Vai al contenuto


Foto

Quesito : "che vantaggio avrei nel passare dal formato DX al FX ?"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
157 risposte a questa discussione

Sondaggio: Quali vantaggi avrei nel passare dal formato DX al FX, prescindendo dagli alti ISO ? (69 utente(i) votanti)

Meglio DX o FX ? (attenzione, in termini di ottiche non di alti ISO !)

  1. Votato Meglio DX, ? piccolo, costa poco (4 voti [3.42%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.42%

  2. Votato Meglio DX, i tele sono pi? tele (12 voti [10.26%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.26%

  3. Votato Meglio FX, i grandangoli tornano grandangoli (40 voti [34.19%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 34.19%

  4. Votato Meglio FX, non devo usare grandangoli troppi spinti e costosi (9 voti [7.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.69%

  5. Votato Meglio FX, sfuocato migliore (22 voti [18.80%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 18.80%

  6. Votato Meglio FX ... sono abituato cos? (14 voti [11.97%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.97%

  7. Votato Meglio DX ... sono nato digitale con il DX (5 voti [4.27%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.27%

  8. Votato Meglio una compatta tascabile (1 voti [0.85%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 0.85%

  9. Non so, di che state parlando ? (1 voti [0.85%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 0.85%

  10. Votato Altro - specificare (9 voti [7.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.69%

Voto I Visitatori non possono votare

#81 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 novembre 2011 - 08:40

Scusa Fabio,
un'altra cosa: forse ti sei espresso in modo non esatto. Non che voglia farti le pulci anzi mandami pure a quel paese! ma voglio farti riflettere: guarda che più riduci il formato, più ti avvicini , con un ottica con angolo di ripresa "normale", alla percezione dell'occhio umano perchè la pdc del nostro occhio è eccezionale. Quindi il contrario di quanto hai affermato. Poi prospettive e geometrie poco centrano con il formato. Ti ripeto è solo una questione di PDC relazionata all'angolo inquadrato.
ariciao

Valerio Brustia


#82 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 novembre 2011 - 09:12

Valerio ... davvero per te una foto scattata ad una creatura con l'85/1.4 con la D700 risulta equivalente a quella ripresa con la D300 da una distanza di una volta e mezza superiore ?

Io noto una maggiore gradevolezza (termine non misurabile) del pieno formato sempre, anche con le ottiche più lunghe.

Non parliamo del fatto che un 50 mm è stato progettato da un soggetto che aveva in mente esattamente quello che il 50 mm doveva dare in formato 24x36 mm.

Ma in definitiva sono queste differenze di vedute che giustificano l'esistenza di questo topic (e dell'intero sito) ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#83 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 novembre 2011 - 09:33

ma no che non è la stessa roba!
come usare l'hasselblad con l'80 contro una F qualunque con il 50! e non dipende solo da "quante" molecole di pellicola si espongono ma dal formato.

Mauro però tu e Fabio state parlando di un'applicazione particolare. Non tutti hanno desiderata di questo tipo.
In generale il DX può coprire tutte le funzionalità dell'FX, tranne questa, insita proprio nel formato più grande.
Tanto anelata da Fabio da voler ricorrere a dorsi medio formato.

ciao

Valerio Brustia


#84 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 novembre 2011 - 13:45

.... Non tutti hanno desiderata di questo tipo.
In generale il DX può coprire tutte le funzionalità dell'FX, tranne questa, insita proprio nel formato più grande.
...

Forse é proprio questo che ti viene contestato.
O meglio, hai perfettamente ragione, ma tutto sommato é un limite che sarebbe bello superare. :)
Invitare tutti a prendere una macchina di piccolo formato, equivale ad invitare tutti ad accontentarsi ed abbassare le proprie pretese.

So benissimo che ora sto estremizzando io, molto piú di te (stiamo parlando di DX ed FF, perbacco!, non di un iPhone ed un Phase-One :P )....
Ma credo di interpretare bene il discorso di Mauro e Fabio, leggendolo sotto questa luce. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#85 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 16 novembre 2011 - 14:50

sei giovine ed entusiasta.
ho capito cosa intendi, ti rimando allora lle considerazioni fatte in "Ripresa" relativamente alle differenze geometriche che si riscontrano con il crescere del formato. Se la tua ricerca è quella dello sfocato, del piano di messa a fuoco selettivo, sei costretto, con un formato piccolo, ad allungare la focale (più di quanto non faresti con formati maggiori). Un 50/1.4 su dx ha un angolo di campo pari a quello di un 75 (quindi il tuo paragone con l'85 non sta molto in piedi: mancano 10 mm e a quelle lunghezze focali lì si sentono), ma ha la pdc di un 50mm!!. Monta l'85 sulla D7000 e vedrai che ti diverti.

Avevo già scritto nel mio post, in merito all'85... se il DX croppa, non è certamente confrontabile un 85 su DX con un 85 su FX (ora ti dico il perchè :D ). Posso dirti di aver provato l'85 1.4afs sulla mia D7000 e non mi entusiasmato come sulla D3... mancano i "bordi" e per me nel reportage e nel ritratto questi evocano una differenza sostanziale fra DX ed FX, è come se il DX togliesse parte dello sfondo... magari nelle foto di sport o di natura, dove si usano tele va benissimo, ma... collegandosi al discorso di andre_, non in tutte le situazioni questo effetto mi piace :)

Certo, cambia l'ingrandimento e quella distorsione che un "normale" introduce sui ritratti a corta distanza non c'è. Nel caso sei costretto a salire con la dimensione del sensore fino ad arrivare ai dorsi (ma scattare in 6x7 con pellicola 120? va che mica fa schifo)

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/7104-ma-se-io-mi-comprassi/ :D
(...mi sto organizzando...)

Scusa Fabio,
un'altra cosa: forse ti sei espresso in modo non esatto. Non che voglia farti le pulci anzi mandami pure a quel paese! ma voglio farti riflettere: guarda che più riduci il formato, più ti avvicini , con un ottica con angolo di ripresa "normale", alla percezione dell'occhio umano perchè la pdc del nostro occhio è eccezionale. Quindi il contrario di quanto hai affermato. Poi prospettive e geometrie poco centrano con il formato. Ti ripeto è solo una questione di PDC relazionata all'angolo inquadrato.
ariciao

Hai fatto bene a precisare, quindi ti ringrazio :D Volevo "comunicare" un pensiero diverso, voglio dire che la tridimensionalità del formato 6x6, per esempio, è molto più realistica di una foto fatta con un formato minore. E nota bene, questa differenza per me è palese anche fra DX ed FX, ad esempio nelle foto di reportage.

Forse é proprio questo che ti viene contestato.
O meglio, hai perfettamente ragione, ma tutto sommato é un limite che sarebbe bello superare. :)

Ma credo di interpretare bene il discorso di Mauro e Fabio, leggendolo sotto questa luce. :)
a_

Bravo, come sempre! :)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#86 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 novembre 2011 - 15:22

Si, ha esattamente ben sintetizzato Andrea.

Il formato DX è un aborto nato per ricicliare le ricerche fatte con il vecchio APS a pellicola.
Ha un senso se economico, diversamente le case dovrebbero fare uno sforzo per offrire l'FX con sensori tipo quello della D700 o della 5D a tutti quanti.

La macchina di ingresso oggi non dovrebbe essere inferiore ad una Nikon FE2, in kit con il 50/1.8G.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#87 Ospite_Stefano&Diana_*

Ospite_Stefano&Diana_*
  • Guests

Inviato 16 novembre 2011 - 21:09

Forse perche' venivo da 30 anni di analogico e ho usato il Dx per poco piu' di 2 anni prima di passare alla d700 ma io mio "occhio fotografico" e' sempre rimasto 24x36.
Nel senso che, istintivamente, quando guardavo una scena per decidere la inquadratura, la pensavo in "fx" quindi poi mi trovavo spesso "lungo", tanto che utilizzavo poco l'80-200 e molto il 35-70: esattamente l'opposto di quando usavo l'F4 e di adesso con la D700.


#88 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 16 novembre 2011 - 22:08

Votato "altro", cioè credo la risposta giusta sia "dipende". Da cosa si fotografa, quali ottiche si usano di più, quanti ISO servono, che densità di pixel serve e quanti soldi si hanno.
Ad es. il mio economico 300 f4 AFS ( ottimo anche con l'1.4x) è molto meno versatile sul formato pieno. Dovrei investire in supertele e comunque non avrei la stessa messa a fuoco minima.
Per altri può essere vero esattamente l'opposto se usano grandangoli, fotografano al buio o non fanno foto "ravvicinata" ma solo caccia fotografica o sport dove il supertele (se te lo puoi permettere) regna incontrastato...
Opinione personale, naturalmente.
Ciao,

Silvio

#89 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 16 novembre 2011 - 23:04

Non mi è mai capitato di provare il FX, però dalle immagini viste per il web mi pare che la differenza qualitativa con il DX ci sia e sia apprezzabile. Penso che i due sistemi possano convivere tranquillamente e infatti sono orientato verso un secondo corpo FX.
Avrei una domanda leggermente off-topic che mi è sorta ai primi rumors sulla D800 e i suoi 36MP: la modalità DX in un corpo FX sforna files, che a parte il crop, sono qualitativamente identici a quelli fatti dalla stessa macchina in FX? In sostanza: un file DX da 16 MP della D800 è qualitativamente identico a un file FX da 36 della MP?
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#90 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 17 novembre 2011 - 07:53

In sostanza: un file DX da 16 MP della D800 è qualitativamente identico a un file FX da 36 della MP?

Direi proprio di no, se parliamo di un ritaglio dall'area FX verso DX e del resto sarebbe paragonabile il file prodotto dalla D7000 con un ipotetico cropp della D800? Ah saperlo....
Saluti

bergat

#91 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 novembre 2011 - 08:16

Luca, il ritaglio della parte centrale di una immagine ripresa con una macchina FX - a prescindere dalla risoluzione - ha le stesse identiche caratteristiche qualitative (ovviamente non quantitative) dello stesso ripreso con la stessa macchina, focale, obiettivo, a pieno formato.

E' esattamente uguale al crop fatto al computer, ne più nè meno.
Il vantaggio della modalità crop nelle macchine FX è quello di ritagliare l'immagine all'origine, facilitare la composizione in fomrato DX ed occupare meno spazio in memoria.
Per il resto è identico.

Non sarà invece identica l'immagine presa con la D7000 e con la D800 in crop mode, salvo che per la risoluzione pressochè uguale, nemmeno con la stessa ottica e nelle stesse circostanze.

Il formato più grande è sempre qualitativamente migliore. E questo a prescindere dal fatto che consente la stessa ripresa, dalla stessa distanza, con una focale più lunga.
L'opposto delle esigenze di iperdettaglio richieste da Wendigo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#92 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 novembre 2011 - 09:47

Avrei una domanda leggermente off-topic che mi è sorta ai primi rumors sulla D800 e i suoi 36MP: la modalità DX in un corpo FX sforna files, che a parte il crop, sono qualitativamente identici a quelli fatti dalla stessa macchina in FX? In sostanza: un file DX da 16 MP della D800 è qualitativamente identico a un file FX da 36 della MP?

Ovviamente sará identico, non potrebbe eswsere altrimenti.
Quello che cambia, moltissimo, é l'uso che si fa del crop.
Se lo vado a stampare allo stesso formato della foto presa con l'intero sensore, devo ingrandire molto di piú, ed evidentemente tutti i limiti saranno ben piú visibili.

É il motivo per cui se vado a stampare allo stesso formato i 16Mp della D7000 ed i 12 della D700, la stampa sará decisamente piú pulita (e migliore in ogni caso) con il sensore Full Frame, perché l'altro deve essere ingrandito molto, e fa lavorare gli obbiettivi molto piú vicino al loro limite.

Allo stesso modo, mi ricordo di troppi commenti che comparano i files della D700 con quelli della EOS 5D MkII.... guardando i files al 100% a monitor.
Tutti quei commenti deducono che la Canon ha un file molto peggiore della Nikon, e bla bla bla.
Peccato che la differenza di Mp abbia un effetto "diluente" proprio in virtú del minore ingrandimento necessario, per cui alla fine le stampe sono assolutamente comparabili, con la differenza a favore della D700 che si assottiglia moltissimo.

Sono tutti ragionamenti che vanno tenuti presente sempre, quando si parla di formato e risoluzione.
Dal punto di vista della stampa, le due cose intervengono sempre insieme.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#93 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 17 novembre 2011 - 10:05

Grazie per le risposte!
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#94 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 novembre 2011 - 10:17

[...]Dal punto di vista della stampa, le due cose intervengono sempre insieme.


E questo è il motivo per cui considero di scarso uso pratico (se non ai fini fotogiornalistici) il crop mode di D700/D3. ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#95 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 17 novembre 2011 - 12:10

In assoluto (o in astratto?) concordo sulla superiorità del formato pieno come qualità finale dell'immagine. All'atto pratico secondo me, intervengono molti fattori diversi, rendendo meno netta la superiorità di un formato sull'altro, anche secondo il genere di foto che si fa e le dimensioni finali della stampa.
Brutalmente e rischiando il pestaggio, semplificherei al massimo: DX = più tele, + pdc + rumore - gamma dinamica, FX = + grandangolo - pdc - rumore + gamma dinamica. ^_^
Sbaglio?

Al di là della lievemente maggiore profondità di campo dovuta alla diversa dimensione del sensore, quello che fa realmente guadagnare pdc è il fatto che posso stare più lontano a parità di inquadratura finale, come avevo scritto nell'altro post. In parole povere la mia libellula (ma anche la cincia) a "figura intera" è assai più ostica da avere tutta nitida con la D700 che con la D300 perchè devo stare molto più vicino che con la D300...
Che poi sia un caso particolare che interessa solo pochi settori è vero.
Ciao,

Silvio

#96 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 novembre 2011 - 12:20

Ma se ... astraendo tu potessi semplicemente e senza spesa aumentare del 50% tutte le tue focali con cui utilizzi la D700 ... sarebbe la stessa cosa ?
La transizione tra fuoco e fuorifuoco con una FX e un obiettivo di ELEVATA levatura è semplicemente inarrivabile per una DX, con qualsivoglia ottica.

Io - potendo economicamente è ovvio - tornando al formato pieno sono passato al 400 mm come focale standard, quando prima ero comodamente servito con il 300 mm. Non disdegnando alla bisogna, 500 mm e 600 mm.

In generale, perchè nel proprio particolare ognuno avrà da dire la sua. Di fatto l'oggetto più piccolo che fotografo io - escludendo i fiori e i miei cani - è grande come una persona (!).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#97 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 17 novembre 2011 - 14:35

Ma se ... astraendo tu potessi semplicemente e senza spesa aumentare del 50% tutte le tue focali con cui utilizzi la D700 ... sarebbe la stessa cosa ?


Diciamo che per un cervo, un gufo, qualcosa dalle dimensioni di un terrier ;) in sù, hai assolutamente ragione, meglio il tele su Fx del fattore di crop, anche per quanto riguarda la transizione dello sfuocato ecc.

Non vorrei tediare con "lo mio particulare", sul discorso DX e pdc ci torno solo come divertissement, tanto per chiacchierare:
Un 300mm su Dx ha una focale equivalente di 450mm, ma ti faccio un esempio con il 400mm che va bene lo stesso:
a f8 a 4m un 400mm su Fx ha una profondità di campo di 4cm secondo il "depth of field calculator", un 300mm di 8cm. Su dx con il 300mm ho una campo inquadrato (ritagliato) pari a un 450mm ma con la profondità di campo (sempre secondo il "depth of field calculator") di 6cm, ancora superiore del 50% al 400 su FX.
Questo non per affermare che il dx è meglio, non ci penso proprio, solo per dire che in alcuni casi il "fattore tele" del dx può aiutare.
Ciao,

Silvio

#98 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 novembre 2011 - 14:49

Sono d'accordo. Ma ammetterai che tutto ciò ha poco senso per qualsiasi cosa che sia più di 4 cm di spessore.
Come ad esempio una bella Mercedes SLS lanciata in corsa a 50 m verso di te !

Se poi ricordiamo che la migliore Nikon in formato DX adesso costa molto ma molto meno che passare dal tuo 300/4 ad un tele più lungo, si capisce bene come mai molti di noi hanno aggiunto una D7000 al proprio arsenale in formato pieno ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#99 Ospite_giulian79to_*

Ospite_giulian79to_*
  • Guests

Inviato 17 novembre 2011 - 14:53

Non avendo bisogno grosse lunghezze focali per me FX è il massimo, ed infatti la mia combinazione da guerra è D700 + 24-120 f/4. Nati per essere accoppiati.

Scattare a mano libera a 1/2 a 24mm nei panorami non ha prezzo..passare poi ai toni delicati di ottiche come il 105 ais è splendido, oppure uscire solo con il 50 e fotografare il mondo con la prospettiva classica è affascinante...

insomma tutto questo per me è possibile solo grazie al formato pieno :)

#100 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 18 novembre 2011 - 14:21

Trovo la differenza sia nella gamma dinamica,a favore del FX ,hai meno problemi nel bruciare i bianchi.

Secondo me la gamma dinamica di una D7000 ha non troppo troppo da invidiare alla D3, ma è appunto sui bianchi che il DX cede irreparabilmente a livello di qualità dell'immagine.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi