Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 voti

[Commenti] Fujifilm X100T: compagna di strada (test/prova)

fujifilm x100 prova test mirrorless

  • Per cortesia connettiti per rispondere
83 risposte a questa discussione

#21 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 maggio 2015 - 15:28

Una domanda sul filtro ND incorporato...

É comodamente azionabile? (Nel senso che gli si puó dedicare un comando, o occorre entrare nel menu?)

É dosabile?

É (anche) automatico?

 

Perché nella mia ultima compattina Sony c'é, lo tengo sempre in automatico (di fatto uso sempre la macchina in Auto) e lo trovo molto utile, avendo l'obbiettivo luminoso quanto questo.

 

Mi pare una caratteristica importante. :)

a_

E' azionabile comodamente. Basta inserirlo tra le funzioni accessibili dal menù rapido Q.

 

Non è dosabile e non so se sia automatico, francamente non penso, ma devo verificare. 



#22 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 maggio 2015 - 19:44

E' azionabile comodamente. Basta inserirlo tra le funzioni accessibili dal menù rapido Q.
 
Non è dosabile e non so se sia automatico, francamente non penso, ma devo verificare.

No, non mi pare proprio che il filtro ND sia impostabile in automatico.

#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 maggio 2015 - 19:52

No, non mi pare proprio che il filtro ND sia impostabile in automatico.

Ok grazie. :) 

Ma se é comodamente raggiungibile, a mio parere é un accessorio molto interessante nelle nuove macchine. :) 

Permette di evitarei tempi ultrveloci e di dare "movimento" alle scene, soprattutto nelle foto di street (oltre al poter sfruttare quel bel f2 in pieno sole). ;)

 

Io su tutte le mie macchine faccio un uso abbastanza consistente di ND8, e vorrei averli a disposizione come con questa... 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 04 maggio 2015 - 20:31

Perché non la One?

Ho avuto modo di provare la la One, prima versione. Non l’ho apprezzata per nulla. Facessi sport o caccia fotografica avrebbe un senso (per me). La Fuji è una macchina per 50enni come me. E’ una macchina punto. E’ quello a cui siamo abituati, ridotta all’essenziale, anche se non è vero…

Per lo street è l’ideale. Prendiamo ad esempio la silenziosità. Mi piace molto anche la Sony a7S, non l’ho comprata perché troppo rumorosa ed ancora troppo reflex. 

Con la X100T mi sto abituando a non guardare neppure il mirino, tracolla corta, iperfocale, entro nella scena e scatto. Potrei farlo anche dal telefono, c’è tanta gente che cammina guardando il cellulare che nessuno ci fa più caso. La Fujina è quasi invisibile, chi la nota non ne è infastidito, anzi è considerata un oggetto simpaticamente familiare.

I files RAW sono belli e lavorabililissimi, in genere mi trovo a ridurre le luci ed incrementare i bianchi. Per il resto sono buoni così. La PP è ridotta all’osso. 

Tra i difetti: un mirino elettronico ancora “primitivo”, quindi lo uso raramente. L’autofocus ogni tanto fa cilecca. Svegliarla dallo Stand-by è dura! Rischi di perdere attimi preziosi. La simulazione delle pellicole…mica l’ho ancora capita! Funziona solo col SW dedicato!? La uso sempre in BN, ma aprendo i RAW con Bridge inizialmente le anteprime sono in BN poi, dopo qualche istante diventano a colori. Altra cosa: dovrò comprare un’altra batteria! 

A parte questo, piacevolissima, costruita veramente bene e… leggera!

PS: non l’ho comprata perché copia povera della Leica. Non comprerei Leica ma le ottiche si.

Spero proprio che Nikon sforni una camera simile ma FF ed ancora più essenziale.


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#25 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 maggio 2015 - 22:17

Paolo, la simulazione delle pellicole funziona solo se scatti in jpg. Peraltro i jpg sono ottimi.
Mi fa piacere che ti ritrovi anche tu nella sensazione di invisibilità:)

#26 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 04 maggio 2015 - 23:11

che impressioni avete sulla durata della batteria? da quello che leggo in giro una di scorta in tasca non guasta .... anche se il monitor lo uso sporadicamente.
 
due cose molto ma molto  interessanti. il sincro lampo,che apre a concetti per me nuovi, e il filtro nd .... ma cosa e' un intervento elettronico sulle lenti (tipo un lcd semitrasparente) o un vero filtrino che in qualche modo si sposta/posiziona a richiesta?

paraluce... nota dolente. capperi oltre 70 euri per il disturbo! qui l'alternativa antica della mano che fa ombra mi sa che non va.

ancora una cosa....
jpeg e simulazione pellicola.
una volta che si seleziona un tipo (poniamo astia) il jpg on camera è bello pronto con le caratteristiche richieste e non si deve fare niente altro .... ? (orizzonti storti ecc permettendo )
 

#27 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 maggio 2015 - 23:26

che impressioni avete sulla durata della batteria? da quello che leggo in giro una di scorta in tasca non guasta .... anche se il monitor lo uso sporadicamente.
 
due cose molto ma molto  interessanti. il sincro lampo,che apre a concetti per me nuovi, e il filtro nd .... ma cosa e' un intervento elettronico sulle lenti (tipo un lcd semitrasparente) o un vero filtrino che in qualche modo si sposta/posiziona a richiesta?
paraluce... nota dolente. capperi oltre 70 euri per il disturbo! qui l'alternativa antica della mano che fa ombra mi sa che non va.


Stando a quanto dice Fujifilm la batteria dovrebbe durare indicativamente tra i 350 e i 700 scatti. Ho imparato già con la X-E2 ad averne sempre una di scorta in tasca. ;)

Sul filtro ND non saprei dirti, penso che sia un elemento ottico. Non so se qui qualcuno sa dirci qualcosa di più preciso.

Il paraluce l'ho trovato non originale a 24€ ;)

#28 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 maggio 2015 - 23:31

ancora una cosa....
jpeg e simulazione pellicola.
una volta che si seleziona un tipo (poniamo astia) il jpg on camera è bello pronto con le caratteristiche richieste e non si deve fare niente altro .... ? (orizzonti storti ecc permettendo )


Sì, il jpg è bello pronto e di ottima qualità. Volendo si possono regolare alcuni parametri di ogni singolo profilo pellicola, come NR, range dinamico, alte luci, nitidezza e saturazione, così da adattarli ulteriormente ai propri gusti. Io ad esempio ho ridotto NR e schiarito le ombre in tutti i profili.

#29 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 08 maggio 2015 - 20:49

alla fine ho peccato ......

 

presa stasera. corpo cromo.

per il momento leggo le istruzioni e carico la pila.

e ho incominciato a fare un po di pulizia.

 

devo stare attento a ..... non perdere il tappo !  :)



#30 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 08 maggio 2015 - 21:34

alla fine ho peccato ......
 
presa stasera. corpo cromo.


Bravo. Fanne buon uso ;)

#31 gian62

gian62

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 161 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: cogoleto
  • Data di nascita: 03-12-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: mediotele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ---

Inviato 21 maggio 2015 - 00:12

ho appena terminato una breve vacanza a Parigi, mi sono portato la x100t.
e basta.
foto da turista scarcagnato, nulla piu.
molto ma molto discreta, leggera, sta in tasca. funziona bene ma ogni volta ci devo pensare un po su ....
i pro li conoscete tutti, io trovo strepitoso il fatto che nessuno ti fila, ti accorgi se scatta unicamente se ti concentri sull'obiettivo e vedi le lamelle muoversi.
ho avuto qualche inciampo, devo imparare.
innanzitutto la devo sempre spegnere perche quando la impugno schiaccio sempre qualcosa che ... non andava schiacciato.
e poi da accesa il diaframma e' un continuo lavorare.
non sono stato attento e su qualche scatto verticale mi e' finito il cordino davanti alla lente. ahi ahi ahi .... trooooppo scarso.
la batteria il primo giorno mi ha mollato in serata, i seguenti invece e' sempre bastata, eppure l'avevo caricata allo stesso modo e l'uso e' stato costante, boh.
ho usato la maf  manuale in un paio di occasioni. la gestione non e' certo facile ne' rapida, pero' con un po di pazienza da i suoi risultati. certo se al posto dell'encoder ci fosse una scala metrica .......
ultimo problemino... io utilizzo un pc "brizzolato" con su cs3 e mi sa tanto che i files .raf che sforna non vengano digeriti per nulla, domani ci provo.


ah, inportantissimo.
seguendo i vostrii consigli, e visto che c'e', ho messo su un bel "iso auto".
ma tutta un'altra vita !!!

#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 maggio 2015 - 07:22

Per la quantità di foto che fai tu, puoi anche usare Silky Pix (quello in dotazione, se lo danno ancora) e poi eventualmente passare le immagini a CS3.

 

Anche se, nella mia esperienza con la X-E1 (che fa foto del tutto identiche a questa X100t) il jpg, esponendo bene, era anche più divertente e pronto all'uso ;)

 

Ah, a me piace esteticamente lo stile di questa macchina. Se uno di voi si stufa e se la vuole vendere per 400-450 euro, io la compro :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 21 maggio 2015 - 09:46

Prova a aggiornare Camera Raw. 



#34 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 maggio 2015 - 09:50

Ho partecipato ad un seminario Fujifilm e, incuriosito dalla tua recensione, Giovanni, e dai commenti di chi la possiede, ho voluto provato la X100-t, sia pure solo per 15/20 minuti in interno (in MF, tempi fra 1/100 e 1/250 @ 3200 iso).

 

La qualità del jpeg mi è sembrata piuttosto buona, la lente incisa e luminosa, e la fotocamera, piaciona dal punto di vista estetico, dà una gradevole sensazione di robustezza, sebbene non l'ho trovata così piccola e maneggevole (ma il mio riferimento è la V1).

 

Occorre prendere confidenza con i comandi, essendo molto diversi da quelli a cui sono abituato, ma avere sull'obiettivo due comodi anelli per diaframmi e maf, e sulla parte superiore del corpo le ghiere per iso e compensazione dell'esposizione l'ho trovato molto utile: tant'è che, dopo essermi abituato sulla D750 alla ghiera di selezione modi PSAM che mi permette di individuare subito quello in uso ed eventualmente variarlo con un altro, quando torno alla D300 - priva di ghiera - trovo difficoltà ad utilizzare questa funzione.

 

Il WB mi ha lasciato un po' perplesso, stante la forte dominante rossastra delle immagini riprese sul set a luce continua, ma per la verità non ero certo che fosse settato in auto oppure nell'opzione corretta per quella luce.

 

La reattività della macchina invece mi ha francamente deluso: ho notato un notevole ritardo nello scatto che, ad esempio, mi ha più volte impedito di ritrarre nella posa desiderata la modella partecipante all'evento e di fotografarla con gli occhi aperti come invece l'EVF mostrava.

 

Ovviamente pochi minuti di utilizzo non sono sufficienti a dare un giudizio, ma penso che, per le dimensioni non proprio minuscole (uso la ML soprattutto per la sua compattezza e portabilità, e quando non posso portarmi dietro la reflex per questo motivo) e per la scarsa reattività allo scatto che ho percepito, per le mie esigenze personali non trovo giustificato al momento l'adozione di una fotocamera di questa linea.


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#35 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 27 maggio 2015 - 10:44

Ciao Marco,

penso che 15 minuti di prova con una macchina settata da altri possano fornire indicazioni fuorvianti.

Per quel che mi riguarda, non ho avuto finora nessun problema di WB e non percepisco nessun ritardo allo scatto. Ho fatto delle prove in questo momento in MF e AF, sia con EVF che OVF e non noto nessun ritardo tra il momento in qui premo il pulsante e lo scatto effettivo. Per fortuna!



#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 maggio 2015 - 10:47

Penso che Marco si riferisse più che altro al ritardo del mirino elettronico rispetto alla scena reale, non al ritardo del pulsante di scatto, che immagino sia inferiore ai tempi di reazione umani ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 27 maggio 2015 - 11:28

Può essere. Uso spesso l'EVF e non ho riscontrato particolari problemi e ritardi in condizioni di luminosità normale. In condizioni di luminosità bassa invece l'EVF dà effettivamente qualche problema, ma è una cosa che dovrei approfondire meglio.



#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 maggio 2015 - 11:37

Io - ma l'esperienza è stata anche più breve di quella di Marco - con la X-T1 non sono riuscito a seguire Watanabe che mi faceva le linguacce di fronte (nel senso che quello che vedevo io nel mirino elettronico si svolgeva una frazione non indifferente di tempo dopo). Insomma ho sperimentato una situazione di "realtà virtuale" non in tempo reale.

 

Ovviamente sono tutte cose che per la X100T non si dovrebbero porre, essendo la macchina pensata per fare istantanee (secondo me).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 27 maggio 2015 - 12:04

L'altro giorno ad esempio ho fotografato senza problemi le mie bimbe che scendevano dallo scivolo (esempio di soggetti altamente dinamici :) )!



#40 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 maggio 2015 - 14:53

Penso che Marco si riferisse più che altro al ritardo del mirino elettronico rispetto alla scena reale, non al ritardo del pulsante di scatto, che immagino sia inferiore ai tempi di reazione umani ;)

 

Sì, è così. ;)

 

Ho per questo indicato i dati di ripresa, poiché penso che il "problema" si sia verificato proprio per le condizioni di bassa luminosità e alti iso in cui ho scattato.

 

Nello specifico - per quello che può valere un test di pochi minuti quale è stato quello che ho fatto - in un quarto delle foto gli occhi della modella erano chiusi o le pose che ho ripreso erano diverse da quelle che avevo visto nel mirino elettronico, pur avendo utilizzato la fotocamera come abitualmente utilizzo la V1.

 

Ovviamente non voglio dare giudizi più o meno definitivi su una macchina che ho appena provato, ma raccontare ciò che ho rilevato in una breve esperienza pratica. :)

 

OT, aggiungo che il responsabile di prodotto che ha condotto l'interessante presentazione della linea Fujifilm per la fotografia ha comunicato che a giugno uscirà il nuovo firmware per la XT-1 destinato a velocizzare ulteriormente le prestazioni della macchina, mentre la nuova XT-10 di imminente uscita ne beneficerà fin da subito. :ciao:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 






Anche taggato con fujifilm x100, prova, test, mirrorless

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi