il Sigma 70/2.8 Macro DG
Grafico MTF (Fonte Sigma Lens Co.)
Il Sigma 70 Macro DG f/2.8 ? stato insignito di due premi, l'EISA quale miglior prodotto 2007-2008 e il TIPA 2007 come miglior obiettivo in categoria Best Expert.
Si tratta di un medio-tele macro adatto sia per il digitale che per l'analogico, in grado di scendere fino all'ingrandimento 1:1.
Composto da 10 lenti in 9 gruppi, ha un diaframma a 9 lamelle e pu? mettere a fuoco a partire da 26 cm (posizione 1:1).
Il passo filtri ? di 62 mm e pesa 525 grammi.
IN posizione normale ? lungo 95 mm ed ha un diametro di 76 mm.
Tra le lenti ? inserito un elemento a dispersione ultra-bassa (SLD nella terminologia Sigma) e due elementi a bassa rifrazione in grado di correggere la maggior parte delle aberrazioni.
Il trattamento superficiale ? stato curato per ridurre falres e gosting donando comunque una resa dei colori naturale e bilanciata.
Nell'offerta Sigma si va ad inserire tra il 50/2.8 e il 105/2.8. Pi? in alto invece troviamo i sofisticati 150/2.8 e 180/3.5, dotati di motore interno ad ultrasuoni (HSM) e schema di funzionamento IF.
Il 70 mm infatti, per raggiungere la posizione 1:1 si allunga come fanno il 50 e il 105 mm.
La finitura ? la classica EX con verniciatura groffata in grigio, carina ma fastidiosa al tatto e prona alle scalfitture e all'assorbimento di sporco.
Per rendere pi? agevole la messa a fuoco ? stato inserito un limitatore che ha due posizioni, Full da 26 cmm ad infinito e Limit da 26 cm a 55 cm.
L?ottica presenta un nitidezza a livello professionale partendo gi? da un diaframma f/8 al suo massimo f/16 andando oltre incomincia il decadimento dell?immagine dovuta a diffrazione e da usare in casi estremi, anche la nitidezza sui bordi dell?immagine ? ad un ottimo livello.
La distanza di lavoro con questa ottica ad un rapporto di 1:1 dal piano focale e di 26 cm mentre con il paraluce innestato ? di 4cm con un rapporto di 1:1 dalla lente frontale
La distanza di lavoro senza il paraluce ? di 7 cm dalla lente frontale con un rapporto di 1:1 .
Vediamo il comportamento sui vari diaframmi
Diaframma f/2.8
Come si nota la sua profondit? di campo ? molto ridotta, ma la sua nitidezza ? pi? che accettabile .
Crop parte centrale e punto di messa a fuoco
Lato superiore
Lo sfuocato pu? essere anche piacevole per alcune foto o per separare il soggetto.
Il Diaframma f/8
Come si pu? notale l?aumento della profondit? di campo e la nitidezza con un mio giudizio di ottimo
La parte centrale
La parte superiore
Il Diaframma f/16
Ecco un dei diaframmi con un rapporto di nitidezza e profondit? ed un ottimo livello.
La parte centrale
La parte superiore
.
Il risultato ottenuto dopo la postproduzione su quattro diaframmi f /2.8-8-16-22
F2.8
F8
F16
F22
Dettagli da f2.8< f22
Diaframma 2.8
Diaframma 8
Diaframma 16
Diaframma 22