Vai al contenuto


Reali differenze ottiche tra 80-200 monoghiera AF-D e bighiera


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_mpg_*

Ospite_mpg_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2010 - 10:30

Scusate sono da poco in questo forum, ci sono reali differenze a livello ottico tra l'80-200 seconda serie (quindi ED D) e l'80-200 bighiera? La qualit? ? paragonabile.? Grazie a tutti.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 aprile 2010 - 10:51

Gli zoom 80-200 AF sono stati costruiti per circa un decennio con lo stesso schema ottico e le stesse prestazioni con il cosiddetto movimento a pompa.

La "nuova" versione, la bighiere non ha differenze sostanziali se non meccaniche.

Differenze che per? lo rendono molto pi? affidabile e potenzialmente preciso oltre che longevo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_mpg_*

Ospite_mpg_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2010 - 11:27

Tra la versione solo Ed e quella ED-D a pompa ci sono differenze ottiche o di che altro?

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 aprile 2010 - 11:36

La lettera D indica che l'obiettivo ? in grado di comunicare alla fotocamera le informazioni sulla distanza del soggetto messo a fuoco.
Anche in questo caso parliamo di differenze di natura meccanica ed elettrica.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 22 aprile 2010 - 12:23

Nonostante l'opposto parere "scientifico" (Immagine inserita) dei test MTF di una nota rivista...
... ti confermo al 100% l'opinione di Rudolf:
tra i due 80-200/2,8 "a pompa" e l'omologo AFD "bighiera" non vi è alcuna differenza ottica, né, in conseguenza, alcuna differenza di resa.
Con buona pace dei cultori di quei test.Immagine inserita

PS. Otticamente diverso è invece, l'80-200 AFS.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Ospite_mpg_*

Ospite_mpg_*
  • Guests

Inviato 22 aprile 2010 - 16:59

Scusate ma se si usa un'80-200 ED non D su una d90 in pratica non bisogna usare l'impostazione matrix in generale e anche quando si usa il flash perch? darebbe dei problemi nelle foto? Scusate ma sono alle prime armi con nikon. grazie a tutti.

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 aprile 2010 - 07:24

Si, l'esposizione automatica potrebbe non essere corretta. Se questo sia un problema e in quale misura questo si possa verificare ? qualche cosa che per? andrebbe sperimentato sul campo.

Stando a questo assunto di obiettivi non D in circolazione ce ne sono milioni e altrettanti milioni di utenti che li usano con serenit? e profitto.

Ovviamente se uno - come si dice a Roma - sta a guard? er capello - ovvero vuole tutti gli automatismi in perfetto orario - allora non ha che da dotarsi delle ultime generazioni di obiettivi e di flash, se usa una fotocamera corrente.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Ma se hai altri quesiti al riguardo, cerca di circostanziarli ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 aprile 2010 - 09:04

Scusate ma se si usa un'80-200 ED non D su una d90 in pratica non bisogna usare l'impostazione matrix in generale e anche quando si usa il flash perchè darebbe dei problemi nelle foto? Scusate ma sono alle prime armi con nikon. grazie a tutti.


In pratica, l'unica differenza "percepibile" di esposizione tra "D" e "non D" potresti notarla in una foto scattata col flash in TTL ove fosse presente nell'inquadratura un elemento posto "davanti" al soggetto focheggiato.
In quell'unico caso, l'informazione della distanza trasmessa dal "D" alla fotocamera farebbe la differenza evitando che risulti sottoesposta l'emissione del lampo.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 aprile 2010 - 09:22

In pratica, l'unica differenza "percepibile" di esposizione tra "D" e "non D" potresti notarla in una foto scattata col flash in TTL ove fosse presente nell'inquadratura un elemento posto "davanti" al soggetto focheggiato.
In quell'unico caso, l'informazione della distanza trasmessa dal "D" alla fotocamera farebbe la differenza evitando che risulti sottoesposta l'emissione del lampo.


...E purtroppo, per mia esperienza, nemmeno sempre.Immagine inserita
Nel senso che a volte anche in presenza di un obbiettivo "D" il flash tende a farsi ingannare da un oggetto vicino e sottoespone il resto, se l'oggetto ? grande nel frame.

Per il resto non mi pronuncio, non usando mai il Matrix.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 23 aprile 2010 - 14:30

Aggiungo che il monoghiera ha un AF mostruosamente lento e che, in caso di rottura di qualche particolare meccanico interno non si trovano pezzi di ricambio, quindi l'obiettivo e' "Kaputt". Da acquistare quindi solo in perfette condizioni e poco usato.
Per il resto io ne ho avuto in mano uno qualche anno fa per pochi giorni e la qualita' ottica era straordinaria. Lo rimandai indietro a malincuore dopo aver constatato un difetto meccanico all'AF dichiarato non riparabile dall'assistenza proprio per l'assenza di pezzi di ricambio.

Francesco



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi