Vai al contenuto


NIKON 14-24 TEST COMPARATIVO NIKON D300 VS D700


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2009 - 10:50

Ho avuto l'occasione di testare il nikon 14-24 e vorrei mostrarvi i risultati...

l'occasione ? nata perch? un mio amico (possessore di nikon D300 e del suddetto supergrandangolare) lamentava una eccessiva presenza di flares e ghost, nonch? di aberrazioni cromatiche, in controluce). Ha inviato obiettivo e Nikon D300 in assistenza ma i tecnici gli hanno garantito che non c'? nessun problema. Anzi il suo esemplare di 14-24 ? lievemente superiore alla media nelle performace. e La sue D300 ? perfettamente in regola.

Ci siamo cos? incontrati e muniti di cavalletto e scatto remoto abbiamo effettuato numerosi scatti da f2,8 ad f22 , alcuni con la D700 impostata su DX...i risultati sono stati interessanti.

Vi mostro solo i pi? significativi anche perch? il risultato dal diaframma pi? aperto a quello pi? chiuso non cambia di molto la differenza tra le due macchine...si registra solo un peggioramento di flares (a diaframmi pi? chiusi), sul corpo D300.

Oltre ai flares l'aspetto che ci ha stupiti ? la lettura delle luci, incredibilmente diversa da un sensore all'altro...eppure le due macchine erano settate assolutamente allo stesso modo.

2

3

4

Miniature Allegate

  • confronto_DX.jpg
  • confronto_F8.jpg
  • confronto_3.jpg
  • confronto2.jpg


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 maggio 2009 - 10:59

La riduzione automatica della CA con la D3 era evidente anche per me... probabilmente la cosa si ? riversata anche nella D700 e probabilmente incide anche sull'evidenza dei flare: mi chiedo se esista un qualche settaggio che la 'disattivi'.
:unsure:
Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2009 - 11:06

Gianluca, ma le foto sono RAW convertiti (magari con un convertitore di terze parti e non Nikon...) oppure JPG on camera?
a_

P.S. La foto della D700 in DX... non ? che ? anche lei a f2.8? Altrimenti c'? comunque qualcosa che non funziona nei settaggi: il cielo non pu? essere cos? luminoso.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2009 - 11:09

La riduzione automatica della CA con la D3 era evidente anche per me... probabilmente la cosa si ? riversata anche nella D700 e probabilmente incide anche sull'evidenza dei flare: mi chiedo se esista un qualche settaggio che la 'disattivi'.
:unsure:
Ciao,
Adriano.


La considerazione sulla riduzione della CA ? giusta, cos? come era giusto aspettarsela nella D700 (avendo stesso sensore della D3, e certamente non evendo lo stesso esposimetro della D300...anche questo credo sempre pi? essere identico alla D3).

La considerazione maggiore ? capire perch? su un sensore ridotto il 14-24 abbia questo mediocre contenimento delle luci...
credo che la progettazione del 14-24 per un sensore a pieno formato non riesca ad "espandere" la luce in maniera "corretta e omogenea" su di un sensore ridotto e questo genera numerose problematiche evidenziate nelle foto.
Voi che ne pensate? A cosa pu? essere imputato questo comportamento?

Gianluca, ma le foto sono RAW convertiti (magari con un convertitore di terze parti e non Nikon...) oppure JPG on camera?
a_

P.S. La foto della D700 in DX... non ? che ? anche lei a f2.8? Altrimenti c'? comunque qualcosa che non funziona nei settaggi: il cielo non pu? essere cos? luminoso.


Il test ? stato effettuato in questo modo:

RAW
MATRIX
SETTAGGI IN MANUALE
200 ISO

tutto sviluppato con Capture NX2

Ti assicuro che questi parametri sono stati curati in maniera maniacale.

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2009 - 11:15

Il test ? stato effettuato in questo modo:

RAW
MATRIX
SETTAGGI IN MANUALE
200 ISO

tutto sviluppato con Capture NX2

Ti assicuro che questi parametri sono stati curati in maniera maniacale.

Non metto minimamente in dubbio la cura dei settaggi.

Ma quello che potrebbe essere il punto debole ? la frase in grassetto.

L'unica cosa che consiglio ? di fare una prova anche sviluppando le foto "peggiori" da un punto di vista della CA anche con un altro programa non Nikon.
L'ideale sarebbe DCRaw, per queste prove.

Semplicemente perch?, come ricordava Adriano, ci pu? essere una riduzione della CA on-camera.
Se avviene prima della memorizzazione del RAW i risultati saranno certamente uguali (e non penso proprio esista la possibilit? di escluderla, ma secondo me non fa danni).

Ma se l'intervento della macchina avviene DOPO la memorizzazione del file RAW, di sicuro Capture la riproduce pari pari come se fosse avvenuta on-camera.
Al contrario, molto probabilmente un altro convertitore non lo farebbe.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2009 - 11:24

Non metto minimamente in dubbio la cura dei settaggi.

Ma quello che potrebbe essere il punto debole ? la frase in grassetto.

L'unica cosa che consiglio ? di fare una prova anche sviluppando le foto "peggiori" da un punto di vista della CA anche con un altro programa non Nikon.
L'ideale sarebbe DCRaw, per queste prove.

Semplicemente perch?, come ricordava Adriano, ci pu? essere una riduzione della CA on-camera.
Se avviene prima della memorizzazione del RAW i risultati saranno certamente uguali (e non penso proprio esista la possibilit? di escluderla, ma secondo me non fa danni).

Ma se l'intervento della macchina avviene DOPO la memorizzazione del file RAW, di sicuro Capture la riproduce pari pari come se fosse avvenuta on-camera.
Al contrario, molto probabilmente un altro convertitore non lo farebbe.
a_



Trasferisco il tuo (interessante) consiglio al mio amico, ha tutti gli scatti sulla sua memoria...e gli chieder? di inviarmi (come in questo caso) i risultati ottenuti.

Ma oltre alla CA, che ne pensate di quei terribili flares verde acido?

#7 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 13 maggio 2009 - 11:33

Anche la D300 corregge la CA (laterale) se si scatta in JPEG o TIFF. Funzione che non puo' essere disinserita.
in CaptureNX invece c'e' l'opzione se correggere o meno, ma immagino che abbiate usato lo stesso settaggio per D700 o D300.

Francesco

Edit: avevo scritto per sbaglio NEF anziche' JPEG

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 maggio 2009 - 11:49

Ma oltre alla CA, che ne pensate di quei terribili flares verde acido?

:D
Penso che, per quanto sia una lente eccezionale, nemmeno il 14-24 possa fare miracoli.

Per certe cose, allo stato attuale non c'? trattamento che riesca a sostituire uno schema ottico fatto da poche lenti, interamente molate e possibilmente il pi? possibile simmetriche.

Le 14 lenti del pesantissimo mostro, al momento sono riuscite nell'impresa titanica di eguagliare l'ultimo 20mm, o 28.

Chiss? quindi cosa sarebbe in grado di fare un 20mm fisso, se si decidessero anche solo a rinnovarlo con vetri e trattamenti moderni mentenendone inalterato lo schema ottico... :rolleyes:
a_

P.S. Nikon, datti una mossa.... :angry:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 13 maggio 2009 - 12:36

:D
Penso che, per quanto sia una lente eccezionale, nemmeno il 14-24 possa fare miracoli.

Per certe cose, allo stato attuale non c'? trattamento che riesca a sostituire uno schema ottico fatto da poche lenti, interamente molate e possibilmente il pi? possibile simmetriche.

Le 14 lenti del pesantissimo mostro, al momento sono riuscite nell'impresa titanica di eguagliare l'ultimo 20mm, o 28.

Chiss? quindi cosa sarebbe in grado di fare un 20mm fisso, se si decidessero anche solo a rinnovarlo con vetri e trattamenti moderni mentenendone inalterato lo schema ottico... :rolleyes:
a_

P.S. Nikon, datti una mossa.... :angry:



Hai ragione per? diamo atto a Mamma Nikon che il comportamento delle FX ? davvero ineccepibile...soprattutto con questi nuovi serie G

#10 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 14 maggio 2009 - 10:24

Ieri sera abbiamo effettuato altri test, anche con un diverso corpo D300, abbiamo sviluppato i files sia con Photoshop CS3 sia con Lightroom 2.2...medesimi risultati.

Posso garantire che il comportamento in controluce del Nikon 14-24 su D300 ? nettamente inferiore rispetto alla D700.

#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 maggio 2009 - 10:43

Posso garantire che il comportamento in controluce del Nikon 14-24 su D300 ? nettamente inferiore rispetto alla D700.

Grazie del test.
A questo punto si pu? affermare che se c'? un sistema di riduzione della CA nella D700 per i NEF, ? on-camera.
Oppure, semplicemente, il sensore ? un capolavoro. :rolleyes:
...Ma quello gi? lo sospettavo :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 14 maggio 2009 - 16:37

Per completezza di risultati, allego anche gli ultimi test:

2

3

4

Miniature Allegate

  • Confronto4.jpg
  • Confronto3.jpg
  • Confronto2.jpg
  • Confronto1.jpg


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2009 - 07:29

[...]
A questo punto si pu? affermare che se c'? un sistema di riduzione della CA nella D700 per i NEF, ? on-camera.
Oppure, semplicemente, il sensore ? un capolavoro. :rolleyes:
...Ma quello gi? lo sospettavo :P
a_



Pi? che altro possiamo dire che il formato DX con i grandangolari ? una chiavica, dato che le elettroniche di D300 e D700 sono equivalenti sia per impostazione che per potenza di calcolo (ergo se una riduce CA o quant'altro l'altra lo fa pure)

Segnalo che sulla D3x il 15/3.5 si comporta pi? che bene. Non ho provato il 14-24/2.8 ma chi li ha mi dice che ? un cannone (!).

Inviterei comunque a non fare ragionamenti assoluti ma di confronto.
Abbiamo confrontato sulla D300 il comportamento del 14-24/2.8 con quello di un altro obiettivo con focali paragonabili, DX o FX che sia ?
Ci sono alternative migliori ?

Perch? mi risulta che al momento gli utenti di tutti i marchi sbavino per il 14-24/2.8. Solo che quelli che hanno Nikon se ne possono dotare e gli altri no :P ma comunque a queste focali estreme avremo sempre dei compromessi da accettare ... :rolleyes: parlandone possibilmente davanti a delle belle e lussuose stampe :wub:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 15 maggio 2009 - 07:55

...

Perch? mi risulta che al momento gli utenti di tutti i marchi sbavino per il 14-24/2.8. Solo che quelli che hanno Nikon se ne possono dotare e gli altri no :P
...


per? mi risultava esistere un adattatore che permetteva l'uso di ottiche nilkon su corpi canon... certo forse sarebbe un po' uno spreco.

Io spero un giorno di poterlo almeno provare il 14-24, sul comprarlo invece... o trovo un pazzo che me lo svende o mi tocca aspettare, vero ? che con quel che pesa non so quanto me lo porterei in giro per cui forse non ? un male che non possa permettermelo insomma... all'uva non ci arrivo ma forse non ? proprio cos? acerba come sembra :P


Alberto amico caro... non ? che alla prossima fumettopoli te lo porti dietro ???? :P
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#15 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 15 maggio 2009 - 08:33

per? mi risultava esistere un adattatore che permetteva l'uso di ottiche nilkon su corpi canon... certo forse sarebbe un po' uno spreco.

Io spero un giorno di poterlo almeno provare il 14-24, sul comprarlo invece... o trovo un pazzo che me lo svende o mi tocca aspettare, vero ? che con quel che pesa non so quanto me lo porterei in giro per cui forse non ? un male che non possa permettermelo insomma... all'uva non ci arrivo ma forse non ? proprio cos? acerba come sembra :P


Alberto amico caro... non ? che alla prossima fumettopoli te lo porti dietro ???? :P

mi sa che con tutta la roba che dovr? portarmi la prossima volta lo zaino mi andr? stretto :lol:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 maggio 2009 - 09:02

[...]
Semplicemente perch?, come ricordava Adriano, ci pu? essere una riduzione della CA on-camera.
[...]


Non ho tantissima esperienza :ph34r: , ma ho potuto utilizzare la D3 per circa una settimana ed ero meravigliato (giustamente e come tutti) dai risultati.
Nella mia personalissima e intuitiva idea che mi son fatto credo che, oltre al lavoro pi? agevole dei pixel pi? grandi, ci sia una incredibile azione del processore d'immagine expeed e di tutta la componentistica elettronica: credo che l'immagine subisca trattamenti specifici e ho come l'idea che le ultime ottiche siano s? progettate con un occhio pi? attento ai sensori, ma interagiscano o/e siano in qualche modo 'preferite' anche "dall'elettronica" della macchina... come Nikon stessa ha sottolineato in alcune note: dopo aver preso una signora macchina volete montarci ottiche alla sua altezza, no ?!
;)

In particolare i pixel pi? grandi imprimono a mio avviso una decisiva marcia in pi? agli algoritmi di riduzione delle aberrazioni ottiche...
:rolleyes:

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2009 - 09:35

Pi? che altro possiamo dire che il formato DX con i grandangolari ? una chiavica, dato che le elettroniche di D300 e D700 sono equivalenti sia per impostazione che per potenza di calcolo (ergo se una riduce CA o quant'altro l'altra lo fa pure)



Mauro, purtroppo credo ci siano delle motivazioni di fondo diverse, poich? le stesse riprese sono state effettuate (nello stesso tempo, modo e luogo) anche con il mio 18-35 ed i risultati della D300 e della D700 erano pressoch? identici...ovvero ugualmente buoni, con una totale assenza di flares. Appena mi vengono consegnati inserisco anche questi risultati (a 18 mm ovviamente).

Dunque il problema ? da imputare a come viene gestita l'elettronica della D300 con questo (ripeto perfetto esemplare) 14-24; oppure pi? semplicemente non avendo la stessa elettronica D300 e D700 hanno un "oggettivo" diverso comportamento.
O probabilmente questo obiettivo ? progettato eslusivamente per FX, dove rende in modo esemplare.
Un'altra possibilit? ? l'enorme angolo di campo del 14-24 che "convogliato" sul piccolo sensore DX non riesce a fare debitamente il suo compito.

Ho notato che a f22 (unico diaframma in cui appaiono minimissimi flares sulla D700) ? possibile osservare come questi compaiono nelle foto del formato pieno in una conformazione tondeggiante, mentre i pi? netti e colorati flares del formato DX hanno una forma allungata, proprio a significare che la luce viene forzatamente e scorrettamente impressa sul sensore.

Queste sono mie personali deduzioni, non prove strumentali. Ma le foto si, quelle parlano da sole :)

#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 maggio 2009 - 09:49

...

In particolare i pixel pi? grandi imprimono a mio avviso una decisiva marcia in pi? agli algoritmi di riduzione delle aberrazioni ottiche...
:rolleyes:

Io a spanne sono completamente in disaccordo.
Il problema di tutti i sensori della scorsa generazione (quelli della precedente ne avevano altri pi? gravi) stava nella gestione dei raggi obliqui in uscita dalla lente posteriore dell'obbiettivo.
Tradotto: sulla D2x (D200, D80 etc.) tutti gli obbiettivi con una lente posteriore piccola non sono mai splendidi.
Quindi tutti o quasi i grandangolari spinti.

Questo spiega anche perch? il fantastico 16mm AIs sulla D2 ha una definizione oscena, siega il perch? dal 20mm la D2 tira fuori della CA inesistente con il 17-35... eccetera.
Tutti difetti (difetti comunque relativi ad un parametro per volta, solitamente) dicevo, tutti difetti scomparsi totalmente con i nuovi sensori FF.

Nuovi sensori che dovrebbero, per la dimensione, aumentare drammaticamente proprio quel problema legato ai raggi obliqui.

Quindi, se il 28mm soffriva di CA sulla D2, con la sua microlente di uscita dovrebbe essere molto (ma molto...) peggio sulla D3/D700.
Peggio al punto che nessun software sarebbe in grado di correggerlo senza inventare di sana pianta particolari non registrati.

Invece non ? affatto cos?.
Quindi il lavoro ? stato fatto tutto ed interamente sull'hardware.
Probabilmente basta "semplicemente" ridurre di molto lo spessore del filtro antialiasing e Bayer davanti ai fotositi.
E molto probabilmente ? proprio quello che hanno fatto, insieme alla riduzione drastica della profondit? dei fotositi stessi
Ricordo che la profondiot? dei fotositi non solo interviene nel togliere luce creando vignettature con raggi luminosi che incidono con un angolo molto stretto, ma inevitabilmente crea anche CA (prodotta per interferenza dagli angoli del fotosito).

Il fatto che la CPU si chiami Expeed, IBM DeepBlue, HAL9000 o Commodore VIC20.... non mi inrteressa minimamente, se non nei risultati.
Ma, ripeto, in questo caso non siamo affatto di fronte ad una diversa potenza di calcolo, ma proprio ad una massa di particolari "non possibili" con sensori di generazione precedente alla D3/D700.

E mi pare che questo tipo di sensore sia montato anche sulla D300.
Non so quanto sia l'evoluzione del sensore della D2, ma ho l'impressione che ne sia un'evoluzione lato software (maggiore sensibilit? ed altro), non tanto lato costruzione/hardware.
E questo confronto contribuirebbe a confermarlo.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 15 maggio 2009 - 10:20

Io a spanne sono completamente in disaccordo.
...ecc...


Infatti il problema evidenziato nelle foto sembrano esclusivamente riflessi.
Se questi riflessi cambiano al cambiare del sensore evidentemente dipende dal questo e/o da quanto gli sta davanti (filtro anti-alias).

Non so quanto sia l'evoluzione del sensore della D2, ma ho l'impressione che ne sia un'evoluzione lato software (maggiore sensibilit? ed altro), non tanto lato costruzione/hardware.


Opinione diffusa.
Per? all'uscita della D300 si parlava di nuovo sensore e il fatto che abbia sensibilit? nominale di 200 iso (contro i 100 della D2) dovrebbe presupporre differenze hardware.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2009 - 10:22

[...]
Un'altra possibilit? ? l'enorme angolo di campo del 14-24 che "convogliato" sul piccolo sensore DX non riesce a fare debitamente il suo compito.



Appunto. Stiamo parlando di quattordici millimetri.
Procuratevi un pari classe almeno in termini di focale e riprovate.

Il 18-35, in termini strumentali sembra perfino pi? lineare del 17-35/2.8, perch? progettato per essere pi? tollerante.

Circa la parentela tra i sensori di D2(x ! perch? di D2 ci sono anche le H, dotate di altro genere di sensore) e D300, ? la stessa esistente tra Monica Bellucci ed Eva Herzigova (che per tradizione discendono entrambe da Adamo) :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi