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[Commenti] Nikon D5 contro Leica SL : Superman contro Batman (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

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  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2016 - 07:59

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Superman è dotato di superpoteri. E' superforte, ha la supervista a raggi, ha il superudito.
Gli basta sollevare un pugno per volare alla velocità della luce (o anche di più :marameo:).
Il suo corpo è invulnerabile. Ha un solo punto debole (gli effetti della kriptonite).
E' bello, alto, orgoglioso. Non si nasconde davanti a nessuno. Volando arriva, plana e minaccia i suoi avversari.

Batman è un uomo travagliato e solitario. Si muove solo di notte. E' silenzioso come le creature notturne.
Arriva in silenzio e colpisce di sorpresa. Spaventa i suoi avversari con il suo battere d'ali senza nemmeno farsi vedere. Il suo marchio con il pipistrello illumina la notte.
Il suo stesso costume è l'opposto di quello di Superman. E' scuro, tenebroso, un elmetto gli copre il volto per incutere terrore e per non farsi riconoscere.
Non ha superpoteri. Tutto quello che sa fare deriva dalla sua forza di volontà, dall'allenamento e dalla tecnologia di cui dispone. Dove non arrivano le sue forze, arrivano i suoi formidabili dispositivi elettronici.
E' micidiale, è spietato, è vendicativo, è solitario.
 

[...]

 

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#2 Roby C

Roby C

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Inviato 18 luglio 2016 - 08:52

bello poter ancora sognare...

 

ho acceso il pc, dovevo fare un lavoretto per il mio boss...    ( moglie n.d.r. ) ma ho visto il titolo e... non ho smesso se non alla fine, ora.. per il capo...


Roby C 4

#3 orazio

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Inviato 18 luglio 2016 - 09:40

dico la mia ,,,,,,,gran bella macchina la SL,peccato solo che attualmente ha 2 soli obiettivi,io ho solo il 24-90,mi pare di capire che il suo 90-280 e' quasi superiore al 70/200 f2.8 vrII.

 

 

Per me la D5  ha un vantaggio non indifferente,  e' sempre pronta,,,,,,,.piu' rapida nel punta e scatta.

 

marco



#4 Spinoza

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  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 18 luglio 2016 - 11:53

Molto interessante e in linea con quanto immaginavo.

Sollevo un'eccezione sulla "giocattolosità" delle ML A7: esistono altri generi fotografici oltre al ritratto in studio!

Per molti di questi, come lo street o il paesaggio o il teatro, le A7 sono perfette proprio per la loro dimensione contenuta.

 

Vorrei introdurre un concetto importante che mi sembra non sia stato citato finora su questi lidi: Non bisogna confondere la sofisticata riduzione delle dimensioni con la giocattolosità. Sono due concetti diversi che sono stati esplorati da più di 200 anni....non si può ignorarne la differenza. Anzi, la riduzione dei volumi è possibile solo con avanzate tecnologie e spesso col "leap-frog" delle tecnologie attuali (sia meccanica che elettronica).

 

Parlerei piuttosto di sindrome da pachiderma per la D5 ;) e di eccesso di lardosità :ciao:

 

Per chi usa le macchine nei generi citati (street, teatro, paesaggio ma anche macro!) la leggerezza e la "piccolezza" delle nuove A7 è una manna del cielo. Per tacere della qualità del sensore che è almeno due generazioni avanti rispetto alla regina del banding D5 e una generazione alla SL.

Chiaro che per mitragliare raffiche a una povera modella indifesa (sob!!) o a una (lardosa) 488 in pista la D5 non ha rivali.

 

Per chi non mi conosce....non prendetemi troppo sul serio, adoro scherzare col Mauro!


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#5 Lieve

Lieve

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Inviato 18 luglio 2016 - 11:59

Infatti Michele, io aspetto sempre che tu venga a fotografare con me con i tuoi ... giocattoli a manovella (ma una A7 lo macina bene il caffè ?) :marameo:

 

Dai ammettilo, se tu ogni tanto usassi l'autofocus, non ti piacerebbe avere un joistick sotto al polpastrello del pollice destro ?

 

E una guida Google per districarti tra i menù ad immersione della Sony ?

 

Forse nella A9 lo metteranno integrato. Una gentile signorina ti consiglierà nelle scelte mano a mano che tu scorri le opzioni ... mentre intanto il soggetto pazientemente ti aspetta, mangiando una mela :marameo:

 

Ricordati sempre ti portarti il sacchettino con quella diecina di batterie che servono per completare uno dei miei servizi ;) ... mica in studio ... in autodromo (Contax G contro Nikon 600/4 VR) :occhiali:

 

Questa Leica, tutto sommato i suoi 1.000 scatti con una carica se li è fatti seguendomi finchè ce l'ha fatta.

Ma la mia D5 nello stesso tempo non era nemmeno ad una tacca di scarica nè aveva una goccia di sudore ...

Con la A7 avremmo dovuto perdere una mezz'ora per dire alla macchina che doveva far partire il flash, non trovando se non per casualità l'opzione prescritta nel menù.

 

PS : Leica Q significa street, corpo piccolo ma non giocattoloso, macchina seria e sofistica riduzione delle dimensioni.

Leica Q e Sony A7 é più o meno come dire Alfa Romeo Giulia GT e Fiat 850 Coupe.


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#6 cris7

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Inviato 18 luglio 2016 - 12:20

Molto interessante e in linea con quanto immaginavo.

Sollevo un'eccezione sulla "giocattolosità" delle ML A7: esistono altri generi fotografici oltre al ritratto in studio!

Per molti di questi, come lo street o il paesaggio o il teatro, le A7 sono perfette proprio per la loro dimensione contenuta.

 

Vorrei introdurre un concetto importante che mi sembra non sia stato citato finora su questi lidi: Non bisogna confondere la sofisticata riduzione delle dimensioni con la giocattolosità. Sono due concetti diversi che sono stati esplorati da più di 200 anni....non si può ignorarne la differenza. Anzi, la riduzione dei volumi è possibile solo con avanzate tecnologie e spesso col "leap-frog" delle tecnologie attuali (sia meccanica che elettronica).

 

Parlerei piuttosto di sindrome da pachiderma per la D5 ;) e di eccesso di lardosità :ciao:

 

Per chi usa le macchine nei generi citati (street, teatro, paesaggio ma anche macro!) la leggerezza e la "piccolezza" delle nuove A7 è una manna del cielo. Per tacere della qualità del sensore che è almeno due generazioni avanti rispetto alla regina del banding D5 e una generazione alla SL.

Chiaro che per mitragliare raffiche a una povera modella indifesa (sob!!) o a una (lardosa) 488 in pista la D5 non ha rivali.

 

Per chi non mi conosce....non prendetemi troppo sul serio, adoro scherzare col Mauro!

 

Le Sony serie alfa sono effettivamente bellissime, io stavo per comperarla, l'avevo provata, e mi ero documentato bene sui pregi e difetti. Difetti che, per come fotografo io, potevo potevo assolutamente ignorare.

Ciò detto ci sono dei punti per cui la penso un po' diversamente da te.

- per giocattolosità io penso che, più che alle dimensioni, mauro si riferisse alla lentezza operativa delle A7. In certe occasioni potrebbe essere proprio un po' penalizzante.

- proprio a causa delle sue minute dimensioni la A72, ammesso da sony stessa, si scalda troppo, e in certe condizioni, (a quanto pare hanno dovuto limitare la durata dei video) si blocca proprio. E da rumors sembrerebbe che le prossime le costruiranno un po' più grandi proprio per poter dissipare meglio il calore.

- sul fatto che il sensore sony sia, complessivamente il migliore sul mercato, bene o male concordo. Ma non migliore in tutto e non così avanti generazionalmente come dici tu. Ad alti ISO certo non eccelle, ad esempio se confrontato con la SL è peggio, si ha più risoluzione, ma peggior microcontrasto (forse questo dipende anche dagli obbiettivi). Mi spiace non trovare più un bell'articolo di uno stampatore fine art newyorkese dove confrontava stampe da 90cm tra A7II e la sua M240. La conclusione era che il file della M, ingrandito a 42 megapixel via software, produceva stampe assolutamente migliori, del super pixelato Sony.



#7 Lieve

Lieve

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Inviato 18 luglio 2016 - 12:27

Confermo - se non l'ho scritto nel test - che a differenza di qualsiasi apparecchio Sony, la Leica SL si accende nel tempo di una reflex Nikon (ovvero all'istante), e l'utilizzo è pronto quanto un reflex professionale in tutte le circostanze, menù compresi.

Non mi risulta poi che abbia la baionetta in plastica rivestita in metallo ... e in quanto a scaldare : non scalda nemmeno dopo una giornata di utilizzo.

 

La Leica SL ha anche il touch screen ... e funziona bene. :)

 

Per Sony potremmo dire che si impegna ma non riesce molto bene. Vedremo se a settembre riuscirà a passare gli esami ;) ;) con una macchina finalmente cicciottosa e con la sindrome della reflex professionale Canon (!).

 

Intanto io conservo ad imperitura mia memoria un preamplificatore Sony acquistato per lire 2.000.000 nel 1999 il cui telecomando è grande come un piatto di pastasciutta e le cui batterie si prosciugano esattamente come quelle della A7.

L'ho dismesso nel 2001. Sostituito da un congegno costruito a mano a Vigevano :) che reggerà il tempo almeno quanto me ;)


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#8 Spinoza

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Inviato 18 luglio 2016 - 12:56

...

- sul fatto che il sensore sony sia, complessivamente il migliore sul mercato, bene o male concordo. Ma non migliore in tutto e non così avanti generazionalmente come dici tu. Ad alti ISO certo non eccelle, ad esempio se confrontato con la SL è peggio, si ha più risoluzione, ma peggior microcontrasto (forse questo dipende anche dagli obbiettivi). Mi spiace non trovare più un bell'articolo di uno stampatore fine art newyorkese dove confrontava stampe da 90cm tra A7II e la sua M240. La conclusione era che il file della M, ingrandito a 42 megapixel via software, produceva stampe assolutamente migliori, del super pixelato Sony.

Nel mio piccolo qualche stampa me la faccio anch'io e ho stampato praticamente da tutti i sensori disponibili.

I files della A7RII sono nettamente, ma proprio nettamente, su un livello superiore a qualsiasi cosa che non sia una medio formato e anche lì...il confronto con le mini-medio formato da 33x44mm è tutto da vedere.

Quindi scusa, ma ma la A7RII produce stampe migliori di una M240, senza se e senza ma. Come del resto anche la D800-810.

 

Inoltre mi dispiace discordare dal termine "superpixellato" che considero tendenzioso: lo ascolto dall'epoca della D3x che aveva 24MP! Dobbiamo capire che un numero maggiore di pixel non ci obbliga a stampare su formati maggiori! mentre a parità di formato di stampa l'aumento dei pixel ci porta verso la "continuità " rappresentata dal modello analogico ideale.

 

PS1 Non esiste un file "ingrandito" a 42MP, esiste un file "ricampionato" a 42MP il che vuol dire che non si crea l'informazione che non c'è ;)

PS2 Non capisco perchè lo stampatore newyorkese "ingrandiva" i suoi files proprio a 42MP prima di stamparli su formato 60x90cm... possibile che i suoi ppi di riferimento (240, 300, 360?) richiedessero proprio 42MP, guarda caso quelli della Sony?

PS3 Cosa intendi per risoluzione e microcontrasto? Se vogliamo parlare di MTF e funzioni di trasferimento per diverse frequenze (quali?) ottimo, così magari ti posso seguire.


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#9 Spinoza

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Inviato 18 luglio 2016 - 13:31

Infatti Michele, io aspetto sempre che tu venga a fotografare con me con i tuoi ... giocattoli a manovella (ma una A7 lo macina bene il caffè ?) :marameo:

 

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Questa Leica, tutto sommato i suoi 1.000 scatti con una carica se li è fatti seguendomi finchè ce l'ha fatta.

Ma la mia D5 nello stesso tempo non era nemmeno ad una tacca di scarica nè aveva una goccia di sudore ...

Con la A7 avremmo dovuto perdere una mezz'ora per dire alla macchina che doveva far partire il flash, non trovando se non per casualità l'opzione prescritta nel menù.

 

PS : Leica Q significa street, corpo piccolo ma non giocattoloso, macchina seria e sofistica riduzione delle dimensioni.

Leica Q e Sony A7 é più o meno come dire Alfa Romeo Giulia GT e Fiat 850 Coupe.

Dunque...io uso la A7 da quasi 4 anni...

 

1. Il menu sinceramente lo trovo perfetto e molto più comodo e soprattutto logico della Nikon D800E ("totally random") per fare un esempio. Sul serio, davvero non capisco questa critica da dove venga...boh, forse ci vogliono più di 5 minuti per abituarcisi?

2. L'AF della nuova versione è appena più lento delle reflex ma è molto più preciso! La rilevazione ibrida consente un controllo a feedback invece di feedforward e quindi per definizione sbaglia molto meno (mai?)...io lo preferisco così, ma come detto, non richiedo velocità massime, bensì precisione massima e qui non c'è gara (a parte che io lavoro in MF di solito)

3. Scalda? boh, mai accorto

4. batterie....ancora? che noia...io ne ho 3 e non ne ho mai usate più di 2

5. Flash...dov'è il problema? anche qui: da dove arrivano queste critiche? come detto uso la macchina da 4 anni anche col flash, boh!

6. WiFi ecc tutto disponibile OOTB

7. Video? oops per le reflex siamo ancora nel neolitico anteriore! meglio soprassedere.

8. Lenti? il nuovo range Sony e Zeiss è superiore ai recenti Nikon (escluso i supertele) come varietà, qualità non ne parliamo.

9. peso? il tentativo di trasformare il peso leggero in difetto "no pasará". E il mercato lo dimostra ampiamente, quindi...

 

Propongo un diverso confronto con le auto:

La D5 è una auto americana col V8, quasi un dragster, eccezionale in accelerazione, ma ahimè alla prima curva è già nel fosso (no problem è impermeabile!)

La SL è una Nissan GTR, bella macchina, ma pesa 2 tonnellate ed è hemm non bellissima (IMO)

La A7 è una Lotus Elise prima serie, macchina da 650kg agilissima e perfetta per il misto stretto dove si fa scorpacciate di V8 e di GTR!

 

In sostanza, si dovrebbe capire che per ogni genere fotografico esiste una macchina di eccellenza. 

 

Nel più puro spirito Nikonland, fatti prestare per una prova una A7RII con 3-4 lenti native di classe (non gli zoomacci), Mauro e poi riscriverai la storia!!


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#10 Lieve

Lieve

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Inviato 18 luglio 2016 - 14:02

Guarda, il paragone tra la Lotus Elise e la Sony A7 (tutti i modelli e generazioni) mi pare calzante !

 

Nel senso che per farmi entrare dentro una Elise si dovrebbe prendere la motosega e trasformarla nell'auto a pedali che avevo da piccolo (che era forse una spanna più larga e lunga, a dire il vero !). Lo stesso per farmi tenere in mano una A7 senza annoiarmi da morire.

Io farei fuori una batteria solo per verificare se i flash sono regolati bene.

 

In quanto al resto, io sono certo che tu credi fermamente in quello che hai scritto e in buona fede.

 

Ma a chi ci legge tutti i giorni non sarà sfuggito che tu usi a fondo tutte le tue macchine, ma non quelle fotografiche visto che l'ultima tua foto che non sia un .. gamut, l'abbiamo vista che l'Ing. Romeo era ancora un brillante cinquantenne :marameo:

 

PS : tre quattro lenti native di classe per la Sony A7 ? Con o senza il bollino Ciquita sopra per fregiarsi del quale Sony passa il pizzo ogni mese a Tsaiss ? Ah, parlavi del nuovo 85/1.4G che si schiarisce la gola mentre tenta di mettere a fuoco ... :(


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#11 Adriano Max

Adriano Max

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Inviato 18 luglio 2016 - 14:18

Mauro... che dire... io sono senz'altro tra quelli che si farebbero bastare la SL e i due Zoom :P

Però acciderbolina, la D5 ! funziona sempre. Scatta anche se ti bombardano.

Ed è lo scatto che conta.

;)

 

Ciao,

Adri.


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#12 Lieve

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Inviato 18 luglio 2016 - 14:22

[...]

Però acciderbolina, la D5 ! funziona sempre. Scatta anche se ti bombardano.

Ed è lo scatto che conta.

;)

 

Ciao,

Adri.

 

 

Adriano, le tue sono, per me, parole di vita eterna :)


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#13 Arsenio

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Inviato 18 luglio 2016 - 14:46

Dunque...io uso la A7 da quasi 4 anni...

 

1. Il menu sinceramente lo trovo perfetto e molto più comodo e soprattutto logico della Nikon D800E ("totally random") per fare un esempio. Sul serio, davvero non capisco questa critica da dove venga...boh, forse ci vogliono più di 5 minuti per abituarcisi?

2. L'AF della nuova versione è appena più lento delle reflex ma è molto più preciso! La rilevazione ibrida consente un controllo a feedback invece di feedforward e quindi per definizione sbaglia molto meno (mai?)...io lo preferisco così, ma come detto, non richiedo velocità massime, bensì precisione massima e qui non c'è gara (a parte che io lavoro in MF di solito)

3. Scalda? boh, mai accorto

4. batterie....ancora? che noia...io ne ho 3 e non ne ho mai usate più di 2

5. Flash...dov'è il problema? anche qui: da dove arrivano queste critiche? come detto uso la macchina da 4 anni anche col flash, boh!

6. WiFi ecc tutto disponibile OOTB

7. Video? oops per le reflex siamo ancora nel neolitico anteriore! meglio soprassedere.

8. Lenti? il nuovo range Sony e Zeiss è superiore ai recenti Nikon (escluso i supertele) come varietà, qualità non ne parliamo.

9. peso? il tentativo di trasformare il peso leggero in difetto "no pasará". E il mercato lo dimostra ampiamente, quindi...

 

Io la uso da molto meno e vediamo cosa rispondo:

1- No mi spiace ma il menù è un casino...sarà che mi trovo bene con Nikon ma per capire cosa e come potevo impostare i tasti ci ho messo mesi; libretto di istruzioni esisti?

2- Non mi trovo male con l'AF, ci ho fatto pure un airshow con le frecce tricolori in AFC (senza troppe pretese). Ovvio che D810 è un altro pianeta ma non mi sento di criticare così tanto questo AF.

3- Idem

4- Io sono un pò stitico con l'otturatore ma non sono mai nemmeno arrivato alla seconda batteria in una giornata di utilizzo

5- Flash lo userò questo weekend (flash nikon) vediamo che succede...

6- Idem

7- Spariamo sulla croce gialla giapponese

8- Io ho solo il 55/1.8 e preso da poco il 28/2; non ripiango le lenti Nikon

9- Per me poter uscire con la A7 e avere un sistema fotografico decente è diventato un toccasana dal punto di vista fotografico; il peso di una refelx seria è diventato un deterrente completo a fotografare in uscite easy



#14 cris7

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Inviato 18 luglio 2016 - 17:42

Nel mio piccolo qualche stampa me la faccio anch'io e ho stampato praticamente da tutti i sensori disponibili.

I files della A7RII sono nettamente, ma proprio nettamente, su un livello superiore a qualsiasi cosa che non sia una medio formato e anche lì...il confronto con le mini-medio formato da 33x44mm è tutto da vedere.

Quindi scusa, ma ma la A7RII produce stampe migliori di una M240, senza se e senza ma. Come del resto anche la D800-810.

 

Si va benissimo, non te la prendere. Io non lo so perché non ho 1/100 della tua esperienza. Ciò nonostante ci sono altre persone che non la pensano come te, ma pensano esattamente il contrario. Uno è il paesaggista Bottazzani, che stampa in grande e abituato a fotografare con il medio formato...

Comunque non la voglio tirare lunga, né soprattutto cadere nella ridicola gara la mia è più bella perché ce l'ho io.... E siccome io raffronti non ne posso fare, mentre tu, con la tua esperienza puoi, sarà come dici tu, va benissimo, davvero.

 

- riguardo il PS1 ... ovvio, questo lo sanno bene o male tutti, perdonami se non mi sono espresso perfettamente, ma il senso era quello, suvvia.

- riguardo il PS2 .... come cavolo faccio a saperlo io.

- riguardo il PS3 ... penso che lui, per micro contrasto intendesse, la capacità di vedere le sfumature. Perché c'erano dei crop al 100% (quello leica era ricampionato) esemplificativi in cui si vedevano bene dei particolari di edifici di NY. In quello Sony c'erano certamente dei dettagli in più, in quello leica c'erano certamente molte sfumature in più nelle facciate chiare degli edifici era evidentissimo. Ma forse questo dipende anche dall'obbiettivo, secondo me. 



#15 cris7

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Inviato 18 luglio 2016 - 17:47

Non mi ero ancora complimentato con mauro per l'ottima recensione/confronto fra le due macchine!

Davvero ben fatta... prevedo un successone, meritatissimo di letture e apprezzamenti.



#16 Spinoza

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Inviato 18 luglio 2016 - 18:24

Cris non te la prendere....ma se arriva qui qualcuno da fuori NL potrebbe anche pensare che siamo dei pasticcioni. Quindi è meglio rimettere le cose a posto.

E a proposito le "sfumature" sono proprio quella cosa che migliora con più pixel e non c'entra con gli obiettivi ;) ossia più pixel portano più dettagli e più sfumature.


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#17 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 18 luglio 2016 - 19:57

Potrei ma non voglio fidarmi di te
io non ti conosco e in fondo non c'è
in quello che dici qualcosa che pensi
sei solo la copia di mille riassunti

 ovviamente non a mauro e il suo test ma alla leica... che bhe... io apprezzo e forse sarebbe meglio scrivere vorrei ma non posso?

le parole sopra sono di BersaniSamuele!

 


 


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#18 Lieve

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Inviato 19 luglio 2016 - 05:05

Non lo so Tiziano. Io ti consiglierei di utilizzarla prima in condizioni sfidanti e poi ne riparliamo. Con quello che dovresti spendere, ti verrebbe una bella D5 e potresti pure cambiarti tutti gli obiettivi ;) ;) ;)

 

L'unico campo in cui può superare la Nikon D5 - in ambito professionale, a mio avviso - è dove serve essere silenziosi. Quindi a teatro, in chiesa, in cerimonia.

Ma di contro uno che va in giro con una SL con il marchio rosso e uno zoom enorme davanti non passa certo inosservato.

Quindi come dice giustamente mcphoto qui sopra, le qualità del sensore sono importanti ... in laboratorio, ma conta di più - specie se sei un professionista - essere SEMPRE in condizione di fare lo scatto.

E pure se ti stanno bombardando come giustamente dice anche Adriano Max.

 

Con la D5 io quella sicurezza ce l'ho, con la SL per niente. 

 

Sebbene io sia rimasto MOLTO impressionato dalle caratteristiche della SL e dei suoi obiettivi in condizioni di utilizzo più normale per il comune fotoamatore.

 

Quindi si, Leica propone questa macchina come alternativa professionale alle varia Nikon D5 e Canon 1Dx ma strizzando l'occhio al fotoamatore che vuole un oggetto di pregio un pò meno palestrato di una reflex superprofessionale.

 

Io credo che le categorie di fotoamatori che hanno i mezzi per comprarsi la Leica SL con i suoi obiettivi - presenti e futuri - debbano pensare più alla SL che ad una D5 (o ad entrambe per usarle a seconda dei casi come fa il nostro Orazio).

 

Gli altri leicisti legati alle ottiche M - perdonami Dimitri - presto vedranno una Leica M con un sensore aggiornato e magari un mirino elettronico esterno di qualità superiore a quello della vecchia Leica M (che ha un sensore che ancora parte da 200 ISO come la D200 ...  :wacko: ).

 

In quanto ai sonisty, perdonatemi, ma potete essere dei fans sfegatati come i tifosi dell'Arsenal ma :

 

- Sony stessa non propone le Sony A7 per l'ambito professionale

- oggi un professionista che deve cambiare batteria mentre la modella si cambia il vestito è un poveraccio

- parlate della A7 cose fosse l'ultimo grido, ma la generazione II è già più grossa e pesante della A7 I e non è un sospetto ma una certezza che con le nuove ottiche da 1kg minimo proposte quest'anno da Sony, le prossime III e IV saranno un paio di etti ancora di più. Mentre la A9 sarà più simile alla D5 che alla SL. Come di fatto lo è la "povera" A99 ... macchina che si sarebbe meritato uno sviluppo anzichè essere abbandonata al buio.

 

In ogni caso, mai mi sarei sognato di portare una A7 al limite in ambito professionale come questa SL per confrontarla con la D5, perchè la A7 non è una macchina professionale.

 

Quando Sony proporrà una macchina professionale comparabile con la D5 (A9, declinata in due versioni, un chilogrammo di peso, 6500 euro di prezzo), allora ... magari ne riparleremo.

 

Con la D5 e due schede XQD da 128GB puoi fare 12.000 foto in un giorno. Poi magari devi cambiare la batteria ... per farne altri 12.000 senza cambiare schede di memoria.

 

Lo so che i tanti di voi che fanno uscite easy con la A7 non sono nemmeno lontanamente scalfiti da questo.

Ma di contro un professionista o uno che fotografa come me, le uscite easy le fa con le mani in tasca.

 

:)

 

@Emilio : io parlavo di flash di studio nel buio di uno studio. Quali Nikon ?  :blink:  :o


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#19 Arsenio

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Inviato 19 luglio 2016 - 08:50

@Emilio : io parlavo di flash di studio nel buio di uno studio. Quali Nikon ?  :blink:  :o

 

Ah no io quelle cose non le faccio!  :marameo:  Perlomeno non con una A7.

 

Io parlavo di una festa al buio con flash Nikon su slitta A7.



#20 Lieve

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Inviato 19 luglio 2016 - 09:05

 

Ah no io quelle cose non le faccio!  :marameo:  Perlomeno non con una A7.

 

Io parlavo di una festa al buio con flash Nikon su slitta A7.

 

 

Ecco. Considera che domenica, Rossano ed io, ai giardinetti con una modella, solo per provare un ombrello argentato Quantuum da 150cm con il mio flash portatile Godox AD600B in TTL, abbiamo consumato ... almeno 1000 scatti.

Ed era una prova :marameo:

 

Dico questo solo per fare la tara a certi discorsi.

 

In questo topic stiamo parlando di un confronto tra due prodotti professionali in ambito professionale (o equivalente, dato che io non fatturo a nessuno quello che faccio ).


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