramente sullo zoom economico che ho ? sempre innescato, sull'altro obiettivo f/1.4 se non mi ? servito ? perch? non mi sono cacciato in situazioni tipo la precedente. Unica cosa ? che se il VR (2?) ? tutto come quello del 70/300 che ho usato domenica, magari in barcaa non lo porto perch? mi viene il mar di mare solo al suo disinnesco se guardo attraverso l'obiettivo ! :lol:

#6 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 11 gennaio 2011 - 23:49

Ne ? prova il fatto che Nikon nei suoi migliori obiettivi non ha pensato ne ha idea di inserire il VR.

Parlo dei cari 14-24, 24-70, 85/1.4, 24/1 e 35/1.4 nei cui schemi ottici proprio il gruppo stabilizzato non ? stato nemmeno ipotizzato a differenza di quanto fatte per apparecchi pi? "consumer" e dove le scelte dei concorrenti sono pi? sensibili :bigemo_harabe_net-03:

Negli altri casi non ? stata la ragione delle mie scelte di acquisto (per esempio il mio tele pi? lungo non ? stabilizzato perch? in quello la stabilizzazione non mi serve proprio ...) e non ne sento il bisogno.


Mi sa che hai ragione e che Nikon cerchi di soddisfare i bisogni degli utilizzatori di queste belle lenti.

Ho per? una domanda, "montare un VR": dove non ? possibile e perch?? Quali sono gli schemi che non lo supportano?

#7 Ospite_GIOVAZ_*

Ospite_GIOVAZ_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2011 - 08:17

Possiedo il Nikon 70-200 2.8 Vr (prima serie): secondo me il vr sottrae qualcosina in termine di qualit? (avevo anche fatto una prova con il mitico 80-200 2.8 a pompa).Ebbene: lo uso spesso con scarsa luce anche perch? la mia D2x non consente di alzare gli asa (arrivo a 400 e non vado oltre), ma con le ammiraglie che mi arrivano a 6400 e oltre, il vr su un 200 ? ancora indispensabile?Non parlimano poi sui grandangoli...Gio.

#8 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 12 gennaio 2011 - 08:46

Io alle focali cui lavoro non sento la necessit? del VR, al massimo uso un 200mm basta avere un po' di "mano ferma" un'ottica luminosa ed una macchina che regge gli alti iso.
Nel video non potrei farne a meno..

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 gennaio 2011 - 09:08

[...]Ho per? una domanda, "montare un VR": dove non ? possibile e perch?? Quali sono gli schemi che non lo supportano?



Il VR "ottico" prevede proprio un gruppo di lenti aggiuntive inserite all'interno del normale schema e che viene servocontrollato da motorini giudati da giroscopi interziali (tipo quelli che controllano l'assetto dei sottomarini ... ma pi? piccoli e pi? sensibili !).

Se confronti lo schema ottico di un 400/2.8 AF-S II e di un 400/2.8 AF-S VR II lo identifichi a colpo d'occhio.
Nikon peraltro lo evidenzia :

lo_2171_AF-S-NIKKOR-400mm-f2_8G-ED-VR_Construction-2.jpg

Essendo all'interno dello schema tradizionale, nelle focali pi? corte questo inserimento necessita di un allungamento del fusto dell'obiettivo. E' una delle ragioni del gigantismo dei due ultimi zoom F4.

In termini generali e in linea di principio appare di tutta evidenza come l'introduzione di un gruppo mobile che in continuo introduce oscillazioni nel percorso ottico immetta disturbi nella creazione dell'immagine. Si tratta di un gruppo ottico aggiuntivo che in assenza del VR sarebbe superfluo ed inutile.

Del resto sappiamo bene che a distanza di tanti anni e su focali medie, lo schema Planar (semplice e simmetrico) composto da sole 6 lenti in quattro gruppi e pensato dal Prof. Rudolph nel 1902, fornisce immagini pi? limpide e chiare dei complessi superzoom da 20 e pi? lenti, anche esotiche.
Ne ? prova la solita e classica qualit? cristallina di un qualsiasi 50 mm, invariabilmente derivato da quegli schemi ...
... un 50 mm stabilizzato otticamente sarebbe una bestemmia pronunciata davanti all'Ostia appena consacrata ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 12 gennaio 2011 - 09:53

[...]
Se confronti lo schema ottico di un 400/2.8 AF-S II e di un 400/2.8 AF-S VR II lo identifichi a colpo d'occhio.
Nikon peraltro lo evidenzia :

lo_2171_AF-S-NIKKOR-400mm-f2_8G-ED-VR_Construction-2.jpg
[...]


Interessante precisazione, che ho sempre dato per scontata, ma che Mauro ha inquadrato bene. Il 16-35mm ? l'esempio principe dell'allungo che questa tecnologia impone al barilotto delle ottiche (meno evidente nei tele 105 e 70-300)...

Per gli scettici del VR su focali corte io faccio notare come mi ha permesso di scattare a 1/2 e 1/4 sec a mano libera ottenendo effetti (mosso dell'acqua in movimento ad esempio) e risultato (immagine nitida del soggetto non in movimento).

Io per ora sto avendo esperienza con tre VR: 70-300, 16-35 e il 105 Micro. Non posso dire in termini assoluti che ci sia un decadimento nella qualit? d'immagine (sono obiettivi eccellenti fino a 200mm), ma ho l'impressione che talvolta (io lo accendo e spengo abbastanza frequentemente: lo uso quando serve e lo spengo per risparmiare energia alla esaurevole D200 :P ) si 'spenga male' (specie sul f/4 e sul 70-300) e introduca un minimo di morbidezza... ? solo un'impressione: normalmente funziona e generalmente l'ottica funziona meglio se ? sempre attivo... oppure ? proprio il suo continuo lavoro a rendere migliore l'immagine ?
:post-515-1140593913:

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 gennaio 2011 - 10:15

Adriano ... ? chiaro che quando lo disattivi se il gruppo ottico ? in movimento deve prima fermarsi perch? cessi di avere effetto.

Del resto il VR si sente cantare ad orecchio nudo, no ?

Vorrei precisare che comunque io non sono affatto contrario al VR, non sono contrario a nessuna tecnologia.
Ma dico sempre che ogni tecnologia per essere realmente utile deve essere utilizzata per quello che serve.

Avere il navigatore in auto se si fa sempre lo stesso percorso casa-ufficio ? un di pi? inutile, non ? certo la ragione per l'acquisto di quella specifica autovettura.

Le focali corte, oltre a consentire in proprio tempi lunghi sono pensate per generi fotografici dove il microdettaglio conta molto, molto meno che non nei super-teleobiettivi perch? in genere non si fanno con un 16-35/4 primi piani di un occhio a 16 mm.
Con il 105/2.8 VR II invece io faccio spesso "macro" di occhi in luce disponibile. Con il VR sempre attivato in questo obiettivo, estate ed inverno ( e mai alla massima apertura). :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 gennaio 2011 - 10:20

Pienamente d'accordo con Rudolf.
Come ogni complicazione ottica, il VR presenta vantaggi e svantaggi.

Il benefit ? la possibilit? di scattare a soggetti statici guadagnando fino a quattro stop sul tempo di sicurrezza "medio" (su FX quello corrispondente ad reciproco della focale, per intenderci).

Le criticit? consistono in quanto bene indicato da Rudolf (gruppo mobile in pi?, spazio per il servomotore e per gli spostamenti che fra l'altro vincola il progetto ottico), e anche nel rallentamento indotto dall'attesa della stabilizzazione in situazioni dinamiche.

La bilancia in linea di massima "pende" in favore dei vantaggi con i teleobiettivi "lunghi"; non cos? con le focali corte e medie.
Molto tuttavia, dipende dall'impiego cui un'ottica ? destinata e dalla gestione del rumore ad alti ISO della DSRL in uso.

Personalmente (reportage d'azione, anche di notte), ho un solo obiettivo (105 Micro) con il VR, che attivo esclusivamente quando desidero sfondo nitido e soggetto mosso.
Non mi spiacerebbe avere il VR sul 300/4 AFS (e talvolta sul 180/2,8); su tutti gli altri sono lieto che non ci sia.

Non possiedo zoom "transtandard" di scarsa luminosit?; per questi obiettivi il VR ? a mio modo di vedere una "pezza" che serve a ovviare in qualche modo (e solo in certe situazioni) a un limite intrinseco. E nel contempo un buon argomento di marketing...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 12 gennaio 2011 - 11:08

Adriano ... ? chiaro che quando lo disattivi se il gruppo ottico ? in movimento deve prima fermarsi perch? cessi di avere effetto.

Del resto il VR si sente cantare ad orecchio nudo, no ?[...]


E' chiaro, la mia domanda era un'altra... pu? spegnersi 'male' ?
Io noto ad esempio un deciso scatto nel mirino quando si ferma del tutto... lo scatto ? un riposizionamento dei gruppi ottici... si riposizionano sempre perfettamente ?
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 gennaio 2011 - 11:56

A fine oscillazione il gruppo si riporta in condizioni di quiete e diventa neutro rispetto al percorso ottico (salvo essere comunque attraversato dalla luce).
In assenza di guasti le cose vanno a posto regolarmente.

Ho notato anche io i comportamenti cui ti riferisci e devo considerarli del tutto normali, nell'ambito del funzionamento di un sistema che deve essere preso per quello che ?.

Personalmente non tocco mai l'interruttore del VR dopo aver acceso la fotocamera.

Ma si sa che io so sempre a priori cosa e come fotografer? quel giorno ... :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 12 gennaio 2011 - 12:22

Non ho alcuna ottica stabilizzata, la sola sulla quale (a volte) mi farebbe comodo ? l'80-200 AFS.
Ultimamente mi sono trovato a scattare in condizioni di luce critiche proprio con l'80-200... un bel monopiede ed ? passata la paura (tra l'altro mi sono anche stancato di meno :lol: ).

Da quando sono uscite le ottiche stabilizzate sembra che alcuni non ne possano proprio fare a meno, nemmeno su zoom corti come il 16-35/4. Io ho il 17-35/2.8 e non sento affatto la mancanza del VR... eppure non sono pi? giovanissimo :rolleyes:

#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 12 gennaio 2011 - 12:25

[...]

Ma si sa che io so sempre a priori cosa e come fotografer? quel giorno ... :bigemo_harabe_net-03:


:bigemo_harabe_net-03:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 gennaio 2011 - 16:11

Personalmente non tocco mai l'interruttore del VR dopo aver acceso la fotocamera.

Ma si sa che io so sempre a priori cosa e come fotografer? quel giorno ... :bigemo_harabe_net-03:


Nel tuo caso ? pi? che probabile.
Ma con quell'interruttore si comporta allo stesso modo anche chi non lo sa mai.... :)
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#18 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 12 gennaio 2011 - 17:10

Scusate, magari dico una castroneria, ma visto che le ottiche VR hanno un gruppo ottico apposito, che nello schema ottico tradizionale non ci sarebbe, almeno io ho inteso questo nel leggere il topic, non sarebbe meglio la stabilizzazione sul sensore? Se non erro Pentax lo ha fatto.

Nella mia esperienza, fin'ora ho sempre risolto con il monopiede.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#19 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 12 gennaio 2011 - 18:10

quindi (come Nikonland :D ) possiamo dire che "qundo non serve va tenuto assolutamente spento"?

esempio: dati luce, iso e una lunghezza di 100mm se le prime due ci permettono un tempo ad esempio di 1/500 l'esclusione del VR migliorerebbe l'immagine?

(panning ed altre storie a parte)

#20 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 gennaio 2011 - 19:43

Scusate, magari dico una castroneria, ma visto che le ottiche VR hanno un gruppo ottico apposito, che nello schema ottico tradizionale non ci sarebbe, almeno io ho inteso questo nel leggere il topic, non sarebbe meglio la stabilizzazione sul sensore? Se non erro Pentax lo ha fatto.

Nella mia esperienza, fin'ora ho sempre risolto con il monopiede.


la stabilizzazione sul sensore ha altri svantaggi... per esempio quello che non ? lo stesso stabilizzare un 14mm e un 600mm, e che solo gli stabilizzatori sulle ottiche possono essere dimensionati alla bisogna caso per caso.
Vero che stabilizzando il sensore si risparmia un gruppo ottico, ma altrettanto vero che far muovere il sensore ? come far muovere tutte le lenti dell'obiettivo rispetto a esso...
Questo in teoria; in pratica non ho sufficienti esperienze dirette di DSRL Pentax o Sony stabilizzate.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi