Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nikkor-Q: quattro lenti solamente

Nippon Kogaku Nikkor Nikkor-Q

  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2013 - 13:09

                                                                                                   20071111-BIS_6651.jpg
 


 
In questa review troviamo raggruppati alcuni dei progetti ottici piu' semplici della Nippon Kogaku e per cio' stesso... piu' economici e forse maggiormente diffusi (tanto che alcuni di essi vengono riproposti praticamente in tutte le versioni di innesto, dal non-Ai del 59 all'AiS del 1977 ed oltre.
[...]

 

 Max Aquila per Nikonland 2007 ©

Clicca qui per leggere l'article


Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2013 - 13:38

in controtendenza...

per ricordare a chi ci leggesse da Tokyo :bigemo_harabe_net-03:

 

che anche con solamente quattro lenti i loro predecessori riuscivano a sfornare progetti ottici degni del marchio di cui si fregiavano...


Max Aquila RFSP ©


#3 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 11 ottobre 2013 - 14:07

Ciao Max,

ovvio che sta cosa mi incuriosisce come una scimmia... Mi spieghi bene?

La D700 sei riuscito a montarla direttamente all'800/8 o non ci va per via degli ingombri el blocchetto di mesa a fuoco e devi ricorrere al tubetto di 12 mm?

Poi il 400/4.5 non c'è modo di portarlo sulla baionetta F?

 

grazie attendo info

 

ciao


Valerio Brustia


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 ottobre 2013 - 14:27

Grande Max ! Certo un obice è più maneggevole ... ma se stai su un terrazzo al mare con questi cannoni veramente puoi stare a guardare la luce mentre ti disegna il paesaggio !

:P

 

Bei colpi !

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2013 - 16:13

Ciao Max,

ovvio che sta cosa mi incuriosisce come una scimmia... Mi spieghi bene?

La D700 sei riuscito a montarla direttamente all'800/8 o non ci va per via degli ingombri el blocchetto di mesa a fuoco e devi ricorrere al tubetto di 12 mm?

Poi il 400/4.5 non c'è modo di portarlo sulla baionetta F?

 

grazie attendo info

 

ciao

ciao Valerio,

quei due tele fanno parte di una serie di quattro teste d'obiettivo, tra i quali anche un 600mm ed un 1200mm, focusunitgroup70.jpg

nate apposta per essere alternate e condivise tra corpi Nikon e Zenza Bronica, attraverso le montature non-Ai ed Ai e quella per Bronica (che in quel periodo godeva della dotazione ottica Nikkor, come puoi ben leggere qua)

Quindi cio' che vale per l'800 vale anche per il fratellino minore.

 

La D700 rimase indenne non solamente grazie al tubo da 12mm :oracolo: interposto all'attacco, perché posseggo il tubo Ai, quindi potrei usarlo anche con le attuali reflex, ma non funziona bene la trasmissione del dato del diaframma, problema da risolvere sulla montatura appunto in mio possesso.

 

Ritengo che la maggior parte delle foto che abbiamo visto da ragazzini, scattate per i documentari africani del National Geographic, avessero questo 800mm come occhio della fotocamera...

sicut leones!


Max Aquila RFSP ©


#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2013 - 16:14

Grande Max ! Certo un obice è più maneggevole ... ma se stai su un terrazzo al mare con questi cannoni veramente puoi stare a guardare la luce mentre ti disegna il paesaggio !

:P

 

Bei colpi !

A.

pensa nella jungla e nella savana allora...

 

Il vero problema e' sfoderarlo in ambiente "antropizzato" come ho imparato da poco che si dica... :bigemo_harabe_net-03:

 

Ti arrivano sulla testa gli elicotteri dell'antiterrorismo in meno di cinque minuti


Max Aquila RFSP ©


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2013 - 16:38

Ciao Max,

ovvio che sta cosa mi incuriosisce come una scimmia... Mi spieghi bene?

La D700 sei riuscito a montarla direttamente all'800/8 o non ci va per via degli ingombri el blocchetto di mesa a fuoco e devi ricorrere al tubetto di 12 mm?

Poi il 400/4.5 non c'è modo di portarlo sulla baionetta F?

 

grazie attendo info

 

ciao

tanto per intenderci,

messo l'800/8 sulla testa a sfera 222 del mio Manfrotto 055 e tappato il tutto con la D3

(realizzando un insieme elastico quanto un trapezista del circo sulla rete) :mangia:

 

dalla finestra del mio studio:

001  20131011 _D3H6586  Max Aquila ph _.jpg puleggia a 18 metri di distanza

 

e dettaglio architettonico 002  20131011 _D3H6587  Max Aquila ph _.jpg

 

...che a 200 mm con l'80/200 dallo stesso punto di ripresa sarebbe cosi'

003  20131011 _D3H6591  Max Aquila ph _.jpg


Max Aquila RFSP ©


#8 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 11 ottobre 2013 - 16:40

Quindi si aggancia senza troppe storie al modulo Ai. Ma chettifrega del diaframma sull'800!! Da usare assolutamente...erutta l'Etna? Pronti via quello strumento (l'800) è nel posto giusto.

Sul 400 forse il diframma vale la pena di vederlo funzionare perchè probabilmente si guadagna qualcosa a chiuderlo un po'.

 

Sta cosa qui dei moduli da assemblare a me sembra veramente intelligente e pratica. Sai che non lo sapevo che quel Q fosse costruito con questa logica? Beata ignoranza. D'altro canto con quella filosofia Leitz ha realizzato un sistema veramente efficace per le R, ma anche questa è storia passata.

 

Certo che se in Nikon avessero un po' di coraggio e fantasia ... sarebbe dirompente 

 

Ho fatto a tempo ad usare una Zenza con due ottiche Nikkor. Vado a memoria son passati tanti anni, uno era un 200mm son sicuro e l'altro forse era un 60 o forse + corto. Il normale era Zenza Bronica. Erano gran begli obiettivi, la macchina un po' meno, ma ne ho un ricordo meraviglioso, nonchè due stampe di cui sono molto orgoglioso in corridoio a casa di mia madre.

Ho pochissime stampe appese ai muri e adesso che ci rifletto .. il 10 % delle stampe che ho appeso è fatto con quella zenza bronica !!


Valerio Brustia


#9 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 ottobre 2013 - 16:53

vexata quaestio:

 

 - poche lenti, nitido ma a rischio aberrazioni.

 

 - tante lenti, l'incontrario.

 

In medium stat virtus?

 

difficile trovare il punto d'incontro, mai esistesse.

 aberratio ictus, caro Trezzani...

 

se porti a spasso un obiettivo del genere non vai di solito ne per libellule tampoco per architetture urbane.

 

Giammai ritratto fu condotto per questi vetri.

 

Ma di lonza lupe e leoni:

questi parea che contra me venisse

con la test'alta e con rabbiosa fame

si che parea che l'aere ne tremasse

 

cosi' che il Nikkor presto il torrei

che di suo peso fera ne temesse

indarno foto a casa riportando


Max Aquila RFSP ©


#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 ottobre 2013 - 00:22

e siccome...

l'untitled.png ...vien mangiando..., oggi:

 

                     005  20131012 foto  Max Aquila ph _.jpg

iphone by... 004  20131012 _D8C4259  Max Aquila ph _.jpg

 

invece che con la D3, come ieri,a cosa ho attaccato questo 800/8 P.C. del 1974 se non proprio alla Nikon D800? :bigemo_harabe_net-03:

 

Pe metterlo in crisi proprio con i limiti del suo schema da 5 lenti in 5 gruppi (il quattro lenti e' il fratellino piccolo 400/4.5) di quarant'anni fa, derivato dalla prima versione di dieci anni prima, mia coetanea, che in meno rispetto questo esemplare ha solo il trattamento antiriflessi.

 

Con tutti i limiti del caso, derivanti dalla giornata di scirocco a trenta gradi (seguita all'inondazione di ieri) e velo atmosferico da tagliare con il coltello:

011  20131012 _D8C4324  Max Aquila ph _.jpg

 

e ciononostante efficace anche sulle lunghe distanze(qui almeno 500metri)009  20131012 _D8C4318  Max Aquila ph _.jpg

 

007  20131012 _D8C4307  Max Aquila ph _.jpg (qui in formato DX per un'angolo di copertura pari ad un 1200mm)

 

Di gran lunga meglio se in favore di luce e sulle frequenze spaziali diverse dal blu006  20131012 _D8C4298  Max Aquila ph _.jpg

 

...o non appena correggendo on camera, sottoesponendo e diaframmando, off camera aumentando il contrasto...008  20131012 _D8C4313  Max Aquila ph _.jpg

 

Decisamente meglio alle minime distanze di fuoco, (che con questo tubo si aggirano sui 19 metri)

013  20131012 _D8C4340  Max Aquila ph _.jpg come valutabile da questo ritratto lasciato del tutto "flat"

 

Ugualmente meglio in condizioni piu' neutrali per sfruttare colori accesi e l'esigua pdc sua propria

 

015  20131012 _D8C4379  Max Aquila ph _.jpg

 

017  20131012 _D8C4393  Max Aquila ph _.jpg

 

016  20131012 _D8C4386  Max Aquila ph _.jpg

 

Micromosso sempre in agguato se non si usino treppiede e testa granitiche, come non erano certo le condizioni in cui l'ho fatto scattare...

 

Certo, chi lo progetto' nel 1964, non immaginava certo che oggi l'avrei fatto lavorare a 2000ISO ed 1/1000"....

018  20131012 _D8C4403  Max Aquila ph _.jpg in available light!!! :bigemo_harabe_net-16: 


Max Aquila RFSP ©


#11 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 13 ottobre 2013 - 01:03

Niente libellule con quell'obice? Scherzi a parte, non si dimostra male l'800, non dev'essere affatto facile da domare (in realtà come tutti i super tele, solo che questo è manuale oltre che non stabilizzato). Dimostra che qualcuno ci sapeva fare anche 40/50 anni fa con le tecnologie del tempo.

Adoro lo stacco che c'è nella foto della donna con il vestito giallo...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 ottobre 2013 - 08:02

Bella la maglietta del figlio :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 ottobre 2013 - 09:24

Niente libellule con quell'obice? Scherzi a parte, non si dimostra male l'800, non dev'essere affatto facile da domare (in realtà come tutti i super tele, solo che questo è manuale oltre che non stabilizzato). Dimostra che qualcuno ci sapeva fare anche 40/50 anni fa con le tecnologie del tempo.

Adoro lo stacco che c'è nella foto della donna con il vestito giallo...

Si appunto, 021  20111013 _DSC3870  Max Aquila ph _.jpg

 

e' manuale e la ghiera di messa a fuoco viene movimentata da una leva laterale in maniera se pur facilitata, certamente inusuale 020  20111013 _DSC3869  Max Aquila ph _.jpg

e non abbastanza fluida da riuscire a colpo di trovare il fuoco (con il mio visus attuale)

Metti poi che il vetrino di maf della D800 e' tutto tranne che compatibile con le esigenze di fuoco di un lungo tele come questo.

Aggiungi poi che gestire il tutto su un Manfrotto 055 e testa a sfera 222 non e' altro che sano autolesionismo.

Ma divertente....          


Max Aquila RFSP ©


#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 ottobre 2013 - 09:52

peraltro mi sono ricordato di aver scattato tutte le foto di ieri con il filtro skylight Nikon L37 incorporato nell'apposito cassettino... :bigemo_harabe_net-01:

030  20111013 _DSC3872  Max Aquila ph _.jpg

 

certamente ideale per un ritratto 012  20131012 _D8C4338  Max Aquila ph _.jpg

 

ma che sostituirlo con un UV sarebbe stato piu' utile in altro tipo di foto 010  20131012 _D8C4321  Max Aquila ph _.jpg

 

 


Max Aquila RFSP ©


#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 ottobre 2013 - 10:35

Si appunto, attachicon.gif021 20111013 _DSC3870 Max Aquila ph _.jpg

 

e' manuale e la ghiera di messa a fuoco viene movimentata da una leva laterale in maniera se pur facilitata, certamente inusuale attachicon.gif020 20111013 _DSC3869 Max Aquila ph _.jpg

e non abbastanza fluida da riuscire a colpo di trovare il fuoco (con il mio visus attuale)

Metti poi che il vetrino di maf della D800 e' tutto tranne che compatibile con le esigenze di fuoco di un lungo tele come questo.

Aggiungi poi che gestire il tutto su un Manfrotto 055 e testa a sfera 222 non e' altro che sano autolesionismo.

Ma divertente....          

Max lo 055 ci sta, ma è la 222 a mio parere il punto debole, l ho provata una volta  e  :vomitarella:  con i le ottiche lunghe ... io con l'MTO 1000mm e la GF-2 (2000mm eq.) uso la testa 410 per macro!!!


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 ottobre 2013 - 15:50

Max lo 055 ci sta, ma è la 222 a mio parere il punto debole, l ho provata una volta  e  :vomitarella:  con i le ottiche lunghe ... io con l'MTO 1000mm e la GF-2 (2000mm eq.) uso la testa 410 per macro!!!

credimi...
ho un MTO1000 pure io da qualche parte.
Eccolo....

image.jpg
(rendo l'idea adesso?)

Qui stiamo parlando di quattro chili ed ottocento grammi distribuiti su 75 cm di lunghezza fuori tutto

piu' la D 800.

Servono due cavalletti e a rigor di logica anche un sostegno ad U tra l'attacco treppiede dell'obiettivo e la testa otttica per evitare ondeggiamenti dovuti alla lunghezza ed al peso

Max Aquila RFSP ©


#17 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 14 ottobre 2013 - 19:32

Vero, con 2 cavalletti "superi" il problema :) ... io mi riferivo sopratutto alle vibrazioni in gioco, con certe lunghezze focali, basta un nulla e hai un uragano nel mirino :) ... sicuramente una testa a sfera frizionata come quella di vpress sarebbe l'ideale o una a bilanciere, ma non le ho praticamente mai usate, e mi riferisco alla mia esperienza ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 





Anche taggato con Nippon Kogaku, Nikkor, Nikkor-Q

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi