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come ti metto a fuoco il vetrino...
Iniziato da
danighost
, gen 28 2008 18:32
7 risposte a questa discussione
#1
Inviato 28 gennaio 2008 - 18:32
Oggi ho preso una D1h, ho notato che il vetrino ? parecchio grande e l ho tirato gi? confrontandolo con quello della FE, risultato uguali, ? solo leggermente spostata la linguetta per il posizionamento, poi ho visto che sono di plastica e non di vetro, subito ho tolto quel 1 mm che m'impediva di montarlo sulla D1h, morale ora uso gli AI con l'immagine spezzata, unico neo, non ha il trattamento Opti... della Katzeye.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#2
Inviato 28 gennaio 2008 - 21:50
Le fasi non le ho documentate, ma domani o se mi gira pi? tardi, smonto i due vetrini, e li documento, la D1H sar? pi? grossa e pesante della FE ed F e non coprir? il pieno formato, ma finalmente potr? usare meglio: 20f3.5 28f3.5 55microf3.5 135f3.5 (ancora da modificare) ed infine un Vivitar a pompa 70-210f3.5 fisso e macro, l'unico che usavo anche con la D50 ? il soffietto PB-4 con il mitico 105 bellows.
Ora credo di essere veramente andato in OT.
Ora credo di essere veramente andato in OT.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#3
Inviato 29 gennaio 2008 - 15:32
Ecco qua come promesso i vetrini vari, ma iniziamo con le foto al bocchettone, quardando verso il pentaprisma/pentaspecchio, ci faremo un'idea della diversit? di formato tre DX e FF o FX, che male non fa .
La D50
Come vedete dal riflesso nello specchio, il vetrino copre una porzione pi? piccola.
La D1h
Qua vediamo il vetrino della FE gi? modificato e il pentaprisma ridotto per consentire una visione DX dell'inquadratura.
Si notano anche i circuiti per illuminare le aree AF.
La FE
Il vetrino della D1h montato sulla FE, si nota il pentaprisma pi? grande e che copre quasi il 100%, o copre il 100%, ma poi il mirino non ti d? la copertura effettiva (almeno cos? mi hanno riferito che la FE non copre il 100%.
Da queste foto si nota come la linguetta per il posizionamento non ha una sede "su misura", ma un po' pi? larga, mi ha cos? permesso di fare una piccola modifica solo su un vetrino, e l'altro farlo incastrare per puro .... .
Sulla FE user? solo il 20mm quindi un vetrino ad immagine spezzata mi serve veramente poco, altra cosa, non sono vetrini, ma plastica, questo mi ha permesso un lavoro pi? veloce, ho lavorato a freddo, con un piccolo tagliere ed un classico taglierino, non possedendo pinze in plastica, ho foderato con classica carta da carrozziere (usata anche dagli imbianchini), delle ancora pi? classiche pinzette "sradica peli" , in questo modo li ho estratti dalla sede, poi l ho tenuto con del panno in microfibra, se vedevo che la plastica era pi? dura, avrei scaldato leggermente il taglierino sul fornello, cosa che consiglio se uno ha paura di ripetere l'operazione, ATTENZIONE: va scaldato appena, non che tagli in due il vetrino come fosse burro (? plastica, ma plastichino suona male ).
La D50
Come vedete dal riflesso nello specchio, il vetrino copre una porzione pi? piccola.
La D1h
Qua vediamo il vetrino della FE gi? modificato e il pentaprisma ridotto per consentire una visione DX dell'inquadratura.
Si notano anche i circuiti per illuminare le aree AF.
La FE
Il vetrino della D1h montato sulla FE, si nota il pentaprisma pi? grande e che copre quasi il 100%, o copre il 100%, ma poi il mirino non ti d? la copertura effettiva (almeno cos? mi hanno riferito che la FE non copre il 100%.
Da queste foto si nota come la linguetta per il posizionamento non ha una sede "su misura", ma un po' pi? larga, mi ha cos? permesso di fare una piccola modifica solo su un vetrino, e l'altro farlo incastrare per puro .... .
Sulla FE user? solo il 20mm quindi un vetrino ad immagine spezzata mi serve veramente poco, altra cosa, non sono vetrini, ma plastica, questo mi ha permesso un lavoro pi? veloce, ho lavorato a freddo, con un piccolo tagliere ed un classico taglierino, non possedendo pinze in plastica, ho foderato con classica carta da carrozziere (usata anche dagli imbianchini), delle ancora pi? classiche pinzette "sradica peli" , in questo modo li ho estratti dalla sede, poi l ho tenuto con del panno in microfibra, se vedevo che la plastica era pi? dura, avrei scaldato leggermente il taglierino sul fornello, cosa che consiglio se uno ha paura di ripetere l'operazione, ATTENZIONE: va scaldato appena, non che tagli in due il vetrino come fosse burro (? plastica, ma plastichino suona male ).
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#4
Inviato 29 gennaio 2008 - 15:39
Ma i vetrini per i vari corpi macchina non hanno spessori differenti e con ci? non si rischiano imprecisioni di messa a fuoco ?
Scaldandola, la superplastica, non si deforma o colora ?
Domandar ? lecito...
Ciao e complimenti per il bricolage !!
Scaldandola, la superplastica, non si deforma o colora ?
Domandar ? lecito...
Ciao e complimenti per il bricolage !!
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#5
Inviato 29 gennaio 2008 - 15:53
Si hai ragione ci sono diversi spessori, il vetrino della F ? una cosa enorme, poi caso mai lo posto, ? addirittura bombato su un lato.
Se guardi meglio le foto noti come lo spessore ? uguale.
Non ho provato a scaldare il taglierino, ma come ho scritto va appena scaldato, altrimenti farai sicuramente pi? danno, se si riesce a trovare della plastica simile, basta fare due prove.
I tre vetrini sul panno in microfibra, per non rigarli
Ed un ingrandimento dei due vetrini simili, con le linguette che si guardano, non sono perfettamente allineati, ed ho evidenziato con del rosso la parte eliminata.
Poi quando li ho rimontati ho usati quei classici pennellini con pompetta, per eliminare delicatamente la polvere che altrimenti si vedrebbe poi nel mirino, altra cavolata che ho gi? fatto , della serie l'esperienza insegna .
In questo caso sono stato fortunato che lo spessore coincide, ho gi? eseguito dele prove e quando metto a fuoco con l'AF l'immagine spezzata concide ed ? a fuoco.
Ringrazio l'utente inferre del forum Nital per le spiegazioni via PM sull'uso dell' AF con questi vetrini, credevo che non sarebbe pi? funzionato.
Ringrazio anche l'utente NonnoGG sempre del forum Nital per l'uso del panno in microfibra, per altri scopi, ma tornato utile in questo.
Spero di essere stato utile.
Se guardi meglio le foto noti come lo spessore ? uguale.
Non ho provato a scaldare il taglierino, ma come ho scritto va appena scaldato, altrimenti farai sicuramente pi? danno, se si riesce a trovare della plastica simile, basta fare due prove.
I tre vetrini sul panno in microfibra, per non rigarli
Ed un ingrandimento dei due vetrini simili, con le linguette che si guardano, non sono perfettamente allineati, ed ho evidenziato con del rosso la parte eliminata.
Poi quando li ho rimontati ho usati quei classici pennellini con pompetta, per eliminare delicatamente la polvere che altrimenti si vedrebbe poi nel mirino, altra cavolata che ho gi? fatto , della serie l'esperienza insegna .
In questo caso sono stato fortunato che lo spessore coincide, ho gi? eseguito dele prove e quando metto a fuoco con l'AF l'immagine spezzata concide ed ? a fuoco.
Ringrazio l'utente inferre del forum Nital per le spiegazioni via PM sull'uso dell' AF con questi vetrini, credevo che non sarebbe pi? funzionato.
Ringrazio anche l'utente NonnoGG sempre del forum Nital per l'uso del panno in microfibra, per altri scopi, ma tornato utile in questo.
Spero di essere stato utile.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#6
Inviato 29 gennaio 2008 - 16:07
La polvere a volte ti fa dannare !! ...e pi? ci metti le mani e credi di averla tolta... e pi? sembra arrivarne !!
Interessante comunque, specie per nikonisti come Max che pu? contare su un parco vetrini ampio e inutilizzato !!
Ciao,
Adriano.
Interessante comunque, specie per nikonisti come Max che pu? contare su un parco vetrini ampio e inutilizzato !!
Ciao,
Adriano.
http://www.adrianomax.it
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Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#7
Inviato 29 gennaio 2008 - 16:58
...
Spero di essere stato utile.
moltissimo, ed anche molto chiaro
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#8
Inviato 29 gennaio 2008 - 21:05
inutilizzato...non dirlo mai: prima di uscire con la F3 di solito scelgo il vetrino in funzione delle lenti che mi porto appresso...La polvere a volte ti fa dannare !! ...e pi? ci metti le mani e credi di averla tolta... e pi? sembra arrivarne !!
Interessante comunque, specie per nikonisti come Max che pu? contare su un parco vetrini ampio e inutilizzato !!
Ciao,
Adriano.
Lo stesso con F ed F2
Max Aquila RFSP ©
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