Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Quale Mirrorless per fotografia ravvicinata?

macrofotografia mirrorless fuji sony nikon

  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 giugno 2017 - 09:56

Dopo approfondita autonalisi aiutata dalle varie discussioni su Nikonland, ho capito  quello che mi continua a piacere è quello che facevo prima...la fotografia ravvicinata (animali piccoli) con occasionale escursione nella caccia fotografica (cioè gli animali grossi)
 
Per fotografia ravvicinata intendo quella macro in cui non si raggiungono rapporti di riproduzione esasperati, si va in genere da 1:6 a 1:2.
 
Gli obiettivi che preferisco per questo tipo di fotografia sono focali lunghe da 180 300-400mm a seconda del soggetto e del corpo macchina formato pieno o APS-C. questo mi permette maggiore distanza e migliore sfuocato (l'ho scritto già molte volte).
 
Visto che non è fondamentale la rapidità di messa a fuoco quanto la stabilizzazione (non sempre si ha il tempo o il modo di piazzare il cavalletto) e la precisione della messa a fuoco stessa (af senza back/front focus etc), ho pensato che una fotocamera mirrorless delle ultime generazioni, con ottiche stabilizzate o addirittura sensore stabilizzato, messa a fuoco sul piano sensore, monitor orientabile in caso di posizioni rasoterra ecc., potrebbe fare al caso mio. Sto parlando di foto sul campo non in studio.  Quindi non userei  focali da 60-90mm e simili.
Questa foto è stata scattata a mano libera, con D610, 420mm focale effettiva e leggero crop.
 

_SCR2625b.jpg

 

Vi chiedo: esiste un sistema mirrorless (evitando quello M4/3, che non ho mai digerito) che mi permetterebbe di fare foto così (o anche meglio di così), senza esagerare con i costi? 

 

In sintesi, voi quella foto con che sistema mirrorless la fareste?

 

Grazie!

 

 

 

 
PS:  NO  vintage con adattatori e tubi, ho già visto che mi vanifica metà dei vantaggi che mi interessano. 


#2 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 04 giugno 2017 - 10:17

Io penserei a una fotocamera fuji con le caratteristiche che tu cerchi ad esempio X-T2  e questo obiettivo

 

http://www.fujifilm....specifications/


Saluti

bergat

#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 giugno 2017 - 10:23

La Fuji è un opzione, ma il 60 mm è troppo corto, l'ho scritto.  Il problema è proprio l'obiettivo... tutte le mirrorless hanno un 60-90 macro, ma a me serve una focale superiore.



#4 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 04 giugno 2017 - 10:33

Alcuni tele hanno la funzione macro, ma chiaramente un obiettivo macro ha caratteristiche ben specifiche. Bisognerebbe vedere quale fa più al tuo caso

 

Ad esempio questo è uno zoom tele con funzioni macro

 

http://www.fujifilm....specifications/


Saluti

bergat

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 giugno 2017 - 11:14

In questo momento solamente il Sigma C 100-400 per Canon con MC-11 su una Sony A7 meglio se di seconda generazione (posto che lo zoom in questione si comporti bene nella modalità di tua necessità) ti potrebbe dare a prezzo umano aiuto.

Ho appena scritto della sua notevole efficienza per quanto concerne stabilizzazione ed af qua:

http://www.nikonland...g-da-r1043?pg=2

Su Fujifilm non mi viene in mente nulla e comunque nulla di paragonabile alla stabilizzazione composta tra ottica e sensore propria di Sony

Peraltro questo nuovo zoom Sigma dichiara già un RR 1:3,8 ed ha un passo filtri da 67mm su cui montare proficuamente uno dei tuoi doppietti acromatici

Max Aquila RFSP ©


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 giugno 2017 - 11:55

Non ho capito cosa non va bene in quello che già hai.

Qualunque mirrorless ad alte prestazioni costa pari al RR che vuoi raggiungere, rispetto alla tua D610/D7200. E solo un paio di queste hanno un AF continuo decente.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 giugno 2017 - 12:32

Non ho capito cosa non va bene in quello che già hai.

 

Ritengo, oppure mi illudo, ditemi voi, che con una mirrorless avrei soprattutto: una maggiore precisione di messa a fuoco, una maggiore stabilizzazione, in secondo luogo una visione della foto come verrà su un monitor basculabile.

 

 

 

PS Ho visto il buon comportamente del 100-400 quando ci siamo visti il 28 (su nikon) e sono piuttosto confidente sull'ottica....

 

OT: Mauro, sei il secondo che sostiene che io abbia una D7200, ma io ho solo una D7100 in uso per lavoro, l'altra D7100 la vendetti tempo fa proprio qui su nikonland. Di mio ho solo la D610. 



#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 giugno 2017 - 12:42

Hai mai provato a fotografare (soggetti imbambolati) in live-view con la tua reflex ? Se ti affascina così tanto il display basculabile perchè hai comprato la D610 che non ce l'ha ?

 

[citavo la D7200 - non credo sia un peccato possederne una - in quanto più capace del 85% delle mirrorless esistenti sul mercato ma ... a più buon mercato]

 

I migliori sistemi stabilizzati, sono quelli stabilizzati nell'ottica.

L'efficacia dello stabilizzatore sul sensore è da valutare ed in generale diminuisce con il quadrato della differenza di focale rispetto a 50mm.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 giugno 2017 - 12:45

[citavo la D7200 - non credo sia un peccato possederne una - in quanto più capace del 85% delle mirrorless esistenti sul mercato ma ... a più buon mercato]

 

 

Ho provato con soggetti "imbambolati", ma il live view non è così performante. Alle brevi distanze tremola e spesso sbaglia (!) devi ingrandire e correggere a mano (o io sono incapace, ammetto anche questa possibilità). 

 

Ma senz'altro, infatti mi sta venendo l'idea di procurarmi quella al posto della mirrorless  :GrattaTesta:    :)

 

Ho preso la D610 perchè volevo un full frame economico,   :(

 

La vera domanda è: perchè volevo un full frame economico?



#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 giugno 2017 - 12:58

 

[...]

 

La vera domanda è: perchè volevo un full frame economico?

 

E perchè adesso vuoi una mirrorless economica ? (ovvero : una chiavica !)

 

Io oggi ho usato una mirrorless che è indubbiamente migliore della Nikon D810, salvo che in autofocus (continuo).

Che però costa 3.5x :( il solo corpo nudo, 4x con gli accessori.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 giugno 2017 - 13:03

:blush:



#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 giugno 2017 - 14:35

Il migliore e più stabile AF delle macchine che posseggo sta dentro la mia One V3
Non mi stancherò di continuare ad affermarlo finche non ne dovessi trovare uno altrettanto efficiente.
Nemmeno la mia D500 scherza in questo senso, ma non ha lo stesso numero di sensori af dell'altra.
Con la quale anche su Nikonland ho visto persone tirar fuori immagini macro spettacolari (che vanno fuori dalla mia capacita' a parità di mezzi)
Nello specifico, Nikon V3 più 70-300 VR oggi ti costerebbero un'oncia di qualsiasi altra soluzione.
Una sfida alle tue indubbie qualità quella di superare il gap tecnologico del sensore obsoleto della V3.
Pensaci...

Max Aquila RFSP ©


#13 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 04 giugno 2017 - 14:36

Io penso che con il genere di foto che fa Silvio una macchina con visore o mirino basculabile rappresenti un plus notevole. Poi la scelta  è ardua e certamente un sistema completo neanche si trova vista l'effervescenza dei modelli. Sembra quasi, che a meno del professionale, nessuno sviluppi accessori per la macrofoto come avveniva in epoca analogica


Saluti

bergat

#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 04 giugno 2017 - 14:56

Posso assicurare che con la D7100, e quindi credo anche con la D7200, in modalità crop 1,3x (quindi molto simile al micro 4/3), si stampa benissimo un 100x70cm ... 

 

Su carta, credo che questo 100-400mm della sigma sia interessante, mi chiedo invece la differenza con il 200-500mm, ho provato quello di mio zio, e sono stato io a fargli notare la minima maf, da allora lo usa anche per le farfalle. Anche l'ultimo Tamron 150-600mm, dicono sia parecchio migliore del primo 150-600mm, in ogni caso mi sto rendendo conto di essere corto con il 300mm f4, leggasi mi devo avvicinare molto, anche  in crop mode con la D7100 ... 

 

Una domanda, ma la D500? Per forza una mirrorless? 

 

Il mio corredo ideale sarebbe: D7100 con il macro (intanto il 105mm, più in là il 180mm), e D500 con il tele ... troppi danè :( che non ho ...

 

ah già dimenticavo, in macro le mirrorless con gli adattatori le uso solo su cavalletto ... vento permettendo 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 giugno 2017 - 15:08

Sento l'eco...devono essere le montagne.

Comunque...volessi provare l'ebbrezza di fotografare a mano libera (come peraltro avevi scritto di voler fare) sono a tua disposizione per prestarti la mia soluzione al tuo problema. Per ora uso altro.

Max Aquila RFSP ©


#16 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 04 giugno 2017 - 15:13

Le micro 4/3 hai detto che le escludi, ma sono l'unica alternativa al sistema one, come hanno scritto, la V3 con il suo 70-300mm è una bella accoppiata, ma non sò quanto sia saggio investire in tal sistema, sinceramente ci ho pensato parecchio; e per me questo fattore 2x è molto comodo, ma al momento è decisamente meglio il crop mode delle D7x00 e D500 ... 

 

Perché in casa micro 4/3, il 100-300mm non mi ha soddisfatto, e del 100-400 non ne sento parlare bene, anzi leggo che il 100-300 sia migliore, ergo ... e questi sono le uniche alternative al 70-300 del sistema (morto) one ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 04 giugno 2017 - 16:01

Eh...ma io mi rivolgo al prof.Renesto, il quale si perita di fotografare creature vive quanto fossili che sono di certo precedenti a Nikon.
Penso che tra i quesiti posti non comparisse esigenza di novità se non sia innovatrice di fatto.

E di fatto dall'aps-c in giù' dopo le FF Sony tutti gli altri formati (4/3 incluso) puzzano un po' di formalina.

Per cui il consiglio sia di Mauro (di non spendere altri soldi al momento) sia il mio, con la V3 perfettamente funzionante (anche senza testamento) al ribasso rispetto quella ben più costosa di Sony+Sigma con mc-11, mi sembrano le uniche due al momento praticabili in questo ambito.

Resta il 90/2,8 Sony G di Mauro sulla Sony di Mauro...
Ma non è la soluzione mirrorless che chiede il Prof.
Migliorativa dei suoi 300/4 + tc su reflex.... Conoscendolo.

Max Aquila RFSP ©


#18 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 04 giugno 2017 - 17:12

Grazie a tutti.

I fossili si prestano anche  a focali corte e pazienti lavori su stativo. Per quelli se proprio vorrei, una Sigma SD4H.

 

Le libellule sono solo un divertimento ma se potessi divertirmi di più, sarei contento.

La  V3 in effetti ha parecchi aspetti interessanti.

Ma forse ha ragione Mauro (sullo stare tranquilli e riflettere un po' più a lungo).







Anche taggato con macrofotografia, mirrorless, fuji, sony, nikon

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi