Vai al contenuto


Alte luci e dimensione foto da vedere su tv lcd


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Francesco71_*

Ospite_Francesco71_*
  • Guests

Inviato 30 agosto 2008 - 23:09

Ho provato a vedere sul mio panasonic Viera da 32" Lcd, delle foto ridimensionate a 1280x720. Ho letto che per poterle vedere bisogna ridimensionarle in base alla risoluzione della tv (la mia ? HD ready 1366x768). Il risultato ? una vera schifezza (le persone si vedono ingrassate), la foto non occupa tutto lo schermo e in pi? c'? l'effetto alte luci per cui ad esempio la luna sembra in eclissi oppure delle nuvole diventano nere (sul pc si vedono bene, anche se la D300 dopo lo scatto mi indica sul display che qualcosa non v?). Cosa mi conviene fare? Sulla mia D300 devo sottoesporre? A voi i suggerimenti.
Francesco :D

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 agosto 2008 - 23:20

? il caso di chiarire una cosa: la televisione non ? fatta per le fotografie.
"LA" funzione delle TV ? quella di "fare spettacolo", con contrasti esagerati (per mascherare la povert? della fotografia di moltissimi film) e video fluidi (a patto di avere un DVD HD registrato a pieno formato, altrimenti conviene il buon vecchio 4:3).
E basta.

Cercando di guardare delle fotografie occorre tenere sempre presente le potenzialit? del mezzo.
Quindi o si hano buone foto oppure buoni film. Le due cose sono incompatibili, perch? il megacontrasto di un film ? respondabile del rendere nero tutto ci? che ? leggermente in ombra e sovrassature (bianco, rosso, giallo, blu....) tutte le luci.

Per assurdo, ma non tanto, una fotografia potrebbe essere migliore meno peggio in un televisore di qualche anno, con contrasto del tutto insufficiente ad un film d'azione che su un nuovo schermo, dove anche un film atato come qualsiasi pelicola di Sergio Leone sarebbe pressoch? inguardabile.

Quindi, io consiglio di impostare il minimo contrasto e la minima saturazione on camera, per cercare di guadagnare il possibile in leggibilit?, ma senza aspettarsi miracoli.
a_

P.S. Per quanto riguarda la risoluzione, il tuo approccio ? esatto: le foto vanno ridimensionate in base al monitor (o televisore).
? sul televisore che devi disattivare qualsiasi funzione di "ridimensionamento", che cerca di estendere il campo proietato a tutto o schermo, deformando la foto.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 agosto 2008 - 06:08

E' la fine .... :(


Devi ridimensionare le tue foto col pc. Le porti ad altezza pari alla risoluzione del tuo TV, 768 punti. Queste avranno una larghezza di 1.154, quindi per non farle stirare dal TV, dovrai ridimensionare il quadro (non l'immagine) in modo tale che la larghezza sia di 1.366 punti con il bordo nero ai lati. Essendo le foto in formato 3:2 mentre il tuo schermo ? 16:9 parente cio? di 2:1 non c'? alternativa.

Ecco un esempio, prova.

[attachment=12275:_D3H8465.jpg]


in termini di qualit? dell'immagine, sulle ultime generazioni di schermi la visione ? paragonabile a quella dei pari classe monitor per pc con cui condividono i pannelli.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_Francesco71_*

Ospite_Francesco71_*
  • Guests

Inviato 31 agosto 2008 - 10:10

Rudolf, ho provato a ridimensionare come mi hai spiegato, il risultato e che in alcune foto le persone si "ingrassano".
Mi sa che devo lasciar perdere.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi