Vai al contenuto


limite iso D300


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Ospite_herossm_*

Ospite_herossm_*
  • Guests

Inviato 06 aprile 2014 - 13:12

cia oa tutti

chiedevo se è conveniente in termini di resa negli scatti con condizioni di luce scarsa, per questo intendo non notturne ma semplici foto scattate in ambienti chiusi e senza ausilio di flash o illuminazioni adeguate.

la D300 da quanto ho potuto sia constare che leggere oltre una certa soglia di iso i risultati non sono soddisfacenti, per questo chiedevo di porre un limito al ISO max e portarlo ad es a sensibilità iso max 1600.

 

considerando che utilizzo un 24-70 2.8g e prevalentemente ritratto



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 aprile 2014 - 13:16

Ciao,

 

premesso che in quella generazione di sensori DX è meglio non sbagliare esposizione agli alti ISO, per la mia esperienza i 1.600 ISO sono una condizione limite, che si può spingere un terzo di stop oltre se si pensa in bianco e nero.

Non oltre, con le dovute eccezioni, ovviamente. :)

 

Se il tuo campo di applicazione è prevalentemente il ritratto indoor, una marcia in più ti arriverebbe dal disporre di un 85/1.8 (meglio il nuovo), con l'opportunità di scattare tranquillamente uno stop sotto ;) ;)

 

PS : tieni conto che Nikon è abbastanza ottimistica con la sensibilità della D300. Ad ISO 1.600 in realtà la macchina non va oltre i 1.250, mentre a 800 ISO la sensibilità misurata è di 570 ISO ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_herossm_*

Ospite_herossm_*
  • Guests

Inviato 06 aprile 2014 - 13:29

Ciao,

 

premesso che in quella generazione di sensori DX è meglio non sbagliare esposizione agli alti ISO, per la mia esperienza i 1.600 ISO sono una condizione limite, che si può spingere un terzo di stop oltre se si pensa in bianco e nero.

Non oltre, con le dovute eccezioni, ovviamente. :)

 

Se il tuo campo di applicazione è prevalentemente il ritratto indoor, una marcia in più ti arriverebbe dal disporre di un 85/1.8 (meglio il nuovo), con l'opportunità di scattare tranquillamente uno stop sotto ;) ;)

grazie

si sicuramente è un po al limite appunto per non farlo andare troppo oltre (sottolineo che questo limite lo apporrei solo quando mantengo la sensibilità automatica appunto per gli scatti dove la luce è quella che è.. anche varia  e non posso montare  sb 700..  sarebbe poco spiccio dover impostare manualmente anche L'ISO

per questo impostando il limite al 1600 sto sicuro che non mi va oltre...

ho avuto delle esperienze di foto a scuola materna  con 90 ritratti ai bimbi variando un pochino le condizioni interne in alcuni casi ho avuto qualche rumorosità… ragionandoci su ho pensato a questa soluzione che potrebbe aiutarmi

l'85 mm una bella lente sicuramente… ho appena preso il 24-70 penso che il prossimo passo sarà un corpo FF penso d700 per ora.

uso anche il 50 mm 1.8 sebbene  in ambienti chiusi non ho sempre  il risultato che vorrei.



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 aprile 2014 - 13:30

Con un corpo FX i 1600 ISO diventano di uso comune ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 06 aprile 2014 - 13:50

Io reputo 1000 ISO il limite accettabile a colori per la D300 (e già li non mi piace per niente), in bianco e nero 1600 ISO. Fermo restando che sbagliare esposizione come dice Mauro (e a me è capitato più volte) è un disastro.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#6 Ospite_herossm_*

Ospite_herossm_*
  • Guests

Inviato 06 aprile 2014 - 17:31

Io reputo 1000 ISO il limite accettabile a colori per la D300 (e già li non mi piace per niente), in bianco e nero 1600 ISO. Fermo restando che sbagliare esposizione come dice Mauro (e a me è capitato più volte) è un disastro.

si è un po quello che intendevo anche con ottiche molto luminose.

la d300 è un eccellente machina ma a breve la vendo a malinquore per finanziare una D700 appena salta fuori una buona occasione.



#7 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 06 aprile 2014 - 17:33

Io reputo 1000 ISO il limite accettabile a colori per la D300 (e già li non mi piace per niente), in bianco e nero 1600 ISO. Fermo restando che sbagliare esposizione come dice Mauro (e a me è capitato più volte) è un disastro.

Concordo con Fadeslayer, D300 non oltre i 1000 ISO. Oltre la qualità precipita.

 

Se ho un'illuminazione costante in interni o a teatro io preferisco l'impostazione ISO manuale, scegliando la minima sensibilità necessaria per fare lo scatto con tempi al limite del mosso.

La funzione auto ISO tende a utilizzare iso più alti del minimo indispensabile proprio per scongiurare il mosso quindi sulla D300 la utilizzo quando non ne posso fare a meno: luce scarsa, incostante e poco tempo per impostare/regolare lo scatto (street-reportage di viaggio).

 

La D800 apre un altro mondo, anche se preferisco, in ogni caso, non abusare degli Iso.



#8 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 06 aprile 2014 - 17:40

Anche per me il limite sta vicino agli 800, ma nella mia esperienza dipende molto dalla luce, dall'esposizione e dal soggetto.
A dire che un conto è usare i 1600'in buona luce per avere tempi rapidi, un'altro è in situazioni a contrasto molto basso se poi in pp devi recuperarlo.
Premesso questo una foto rumorosa si recupera, una mossa si butta per cui tra le due è meglio alzare gli iso.

Ultima annotazione, Più sono alti gli iso e più l'esposizione deve essere "verso destra" in modo da non doverla schiarire in pp ma scurire, soprattutto nei toni più scuri.

Confermo la posizione di Mauro sulle fx, anche la d700 che è tra le peggiori a 1600 va benissimo, e per me più usabile degli 800 della d300.

Ciao
Massimo

#9 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 06 aprile 2014 - 19:49

Un buon fisso poi, oltre alla maggiore luminosità, può reggere meglio gli alti iso di uno zoom a pari sensibilità. Da questo punto di vista il 105 DC è una manna dal cielo :)


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#10 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 06 aprile 2014 - 20:08

Un buon fisso poi, oltre alla maggiore luminosità, può reggere meglio gli alti iso di uno zoom a pari sensibilità.


Perché? Io non direi proprio!

#11 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 06 aprile 2014 - 20:33

Beh, dire che la D700 è fra le peggiori mi sembra un po' eccessivo... :lol:

E' inferiore alla nuova generazione, con l'infornata D800-D600-D4: prima di essa era probabilmente il top o giù di lì in fatto di iso :)


Federico


#12 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 06 aprile 2014 - 21:02

Un buon fisso poi, oltre alla maggiore luminosità, può reggere meglio gli alti iso di uno zoom a pari sensibilità. Da questo punto di vista il 105 DC è una manna dal cielo :)

 che in caso di luce scarsa un fisso superluminoso sia meglio di uno zoom mediocre siamo tutti "catalanamente" consapevoli :ibf_thumbup:  ma ........

perchè mai un fisso reggerebbe alti iso meglio di uno zoom ??  :GrattaTesta:



#13 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 aprile 2014 - 21:07

Quando la D300 faceva da spalla alla 700 ai matrimoni, per motivi di coerenza e necessità di ottenere risultati il più possibili equiparabili, la 300 non superava gli 800 iso salvo rare eccezioni , non perché a 1600 non lavorasse bene ma perché la 700 è molto performante sul quel fronte.
Sono d'accordo con Mauro, 1600 il limite massimo per la stampa. E parlo di stampa non a a caso perché in stampa la 300 ha molto più da dire che a monitor.

#14 Ospite_herossm_*

Ospite_herossm_*
  • Guests

Inviato 06 aprile 2014 - 21:44

come si diceva sopra in condizioni omogenee l'impostazione manuale è raccomandata.

in ogni caso nell'uso  ISO automatico lascio la soglia sotto i 1000.

dovrei essere abbastanza in sicurezza per i casi citati.

 

io sarò troppo neofita ancora me cerco sempre una nitidezza esasperata 

tuttavia vedo reportage di matrimoni di amici con professionisti lautamente pagati con immagini parecchio rumorose e carenti di nitidezza e con attrezzature molto superiori alla mia povera D300.

 

allora mi chiedo sono io che pretendo troppo e sto partendo con il piede sbagliato e pretendo cose che non sarei in grado di raggiungere? o forse non ho capito qualcosa? e ho un concetto un po sfasato? parlando sempre di foto a colori.

grazie a tutti per la lezione sugli iso che mi avete dato.



#15 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 aprile 2014 - 21:57

come si diceva sopra in condizioni omogenee l'impostazione manuale è raccomandata.
in ogni caso nell'uso  ISO automatico lascio la soglia sotto i 1000.
dovrei essere abbastanza in sicurezza per i casi citati.
 
io sarò troppo neofita ancora me cerco sempre una nitidezza esasperata 
tuttavia vedo reportage di matrimoni di amici con professionisti lautamente pagati con immagini parecchio rumorose e carenti di nitidezza e con attrezzature molto superiori alla mia povera D300.
 
allora mi chiedo sono io che pretendo troppo e sto partendo con il piede sbagliato e pretendo cose che non sarei in grado di raggiungere? o forse non ho capito qualcosa? e ho un concetto un po sfasato? parlando sempre di foto a colori.
grazie a tutti per la lezione sugli iso che mi avete dato.

Come in ogni forma d'arte devi cercare di trovare la tua impronta, lo si può fare fotografando e sperimentando, analizzando le proprie foto e cercare di capire cosa veramente soddisfa. Sul discorso dei matrimoni non mi pronuncio, mi pare molto bizzarro sentire di foto rumorose fatte da un professionista,e non voglio uscire dal topic nė scatenare un vespaio :)
Ma ti posso solo dire che io ho ancora in portfolio foto di matrimonio belle nitide fatte con la d70 quindi non pensare che la 300 sia vetusta, ciò che conta è saper sfruttare i pregi dei prori strumenti nascondendone le mancanze, e questo lo si può fare solo conoscendoli a fondo e fotografando tanto.

#16 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 06 aprile 2014 - 22:17

Nella mia personale, e fallibile, esperienza (fotografo spesso basket) trovo che ci siano alcune lenti che a parità di sensibilità rendano meglio di altre. O, se la vogliamo mettere in un altro modo, ci sono ottiche che fanno alzare di qualche terzo di stop il mio limite di accettabilità. Credo possa dipendere dalla maggior qualità di partenza degli obiettivi.


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#17 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 06 aprile 2014 - 22:30

Perché? Io non direi proprio!

  

che in caso di luce scarsa un fisso superluminoso sia meglio di uno zoom mediocre siamo tutti "catalanamente" consapevoli :ibf_thumbup:  ma ........
perchè mai un fisso reggerebbe alti iso meglio di uno zoom ??  :GrattaTesta:


Detto così a spanne, ma questo valeva molto di più quando le macchine erano veramente rumorose e l'elettronica primordiale, oggi la tenuta ad alti iso è tale per cui una buona macchina può anche sopperire piccole carenze di luminosità delle ottiche, comunque dicevo...
Un'ottica luminosa permette di avere un tempo più rapido a pari condizioni, e se il sensore scatta con un tempo più rapido, genera meno rumore, ergo... Migliore tenuta ad alti iso, motivo per cui la mia vecchia d70 che aveva un bel 1600 iso rumoroso con tempi più rapidi mi permetteva di usarla con risultati professionali.
Ma ripeto, oggi l'elettronica è talmente evoluta che questo fattore ormai si può considerare quasi trascurabile.

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 aprile 2014 - 07:24

Quello che scrive Gianluca non è del tutto peregrino.

 

Un obiettivo di qualità ha la facoltà di dare all'immagine una struttura più solida, grazie alle sue caratteristiche superiori in termini di trama, microstruttura, sfumature.

 

Ogni immagine ripresa ad alti ISO deve sottostare ad un certo grado di spappolamento dovuto sia all'intervento hardware dei soppressori di rumore che a quello del software in fase di sviluppo.

Ogni aiuto di base (in termini di qualità del materiale di ripresa) si riflette pertanto nel risultato finale.

 

Cito il caso estremo del 1 Nikkor 32/1.2 che rende decenti anche le foto della V1 a 800 ISO mentre con gli altri obiettivi (zoom o fissi di quel corredo) siamo al limite dell'inguardabile. Quello che fa quell'obiettivo per il nanosensore della Nikon One può essere ben paragonabile a quello che può fare un 85/1.4 o un 135/2 ad una APS-C.

 

Con le opportune considerazioni per le opinioni personali. Il 24-70/2.8 è un ottimo obiettivo ma con un fisso di grande livello è sempre cedente ad ogni focale e ad ogni apertura.

 

Certo potrebbe sembrare come usare munizioni speciali con una scacciacani in certi casi. Ma non sempre si può avere tutto quello che si necessiterebbe :) :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 07 aprile 2014 - 18:11

Quello che scrive Gianluca non è del tutto peregrino.

 

Un obiettivo di qualità ha la facoltà di dare all'immagine una struttura più solida, grazie alle sue caratteristiche superiori in termini di trama, microstruttura, sfumature.

 

Ogni immagine ripresa ad alti ISO deve sottostare ad un certo grado di spappolamento dovuto sia all'intervento hardware dei soppressori di rumore che a quello del software in fase di sviluppo.

Ogni aiuto di base (in termini di qualità del materiale di ripresa) si riflette pertanto nel risultato finale.

 

Cito il caso estremo del 1 Nikkor 32/1.2 che rende decenti anche le foto della V1 a 800 ISO mentre con gli altri obiettivi (zoom o fissi di quel corredo) siamo al limite dell'inguardabile. Quello che fa quell'obiettivo per il nanosensore della Nikon One può essere ben paragonabile a quello che può fare un 85/1.4 o un 135/2 ad una APS-C.

 

Con le opportune considerazioni per le opinioni personali. Il 24-70/2.8 è un ottimo obiettivo ma con un fisso di grande livello è sempre cedente ad ogni focale e ad ogni apertura.

 

Certo potrebbe sembrare come usare munizioni speciali con una scacciacani in certi casi. Ma non sempre si può avere tutto quello che si necessiterebbe :) :(

 

Mauro,

 

non volermene. ;)

 

Massimo Catalano di "quelli della notte" semplificherebbe il ragionamento così:

 

meglio un fisso f1,4 di ottima qualità che uno zoom f,4,5 - 5,6 scarso  

 

(ovviamente lo splendido 24-70 2,8 non è affatto un zoom scarso)

 

e con questa battuta spero di non essremi bruciato la prova in studio che mi avevi promesso   :post-515-1140593913:

ciao  rob



#20 Ospite_herossm_*

Ospite_herossm_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2014 - 05:58

beh di lenti che mi piacerebbe avere ce ne sarebbero tante, ma essendo questo un hobbie che per ora non mi porta denari per finanziare gli acquisti si va con calma, in fondo d300 con 2470, e 50mm e con previsioni cambio corpo d700 mi accontento ora devo solo assorbire esperienza.

anche se credo che la mia prossima lente sarà il 105 micro….





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi