Non lo so Tiziano. Io ti consiglierei di utilizzarla prima in condizioni sfidanti e poi ne riparliamo. Con quello che dovresti spendere, ti verrebbe una bella D5 e potresti pure cambiarti tutti gli obiettivi
L'unico campo in cui può superare la Nikon D5 - in ambito professionale, a mio avviso - è dove serve essere silenziosi. Quindi a teatro, in chiesa, in cerimonia.
Ma di contro uno che va in giro con una SL con il marchio rosso e uno zoom enorme davanti non passa certo inosservato.
Quindi come dice giustamente mcphoto qui sopra, le qualità del sensore sono importanti ... in laboratorio, ma conta di più - specie se sei un professionista - essere SEMPRE in condizione di fare lo scatto.
E pure se ti stanno bombardando come giustamente dice anche Adriano Max.
Con la D5 io quella sicurezza ce l'ho, con la SL per niente.
Sebbene io sia rimasto MOLTO impressionato dalle caratteristiche della SL e dei suoi obiettivi in condizioni di utilizzo più normale per il comune fotoamatore.
Quindi si, Leica propone questa macchina come alternativa professionale alle varia Nikon D5 e Canon 1Dx ma strizzando l'occhio al fotoamatore che vuole un oggetto di pregio un pò meno palestrato di una reflex superprofessionale.
Io credo che le categorie di fotoamatori che hanno i mezzi per comprarsi la Leica SL con i suoi obiettivi - presenti e futuri - debbano pensare più alla SL che ad una D5 (o ad entrambe per usarle a seconda dei casi come fa il nostro Orazio).
Gli altri leicisti legati alle ottiche M - perdonami Dimitri - presto vedranno una Leica M con un sensore aggiornato e magari un mirino elettronico esterno di qualità superiore a quello della vecchia Leica M (che ha un sensore che ancora parte da 200 ISO come la D200 ... ).
In quanto ai sonisty, perdonatemi, ma potete essere dei fans sfegatati come i tifosi dell'Arsenal ma :
- Sony stessa non propone le Sony A7 per l'ambito professionale
- oggi un professionista che deve cambiare batteria mentre la modella si cambia il vestito è un poveraccio
- parlate della A7 cose fosse l'ultimo grido, ma la generazione II è già più grossa e pesante della A7 I e non è un sospetto ma una certezza che con le nuove ottiche da 1kg minimo proposte quest'anno da Sony, le prossime III e IV saranno un paio di etti ancora di più. Mentre la A9 sarà più simile alla D5 che alla SL. Come di fatto lo è la "povera" A99 ... macchina che si sarebbe meritato uno sviluppo anzichè essere abbandonata al buio.
In ogni caso, mai mi sarei sognato di portare una A7 al limite in ambito professionale come questa SL per confrontarla con la D5, perchè la A7 non è una macchina professionale.
Quando Sony proporrà una macchina professionale comparabile con la D5 (A9, declinata in due versioni, un chilogrammo di peso, 6500 euro di prezzo), allora ... magari ne riparleremo.
Con la D5 e due schede XQD da 128GB puoi fare 12.000 foto in un giorno. Poi magari devi cambiare la batteria ... per farne altri 12.000 senza cambiare schede di memoria.
Lo so che i tanti di voi che fanno uscite easy con la A7 non sono nemmeno lontanamente scalfiti da questo.
Ma di contro un professionista o uno che fotografa come me, le uscite easy le fa con le mani in tasca.
@Emilio : io parlavo di flash di studio nel buio di uno studio. Quali Nikon ?