Vai al contenuto


Foto

E' arrivato il momento....

Maledetta scelta....

  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 10 aprile 2013 - 06:54

Ciao a tutti.
Come avevo scritto in un altro post, è arrivato il momento per compiere il passo: sosituire la mia D200. E' per me un passo "epocale" dato che non sostituisco i corpi con frequenza maniacale.
Attualmente il mio parco ottiche è composto dall' Af-s 18-70mm , dall'Af 35 mm f2 e dal Sigma 70-200 f2,8..
Fotografo quando posso, meno di quanto vorrei, dato che tra impegni di lavoro e famiglia mi rimane in genere la domenica e le vacanze per fare qualche scatto che si rivolge pertanto a paesaggi, ritratto ed occasionalmente sport .

La pulsione piu' istintiva ed emotiva mi porterebbe dritto verso la D800: migliore costruzione (piu' vicina alla D200 come filosofia ) e risoluzione, ma forse meno versatile per via delle sue caratteristiche tecniche, in primis i suoi 36mp.
La scelta piu' razionale , mi indurrebbe a valutare la D600: il miglior rapporto qualità\prezzo in riferimento alla mie esigenze

insomma, una bella gatta da pelare :GrattaTesta: . Mi aiutate ?
Grazie
Nicola

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 aprile 2013 - 07:16

Nicola, hai provato ad entrare in un negozio, fartele mostrare e prenderle in mano alternativamente ?

Una fotocamera da uso e non da collezione, alla fine deve essere come un vestito.

Io per esempio non mi trovo a mio agio con la D800, preferendo un corpo alla D4/D3 ma me la faccio andare bene perchè mi serve.
Alla D600 ho preferito temporaneamente la D7100, per motivi che non hanno nulla a che vedere con il corpo.
Se la D600 dovesse essere la mia unica fotocamera, la troverei scomoda, anche se ho mani da pianista :)

Del resto, nella tua presentazione hai scritto :

Non posso dire di sentirmi specializzato in alcun genere (e forse questo mi spiace un po'), m mi piacciono i ritratti, dedicati per lo più ai miei familiari, ma come scrivevo sopra, sfrutto tutte le occasioni che il poco tempo dedicato alla fotografia mi offre.


aggiungi qui che non cambi fotocamera ad ogni novità.

In questa ottica un investimento più importante sul piano economico ma certamente più soddisfacente sul piano dell'ergonomia ha il suo senso, per te che non fai in alcun modo fotografia specializzata.

Ti ho risposto ?

:)

E' facile in entrambi i casi che tu dovrai anche cambiare del tutto il parco ottiche, come finalmente si è convinto a fare di questi tempi il tuo concittadino Max, dopo anni di mie insistenze.

;)

Quindi all'addition si dovrà aggiungere anche un 24-85 3.5-4.5 VR, un 24-120/4 VR o un 24-70/2.8, e possibilmente anche un 70-200/4 VR III se il tuo Sigma è stagionato come il corpo con cui lo utilizzi. Non da fare tutto insieme ma in prospettiva : SI.


:bigemo_harabe_net-19:

E l'equazione si è vieppiù complicata.

:bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 aprile 2013 - 09:08

Al tuo posto anch'io andrei in negozio a valutare le varie fotocamere: prova anche la 7100, giusto per capire se davvero ti serve una FX ?!

Se provi le FX valuta bene ingombri e peso: certo dovrai dotarti di un equivalente al 18-70 (e qui caschiamo sul 24-85, probabilmente) ... se hai scelto la D200 perché è stata la prima digitale che ti ha fatto transitare con soddisfazione dalla pellicola, puoi dirmi che corpo a pellicola usavi prima ? Ne eri soddisfatto ? La D200 ti sembrava poco o troppo ?

Insomma, più che farti ingolosire PENSA a cosa fotografi, ai limiti di quel che hai e in cosa vorresti fosse migliore: la risposta verrà probabilmente da sé e in questo modo sarà quella che ti 'veste' meglio !
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 10 aprile 2013 - 11:45

Nicola, hai provato ad entrare in un negozio, fartele mostrare e prenderle in mano alternativamente ?

Una fotocamera da uso e non da collezione, alla fine deve essere come un vestito.

Io per esempio non mi trovo a mio agio con la D800, preferendo un corpo alla D4/D3 ma me la faccio andare bene perchè mi serve.
Alla D600 ho preferito temporaneamente la D7100, per motivi che non hanno nulla a che vedere con il corpo.
Se la D600 dovesse essere la mia unica fotocamera, la troverei scomoda, anche se ho mani da pianista :)

Del resto, nella tua presentazione hai scritto :



aggiungi qui che non cambi fotocamera ad ogni novità.

In questa ottica un investimento più importante sul piano economico ma certamente più soddisfacente sul piano dell'ergonomia ha il suo senso, per te che non fai in alcun modo fotografia specializzata.

Ti ho risposto ?

:)

E' facile in entrambi i casi che tu dovrai anche cambiare del tutto il parco ottiche, come finalmente si è convinto a fare di questi tempi il tuo concittadino Max, dopo anni di mie insistenze.

;)

Quindi all'addition si dovrà aggiungere anche un 24-85 3.5-4.5 VR, un 24-120/4 VR o un 24-70/2.8, e possibilmente anche un 70-200/4 VR III se il tuo Sigma è stagionato come il corpo con cui lo utilizzi. Non da fare tutto insieme ma in prospettiva : SI.


:bigemo_harabe_net-19:

E l'equazione si è vieppiù complicata.

:bigemo_harabe_net-03:

Allora Mauro, si le ho tenute in mano, anche se in momenti diversi. La D800 mi è parsa subito meno "spigolosa" rispetto alla sorellina di cui ho memorizzato minore familiarità rispetto alla D200, piu' vicina per peso e dimensioni alla D800. ho potuto per altro accorgermi anche della diversa senzazione legata alla copertura dei punti Af sul mirino. Forse in relazione al formato fx , l'area sembra minore e concentrata al centro, rispetto alla veterana D200.Mi dovro' riabituare.
Ad ogni vorro' rifare un confronto "simultaneo".iHo messo in conto il cambio delle ottiche. Sicuramente da sostiruire il 18-70. Il Sigma è il penultimo modello (non stabilizzato). Per il momento e con i dovuti accorgimenti me lo faccio bastare, privilegiando la parte bassa del corredo (grandangolo). ;)

La D800 è cosi' ostica come la si dipinge?



.
Nicola

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 aprile 2013 - 11:49

La D800 è cosi' ostica come la si dipinge?


No, presuppone soltanto un fotografo maturo e consapevole ai comandi :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 10 aprile 2013 - 12:13

Al tuo posto anch'io andrei in negozio a valutare le varie fotocamere: prova anche la 7100, giusto per capire se davvero ti serve una FX ?!

Se provi le FX valuta bene ingombri e peso: certo dovrai dotarti di un equivalente al 18-70 (e qui caschiamo sul 24-85, probabilmente) ... se hai scelto la D200 perché è stata la prima digitale che ti ha fatto transitare con soddisfazione dalla pellicola, puoi dirmi che corpo a pellicola usavi prima ? Ne eri soddisfatto ? La D200 ti sembrava poco o troppo ?

Insomma, più che farti ingolosire PENSA a cosa fotografi, ai limiti di quel che hai e in cosa vorresti fosse migliore: la risposta verrà probabilmente da sé e in questo modo sarà quella che ti 'veste' meglio !
;)

Ciao,
Adri.

Grazie Adriano per le riflessioni. Il passaggio al digitale passa dalla D50 e poi alla D200, provenendo dalla Contax Rts prima e Nikon F3 poi. Non ho mai sfruttato al massimo lo strumento, e questo non per u i limiti dello stesso ma del suo utilizzatore. :blush:
La 7100 l'ha comprata un amico ed ho avuto modo di provarla un attimino. Ergonomia non male,( simile alla D600?), e tenuta afli alti Iso eccellente, almeno rispetto alla mia esperie
Sela scelta fosse razionale (a parte i problemi del sensore ancora irrisolti, ma che non mi preoccuopano piu' di tanto) la D600 sarebbe perfetta.
Ma questo tipo di scelte spesso, toccano altre corde.... ;)
Nicola

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 aprile 2013 - 12:27

[...]
Ma questo tipo di scelte spesso, toccano altre corde.... ;)


Come reflex la scelta attuale è uno stallo tra D600 e D800, se arrivassi fresco fresco dalla D200 io non avrei dubbi: D600 ... ma io sono io e voi ...
:P :D

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 aprile 2013 - 12:30

... ma io sono io e voi ...


Diceva il Marchese del Grillo ? :GrattaTesta:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 aprile 2013 - 13:02

Diceva il Marchese del Grillo ? :GrattaTesta:


Sì, non volevo essere borioso, solo sottolineare che io non sono riferimento per scelta alcuna. Poi, del resto, comunque, vale sempre che talvolta la frase seguente è falsa, quella precedente è vera.
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 aprile 2013 - 13:04

Scherzavo, scherzavo. Mi hai servito tu la battuta :)

Io stesso ho detto che non mi trovo con la D800 e che la D600 mi è scomoda, pur essendo più piccolo di te ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 aprile 2013 - 13:09

Scherzavo, scherzavo. Mi hai servito tu la battuta :)

Io stesso ho detto che non mi trovo con la D800 e che la D600 mi è scomoda, pur essendo più piccolo di te ;)


Lo so che sei un burlone !
:)

Comunque in questa scelta io farei entrare un altro fattore: intravedo nella linea Contax >>> F3 >>> D200 delle scelte 'stilistiche' abbastanza precise, per cui vedo bene alla fine una D800, che tra l'altro potrebbe anche essere l'ultima reflex da qui a 6 e oltre anni prima del passaggio ad attrezzi più 'mirrorless' !
;)

A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 aprile 2013 - 13:11

Comunque in questa scelta io farei entrare un altro fattore: intravedo nella linea Contax >>> F3 >>> D200 delle scelte 'stilistiche' abbastanza precise, per cui vedo bene alla fine una D800


Me too. E di fatto l'ho dato per scontato a Nicola :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 10 aprile 2013 - 23:43

Visto quello che sta succedendo alla D600, io me ne terrei ben lontano. Oggi comprare Nikon e' quasi un salto nel buio, sono molto deluso dallo scarso controllo qualità' fatto sugli ultimi modelli, D800 compresa. Se avessi bisogno di un altro corpo aspetterei la Fuji X-Pro 2...

#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 aprile 2013 - 18:54

Mauro, lo chiedo a te perché tu so che le macchine le consumi e le giri parecchio, ma estendo ad altri che hanno già cambiato la D800: quanti di costoro posso dire 'la mia D800 non funziona / va bene' ??
Dati pratici alla mano !
:)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 aprile 2013 - 21:18

Oggi mi é capitato di riprendere in mano una D600 (con montato un 24-120), e ci ho scattato una mezz'ora.
Sono sinceramente stupito di quanto sia simile alla D800 (ed abbia poco o nulla a che vedere con la D7000), nonostante le dimensioni minori.
Il lavoro sull'ergonomia é stato eccezionale, a mio parere.

Ovvio, se non ci si trova con le macchine piú piccole delle varie F5/D3/D4 la D600 non puó certo essere meglio della D800, ma a mio parere tra le "piccole FF" le differenze dal punto di vista ergonomico sono davvero molto piú limitate di quanto i centimetri facciano credere.

Invece, non ho mai preso in mano una D7100, e non so se c'é un vantaggio sulla D7000 o no...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 aprile 2013 - 21:20

Visto quello che sta succedendo alla D600, io me ne terrei ben lontano. Oggi comprare Nikon e' quasi un salto nel buio, sono molto deluso dallo scarso controllo qualità' fatto sugli ultimi modelli, D800 compresa. Se avessi bisogno di un altro corpo aspetterei la Fuji X-Pro 2...

Bah, i difetti ci sono (non da oggi) e non sono certo io a negarli.
Ma se si basa la propria scelta su quanto scritto sul web... l'errore é assicurato. ;)
L'unica macchina che si puó prendere a quel punto é una Sigma... perché in quanto esemplare unico non c'é nessuno che possa dirne male a sproposito. :lol:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 21 aprile 2013 - 22:11

Oggi mi é capitato di riprendere in mano una D600 (con montato un 24-120), e ci ho scattato una mezz'ora.
Sono sinceramente stupito di quanto sia simile alla D800 (ed abbia poco o nulla a che vedere con la D7000), nonostante le dimensioni minori.
Il lavoro sull'ergonomia é stato eccezionale, a mio parere.






Si Andrea , concordo in pieno. Provandola dal rivenditore di zona, mi ha subito trasferito sensazioni da macchina "superiore". La differenza che mi è saltata subito all'occhio (è il caso di dirlo! ;)) è nel mirino: i punti AF sono tutti concentrati al centro e coprono poco la scena inquadrata. Purtroppo non era disponibile la D800, e non ho potuto apprezzre le differenze sotto l'aspetto dell'ergonomia....
Nicola

#18 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 22 aprile 2013 - 17:09

La D800 ho avuto modo di provarla a lungo perchè l'ha acquistata al posto della 700 un mio compagno di avventure fotografiche: è una spendida fotocamera ma, secondo me, sono proprio le caratteristiche "estreme" del suo sensore a renderla insuperabile in uno studio fotografico o nel paesaggio ma non così duttile in ambito sportivo, street ed in generale dove l'azione è al primo posto.
Il mio amico, fotografo matrimonialista per necessità, è talmente preoccupato dal micromosso che dopo qualche mese si è ricomprato un secondo corpo D700 con cui si sente ancora molto più sicuro di "portare il lavoro a casa" soprattutto quando le condizioni di luce non consentono tempi veloci, circostanza questa di cui abbiamo trovato conferne più o meno esplicite anche nella stessa documentazione nikon...
Inoltre abbiamo notato che, come per ogni fuoriserie che si rispetti, anche le lenti debbano essere all'altezza di tanto "motore" e che il mio corredo da strada (AFD 35 f/2 e AFD 24 f/2.8) funzioni decisamente meglio su un sensore meno estremo...

Per tutti questi motivi e per il mio modo di fotografare, dove leggerezza e dimensioni contenute non sono solo un "plus", alla fine ho deciso di prendere per me una meno professionale D600 e devo dire di non esserne affatto pentito: la 800 rimane nella lista dei desideri ma come fotocamera "specializzata" in alcuni settori dove, a mio parere, non ha ancora nessun rivale...
Quando il portafoglio lo consentirà e quando il mercato dell'usato si sarà placato, cercherò di averne una nel mio corredo!

Della 600 posso dire invece che la modalità di selezione "scene" ferisce un po il mio orgoglio di fotografo ma gli unici veri "problemi" sono l'otturatore da 1/4000 (anzichè 1/8000), l'impossibilità di poter programmare un tastino come zoom 100% con un solo clic e l'impossibilità di visualizzare nel mirino ottico "la livella"
Sinceramente non trovo un problema nè la ridotta area per la messa a fuoco nè la minor presenza di alluminio nel corpo macchina.
In compenso trovo utilissima la funzionalità di poter programmare 2 diversi settaggi (U1 e U2) che posso richiamare con una semplice rotazione della ghiera...

Ciao!

PS. Forse sono stato fortunato ma problemi di polvere nel sensore D600 non ne ho mai avuti...

#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 aprile 2013 - 17:25

Per tutti questi motivi e per il mio modo di fotografare, dove leggerezza e dimensioni contenute non sono solo un "plus", alla fine ho deciso di prendere per me una meno professionale D600 e devo dire di non esserne affatto pentito: la 800 rimane nella lista dei desideri ma come fotocamera "specializzata" in alcuni settori dove, a mio parere, non ha ancora nessun rivale...

Lietissimo di sentire che hai trovato la macchina che fa per te. :)
Ma non sminuire le tue abilitá, perché i 24Mp della D600 sono... Tanti! ;)
Se li usi con soddisfazione significa che anche dietro il mirino c'é qualcuno che ne sa abbastanza... :P

Sono i 12Mp della D3/D700 ad essere "pochi", ed a fare di quelle macchine un mezzo docile e comodo (ma non necessariamente "facile" ;)). Dai 20 in su il manico deve proprio esserci, non ci sono alternative.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2013 - 17:25

Bah, i difetti ci sono (non da oggi) e non sono certo io a negarli.
Ma se si basa la propria scelta su quanto scritto sul web... l'errore é assicurato. ;)
L'unica macchina che si puó prendere a quel punto é una Sigma... perché in quanto esemplare unico non c'é nessuno che possa dirne male a sproposito. :lol:
a_

Bah, i difetti ci sono (non da oggi) e non sono certo io a negarli.
Ma se si basa la propria scelta su quanto scritto sul web... l'errore é assicurato. ;)
L'unica macchina che si puó prendere a quel punto é una Sigma... perché in quanto esemplare unico non c'é nessuno che possa dirne male a sproposito. :lol:
a_


Bellissima, questa. Si, prendero' "la" Sigma! Comunque, tornando seri, ho veramente la sensazione/certezza, e non per quanto leggo sul web, che di Nikon sia rimasto solo il nome. Se sbagliano qualche altro modello, dopo i problemi serissimi di D600 e per me anche sulla D800 (è inaccettabile che su un corpo da 3000 euro l'autofocus non sia affidabile a sinistra, e se giro la reflex a destra... Ma stiamo scherzando?), Nikon si gioca quel poco di credibilità che le è rimasta. Vedremo....
Ciao



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi