Vai al contenuto


Foto

Spot, semispot o Matrix? E con che modo di scatto?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 novembre 2008 - 13:33

...

P.S. Max, mi risulta (anche dal'esperienza, su macchine AF e digitali) che l'area della CenterWeighted sia circolare.
L'"allargamento" in basso era partimonio (discutibile, a mio personale parere) della F3.
Le successive AF (e non so le altre manuali del periodo) dovrebbero essere tornati alla lettura circolare o quasi.

andrebbe verificato:
i diagrammi polari delle cellule di lettura della F4 (quelli che ho usato nel thread sull'esposimetria e che sono stati linkati a questo topic) manifestano un certo scostamento dalla...perfezione giottesca... e certamente di macchina in macchina tali differenze potrebbero essere maggiori o minori.

Niente di strano che con le mie D2 e 300 non mi metta a misurare tali prooiezioni, in maniera empirica, inquadrando appositi soggetti omogeneamente illuminati per zone ben delimitate.

Giusto per vedere se il concetto di media ponderata al centro immagine sia o non sia foriero di potenziali errori di esposizione nel passaggio d'inquadratura da orizzontale a verticale.

Max Aquila RFSP ©


#22 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 26 novembre 2008 - 13:59

Grazie Max per il chiarimento.
Ora per? mi viene spontanea una domanda:
Ok per la misurazione spot della luce riflessa sul volto.
La cosa che mi ? venuta piu' istintiva ? stata lavorare in modo A, impostando come tempo minimo 1/500 sec. (forse troppo), ISO auto ed avere libert? sul diaframma in modo da controllare la profondit? di campo, in quanto variava la distanza del soggetto e di conseguenza anche la distanza focale in quel determinato momento.
Ho fatto lo stesso un paciugo, ma questo ? un'altro discorso.
Luca

#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 novembre 2008 - 15:22

Grazie Max per il chiarimento.
Ora per? mi viene spontanea una domanda:
Ok per la misurazione spot della luce riflessa sul volto.
La cosa che mi ? venuta piu' istintiva ? stata lavorare in modo A, impostando come tempo minimo 1/500 sec. (forse troppo), ISO auto ed avere libert? sul diaframma in modo da controllare la profondit? di campo, in quanto variava la distanza del soggetto e di conseguenza anche la distanza focale in quel determinato momento.
Ho fatto lo stesso un paciugo, ma questo ? un'altro discorso.

E' un discorso che abbiamo gi? trattato nella discussione sulla funzione ISO Auto:
il tempo impostato in quella funzione ? solo indicativo: se si dovesse arrivare all'impiego dell'ISO massimo impostato, la reflex varier? il tempo di otturazione scegliendone uno pi? lento, adatto alla luce misurata in quel momento su quella scena.

Se si segue una scena dinamica, come in una partita di basket, impostare la priorit? ai diaframmi pu? provocare molte letture scorrette, funzione della riflessione dei diversi sfondi con cui il soggetto principale, muovendosi, dovr? giocoforza fare i conti seguendone l'azione.

Le modalit? pi? consone in questi casi sono S ed M, in determinati casi addirittura meglio il Program piuttosto che A.

La profondit? di campo di una scena di sport fondamentalmente ? sempre la pi? ristretta possibile, proprio per dare risalto all'azione del soggetto principale: se cos? non fosse, non parliamo di riprese di azione, bens? di reportage generico...ed in questo senso gli alti ISO disponibili su molte reflex moderne danno sicuramente un grande aiuto...

Max Aquila RFSP ©


#24 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 26 novembre 2008 - 18:54

E' un discorso che abbiamo gi? trattato nella discussione sulla funzione ISO Auto:
il tempo impostato in quella funzione ? solo indicativo: se si dovesse arrivare all'impiego dell'ISO massimo impostato, la reflex varier? il tempo di otturazione scegliendone uno pi? lento, adatto alla luce misurata in quel momento su quella scena.

Se si segue una scena dinamica, come in una partita di basket, impostare la priorit? ai diaframmi pu? provocare molte letture scorrette, funzione della riflessione dei diversi sfondi con cui il soggetto principale, muovendosi, dovr? giocoforza fare i conti seguendone l'azione.

Le modalit? pi? consone in questi casi sono S ed M, in determinati casi addirittura meglio il Program piuttosto che A.

La profondit? di campo di una scena di sport fondamentalmente ? sempre la pi? ristretta possibile, proprio per dare risalto all'azione del soggetto principale: se cos? non fosse, non parliamo di riprese di azione, bens? di reportage generico...ed in questo senso gli alti ISO disponibili su molte reflex moderne danno sicuramente un grande aiuto...


Ti ringrazio moltissimo e far? tesoro di quanto appreso.
Con la prossima partita avr? modo di mettere in pratica.
Ovviamente bisogna fare esperienza sul campo ma l'importante ? che ho capito grazie ai consigli dove sbagliavo.
Spero di poter finalmente postare una buona foto specialmente mentre il mio campioncino fa goal. :inchino:
Luca

#25 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 26 novembre 2008 - 19:13

Se si segue una scena dinamica, come in una partita di basket, impostare la priorit? ai diaframmi pu? provocare molte letture scorrette, funzione della riflessione dei diversi sfondi con cui il soggetto principale, muovendosi, dovr? giocoforza fare i conti seguendone l'azione.

Le modalit? pi? consone in questi casi sono S ed M, in determinati casi addirittura meglio il Program piuttosto che A.

La profondit? di campo di una scena di sport fondamentalmente ? sempre la pi? ristretta possibile, proprio per dare risalto all'azione del soggetto principale: se cos? non fosse, non parliamo di riprese di azione, bens? di reportage generico...ed in questo senso gli alti ISO disponibili su molte reflex moderne danno sicuramente un grande aiuto...

Prendo nota anche io di quando hai scritto specie in relazione a questo topic (te lo ricordavi o l'aver citato il basket ? stata una coincidenza? :rolleyes: ) comunque se mi ricapita far? altre prove ^_^

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#26 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 novembre 2008 - 19:25

...o l'aver citato il basket ? stata una coincidenza?...

:lol: :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#27 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2010 - 11:47

Mi sto gradualmente avvicinando alla foto d'azione e sportiva, vi sarei grato se mi deste alcuni consigli sull'esposizione:

- In quali casi (concreti, sul campo) si opera la variazione tra 6 e 13 mm dell'area presa in considerazione dalla modalità semi-spot? Sarei intenzionato a passare da 6 a 13 sulla mia D300, per avere una differenza maggiore con la lettura spot... ha senso?

- La media ponderata centrale (CW) è davvero, come ho letto qui, una specie di Matrix senza memoria? Quali sono i pro e i contro?
Nella lettura del topic devo aver fatto confusione sul fatto di come la CW e la Semi-Spot vengano influenzate da fonti luminose ai margini della scena...

- Vorrei dei consigli pratici per lo scatto in modalità M e S... con M mi trovo a dover riconsiderare CONTINUAMENTE l'esposizione (perdendomi azioni sul campo), mentre con S mi capita di avere scatti (15%) sovra/sottoesposti... P fissando alti ISO è troppo "out of control" ed eterogeneo nella resa, mentre A non ha senso.
La mia idea era quella di procedere (come faccio in certi casi per la MAF) in M dividendo la sessione in momenti, per tipo di soggetto e tipo di azione, cambiando esposizione solo quando cambio postazione e tipo d'inquadratura.

Grazie

V

#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2010 - 12:30

Urkalapeppina, ce n'è abbastanza per fare un trattato !


Allora brevemente e secondo la mia esperienza :

1) mai usata in vita mia l'opzione che riduce l'area di misura esposimetrica della zona centrale. Credo che non la userò mai in quanto preferisco passare in spot quando ho esigenze particolari con i lunghi

2) la media ponderata centrale è la media ponderata centrale. Il matrix, specie nelle implementazioni più sofisticate con il sensore a 1.005 punti è una cosa molto, molto più sofisticata. Che poi piaccia o menon è un'altra storia.
Se leggi più sopra trovera come sia ben chiarita la differenza (tutt'altro che banale) tra semi-spot e media ponderata con prevalenza al centro.


3) nello sport si può usare il manuale se le condizioni di luce sono costanti. In quel caso si imposta il tempo e si porta la sensibilità ad un livello compatibile con il diaframma che intendiamo usare. Diversamente si usa la priorità dei tempi, eventualmente con auto-iso.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2010 - 13:26

1) mai usata in vita mia l'opzione che riduce l'area di misura esposimetrica della zona centrale. Credo che non la user? mai in quanto preferisco passare in spot quando ho esigenze particolari con i lunghi

2) la media ponderata centrale ? la media ponderata centrale. Il matrix, specie nelle implementazioni pi? sofisticate con il sensore a 1.005 punti ? una cosa molto, molto pi? sofisticata. Che poi piaccia o menon ? un'altra storia.
Se leggi pi? sopra trovera come sia ben chiarita la differenza (tutt'altro che banale) tra semi-spot e media ponderata con prevalenza al centro.


Ok, assodata la differenza tra CW e area centrale ridotta!
Mi rimane l'arduo compito di valutare il Matrix in base alle mie esigenze/capacit?...Immagine inserita

3) nello sport si pu? usare il manuale se le condizioni di luce sono costanti. In quel caso si imposta il tempo e si porta la sensibilit? ad un livello compatibile con il diaframma che intendiamo usare. Diversamente si usa la priorit? dei tempi, eventualmente con auto-iso.


In situazioni di luminosit? costante ma bassa (campi indoor, dove mi capita di lavorare in questo periodo) a priorit? di tempi va a finire che sto quasi sempre a f2.8, tanto vale che metta in Manuale con autoiso... Qualora ci fosse un la luce per sfruttare diaframmi pi? chiusi S ? un'opzione migliore..
torno sempre al solito dilemma per me ancora senza risposta (sulla D300): "meglio iso 3200 o f2.8?"

#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2010 - 13:33

Dipende.

La D300 lavora bene fino ad ISO 2000 mentre ad F4 hai un pò più di tolleranza nella messa a fuoco.
Se lavori principalmente in campi indoor (basket, volley, ginnastica, pattinaggio etc. etc.), farei piuttosto un pensierino alla D700 ... sono le macchine della generazione D3/D700/D3s che hanno rivoluzionato questo genere di fotografia.

Io comunque tendo ad usare M con auto-iso (con la D3), spot più che altro per evidenza (dato che espongo ad occhio).

Nella mia esperienza invece il matrix va benissimo in condizioni ordinarie in luce solare (forte).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2010 - 14:02

Giusto per essere pratici e dato che una foto dice pi? di 1.000 parole e Nikonland ? un sito di fotografi e non di parolai :

_D3H3151.jpg

D3 con 400/2.8VR ad F3.2, manuale, 1/640'' ed ISO fisso a 1.600. Media ponderata. WB su auto.

_D3H3124.jpg

idem come sopra

_D3H2663.jpg

idem come sopra

_D3H3371.jpg
_D3H3347.jpg

D3 con 300/2.8 ad F4, ISO 2000, manual 1/540'', WB su auto, Media Ponderata.

In pratica ho compensato il terzo di stop in pi? portando l'ISO a 2.000 rispetto alle foto fatte ad F3.2

_D3H2963.jpg
_D3H3289.jpg

qui invece, sfruttando il soggetto pi? vicino e la focale pi? corta, sono stato ad ISO 1600, 1/500'', F4.

PS : il volley non ? decisamente il mio sport preferito ma si fanno dei bei ritratti alle atlete ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2010 - 14:43

Nel caso che segue, pattinaggio, ho usato sempre il manuale, impostando un tempo di 1/30'' ed un diaframma di F4 di sicurezza in auto-ISO ma in matrix. per lasciare alla macchina il controllo delle operazioni mentre io mi preoccupavo esclusivamente di seguire l'azioni a scopi creativi.
Panning ad 1/30'' con il 200/2 e la D3x in pista di pattinaggio. Una cosa non da tutti i giorni :

_D3X5427.jpg

_D3X5168.jpg

_D3X5287.jpg

usando la priorit? dei tempi deciso con la D3 quando invece volevo congelare l'azione :

_D3B0062.jpg

_D3B0111.jpg

ci vuole un p? di creativit? insomma e tanta esperienza :

_D3X5335.jpg

_D3X5341.jpg

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2010 - 15:03

Si, con la D300 in condizioni critiche sono un po' "a corto di ISO"! Il passaggio alla successiva generazione ? gi? in programma...
Purtroppo ho gi? speso il mio budget di ventenne con il 70-200, altri acquisti saranno possibili a cavallo dell'anno nuovo... e vedremo che succede nel frattempo alla lineup...

Intanto grazie delle dritte, con cui cercher? di spremere il massimo dalla mia D300!

#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2010 - 15:14

[...]

Intanto grazie delle dritte, con cui cercher? di spremere il massimo dalla mia D300!


Come avrai visto mi sono limitato a proporre scatti con sensibilit? non straordinarnie. Sicuramente alla portata dell'ottima D300. :bigemo_harabe_net-143:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2010 - 16:27

Si ho visto che ti sei tenuto sui 1600-2000, il range in cui la D300 riesce a fare ancora bene. Grazie degli esempi!
Purtroppo c'? anche da dire che in alcune strutture l'illuminazione ? davvero pessima, e l? c'? poco da fare.. se non su 3200 e anche di pi?!
Per fortuna le giornate si allungano e speriamo di poter sfruttare un p? di santa luce naturale... Immagine inseritapia illusione!

#36 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 01 marzo 2010 - 14:51

Immagine inserita Matrix
Immagine inserita CW (o, a seconda, Semispot)
Immagine inserita Spot


Prima di tutto, una puntualizzazione sui termini.
I tre simboli di cui sopra, nei display delle DSRL Nikon, stanno a indicare i tre modi di misurazione Matrix, Ponderata Centrale e Spot.
La Ponderata centrale è la stessa modalità che per decenni è stata denominata in casa Nikon "Semispot": misurazione su tutto il campo inquadrato, con il cerchio centrale che "pesa" di più (tra il 70% e l'80%).
Era l'unico metodo di misurazione TTL presente nelle SRL Nikon pre-matrix: unica eccezione la F3.
In quest'ultima, infatti, nella zona centrale dello specchio reflex erano presenti migliaia di microforellini, che convogliavano parte della luce a uno specchietto secondario che la faceva rimbalzare verso il fondo dell'apparecchio ove era situata la cellula esposimetrica. Il risultato era simile a quello dell'attuale "semispot" di Canon: misurazione solo al centro, in un'area però più allargata di quella dello "Spot" stretto.

Detto ciò, per le mie foto (reportage d'azione, principalmente) faccio largo uso del Matrix, che risolve bene gran parte delle situazioni.
Nei casi (pochi su D3, quasi sempre legati alla presenza nella scena inquadrata di un dettaglio piccolo e scuro in primo piano) in cui il Matrix privilegia "troppo" la leggibilità delle ombre sovraesponendo, ricorro alla lettura Spot su tonalità media, sufficientemente rapida con un minimo di allenamento e molto efficace. Allo scopo, ho separato (opzione a menù) il blocco AE dal blocco AF: spesso la zona in cui misuro è diversa da quella su cui focheggio.
Ricorro allo Spot anche quando ricerco un effetto particolare. La "forza" dello spot è quella di decidere quale vogliamo che sia sul fotogramma la zona resa con luminosità "media": tutto il resto si disporrà sopra e sotto, in conseguenza.
Non utilizzo la ponderata centrale.

Quanto ai modi di esposizione, in reportage lavoro quasi esclusivamente in A (priorità di diaframma); il resto in M con ISO-Auto.
Questa scelta è quanto mai soggettiva: in realtà prefissare un parametro (tempo o diaframma, modo S o A) significa poter agevolmente controllare anche l'altro, sempre che non si stia scattando a raffica.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi