Vai al contenuto


Foto

La funzione Auto Iso in modalitą Manuale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 novembre 2013 - 11:52

funzione usata, non tantissimo ma usata, specie in situazioni particolari...più che manuale la definirei a priorità di tempo+diaframma :P  :P  :P ... normalmente imposto gli iso manuali con la ghiera posteriore e la priorità la do' al solo diaframma

E' diverso

Se rileggi il primo topic di questo thread che ho riscritto spiego il perché

Max Aquila RFSP ©


#22 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 24 novembre 2013 - 12:37

Confermo e aggiungo che anche con la D7100 è fantastico.



#23 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 24 novembre 2013 - 18:43

E' diverso

Se rileggi il primo topic di questo thread che ho riscritto spiego il perché

...scusa max ma mi sono espresso da cani...con tutto il rispetto per i migliori amici dell'uomo...IO uso l'auto iso soprattutto in M, superando quel problema di cui parlavi tu, mentre quando non uso tale funzione vado in A con l'impostazione manuale degli iso con la rotella posteriore...

 

Ciao



#24 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 novembre 2013 - 09:35

Non la uso perché con D1H e GF-2 ... :(  

 

Usata qualche vota su D300, aspetto la D7100 per ri-usarla come si deve ;)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#25 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 novembre 2013 - 09:39

Dare un giudizio universale per questa funzione, tipo buona o non buona credo sia errato. E' utile in alcuni contesti, inutile in altri. Rispetto a quello che ho letto, vi segnalo ad esempio la sua utilità con ottiche lunghe non stabilizzate. riporto uno dei possibili casi d'uso:

--> 80-200 montato su pieno formato

--> lavoro in A

 

impostare come tempo limite 1/200 su ISO AUTO e a prescindere dal contesto si avrà sempre quel valore per il tempo

 

Io la trovo una cosa utile in alcuni e specifici contesti e che anzi, apprezzo tanto quando la posso usare. 



#26 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 26 novembre 2013 - 11:47

 

 

 

Mi domando oggi giorno come si faccia a non utilizzare questa funzione sulla nuova generazione di macchine? :P

Mi chiedo del perchè si debba tornare a frenare senza "ABS"

 

Perchè in fin dei conti stiamo parlando di ciò!
Di fare "pura fotografia" scordandoci gli aspetti tecnici e di dedicarci esclusivamente alla fotografia, immaginandola, racchiudendola ed infine imprigionarla nel sensore.

 

Il resto per me sono tutte bubbole, buone per riempire la sala del te, perchè vecchie ancor prima nel pensare.

 

Qui non stiamo parlando di lasciare qualcosa al caso, bensì di non perdere tempo nel trafficare con inutili bottoni.
Se non si vuole intenzionalmente riprodurre un certo tipo di grana, oggi la foto la fa il diaframma e il tempo!

Quale miglior scelta se non il manuale?!? ;)

Sarà ma io continuo a fare ottime foto in manuale senza l'ausilio dell'iso auto, perché le macchine sbagliano, anche noi umani certo... ma abituare ad usare il cervello piuttosto che gli automatismi è un buon modo per restare concentrati su ogni aspetto della fotografia, ora non voglio entrare in polemica ma ci sono decine di situazioni in cui l'esclusione di qualsivoglia automatismo produce un risultato migliore, e lo dice uno che ha iniziato con gli automatismi, facevo i saggi di danza con l'utilizzo del blocco esposizione in modo A, poi ho capito che in manuale se ne buttan via molte meno. Poi con l'abitudine risulta che in manuale sono anche più veloce che in automatico, quindi non generalizziamo.. ognuno è abituato come ritiene opportuno.

 

e per la cronaca... prova a frenare con ABS sulla neve o su fango o terra battuta, poi mi sai dire.. :P



#27 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 26 novembre 2013 - 12:11

Grande Dario, come sempre hai colto nel segno! :D

Hai colto e ribattuto in pieno la mia provocazione nella giusta misura

Come dire ad ogni situazione, c'è la gestione corretta della reflex.

 

Gli automatismi non vanno generalmente disapprovati ma è importante che l'essere umano conosca il proprio mezzo e con la sua cultura personale sappia quando è il caso di utilizzarli o meno ;)
 

Per carità il modo A lo uso ancora quando è il caso.. ma il caso in questione è dato solo da pigrizia.. quindi io ritengo che gli automatismi aiutino (alcuni più di altri) ma col rischio di farci prendere cattive abitudini.. poi finisce che anche noi dimentichiamo le cose per eccesso di leggerezza..

motivo per cui io preferisco usare il manuale e quando insegno esorto fortemente l'uso di quella modalità, per chi vuole imparare, per chi vuole continuare a lavorare in P liberissimo di farlo... :)



#28 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 novembre 2013 - 19:03

siete lievissimamente ma inesorabilmente OT

(Ago e Dario)

 

ISO Auto e modo M: lo usate?

no!

 

Ok, avanti chi lo usi a raccontare perché...

 

:-)


Max Aquila RFSP ©


#29 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 26 novembre 2013 - 19:24

Io, dico la verità, l'ISO auto l'avrò usato una volta forse per prova. Pero' cosi' come descritto sembra possa essere utile in certi frangenti. E' uno spunto che prendo volentieri per la prossima occasione.


Era gią tutto previsto.

#30 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 26 novembre 2013 - 20:36

Io invece lo uso spesso, specie nelle foto all'aperto dove, passando da un'inquadratura a un'altra, potrei trovarmi oltre il limite del micromosso se non del mosso proprio e non sempre si ha il tempo o ci si ricorda di modificare le impostazioni della macchina :)

Personalmente trovo anche molto comodo, sulla D800, poterlo impostare usando il tasto più la ghiera, cosa che nella generazione precedente di fotocamere mi pare non fosse possibile :)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#31 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 novembre 2013 - 23:22

 

Ma veramente, SI!

La uso in fotonaturalistica da capanno, ovvero...

 
 

Io invece lo uso spesso, specie nelle foto all'aperto dove, ...


o grazie...!!!

Max Aquila RFSP ©


#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 novembre 2013 - 23:37

Io ISO auto in fotografia d'azione lo vorrei usare piu' spesso di quanto non sia invece abituato ad usare il modo A

Come correttamente dice Dario, quando ci si dedica la pazienza e la cura di prestare attenzione ai dati di scatto, la cosa piu' indicata e veloce e' quella di utilizzare invece il modo M e gestire a mirino le variazioni a terzi di step.
Il risultato (per quel che mi riguarda) e' che azzecco sempre la prima delle due o tre foto che scatto su quel determinato soggetto.

Tornando ad ISO Auto, vorrei appunto stabilire una posizione nel selettore delle funzioni, invece che da menu, per ottenere velocemente la scelta di variabilita' della sensibilita' del sistema piuttosto che del tempo di esposizione, cosi' tante volte sacrificato sull'altare della scelta del diaframma dell'obiettivo.

Ma il limite della funzione ISO Auto in modo A sta nella scelta di programmazione della priorita', che in Nikon viene shiftata enormemente sugli ISO invece che in un equo contemperamento tra ISO e tempo di otturazione:
mi spiego meglio...
Il sistema ci chiede di fissare il range ISO e il massimo tempo di otturazione, poi ci pensa lui:
ecco...il piu' delle volte mi ritrovo ai margini del sistema, con un tempo magari piu' breve di quello suggerito come massimo ed invece al massimo degli ISO disponibili.
Tutto cio' dovrebbe esser reso gestibile attraverso una customizabilita' (scusate il neologismo) della curva di impostazione funzione.
Regolazione non certo di immediata comprensione ai piu', forse.

Ecco che l'utilizzo invece di ISO Auto in abbinamento alla modalita' M ci consente di avere un minimo di "automatismo" anche se in Manual, cosicche' fissata la coppia tempo\diaframma siano gli ISO a shiftare verso una compatibile esposizione del soggetto.

Mi potreste dire: "embe'?...non ti lamentavi appunto della variazione ISO appena adesso?"

Vi rispondo pero' che aver fissato a MIO piacimento i due valori principali di tempo e diaframma, aiuta ad ottenere con maggiore prevedibilita' il risultato auspicato:
un soggetto congelato oppure un panning con la corretta scansione del movimento, in abbinamento alla pdc preferita.

Ci vuole un po' di pratica, ma i risultati sono premianti.
Io non credo che di questa opportunita' si siano ben accorti in molti...
non parlo solo dei fotografi, ma anche e sopratutto delle Case.

Max Aquila RFSP ©


#33 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 novembre 2013 - 23:54

Benchè non regge bene gli alti ISO, proverò con la GF-2 ... le poche volte che l ho provato con la D300 ero in A, ora che sto imparando a lavorare in M, la tua spiegazione mi cade a fagiuolo :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#34 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 27 novembre 2013 - 01:01

Io uso M + Auto-ISO nello sport indoor, ma anche in interni in genere.

Imposto il diaframma con una ghiera, il tempo con l'altra e gli iso si aggiustano di conseguenza.

Ad esempio nel basket per riprendere azioni di gioco se posso arrivo a 1/640'' e diaframma aperto, se i giocatori si addensano spesso allora chiudo un po' il diaframma.

Se si ferma il gioco e voglio riprendere qualche dettaglio, inserisco il VR e abbasso i tempi a 1/200'' così diminuiscono gli iso, se serve più PDC chiudo il diaframma.

 

In questa modalità bisogna controllare di non uscire dall'intervallo di sensibilità impostate altrimenti sballa l'esposizione con le conseguenze che ben sappiamo.

Attenzione in particolare a quella minima che è l'ultima impostata prima di passare ad auto-iso.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2013 - 08:27

Io confermo quanto detto a suo tempo.

 

Per me dovrebbe essere inserita una nuova modalità I nel selettore PASM (ammesso di voler mantenere a tutti i costi la P).

 

Questa modalità darebbe alla macchina il controllo della sensibilità su ogni scatto e al fotografo la coppia Tempo e Diaframma.

 

Lo so che si può simulare anche in M ma previo settaggio dell'Auto ISO che sulle ultime macchine può avvenire con la ginnica combinazione tasto ISO + rotazione ghiera anteriore ma sulle più vecchie richiede comunque un passaggio dal menù.

Come l'eventuale impostazione di un tempo di sicurezza minimo.

La posizione I eviterebbe la ginnastica digitale e darebbe al fotografo anche contezza dell'impostazione data.

 

Per chi fotografa solo ed esclusivamente in manuale, cose per lo più ferme, in condizioni di luce costanti, e non comprende questa esigenza, prego valutare questa situazione :

 

- bordo pista

- giornata scura d'inverno

- colonna di auto da corsa che arrivano ad una variante decelerando bruscamente

- alcune auto a fari spenti

- alcune a fari accesi bianchi

- alcune altre a fari accesi gialli

 

io voglio poter avere una profondità di campo studiata per l'ottica che ho montato (fosse anche un 600 mm), e poter prevedere che la macchina compensi le variazioni di luminosità introdotte dai fari di diverso colore, sfruttando vivaddio il nuovo fantasmagorico matrix da 91.000 punti.

 

Mancando la posizione I del selettore, io metto in M, premo il tasto ISO e intanto ruoto la ghiera anteriore, poi selezione un tempo che vario tempo per tempo e un diaframma a seguire F4, F5.6, F8. La macchina mi segue e di tempo in tempo verifico a monitor se gli scatti sono come mi aspettavo.

 

Intanto scatto a raffica piena con la D4 e praticamente non vedo nulla perchè lo specchio alzandosi 10 volte al secondo per lo più mi oscura la visuale (altro che Manuale).

 

:)

 

E' sufficiente il quadro ?

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 27 novembre 2013 - 10:56

Io confermo quanto detto a suo tempo.

 

Per me dovrebbe essere inserita una nuova modalità I nel selettore PASM (ammesso di voler mantenere a tutti i costi la P).

 

Questa modalità darebbe alla macchina il controllo della sensibilità su ogni scatto e al fotografo la coppia Tempo e Diaframma.

 

Lo so che si può simulare anche in M ma previo settaggio dell'Auto ISO che sulle ultime macchine può avvenire con la ginnica combinazione tasto ISO + rotazione ghiera anteriore ma sulle più vecchie richiede comunque un passaggio dal menù.

Come l'eventuale impostazione di un tempo di sicurezza minimo.

La posizione I eviterebbe la ginnastica digitale e darebbe al fotografo anche contezza dell'impostazione data.

 

Per chi fotografa solo ed esclusivamente in manuale, cose per lo più ferme, in condizioni di luce costanti, e non comprende questa esigenza, prego valutare questa situazione :

 

- bordo pista

- giornata scura d'inverno

- colonna di auto da corsa che arrivano ad una variante decelerando bruscamente

- alcune auto a fari spenti

- alcune a fari accesi bianchi

- alcune altre a fari accesi gialli

 

io voglio poter avere una profondità di campo studiata per l'ottica che ho montato (fosse anche un 600 mm), e poter prevedere che la macchina compensi le variazioni di luminosità introdotte dai fari di diverso colore, sfruttando vivaddio il nuovo fantasmagorico matrix da 91.000 punti.

 

Mancando la posizione I del selettore, io metto in M, premo il tasto ISO e intanto ruoto la ghiera anteriore, poi selezione un tempo che vario tempo per tempo e un diaframma a seguire F4, F5.6, F8. La macchina mi segue e di tempo in tempo verifico a monitor se gli scatti sono come mi aspettavo.

 

Intanto scatto a raffica piena con la D4 e praticamente non vedo nulla perchè lo specchio alzandosi 10 volte al secondo per lo più mi oscura la visuale (altro che Manuale).

 

:)

 

E' sufficiente il quadro ?

 

;)

 

direi di si! :)

Però io sono convinto che l'assenta di una 'modalità I' nel selettore PASM renda l'uso della funzione auto-iso più flessibile e il metodo tasto più ghiera frontale delle nuove reflex rende la sua applicazione più immediata rispetto ai menù :)


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#37 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 novembre 2013 - 14:16

 

direi di si! :)

Però io sono convinto che l'assenta di una 'modalità I' nel selettore PASM renda l'uso della funzione auto-iso più flessibile e il metodo tasto più ghiera frontale delle nuove reflex rende la sua applicazione più immediata rispetto ai menù :)

 

Nessuno toglie la possibilità di avere posizione "I" sulla ghiera E auto-ISO da menu o con controlli standard moderni...


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#38 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 27 novembre 2013 - 14:31

Ma visto che sulle macchine pro la ghiera pasm non esiste ma bisogna pigiare il mode+ghiera posteriore, non vedo che differenza faccia il pigiare iso+ghiera anteriore per passare da iso auto a normal.

#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 novembre 2013 - 16:14

Semplice : la M viene messa in bella evidenza nel display (e quindi lo sarebbe anche la I), l'auto-ISO solo con il lampeggio.

 

Sai, noi anta cominciamo a diventare vecchietti e mezzi cecati. In effetti io preferirei che ci fosse ancora la ghiera di selezione delle modalita PASM anche sulle macchine pro :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 27 novembre 2013 - 17:02

In effetti io preferirei che ci fosse ancora la ghiera di selezione delle modalita PASM anche sulle macchine pro :)

 

Lo preferirei anche io, quel modo di spostare i modi a me non è mai piaciuto... a dire il vero non amo particolarmente tutti i comandi tasto+ghiera... infatti il nuovo passaggio da AFS ad AFC ancora non lo digerisco

 

Comunque va be' ci si adatta...e siccome tra non molto entrerò negli anta pure io (già adesso non vedo più come prima senza occhiali) ci prenderemo tutti la DF1 con tutte le ghiere a vista ed il  sensore della D900 :D






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi