Vai al contenuto


D7100 arriva a max f8 in auto mode con 18-35, focus a f1.8 e polvere nella lente?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Ospite_Garret_*

Ospite_Garret_*
  • Guests

Inviato 24 agosto 2014 - 19:17

Ho una nikon D7100 e dopo esser stato alcuni mesi con un obiettivo kit 18-105 ho voluto comprare il Sigma 18-35 f1.8.

#########################

1) - Ho pero' come l'impressione che la macchina, quando e' impostata in auto mode, non riesca a "dialogare" interamente con la lente nel senso che come max apertura sceglie sempre f8 ed a mio parere ci sono alcune occasioni dove dovrebbe aprire di meno, tipo f11 (come accade con l'obiettivo kit).

Lo so che non dovrei usare l'auto mode ed infatti scatto principalmente in priorita' apertura, pero' volevo capire se dopo aver connesso la lente al corpo macchina bisogna anche fare qualcos'altro per far capire meglio alla camera che lente c'e' sopra.

#########################

2) - Quando scatto a f1.8 c'e' un modo per sapere che cosa risultera' in focus e cosa in bokeh? Perche' la maggior parte delle volte scatto foto fin quando non ottengo quello che voglio.
Nella Nikon D7100 c'e' un tasto che dovrebbe chiudere l'apertura della lente per quella impostata pero' io non riesco a percepire alcuna differenza guardando tramite l'occhialino.

Inoltre mi capita di vedere su flickr molte foto fatte a f1.8 con la mia lente e la stessa macchina ma dove tutta la scena e' ben definita e sharp alla luce del sole, mi chiedo come sia possibile.

#########################

3) - Purtroppo sto notando al ritorno delle mie vancanze al mare che, pur non avendo mai tolto la lente dal corpo macchina, ho notato tre puntini dopo che si zoomma molto attentamente e che mi fanno pensare possano essere dovuti alla polvere.

sGAKA5D.png

Per rimediare a questi puntini nel cielo sono costretto ad usare lo strumento "clona macchia" di Lightroom con un pezzo di cielo 'pulito' antistante?

Come faccio a sapere se la polvere si trova sulla superficie della lente o nel sensore del corpo macchina?
Quando sono andato in vacanza ho usato di continuo il soffietto hama per rimuovere eventuale polvere assieme al "pennarello" hama per lenti reflex.
Tuttavia mi sono fermato ad usare quest'ultimo dopo che ad un certo punto notavo che in controluce il pennello lasciava delle righe come dei graffi sia sulla lente che sul filtro polarizzatore Hoya HD. All'inizio mi sono preoccupato pensando che fossero realmente dei graffi, ma usando un panno di quello pe  gli occhiali ho visto che per mia fortuna sparivano.  

Avete consigli per pulire la lente, il corpo macchina e l'occhialino dove sicuramente in quest'ultimo caso vedo della sporcizia?

#########################

4) - Avendo adesso l'occasione di guardare comodamente e soprattutto davanti ad uno schermo di un pc le foto scattate con questa lente in raw devo dire che forse mi aspettavo un po' di piu' come nitidezza. Come avrete capito sono ancora molto neofita, eppure ora mi vien da pensare che se avessi scattato le stesse foto con la lente kit sarebbero state piu' nitide.

Secondo voi e' solo una mia impressione sbagliata o magari non considero qualcosa?

#########################

Grazie mille in anticipo



#2 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 24 agosto 2014 - 22:44

2) se scatti a f/1.8 l'anteprima della profondità di campo (quel tasto che premi) non fa nulla perché quello che tu inquadri a mirino è sempre alla massima apertura. La differenza la vedresti se scattassi a f/8, premendo il tasto vedresti aumentare la PDC. Il problema nel sapere cosa sarà a fuoco è... Conoscere cosa sarà a fuoco. Esperienza.

4) hai scelto una combinazione letale, d7100 (che già è letale di suo) e 18-35/1.8, una lente nota per essere selettiva, spesso affetta da backfocus o front focus e certamente molto impegnativa nella messa a fuoco sia per la reflex che per il fotografo. Il fatto che tu veda su flickr tante foto corrette implica che tu debba imparare e conoscere i mezzi che hai in mano. Purtroppo non c'è altro che tu possa fare
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi