Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti a : BrightScreen ... vetrini alternativi per D3/D3x e similari


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#21 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 ottobre 2010 - 15:51

... Non vale la met? - a mio parere - di quello della F3 HP del 1980 ... e costa come una F3 oggi ...)
...

Purtroppo i "pareri" sono difficili da razionalizzare ... :)

Esattamente, quali differenze riscontri ? Quali difficolt? con esso hai che con il vecchio non avevi ? Quali sono le cose che di meglio aveva il vecchio ? ... te lo chiedo proprio per "capire" :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#22 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 30 ottobre 2010 - 18:16

Devo dire inoltre che, l'accensione del pallino verde ? sicuramente una conferma del raggiungimento della messa a fuoco corretta, ma vedere l'immagine spezzata diventare unica, per chi ha un certo passato con vecchie fotocamere non dotate di sistema autofocus, e psicologicamente molto rassicurante (... e secondo me, chi ? abituato, fa anche prima che con l'ausilio dell'elettronica).


Quanto affermato da Guglielmo, non trova per me conferma.

Ho sempre tribolato in passato per la messa a fuoco su macchine tradizionali proprio perch? mentre con diaframmi chiusi e con molta luce non c'era problema di un una messa a fuoco accurata, coadiuvato da una profondit? di campo, nelle cerimonie religiose, invece, in chiesa il decidere se i microprismi restituissero un'immagine non a quadretti, o le linee dello stigmometro fossero o no spezzate oppure se si vedeva pi? o meno nitido l'immagine nella porzione della lente di fresnel, era proprio un terno a lotto e mi capitava di andare avanti e indietro a cavallo del punto di messa a fuoco, senza decidermi. Ok. la mia vista non era anche allora perfetta, ma con gli occhiali o vetri correttivi raggiungevo 11/10. Fatto sta che tribolavo lo stesso. Con l'avvento degli obiettivi autofocus e della segnalazione del pallino verde, ho finalmente risolto il problema. Perch? Voi preferite i vetrini? Sono solo io che con stigmometro, microprismi e fresnel non ho quella sicurezza e precisione che invece trovo nel pallino verde?
Saluti

bergat

#23 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 30 ottobre 2010 - 20:02

Ah beh ... allora desisto (intendevo il Katz-eye su D2x, non so in quale versione ... mi ? stato regalato. Non vale la met? - a mio parere - di quello della F3 HP del 1980 ... e costa come una F3 oggi ...)

Non parlavo di funzionalit? ma di .... effetto e value for money !


Il tuo vetrino ? quello con optibride

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi