Vai al contenuto


Cose che non esistono ma "sembrano" possibili..


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 30 giugno 2011 - 08:49

Ci sono alcune cose che, credo, tornerebbero utili e forse perche' non sono proprio un tecnico, non mi sembrano cosi' impossibili da implementare.

Ad esempio l'istogramma.
Una compatta, per fare un esempio stupido, puo' previsualizzarlo prima di scattare...praticamente analizza la scena in tempo reale.
La reflex, per ovvi motivi, non lo fa....ma e' possibile che per esempio inserendo una sorta di "esposimetro" che separatamente e contemporaneamente analizza la scena, senza passare per l'obiettivo (quindi no ttl) si possa avere un istogramma provvisorio? E' proprio una cosa impossibile?
Penso a quanto sia piccola la lente delle compatte e quindi quanto sarebbe in fondo limitato logisticamente il "buco" da cui far passare l'immagine da valutare.
(lo so..mi sto esprimendo come mio figlio di un anno e mezzo...)..dico una stupidagine?



Voi avete in mente delle cose che potrebbero facilitarvi la vita e che vi sembrano tutt'altro che impossibili..ma che non esistono?:)......

...della serie viva l'acqua calda..

#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 30 giugno 2011 - 09:06

Alessandro, l'istogramma altro non ? che la "conta" dei pixel del fotogramma distribuiti su 255 step di luminosit?, dal nero al bianco.