Vai al contenuto


Foto

Lr curve di contrasto e saturazione colori.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 massimo_r

massimo_r

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 21-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 2,8
  • Nikonista dal: 1991
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè ho tanto da imparare e questo è il posto giusto.

Inviato 11 settembre 2013 - 09:02

Da quanto ho capito, in generale, con i diversi sw di sviluppo, applicare ad una immagine una curva di contrasto comporta anche un incremento della saturazione die colori.
Per evitare questo effetto collaterale, si applica la curva con un blending mode luminosita'.
Mi pare di aver letto che LR, che, salvo mio errore, non gestisce i blending modes, applica la curva di contrasto direttamente in luminosita'.
A me pero', ogni volta, introduce un fastidioso incremento della suturazione generale della foto, che devo correggere per un significativo valore intervenendo con l'apposito cursore.
Sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie per i contributi.

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 settembre 2013 - 11:19

A me pero', ogni volta, introduce un fastidioso incremento della suturazione generale della foto, che devo correggere per un significativo valore intervenendo con l'apposito cursore.
Sono io che sbaglio qualcosa?

 

Ma il risultato é quello che cerchi, oppure no?

 

Perché quella é l'unica discriminante.

Non ti far spaventare dal fatto che devi usare cursori diversi, o che ottieni "numeri" alti, o quantaltro.

 

Anche perché non sono certo stiamo pensando allo stesso effetto.

Una corva di contrasto accentuata generalmente la si "corregge" con il comando Vibrance, non con il Saturation.

Ma, appunto, dipende da cosa hai in mente.

 

Il metodo senz'altro piú complesso (e teoricamente efficace) per quello che dici sarebbe di creare una profilazione ad hoc, corretta nella maniera che piú ti piace.

Ma alla fine si torna ad avere lo stesso effetto dello spostare i diversi cursori.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 massimo_r

massimo_r

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Vicenza
  • Data di nascita: 21-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-70 2,8
  • Nikonista dal: 1991
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè ho tanto da imparare e questo è il posto giusto.

Inviato 11 settembre 2013 - 13:28

Ma il risultato é quello che cerchi, oppure no?

 

Perché quella é l'unica discriminante.

Non ti far spaventare dal fatto che devi usare cursori diversi, o che ottieni "numeri" alti, o quantaltro.

 

Anche perché non sono certo stiamo pensando allo stesso effetto.

Una corva di contrasto accentuata generalmente la si "corregge" con il comando Vibrance, non con il Saturation.

Ma, appunto, dipende da cosa hai in mente.

 

Il metodo senz'altro piú complesso (e teoricamente efficace) per quello che dici sarebbe di creare una profilazione ad hoc, corretta nella maniera che piú ti piace.

Ma alla fine si torna ad avere lo stesso effetto dello spostare i diversi cursori.

a_

 

In genere l'aumento della saturazione lo trovo accessivo.

Non sapevo però che fosse preferibile ridurla con Vibrance, di solito agivo su Saturation.

A titolo di curiosità mi chiedevo comunque come mai, se è vero che LR applica le curve in Luminosity, ci sia questo incremento di saturazione; con Capture NX, ad esempio, azzerando la crominanza nell'applicazione della curva aumenta solo il contrasto e non la saturazione, analogamente a quanto mi pare faccia Photoshop attivando il metodo di fusione Luminosity.

Grazie del contributo.

Massimo





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi