Vai al contenuto


Foto

Se dovessi scegliere un microfono?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 10 dicembre 2011 - 13:01

Buongiorno!

Recentemente qualcuno mi ha messo una pulce, ovvero quella di registrare provini, principalmente di canto, per poi upparli su canali internet (come può essere youtube, ma anche cose con uno standard audio di più che buona qualità). Mi è quindi venuta l'idea di informarmi un po' circa questo ambito, principalmente perchè la D7K fa dei video eccezionali, ma l'audio lascia molto molto a desiderare.

Di base la Nikon rilascia questo oggettino:
product_01.png

Io però ho zero cultura sull'audio e sulla qualità I/O e tutti i vari discorsi di resistenza, frequenza, modulazione blablablablabla.
Mi chiedevo quindi che tipo di microfoni possono essere montati sulla D7000(o in generale su una Nikon che fa video :D) e come definire la qualità di un microfono :)
Principalmente devo registrare suoni di tutte le frequenze, dai bassi agli alti altissimi (parlo di lirica).

Come si suddividono i microfoni? Cosa rende un microfono professionale?

Thanks!
F

PS ero tentato di postare il topic qua, ma credo che ici abbia più visibilità :P


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 dicembre 2011 - 13:08

Buongiorno!

Recentemente qualcuno mi ha messo una pulce, ovvero quella di registrare provini, principalmente di canto, per poi upparli su canali internet (come può essere youtube, ma anche cose con uno standard audio di più che buona qualità). Mi è quindi venuta l'idea di informarmi un po' circa questo ambito, principalmente perchè la D7K fa dei video eccezionali, ma l'audio lascia molto molto a desiderare.

Di base la Nikon rilascia questo oggettino:
Immagine inserita

Io però ho zero cultura sull'audio e sulla qualità I/O e tutti i vari discorsi di resistenza, frequenza, modulazione blablablablabla.
Mi chiedevo quindi che tipo di microfoni possono essere montati sulla D7000(o in generale su una Nikon che fa video :D) e come definire la qualità di un microfono :)
Principalmente devo registrare suoni di tutte le frequenze, dai bassi agli alti altissimi (parlo di lirica).

Come si suddividono i microfoni? Cosa rende un microfono professionale?

Thanks!
F

PS ero tentato di postare il topic qua, ma credo che ici abbia più visibilità :P



Fabio.. non ho molta dimestichezza con qui cosi lì.. ma sono daccordo con te.. la7k fà dei video niente male.. ma l'audio.. beh..lassa stà.. ma dovendo metterci un microfono esterno, io a conti fatti metterei il suo...
Per diverse ragioni, la prima è che è il suo.. la seconda è che poi anche trovando altro.. non vedo poi grandi risparmi.. solo grandi sbattimenti.. perciò.. vada per l'originale.. che alla prima possibilità becco pure io...
ciao
Roby C 4

#3 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 10 dicembre 2011 - 14:08

Fabio.. non ho molta dimestichezza con qui cosi lì.. ma sono daccordo con te.. la7k fà dei video niente male.. ma l'audio.. beh..lassa stà.. ma dovendo metterci un microfono esterno, io a conti fatti metterei il suo...
Per diverse ragioni, la prima è che è il suo.. la seconda è che poi anche trovando altro.. non vedo poi grandi risparmi.. solo grandi sbattimenti.. perciò.. vada per l'originale.. che alla prima possibilità becco pure io...
ciao


Ma infatti l'idea era quella, solo che prima di acquistare volevo farmi un po' di cultura sopra :D Senza contare che il "Nikon" ho visto che arriva a 16000hz, mentre mi hanno detto che per la lirica bisogna stare sui 20 mila... ma dico, "mi hanno detto"... per questo chiedo a voi :)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#4 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 10 dicembre 2011 - 14:10

Io, nonostante la mia videocam abbia ingressi XLR bilanciati ed alimentazione phantom, un audio eccellente, quando si tratta di riprendere musica mi affido allo zoom h4n e l'audio diventa pi? che eccellente. Ovviamente poi bisogna sincronizzarlo col girato.

#5 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 10 dicembre 2011 - 14:14

Ma infatti l'idea era quella, solo che prima di acquistare volevo farmi un po' di cultura sopra :D Senza contare che il "Nikon" ho visto che arriva a 16000hz, mentre mi hanno detto che per la lirica bisogna stare sui 20 mila... ma dico, "mi hanno detto"... per questo chiedo a voi :)

Se la d7k registra in mp4... Addio 20khz

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 dicembre 2011 - 14:36

Se la d7k registra in mp4... Addio 20khz

????
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 10 dicembre 2011 - 15:45

Se la d7k registra in mp4... Addio 20khz

Formato file MOV Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4 Compressione audio Lineare PCM

Ho visto un po' lo zoom h4n... precisamente, cos'è? é un microfono portatile? ho visto che va a batteria... è pluridirezionale, mono-direzionale...?
Come ho detto, su queste cose non accippo na cippa :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#8 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 10 dicembre 2011 - 17:14

Formato file MOV Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4 Compressione audio Lineare PCM

Ho visto un po' lo zoom h4n... precisamente, cos'è? é un microfono portatile? ho visto che va a batteria... è pluridirezionale, mono-direzionale...?
Come ho detto, su queste cose non accippo na cippa :D


Lo zoom h4n è un registratore portatile dedicato ai musicisti, ha due microfoni incorporati ad altissima fedeltà direzionabili a 90° o 120° e due ingessi XLR o Jack più un ingresso minijack stereo in sostituzione ai microfoni frontali. Indipendentemente dalle funzioni avanzate dedicate ai musicisti, come gli effetti e la registrazione su 4 canali indipendenti, il punto di forza dello zoom è la qualità del processore audio, che lo rende di fatto uno strumento professionale portatile.
Se riprendi un'orchestra in diretta con i microfoni integrati avrai bassi profondi ed alti cristallini, idem dicasi per la voce. Insomma è lo strumento per chi non si accontenta del solito audio da singolo microfono.

Se la D7k registra in PCM lineare allora in teoria arriva a 22khz ma se la nikon ha prodotto un microfono limitato sui 16k probabilmente al di sopra, per qualche motivo viene tagliata, mi piacerebbe sapere anche la risposta sui bassi.

Resta il fatto che se io metto un microfono cardioide shure economico da 100€ nello zoom e registro ottengo un suono bello, se lo metto in un mixer di fascia media mi perde un sacco di alti, questo perché lo zoom ha un processore audio veramente tosto.
Esiste anche il più economico H1 che ha una resa simile ma senza gli ingessi ausiliari e le feature da musicista del'h4, sicuramente è meglio di un microfono attaccato alla reflex tramite minijack.

#9 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 10 dicembre 2011 - 17:32

Ecco un blues registrato con l'h4n il suono della chitarra non rende bene perché non è frontale, ma la voce si sente..

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 dicembre 2011 - 21:15

Fabio, lascia stare. La ripresa audio è un'arte che richiede cognizioni tecniche ed artistiche equivalenti alla fotografia.
Ed impianti di ripresa di costo ben superiore (di almeno un ordine di grandezza) per avere risposte di livello equivalente a quelle dei fonici e solo a condizione di avere punti di ripresa corretti, livelli equalizzati, preamplificatori di livello adeguati.
E cultura, tanta cultura e competenza.

E non tutti i microfoni sono adatti a tutto.
Ci sono quelli per il parlato che escludono i rumori di fondo, quelli per le riprese ambientali che sono molto direttivi, quelli per la voce, quelli per la batteria, quelli per ... l'ambienza.
Dipende dalle esigenze specifiche che uno ha.
Comunque esistono microfoni di uso generale ma attento che un buon microfono può costare ben più di una D7000.

Fatti un giro in un negozio di articoli musicali di buon livello e chiedi un pò. ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 dicembre 2011 - 21:54

Quasi.. quasi.. inizio la moda del.. muto...
filmati ad och.... ma con il muto... magari spopolano.. tra i sordi.... :D :D :D
Roby C 4

#12 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 11 dicembre 2011 - 11:34

Fabio, lascia stare. La ripresa audio è un'arte che richiede cognizioni tecniche ed artistiche equivalenti alla fotografia.
Ed impianti di ripresa di costo ben superiore (di almeno un ordine di grandezza) per avere risposte di livello equivalente a quelle dei fonici e solo a condizione di avere punti di ripresa corretti, livelli equalizzati, preamplificatori di livello adeguati.
E cultura, tanta cultura e competenza.

E non tutti i microfoni sono adatti a tutto.
Ci sono quelli per il parlato che escludono i rumori di fondo, quelli per le riprese ambientali che sono molto direttivi, quelli per la voce, quelli per la batteria, quelli per ... l'ambienza.
Dipende dalle esigenze specifiche che uno ha.
Comunque esistono microfoni di uso generale ma attento che un buon microfono può costare ben più di una D7000.

Fatti un giro in un negozio di articoli musicali di buon livello e chiedi un pò. ;)


;) Credo che sicuramente mi farò un giro in qualche bel negozio di audiofili per avere almeno un'idea generale :D

Premetto comunque che io non devo registrare "concerti" o qualsiasi altro evento musicale che coinvolga più di 3 strumenti (compresa la voce), quindi la mia domanda era principalmente rivolta a trovare un "compromesso". Volendo usare la D7000 anche per registrare video, "esiste" una fascia di microfoni di livello amatoriale che comunque permettono di avere una qualità dopo ascoltabile anche da orecchi un po' più maturi? A questa domanda mi risponderò da solo facendo sentire qualche preview alla persona che mi ha messo proprio la curiosità! :)

@Dario: Ho visto qualche videoregistrato con l'H4N e farò ascoltare anche a chi "sente" più di me! Più precisamente, l'H1 quanto è diverso dall'H4nN? Esiste un qualche modello intermedio(ho visto H2, per cosa è più indicato questo)?
Grazie mille, come sempre!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#13 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 11 dicembre 2011 - 11:40

;) Credo che sicuramente mi farò un giro in qualche bel negozio di audiofili per avere almeno un'idea generale :D

Premetto comunque che io non devo registrare "concerti" o qualsiasi altro evento musicale che coinvolga più di 3 strumenti (compresa la voce), quindi la mia domanda era principalmente rivolta a trovare un "compromesso". Volendo usare la D7000 anche per registrare video, "esiste" una fascia di microfoni di livello amatoriale che comunque permettono di avere una qualità dopo ascoltabile anche da orecchi un po' più maturi? A questa domanda mi risponderò da solo facendo sentire qualche preview alla persona che mi ha messo proprio la curiosità! :)

@Dario: Ho visto qualche videoregistrato con l'H4N e farò ascoltare anche a chi "sente" più di me! Più precisamente, l'H1 quanto è diverso dall'H4nN? Esiste un qualche modello intermedio(ho visto H2, per cosa è più indicato questo)?
Grazie mille, come sempre!

Vedi qualche microfono della produzione Shure o Sennheiser o AKG stando attento alle caratteristiche suggerite da Mauro. Nella fascia 200-500 euro troverai sicuramente un microfono a te confacente.
Saluti

bergat

#14 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 dicembre 2011 - 13:33

Potresti collegare la D7k direttamente all'impianto audio.
Oppure aggiungere al video (muto :) ) la registrazione dell'audio (sincronizzandola come suggerito da Dario).
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 dicembre 2011 - 21:09

;) Credo che sicuramente mi farò un giro in qualche bel negozio di audiofili per avere almeno un'idea generale :D


Non audiofili, musicisti. C'è una grande differenza ;)

Penso sia meglio puntare effettivamente ad un recorder tipo Tascam o Zoom o Korg o Sony piuttosto che montare un "cosino" sulla D7000.
Con uno di questi ordigni si possono fare registrazioni decenti, almeno in campo vicin, spendendo cifre tutto sommato accettabili, purchè si sappia che non ci si inventa "fonici" con un recorder e un paio di microfoni russi.

Ripeto, registrare un evento dal vivo è cosa più complessa di fare una fotografia o un filmatino, ci vuole tanto manico.


PS : i microfoni di uso professionale non hanno attacchi compatibili con quello della D7000, quindi si possono mettere solo giocattoli tipo quello proposto da Nikon o aftermarket

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 14 dicembre 2011 - 14:46

Vedi qualche microfono della produzione Shure o Sennheiser o AKG stando attento alle caratteristiche suggerite da Mauro. Nella fascia 200-500 euro troverai sicuramente un microfono a te confacente.

Ci ho dato un'occhiata, thanks!

Potresti collegare la D7k direttamente all'impianto audio.
Oppure aggiungere al video (muto :) ) la registrazione dell'audio (sincronizzandola come suggerito da Dario).

Penso che registrerò il canale audio a parte (se succederà), grazie :)

Non audiofili, musicisti. C'è una grande differenza ;)

Penso sia meglio puntare effettivamente ad un recorder tipo Tascam o Zoom o Korg o Sony piuttosto che montare un "cosino" sulla D7000.
Con uno di questi ordigni si possono fare registrazioni decenti, almeno in campo vicin, spendendo cifre tutto sommato accettabili, purchè si sappia che non ci si inventa "fonici" con un recorder e un paio di microfoni russi.

Ripeto, registrare un evento dal vivo è cosa più complessa di fare una fotografia o un filmatino, ci vuole tanto manico.


PS : i microfoni di uso professionale non hanno attacchi compatibili con quello della D7000, quindi si possono mettere solo giocattoli tipo quello proposto da Nikon o aftermarket

Grazie rudolf, sìsì, mi rendo conto di come sia complesso il mondo delle onde, sonore in questo caso :D
Per questo ho chiesto preventivamente :)
Tempo fa un mio amico che ha la passione (e vorrebbe farne un lavoro) del fonico venne da me per registrarmi al pianoforte... soltanto per sistemare il microfono e trovare il giusto compromesso ci abbiamo messo un'ora buona. Da una parte bucava gli alti, dall'altra i bassi li mescolava.. per fortuna che era una prova (per entrambi :) )!

Alle prossime novità, se ce ne saranno!
Grazie, as I've already said!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi