Vai al contenuto


Foto

dubbio su ottiche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 milk

milk

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 13 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Citt? di Castello
  • Data di nascita: 09-04-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor AF 35mm D f2
  • Nikonista dal: 2002

Inviato 03 ottobre 2011 - 13:36

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo ad un mio dubbio che mi assale da qualche giorno.

Possiedo due fissi nikkor, rispettivamente il 20 ed il 35 entrambi AFD. Li uso con la D700 e talvolta con la FE2.

Avevo pensato di sostituirli entrambi e prendere uno zoom che abbia naturalmente le focali dei due fissi.

Possiedo anche un nikkor 50 AFS 1.4 con cui mi trovo veramente bene.

Come avrete notato prediligo le lenti corte.

Il mio dubbio sorge dal fatto che per la fotografia che faccio, spesso street, le ottiche suddette sono piccole, "discrete" e non danno nell'occhio quando vado in giro a scattare ma sono un po' scomode nel cambia e metti l'una o l'altra mentre con uno zoom 2.8, come lo vorrei io, be'... ho paura che sarei più "invasivo" e meno maneggevole oltre al peso maggiore a favore di una maggiore praticità propria degli zoom.

La mia focale preferita è il 35mm ed il 50mm. Il 20mm lo uso più di rado anche se è una focale che non mi dispiace affatto.

Che faccio?
Mi tengo miei due fissi, aspetto e magari in futuro mi prendo un "tuttofare" 28-70 AFS o 24-70 AFS da affiancare ad essi,
oppure li sostituisco entrambi con un 17-35 AFS o 20-35 AFD oppure 16-35 AFS.

Grazie dei consigli.

Milko

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 ottobre 2011 - 13:44

Provoco .... io pazienterei un pò e comprerei una seconda D700 usata al prezzo di un 16-35/4G. :D
Due corpi con i due obiettivi che ti servono per quella uscita.

Io faccio così.

Gli zoom di cui parli sono tutto tranne che discreti, leggeri, poco ingombranti e soprattutto ... economici !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 03 ottobre 2011 - 17:30

Provoco .... io pazienterei un pò e comprerei una seconda D700 usata al prezzo di un 16-35/4G. :D
Due corpi con i due obiettivi che ti servono per quella uscita.

Io faccio così.

Gli zoom di cui parli sono tutto tranne che discreti, leggeri, poco ingombranti e soprattutto ... economici !

e io stavo pensando la stessa cosa....... magari una borsina a tracolla con la fotocamera che non usi in quel momento e non dai nell'occhio come con uno zoom.

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi