Vai al contenuto


Still life terza prova


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 17 dicembre 2010 - 21:03

E rieccolo qua :D ho provato a seguire i consigli di Massimo e mostro cosa ? venuto fuori.

Parto dal JPEG uscito da camera, su cui ho una domanda. Ho costruito il cono di cartone nero intorno all'SB800 sempre dietro al tavolo e con i lampi flash pilota ho verificato che con l'inclinazione data, cadesse dietro i soggetti. Ho messo iul WB su tungsteno perch? il faro alogeno ? di quella temperatura e non ho volutamente corretto il WB del flash con la gelatina, proprio per ottenere il blu dietro (consiglio di AxNarid nell'altro post)
Nelle foto postate non c'? alcun intervento con photoshop, che ho comunque fatto e ho levato i riflessi sui frutti

Per? il flash ? gioia e dolore, infatti per avere anche il bianco nello sfondo, sono costretto ad alzare la potenza che mi porta ad avere dei riflessi blu sui frutti (vedi crop). Che si fa in questi casi?

Altra domanda: per ora io per lo sfondo mi sot basando sul muro di casa che per? non ? una parete bianca semplice, ha ogni tanto qualche riflesso lucido, che quindi non mi d? uno sfondo uniforme. Considerando che sto dentro ad una casa e non dentro ad uno studio, che mi posso costruire per lo sfondo?

Poi, io continuo ad essere contentissimo di come stanno andando le cose anche se le foto fanno pena, piet? e compassione, ma sto capendo un pezzetto alla volta come funziona la cosa... ;)

Miniature Allegate

  • ALE_0076_edit_web.jpg
  • crop.jpg


#2 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 18 dicembre 2010 - 00:15

Tieni presente che la luce rimbalza. L'angolo d'incidenza col quale colpisce la parete ? uguale a quello di riflessione col quale va a colpire quello che le capita sul cammino. Questo per dire che al primo o secondo rimbalzo (soffitto?), se non lo calcoli, ti ricade magari proprio sul soggetto. Puoi usare delle bandiere (cartone nero o altro) fuori campo per evitare cio'.
Qui la controilluminazione ? troppo forte; cambia direzione del pannello riflettente e prova con un cartoncino bianco invece di un cuki. (quel legno chiaro sta male, non hai un cartoncino o una stoffa pi? carina?)

#3 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 18 dicembre 2010 - 07:44

per la controilluminazione non problem, basta che giro il coperchio del cucki, che ? bianco.
Per la base ho una stoffa nera o cartoncino bianco, vediamo ser riesco a rifare qualcosa con questa base.

Ma per il flash alle spalle non capisco cosa mi stai dicendo. Allora io ho messo l'SB800 a circa 60cm da terra, a circa 1 metro dalla parete alle spalle. Gli ho montato in cono intorno alla lampada, per avere appunto la luce focalizzata il pi? possibile.
Il rimbalzo sul soffitto non c'? perch? la luce va solo sulla parete.
Ho fatto diverse prove di intensit? del flash e alcune non hanno l'alone blu intorno agli oggetti, per? non ho il bianco sulla parete, effetto che mi piace si pi?. Come faccio? Devo spostare il flash o cosa?



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi