Vai al contenuto


D700 e controllo vignettatura


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Matteo_*

Ospite_Matteo_*
  • Guests

Inviato 28 maggio 2009 - 14:55

Complice il recente acquisto di un 24 mm. fisso che, seppur meraviglioso su fx vignetta un po' (non che mi dispiaccia particolarmente, tra l'altro), ho notato che, nella D700, e' presente a menu una voce "controllo vignettatura" con 4 opzioni.

Ora mi chiedo: a chi, come me, non una NX2 ma LR, a che serve?

Non credo che, scattando in NEF, intervenga in qualche modo in fase di scatto.

Avete qualche esperienza in merito?

#2 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 28 maggio 2009 - 16:27

Complice il recente acquisto di un 24 mm. fisso che, seppur meraviglioso su fx vignetta un po' (non che mi dispiaccia particolarmente, tra l'altro), ho notato che, nella D700, e' presente a menu una voce "controllo vignettatura" con 4 opzioni.

Ora mi chiedo: a chi, come me, non una NX2 ma LR, a che serve?

Non credo che, scattando in NEF, intervenga in qualche modo in fase di scatto.

Avete qualche esperienza in merito?


come dice il menu interviene sulla correzione della vignettatura in jpg ma anche in nef viene messo nello sviluppo almeno aprendolo con nx non so altri programmi come leggono i nef

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 maggio 2009 - 16:30

Giusto !

Il controllo della vignettatura interviene sul JPG. L'immagine viene convertita e corretta automaticamente in-camera.

Nel caso del NEF, Capture NX2 (e nessun altro) ? in grado di replicare la stessa azione in fase di sviluppo.

Negli altri programmi (escluso DXO) si deve andare ad occhio con il controllo della vignettatura (presente in LR, in Camera Raw, in Photoshop etc.) ma senza interpretare le informazioni inserite dalla fotocamera nel NEF.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_Matteo_*

Ospite_Matteo_*
  • Guests

Inviato 28 maggio 2009 - 18:56

Grazie, quindi la risposta con il modo di lavorare, come sospettavo, e' che non serve a nulla.
Aspettiamo il famoso 3? firmware L, per capire se fara' qualcosa di diverso.

#5 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 07:06

Rimanendo in tema, quale sono altre opzioni non viste da programmi che non siano NX?
Per quanto riguarda nitidezza, contrasto e saturazione cambiando on-camera vengono riportate su cs3.


Igor

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 maggio 2009 - 07:28

Grazie, quindi la risposta con il modo di lavorare, come sospettavo, e' che non serve a nulla.
Aspettiamo il famoso 3? firmware L, per capire se fara' qualcosa di diverso.



Se ... non cambier? nulla, nel senso che Nikon continuer? a promuovere il suo prodotto e non concepir? funzioni che vadano a vantaggio di produttori di altro software.
Quindi avremo la perfetta integrazione di ottiche e macchine via firmware in-camera e in PP via Capture.


Rimanendo in tema, quale sono altre opzioni non viste da programmi che non siano NX?
Per quanto riguarda nitidezza, contrasto e saturazione cambiando on-camera vengono riportate su cs3.


Igor



Sicuro ? A me non sembra, CS3 tenta di adattarsi simulando la situazione e adattandosi a quello che trova.
Ma non mi risulta che CS3 (o CS4) interpretino i dati peculiari del NEF (ho scritto NEF e non RAW di proposito).

:P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 07:42

Rimanendo in tema, quale sono altre opzioni non viste da programmi che non siano NX?
Per quanto riguarda nitidezza, contrasto e saturazione cambiando on-camera vengono riportate su cs3.


Igor


non confondere cs con nx sono due programmi differenti per scopi diversi
cs e un programma di fotoritocco punto di riferimento nel suo campo
nx e diciamo una camera scura dove sviluppi il raw con controlli mirati e per nikon e il migliore "sarebbe il camera raw di ps"
e progettato da nikon che e l'unica a conoscere realmente cosa e come esce dal sensore delle sue macchine per cui penso che sar? sempre avanti a qualsiasi terza parte poi fa anche un po di fotoritocco ma sicuramente molto lontano da ps
del resto anche i costi sono molto differenti nel mezzo ci possono essere ache altri programmi tipo lr vero concorrente di nx

#8 Ospite_Matteo_*

Ospite_Matteo_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 08:39

Si, e' vero NX lo devi paragonare con Lightroom o, in casa Apple, con Aperture.
Utilizzando Lightroom, il cui nome completo non a caso e' Adobe Photoshop Lisghtoom, avrai in piu' una perfetta integrazione con Photoshop: io non uso Photoshop, per cui non so darti maggiori dettagli in merito.

Che io sappia, se scatti in NEF qualsiasi impostazione della fotocamera, quale nitidezza, contrasto, picture control, ecc. ecc. non viene vista dai vari software non Nikon.

Una volta si diceva anche che le informazioni sul bilanciamento del bianco fossero criptate, e che quindi NX fosse l'unico sw che riusciva a decodificarle in maniera esatta: non so adesso.

Se hai mai provato NX, la resa e' veramente buona, pero' le immagini (secondo me) sembrano sempre un po' troppo pompate; interfaccia, velocita' operativa, lavoro su immagini moltiple poi, lasciano veramente a desiderare, e per questo io ho deciso di usare esclusivamente Lightroom.

#9 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 08:59

Che io sappia, se scatti in NEF qualsiasi impostazione della fotocamera, quale nitidezza, contrasto, picture control, ecc. ecc. non viene vista dai vari software non Nikon.


Su ACR nei dati exif per lo meno i valori li mette (ad esempio i valori al contrasto: 0,1,2,...) poi se non li interpreta come Nx e' un altro discorso.
Probabilmente li reinterpreta seconda dei suoi parametri che si avvicinano a NX.

A questo punto mi viene da pensare, leggendo in vari forum sembrerebbe che la D700 ( mi sta arrivando :D ) con WB non sia propriamente precisa, sara' perche' non usando il sw nikon .....

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 maggio 2009 - 09:02

Scusate ma...
A che vi serve impostare on camera dei parametri che possono essere facilmente impostati successivamente?
E, soprattutto, molto pi? efficacemente?
(come li controllate... sul monitor della fotocamera? :lol: )

Penso che l'idea di avere un software (Capture NX) che "legga" le impostazioni on camera sia dettata esclusivamente da un'esperienza esclusiva, o quasi, di JPG on camera.
Lo sviluppo del RAW ? un'altra cosa, e pretendere di avere delle impostazioni gi? buone in macchina sia abbastanza assurdo.
A quel punto fate direttamente il JPG, se ? tanto necessario avere delle regolazioni "valide".

Sviluppare un RAW significa sfruttare il sensore al 100% (o cercare di farlo :P ), senza le inutili limitazioni delle impostazioni on camera.
Con questo ovviamente non voglio sminuire Capture, che non conosco abbastanza, ma anche il software Nikon pu? essere usato ignorando le impostazioni.
O meglio... impostando on camera un profilo il pi? "piatto" possibile in modo da sfruttare le possibilit? offerte dal software di svilupo.

Altrimenti ci si trova ad avere un'idea preconcetta del risultato che si vuole ottenere, non sfruttando le possibilit? offerte dal RAW e limitandosi ad una cosa vicina al JPG on camera.
Esattamente come chi dice "ma perch? quando apro il file con Photoshop i colori non sono quelli giusti?", in cui l'unica risposta possibile ?:
"cosa intendi per giusti? Come il JPG?
...Allora fai un JPG!"

Una volta si diceva anche che le informazioni sul bilanciamento del bianco fossero criptate, e che quindi NX fosse l'unico sw che riusciva a decodificarle in maniera esatta: non so adesso.

Si, una volta il WB era criptato, e solo BibblePro era riuscito a tradurre il dato esatto.
Ora sicuramente LightRoom ed Aperture leggono il WB (e penso anche gli altri software di conversione).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 09:39

Scusate ma...
A che vi serve impostare on camera dei parametri che possono essere facilmente impostati successivamente?
E, soprattutto, molto pi? efficacemente?
(come li controllate... sul monitor della fotocamera? :lol: )

Penso che l'idea di avere un software (Capture NX) che "legga" le impostazioni on camera sia dettata esclusivamente da un'esperienza esclusiva, o quasi, di JPG on camera.
Lo sviluppo del RAW ? un'altra cosa, e pretendere di avere delle impostazioni gi? buone in macchina sia abbastanza assurdo.
A quel punto fate direttamente il JPG, se ? tanto necessario avere delle regolazioni "valide".

Sviluppare un RAW significa sfruttare il sensore al 100% (o cercare di farlo :P ), senza le inutili limitazioni delle impostazioni on camera.
Con questo ovviamente non voglio sminuire Capture, che non conosco abbastanza, ma anche il software Nikon pu? essere usato ignorando le impostazioni.
O meglio... impostando on camera un profilo il pi? "piatto" possibile in modo da sfruttare le possibilit? offerte dal software di svilupo.

Altrimenti ci si trova ad avere un'idea preconcetta del risultato che si vuole ottenere, non sfruttando le possibilit? offerte dal RAW e limitandosi ad una cosa vicina al JPG on camera.
Esattamente come chi dice "ma perch? quando apro il file con Photoshop i colori non sono quelli giusti?", in cui l'unica risposta possibile ?:
"cosa intendi per giusti? Come il JPG?
...Allora fai un JPG!"


Si, una volta il WB era criptato, e solo BibblePro era riuscito a tradurre il dato esatto.
Ora sicuramente LightRoom ed Aperture leggono il WB (e penso anche gli altri software di conversione).
a_


Quindi ricapitolando:
Se si scatta in raw/nef vanno bene tutti i sw, perche' lavorando con file grezzo, settando on-camera tutto in "Normal", ho la possibilita' di modificare tutte le impostazioni possibili per ottenere il risultato piu' consono al fotografo.

Se poi, ho bisogno di scattare in jpg, posso tranquillamente settare on-camera tutte le impostazioni possibili, perche' il risultato e' gia' una conversione fatta sulla dslr a prescindere dal software usato esternamente.
Quindi, posso vedere le immagini con qualsiasi sw, e le foto sarebbero "molto simili" a prescindere dal prodotto.

Igor

#12 Ospite_Matteo_*

Ospite_Matteo_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 09:46

Ciao Andre,
si in effetti siamo andati un po' OT: si parlava del controllo vignettatura presente sul menu della fotocamera e chiedevo se, per chi come scatta solo in Raw ed usa LR, possa servire a qualcosa: la risposta, per ora, e' NO.

Poi siamo passati, un po' OT, a parlare di quello che LR "interpreta" o no dalla fotocamera; concordo con il tuo ragionamento, pero' sarebbe interessante capire se variando a menu il contrasto o la nitidezza, il LR poi cambi qualcosa.
Io comunque, di solito, quando importo il LR le mie foto uso sempre il presets Flat, perche' voglio partire appunto da un file il piu' neutro possibile e devo dire, comunque, che con una foto ben esposta ed anche usando il NEF, a volte non saprei cosa sistemare.

Per il bilanciamento del bianco della D700 e' vero che a volte "toppa" in condizioni di illuminazione artificiale, pero' gia' impostando in LR il WB in auto, o anche poi usando il contagocce, si fa veramente presto a sistemarlo.
Non so se pero' prima con le vecchie fotocamere funzionasse correttamente: secondo me, prima dell'FX, certe foto semplicemente non si facevano. :lol:

Tornando al controllo vignettatura, non sono pero' cosi' sicuro che intervenga sul jpg correggendolo automaticamente: quando ho un po' di tempo faccio qualche prova.

Quindi ricapitolando:
Se si scatta in raw/nef vanno bene tutti i sw, perche' lavorando con file grezzo, settando on-camera tutto in "Normal", ho la possibilita' di modificare tutte le impostazioni possibili per ottenere il risultato piu' consono al fotografo.

Se poi, ho bisogno di scattare in jpg, posso tranquillamente settare on-camera tutte le impostazioni possibili, perche' il risultato e' gia' una conversione fatta sulla dslr a prescindere dal software usato esternamente.
Quindi, posso vedere le immagini con qualsiasi sw, e le foto sarebbero "molto simili" a prescindere dal prodotto.

Igor



Esatto! :)

#13 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 10:41

Scusate ma...
A che vi serve impostare on camera dei parametri che possono essere facilmente impostati successivamente?
E, soprattutto, molto pi? efficacemente?
(come li controllate... sul monitor della fotocamera? :lol: )

Penso che l'idea di avere un software (Capture NX) che "legga" le impostazioni on camera sia dettata esclusivamente da un'esperienza esclusiva, o quasi, di JPG on camera.
Lo sviluppo del RAW ? un'altra cosa, e pretendere di avere delle impostazioni gi? buone in macchina sia abbastanza assurdo.
A quel punto fate direttamente il JPG, se ? tanto necessario avere delle regolazioni "valide".

Sviluppare un RAW significa sfruttare il sensore al 100% (o cercare di farlo :P ), senza le inutili limitazioni delle impostazioni on camera.
Con questo ovviamente non voglio sminuire Capture, che non conosco abbastanza, ma anche il software Nikon pu? essere usato ignorando le impostazioni.
O meglio... impostando on camera un profilo il pi? "piatto" possibile in modo da sfruttare le possibilit? offerte dal software di svilupo.

Altrimenti ci si trova ad avere un'idea preconcetta del risultato che si vuole ottenere, non sfruttando le possibilit? offerte dal RAW e limitandosi ad una cosa vicina al JPG on camera.
Esattamente come chi dice "ma perch? quando apro il file con Photoshop i colori non sono quelli giusti?", in cui l'unica risposta possibile ?:
"cosa intendi per giusti? Come il JPG?
...Allora fai un JPG!"


Si, una volta il WB era criptato, e solo BibblePro era riuscito a tradurre il dato esatto.
Ora sicuramente LightRoom ed Aperture leggono il WB (e penso anche gli altri software di conversione).
a_


non lo affatto trovo assurdo
vado ad un matrimonio o a una qualsiasi manifestazione e scatto 500 e pi? foto in raw e jpj basic per un controllo veloce se i dati in macchina sono giusti lancio un batch e me ne vado a pranzo e quando torno debbo correggere al massimo il 2/3% delle foto e dopo mezza giornata il lavoro e finito ma se sbaglio il wb, la vignettatura,il contrasto o qualsiasi altra cosa mi aspetta un duro lavoro per recuperare "penso a un rudolf che scatta qualche migliaio di foto a botta"

#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 maggio 2009 - 15:17

non lo affatto trovo assurdo
vado ad un matrimonio o a una qualsiasi manifestazione e scatto 500 e pi? foto in raw e jpj basic per un controllo veloce se i dati in macchina sono giusti lancio un batch e me ne vado a pranzo e quando torno debbo correggere al massimo il 2/3% delle foto e dopo mezza giornata il lavoro e finito ma se sbaglio il wb, la vignettatura,il contrasto o qualsiasi altra cosa mi aspetta un duro lavoro per recuperare "penso a un rudolf che scatta qualche migliaio di foto a botta"

Scusa Stera....
Non voglio assolutamente farti cambiare il modo di lavorare, se ti trovi bene, ma un preset di Capture e scattare solo in RAW (risparmiando spazio) non sarebbe esattamente la stessa cosa?
Tanto qualsiasi NEF apri con il Capture impostato come sulla fotocamera... sar? necessariamente identico al JPG! :rolleyes:
Poi lanci comunque il batch... ed hai lo stesso risultato.

Concordo perfettamente con il tuo modo (il controllare prima di sviluppare in batch), tanto che anch'io spesso faccio la stessa cosa con LightRoom.
Sviluppo una sola foto, ed applico le stesse correzioni a tutto il set.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 maggio 2009 - 15:27

Scusa Stera....
Non voglio assolutamente farti cambiare il modo di lavorare, se ti trovi bene, ma un preset di Capture e scattare solo in RAW (risparmiando spazio) non sarebbe esattamente la stessa cosa?
Tanto qualsiasi NEF apri con il Capture impostato come sulla fotocamera... sar? necessariamente identico al JPG! :rolleyes:
Poi lanci comunque il batch... ed hai lo stesso risultato.

Concordo perfettamente con il tuo modo (il controllare prima di sviluppare in batch), tanto che anch'io spesso faccio la stessa cosa con LightRoom.
Sviluppo una sola foto, ed applico le stesse correzioni a tutto il set.
a_


Con PreviewExtractor si pu? estrarre dal nef il jpg incorporato (basic o normal).
Si risparmia spazio sulla scheda di memoria e si ha lo stesso risultato di raw+jpg.

Preferisco per? il suggerimento di andre_
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#16 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 29 maggio 2009 - 17:27

sul fatto che si possa estrarre il jpg dal nef o che si pu? fare la conversione di questo con i parametri del jpg come se lo facesse la macchina... per? in caso di problemi alla scheda... ? pi? facile che si riesca a recuperare dei jpg leggibili che non dei nef (lo avevo anche letto da qualche parte per? non ricordo se in un post o qui su nikonland o su nci da uno che aveva avuto proprio quel problema se ricordo bene) e del resto le schede di memoria si stanno abbassando sempre di pi? cos? come gli hd... oramai avere pi? schede del necessario ? facile per cui se si pu? meglio non lesinare sui pochi byte di un jpg basic da usare sia per rapida scelta sia come ancora di salvezza del "sempre megiio che niente" no? A meno di non essere il fortunato possessore di una ammiraglia col doppio slot ovviamente :P
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#17 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 18:02

sul fatto che si possa estrarre il jpg dal nef o che si pu? fare la conversione di questo con i parametri del jpg come se lo facesse la macchina... per? in caso di problemi alla scheda... ? pi? facile che si riesca a recuperare dei jpg leggibili che non dei nef (lo avevo anche letto da qualche parte per? non ricordo se in un post o qui su nikonland o su nci da uno che aveva avuto proprio quel problema se ricordo bene) e del resto le schede di memoria si stanno abbassando sempre di pi? cos? come gli hd... oramai avere pi? schede del necessario ? facile per cui se si pu? meglio non lesinare sui pochi byte di un jpg basic da usare sia per rapida scelta sia come ancora di salvezza del "sempre megiio che niente" no? A meno di non essere il fortunato possessore di una ammiraglia col doppio slot ovviamente :P


concordo oggi una scheda 4 giga costa pochi euro e mi ci entrano tranquillamente 100 scatti nef+jpg fine ma normalmente la cambio approfittando di una breve pausa dopo 70/80 scatti per averla sempre pronta
normalmente per un giorno di lavoro mi porto 3 da 8gb e 6 da 4 pi? qualcuda da 2 gb che tengo sempre buttate nella borsa per qualsiasi evenienza praticamente cirga 60 gb superdivisi per un investimento irrisorio rispetto a corpi e ottiche

#18 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 29 maggio 2009 - 18:29

Scusa Stera....
Non voglio assolutamente farti cambiare il modo di lavorare, se ti trovi bene, ma un preset di Capture e scattare solo in RAW (risparmiando spazio) non sarebbe esattamente la stessa cosa?
Tanto qualsiasi NEF apri con il Capture impostato come sulla fotocamera... sar? necessariamente identico al JPG! :rolleyes:
Poi lanci comunque il batch... ed hai lo stesso risultato.

Concordo perfettamente con il tuo modo (il controllare prima di sviluppare in batch), tanto che anch'io spesso faccio la stessa cosa con LightRoom.
Sviluppo una sola foto, ed applico le stesse correzioni a tutto il set.
a_


sai e una questione di eta essendo abituato alla pellicola la foto la devo fare bene poi se proprio o toppato cerco di correggere dopo io considero il nef come un negativo da conservare per ogni evenienza ma se i jpg mi vanno bene perche lavorare di pi?? mi piace molto fotografare ma ho cominciato a lavorare con le schede perforate passando dai mainframe alle lan e oggi ogni minuto passato al pc mi diventa una sofferenza che se posso evito ma e giusto approfittare della tecnologia per ottenere risultati migliori e sicuramente la mia strada non e la migliore pero mi diverto domani forse mi stufero di alzarmi all'alba solo per fare una foto e mi rimettero davanti a un pc a giocare con ps

#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 maggio 2009 - 19:47

sai e una questione di eta essendo abituato alla pellicola la foto la devo fare bene poi se proprio o toppato cerco di correggere dopo io considero il nef come un negativo da conservare per ogni evenienza ma se i jpg mi vanno bene perche lavorare di pi??

Hai ragione, infatti non era assolutamente mia intenzione far cambiare idea ad alcunchi (esiste?).

Io lo stesso discorso lo facevo con le diapositive.
A volteci ho anche lavorato, facendo cataloghi, con le diapositive....

Poi, a me piace fare con LR (ma potrei farlo con Capture, Aperture o altri) quello che non ho mai fatto in camera oscura, cio? cercare di tirare fuori il massimo da un negativo (ora negativo digitale).
Ma, appunto, a me piace cos?.

Molto sta anche nel modo in cui le foto si scattano.
Se devo fare una dia espongo in un certo modo, badando ad avere gi? tutto pronto per la visione (ed anche una foto digitale da sviluppare subito ? lo stesso).
Se devo lavorarci sopra, espongo in una maniera del tutto differente, perch? lo scopo ? registrare il massimo possibile di informazioni, non avere una foto piacevole da guardare, subito.
:)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 29 maggio 2009 - 20:17

... alcunchi (esiste?).
...


che io sappia esiste solo "alcunch?" mentre con le persone di usa "alcuno".
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi