Vai al contenuto


Foto

Storage : gestione dei file fotografici e privacy


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 19 agosto 2010 - 20:16

Raid 5, mi sembra la soluzione ideale in termini di efficienza e costo.
Ma parleremo anche di questo.

Dei DVD scrivibili io non mi sono mai fidato. E in fondo gli hard disk sono pi? pratici e pi? economici (e per fare un backup di sicurezza ci vuole molto meno ... !).


vedrai che fra poco caricheremo tutto online :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2010 - 20:21

Tu forse, io mai. Non ci tengo al clouding ... e nemmeno voglio far diventare degli estranei proprietari delle mie idee ! :bigemo_harabe_net-175:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 19 agosto 2010 - 20:37

Tu forse, io mai. Non ci tengo al clouding ... e nemmeno voglio far diventare degli estranei proprietari delle mie idee ! :bigemo_harabe_net-175:


Non parlo di metterle online in bella mostra, ma online solo come storage, una cartella privata personale... online!

Nemmeno io tengo al clouding, ho usato picasa solo come "deposito" per vecchie foto, nulla pi?.

Siamo OT U_U

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2010 - 20:41

Mi spiego meglio e chiudiamo l'O/T.

Nnn parlavo di mostrarle online ma proprio di storage.

In uno storage esterno (che pu? anche essere una cassetta di sicurezza in una banca), al massimo posso mettere la copia della copia del backup di sicurezza.
Ma il resto : sotto il mio controllo e sotto la mia responsabilit?.
Vuoi mai che la societ? che mi gestisce lo storage passa di mano, finisce per diventare di diritto (?) iraniano e diventa a controllo fondamentalista e si rimangia i termini del contratto ?
E la privacy chi mi assicura che ... ?

Fine O/T.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 20 agosto 2010 - 08:35

Concordo con Rudolf.

(Anche se poi io lavoro nell'outsourcing che detto in parole povere consiste nel prendere in carico e gestire applicazioni e dati delle principali ditte).
Io comunque i miei dati li vorrei perdere per causa mia.:suicide:

#6 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 agosto 2010 - 12:45

Mi spiego meglio e chiudiamo l'O/T.

Nnn parlavo di mostrarle online ma proprio di storage.

In uno storage esterno (che pu? anche essere una cassetta di sicurezza in una banca), al massimo posso mettere la copia della copia del backup di sicurezza.
Ma il resto : sotto il mio controllo e sotto la mia responsabilit?.
Vuoi mai che la societ? che mi gestisce lo storage passa di mano, finisce per diventare di diritto (?) iraniano e diventa a controllo fondamentalista e si rimangia i termini del contratto ?
E la privacy chi mi assicura che ... ?

Fine O/T.


B? allora il motivo ? solo questo timore, che io non ho...

fine ot ;)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2010 - 12:48

Cio?, non hai il normale timore che qualcuno possa impossessarsi dei tuoi dati ed utilizzarli ?

Parliamo di originali dei file delle tue foto, di qualunque soggetto siano ...
... sei proprio sicuro di poter dormire sonni tranquilli, ora e sempre ?

Pensaci bene ...

E poi andiamo al pratico. Gi? fare il backup di un hard-disk esterno da un terabyte porta via 55 minuti (ad andare bene).
Online anche con una banda da 20Mb quanto richiederebbe ? Settimane ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 agosto 2010 - 13:01

Per me tu non conosci bene internet, non ? cos? "semplice" impossessarsi di una cosa, cancellare un hard disk, eliminare le prove... c'? sempre un'altra strada(citazione matrix de il fabbricante di chiavi)

io non sto parlando di OGGI, di oggi che in italia abbiamo a dire tanto la banda da 20mbit/s(pensa che ad hong kong hanno quella da 1gbit/s!), parlo del domani! Non credo che ci sar? una sola azienda che ti permetta di fare il backup dei dati online, anzi ce ne saranno tante. Tante uguale concorrenza, concorrenza uguale ricerca di valore, valore uguale sicurezza per l'utente!

Quanti hanno account google oggi? Tanti. Perch? io ho un account google? perch? altri 100 milioni di persone lo hanno e non sono state "fregate" da bigG. Cos? sar? per lo storage, ci sar? la google dello storage che ti garantir? tutto, che ti far? i backup automaticamente su pi? server eccetera eccetera.


Ora come ora le mie foto stanno su uno dei miei hard disk, non hanno "valore" come le tue e quindi sicuramente la loro sicurezza mi sta meno cara di quella sicurezza che cerchi tu... ma son convinto che fra un po' di tempo, o si troveranno altri supporti di backup "casalinghi"(come possono essere i successori degli SSD) affidabili, sicuri e performanti... o caricheremo tutto in un grande computer comune, internet.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2010 - 13:03

Il Multivac di asimoviana memoria ? No grazie. Sono un retrogrado !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 agosto 2010 - 13:13

Il Multivac di asimoviana memoria ? No grazie. Sono un retrogrado !


:P alla fine forse ce le caricheremo dentro di noi, come in Johnny_Mnemonic ;)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2010 - 13:34

Per me tu non conosci bene internet, non ? cos? "semplice" impossessarsi di una cosa, cancellare un hard disk, eliminare le prove... c'? sempre un'altra strada(citazione matrix de il fabbricante di chiavi)

io non sto parlando di OGGI, di oggi che in italia abbiamo a dire tanto la banda da 20mbit/s(pensa che ad hong kong hanno quella da 1gbit/s!), parlo del domani! Non credo che ci sar? una sola azienda che ti permetta di fare il backup dei dati online, anzi ce ne saranno tante. Tante uguale concorrenza, concorrenza uguale ricerca di valore, valore uguale sicurezza per l'utente!

Quanti hanno account google oggi? Tanti. Perch? io ho un account google? perch? altri 100 milioni di persone lo hanno e non sono state "fregate" da bigG. Cos? sar? per lo storage, ci sar? la google dello storage che ti garantir? tutto, che ti far? i backup automaticamente su pi? server eccetera eccetera.


Ora come ora le mie foto stanno su uno dei miei hard disk, non hanno "valore" come le tue e quindi sicuramente la loro sicurezza mi sta meno cara di quella sicurezza che cerchi tu... ma son convinto che fra un po' di tempo, o si troveranno altri supporti di backup "casalinghi"(come possono essere i successori degli SSD) affidabili, sicuri e performanti... o caricheremo tutto in un grande computer comune, internet.


Non so da dove venga questo spin-off di discussione, ma mi pare che qui tu hai un'idea vagamente utopica della rete.

Dici che non ? "semplice impossessarsi di una cosa, cancellare..."...
Ma il problema semmai ? il contrario.
Che un dato che tu hai affidato ad un server rimanga in vita tuo malgrado, con l'impossibilit? pratica non solo di cancellarlo, ma soprattutto di controllarne la diffusione dei contenuti.

Un serve ?, rimane e rimarr? una macchina fisica, o un insieme di macchine fisiche, collocate da qualche parte.
E come tali, sottoposte ad una legislazione di un territorio.

Ed anche a prescindere da questo, rimane il fatto che il "tuo" spazio non ? affatto tuo, ne tantomeno ? controllabile da te.
Rimane uno spazio nelle mani di qualcun altro, a cui tu accedi dopo che c'? stata un'intermediazione.

Ed a me, sinceramente, di affidare i miei dati ad un sistema del genere non va proprio.

Gi? oggi c'? un controllo sulla rete, fattivo e non teorico, senza che ce ne sia la minima necessit?. Ma ? tecnicamente possibile e viene pure fatto.
Gi? oggi si sono emanate leggi e regolamenti che impediscono quella che possiamo definire la neutrality delle idee in rete.

Google, FaceBook, e compagnia varia stanno dimostrando di usare il concetto di privacy per operazioni di igiene personale di luoghi intimi, e non ne fanno alcun mistero.
Del concetto british di privacy, intendo, non di quella parodia che sta scritta nelle leggi italiche.

Ed in tutto questo, l'ignoranza dell'utente medio (e medio alto) della rete viene mantenuta molto bassa, che fa comodo cos?.
Si vede gi? ora quali sono le conseguenze personali dell'uso da mentecatti della rete.

Ma il futuro, vicinissimo ed in parte gi? presente, ? che sempre pi? dati andranno in rete, "tutelati" da strani contratti che nella realt? nessuno legge prima di sottoscrivere, che hanno forza differente nei diversi stati, con differenti apparati legislativi.
Penso a tutti i siti di multiwriting, photoshop.com, Google Docs, iMac.....

Ed il prossimo O.S. di Google, completamente on line, non far? altro che fare in modo che vengano affidati dati sempre pi? personali ad un'azienda che ? gi? stata presa con le mani nel sacco un monte di volte.

Il futuro sar? questo, altro che "maggiore concorrenza = maggiore sicurezza".
Perch? mai dovrebbe esserci pi? sicurezza?
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 agosto 2010 - 13:52

Non so da dove venga questo spin-off di discussione, ma mi pare che qui tu hai un'idea vagamente utopica della rete.

Dici che non ? "semplice impossessarsi di una cosa, cancellare..."...
Ma il problema semmai ? il contrario.
Che un dato che tu hai affidato ad un server rimanga in vita tuo malgrado, con l'impossibilit? pratica non solo di cancellarlo, ma soprattutto di controllarne la diffusione dei contenuti.
[...]
Ed anche a prescindere da questo, rimane il fatto che il "tuo" spazio non ? affatto tuo, ne tantomeno ? controllabile da te.
Rimane uno spazio nelle mani di qualcun altro, a cui tu accedi dopo che c'? stata un'intermediazione.

Faccio proprio riferimento a questo, non ? semplice "cancellare" una cosa. La tua ? una vista problematica di questa impossibilit?, io l'ho scritto "ironicamente" e con citazione per dire che siamo ancora in grado di far valere i nostri diritti, ovvero noi forse non saremo totalmente in possesso delle nostre cose, ma stessa storia vale per le "aziende" come facebook e google. La situazione secondo me ? "di equilibrio"... e cos? rester?, altrimenti internet e tutti i suoi servizi diventerebbero controproducenti.


Ed anche a prescindere da questo, rimane il fatto che il "tuo" spazio non ? affatto tuo, ne tantomeno ? controllabile da te.
Rimane uno spazio nelle mani di qualcun altro, a cui tu accedi dopo che c'? stata un'intermediazione.

Ed a me, sinceramente, di affidare i miei dati ad un sistema del genere non va proprio.

Gi? oggi c'? un controllo sulla rete, fattivo e non teorico, senza che ce ne sia la minima necessit?. Ma ? tecnicamente possibile e viene pure fatto.
Gi? oggi si sono emanate leggi e regolamenti che impediscono quella che possiamo definire la neutrality delle idee in rete.

di questo ho gi? parlato...


Google, FaceBook, e compagnia varia stanno dimostrando di usare il concetto di privacy per operazioni di igiene personale di luoghi intimi, e non ne fanno alcun mistero.
Del concetto british di privacy, intendo, non di quella parodia che sta scritta nelle leggi italiche.

Ed in tutto questo, l'ignoranza dell'utente medio (e medio alto) della rete viene mantenuta molto bassa, che fa comodo cos?.
Si vede gi? ora quali sono le conseguenze personali dell'uso da mentecatti della rete.

Ne sono convintissimo anch'io... ma non mi spaventa, di cosa hai effettivamente paura? che facebook sappia che a te piace questo o quello? che google abbia accesso ai tuoi incassi della pubblicit??
ma questo ? un altro discorso che esula dallo storage online e che quindi sarebbe bene trattare in un altro spazio :D

Ma il futuro, vicinissimo ed in parte gi? presente, ? che sempre pi? dati andranno in rete, "tutelati" da strani contratti che nella realt? nessuno legge prima di sottoscrivere, che hanno forza differente nei diversi stati, con differenti apparati legislativi.
Penso a tutti i siti di multiwriting, photoshop.com, Google Docs, iMac.....

Ed il prossimo O.S. di Google, completamente on line, non far? altro che fare in modo che vengano affidati dati sempre pi? personali ad un'azienda che ? gi? stata presa con le mani nel sacco un monte di volte.

Il futuro sar? questo, altro che "maggiore concorrenza = maggiore sicurezza".
Perch? mai dovrebbe esserci pi? sicurezza?
a_

Forse sicurezza non ? stato il termine giusto, maggiore facolt? di scegliere per? ci sta a pennello, quando l'occhio dell'utente si sposter? sulle "condizioni" dei servizi(che piano piano si vanno tutti assomigliando a social network), avremo la coscienza di cosa ci viene offerto e sapremo scegliere il contratto che NOI vogliamo, internet lo facciamo noi non ? un ente astratto governato da uomini senza scrupoli, credi che durerebbe tanto un sistema che ti toglie la privacy? No! Tutti gli utenti andrebbero verso un sistema che ti tutela al 99% e cos? gli altri sistemi si adegueranno. (come adesso si adeguano a facebook)

Sicuramente sorgeranno altre problematiche, ma la piattaforma web ? tanto dinamica quanto l'uomo, in quanto frutto della sua mente contorta :P

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#13 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 20 agosto 2010 - 14:12

Dello storage online se ne parl? anche un paio di anni fa qui. Personalmente ho provato ad usarlo ma, a parte le obiezioni di Rudolf sulla privacy (io ho caricato su adrive miei raw ma compressi e con password), attualmente le connessioni esistenti sono veramente TROPPO lente per poter gestire un cloud-backup.

Forse in futuro la tecnologia e le maggiori velocit? di trasferimento lo renderanno fruibile come servizio; al momento mi affido al mio piccolo server linux con il suo comodo ed affidabile Raid1 collegato con cavo cross-ethernet in modalit? gigabit.

Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2010 - 14:17

Ne sono convintissimo anch'io... ma non mi spaventa, di cosa hai effettivamente paura? che facebook sappia che a te piace questo o quello? che google abbia accesso ai tuoi incassi della pubblicit??
ma questo ? un altro discorso che esula dallo storage online e che quindi sarebbe bene trattare in un altro spazio :D


Forse sicurezza non ? stato il termine giusto, maggiore facolt? di scegliere per? ci sta a pennello, quando l'occhio dell'utente si sposter? sulle "condizioni" dei servizi(che piano piano si vanno tutti assomigliando a social network), avremo la coscienza di cosa ci viene offerto e sapremo scegliere il contratto che NOI vogliamo, internet lo facciamo noi non ? un ente astratto governato da uomini senza scrupoli, credi che durerebbe tanto un sistema che ti toglie la privacy? No! Tutti gli utenti andrebbero verso un sistema che ti tutela al 99% e cos? gli altri sistemi si adegueranno. (come adesso si adeguano a facebook)

Sicuramente sorgeranno altre problematiche, ma la piattaforma web ? tanto dinamica quanto l'uomo, in quanto frutto della sua mente contorta :P


No, credo che non si stia esulanto poi molto, parlando di Google, FB o altro.
Sono sempre e comunque dati a disposizione.
A disposizione al di l? (se ce ne fosse bisogno) di quello che c'? scritto sui contratti sottoscritti per il servizio.

Gi? oggi, loggando tutte le ricerche che si fanno ed accoppiandole al tuo IP, un motore di ricerca sa esattamente chi sei e cosa fai.
E, grazie ai vari social networks, conosce anche il tuo nome e cognome.

Se poi gli immetti le tue foto private, quelle della tua fidanzata come quelle degli amici con cui hai passato l'ultimo weekend, fino (e soprattutto) all'elenco dei libri che hai in libreria, dei film che vedi e dei documenti che trattano delle due scelte politiche, sessuali, religiose... fino ai tuoi certificati di malattia, ricette e risultati di analisi.
Per non parlare degli impegni che hai la prossima settimana.
E con i nomi, indirizzi mail e telefoni del tuo Address Book, ? semplicissimo costruire tutta la tua rete di relazioni.

Tutte cose analizzabili in automatico, che disegnano perfettamente chi sei tu.
Analizzabili in automatico, perch? lo Spotlight del mio Mac sa perfettamente le mie tendenze politiche, le mie scelte sessuali ed i miei interessi in fatto di musica e lettura.
Ma se i miei documenti fossero in un server gestito da un'azienda, francamente mi stupirei se tutti gli stessi documenti non fosser indicizzati da un enorme Spotlight....
Ed in effetti mi stupirei se i documenti di Google Docs gi? non lo fossero.
Per "la tua comodit?", ovviamente.

Insisto, non sto parlando di fantascienza, perch? il contenuto dei documenti ? indicizzato, i contatti sono in formato elettronico, il calendario ? sincronizzato.....

A quel punto, quanto sarebbe facile catalogare tutti gli appartenenti ad una minoranza che d'un tratto diventa illegale?
L'olocausto ha una sessantina d'anni, e non ? fantascienza.
Se si dovesse ripetere, magari con altre vittime oltre agli ebrei/rom/omosessuali/comunisti, gi? oggi sarebbe facilissimo per un governo legittimamente eletto e riconosciuto a livello internazionale (come era quello tedesco alla fine degli anni '30) selezionare tutti gli utenti della rete in base a quello che interessa.

Perch?, insisto, l'utente della rete medio ? e rimarr? ignorante, disinformato, facile preda di qualsiasi catalogazione.
Ma con un cloud computing completo, anche quelli informati e scaltri non avrebbero possibilit? di fuga.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 agosto 2010 - 14:29

[...]
Gi? oggi, loggando tutte le ricerche che si fanno ed accoppiandole al tuo IP, un motore di ricerca sa esattamente chi sei e cosa fai.
E, grazie ai vari social networks, conosce anche il tuo nome e cognome.
[...]
E con i nomi, indirizzi mail e telefoni del tuo Address Book, ? semplicissimo costruire tutta la tua rete di relazioni.
Tutte cose analizzabili in automatico, che disegnano perfettamente chi sei tu.
[...]
Per "la tua comodit?", ovviamente.

Ho capito, qualcuno lo fa anche adesso, sfrutta le info personali per acquistare fiducia e poi fregarti!

Insisto, non sto parlando di fantascienza, perch? il contenuto dei documenti ? indicizzato, i contatti sono in formato elettronico, il calendario ? sincronizzato.....

A quel punto, quanto sarebbe facile catalogare tutti gli appartenenti ad una minoranza che d'un tratto diventa illegale?
L'olocausto ha una sessantina d'anni, e non ? fantascienza.
Se si dovesse ripetere, magari con altre vittime oltre agli ebrei/rom/omosessuali/comunisti, gi? oggi sarebbe facilissimo per un governo legittimamente eletto e riconosciuto a livello internazionale (come era quello tedesco alla fine degli anni '30) selezionare tutti gli utenti della rete in base a quello che interessa.

Comprendo allora la paura, la strumentalizzazione di tutti quei servizi che oggi utilizziamo "piacevolmente"... non avevo pensato a questo frangente "bellico", ci devo riflettere ;)

Comunque adesso non parliamo pi? di storage hihi ^_^

Perch?, insisto, l'utente della rete medio ? e rimarr? ignorante, disinformato, facile preda di qualsiasi catalogazione.
Ma con un cloud computing completo, anche quelli informati e scaltri non avrebbero possibilit? di fuga.
a_

S?, hai perfettamente ragione.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#16 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 agosto 2010 - 15:03

Io farei cos?: una rete mia, a casa mia... due firewall, poi la 'pubblico' e ho il mio cloud !
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#17 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 20 agosto 2010 - 15:20

Io farei cos?: una rete mia, a casa mia... due firewall, poi la 'pubblico' e ho il mio cloud !
;)

Ciao,
A.


io faccio gi? qual'cosa del genere :) con questo:

http://go.iomega.com...hard-drive-ix2/

#18 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 agosto 2010 - 21:08

...
Ho capito, qualcuno lo fa anche adesso, sfrutta le info personali per acquistare fiducia e poi fregarti!
...
Comprendo allora la paura, la strumentalizzazione di tutti quei servizi che oggi utilizziamo "piacevolmente"... non avevo pensato a questo frangente "bellico", ci devo riflettere ;)
...

Fabio, ti do io da leggere e poi riflettere ...
... comprati questo libro : Stephen Baker, "Il Potere Segreto dei Matematici", ed. Mondadori, ISBN 978-88-04-59687-5

A parte il titolo che poco lo descrive ed lo stile in cui ? scritto, che ? piuttosto annoiante, il contenuto ? molto istruttivo ... dammi retta, leggilo e poi riparliamo delle due frasi che ho quotato ... :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#19 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 21 agosto 2010 - 08:27

Fabio, ti do io da leggere e poi riflettere ...
... comprati questo libro : Stephen Baker, "Il Potere Segreto dei Matematici", ed. Mondadori, ISBN 978-88-04-59687-5

A parte il titolo che poco lo descrive ed lo stile in cui ? scritto, che ? piuttosto annoiante, il contenuto ? molto istruttivo ... dammi retta, leggilo e poi riparliamo delle due frasi che ho quotato ... :)

Guglielmo


Accidenti un altro libro da leggere, non finir? mai :D
Lo comprer? anche se gi? il titolo mi storce il naso, ho comunque dato una occhiata alla descrizione... cose che ho sentito dire ma di cui mi sono interessato marginalmente :P

Grazie
Fabio

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#20 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 21 agosto 2010 - 11:06

... cose che ho sentito dire ma di cui mi sono interessato marginalmente :P
...

... il guaio ? che quasi tutti o non ne sanno nulla o qualche cosa "solo marginalmente" :(

Anche io non avevo mai pensato ad alcune cose, ma questo libro, nonostante sia (secondo me) scritto in una forma piuttosto ripetitiva e alquanto noiosa, porta alla luce dettagli molto interessanti ... ;)

Mi saprai dire ...

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi