Vai al contenuto


acquistato usato 80-200 f2.8 a pompa prima versione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2006 - 23:24

Trovato su ebay un 80-200 AF ED (modello a pompa prima serie) f2.8.
Aggiudicato per 250 euro comprese le spese di spedizione dagli USA. Poi dovro' aggiungere un po' per la dogana immagino. Speriamo bene. Dalle foto e dai contatti avuti col venditore sembrerebbe in condizioni piu' che buone (no graffi o altri difetti), solo normali segni dovuti all'utilizzo.
Se mi va bene penso che tutto sommato non dovrei aver speso troppo.
Se mi va male pazienza (mea culpa).
Quando arriva (spedito due giorni fa), se arriva, faro' qualche prova.
Speriamo funzioni, ma data la cifra non ho resistito (al piu' lo affido ad un buon riparatore se avesse problemi).
Spero di non aver fatto una cavolata troppo grossa.
Ho visto che un modello analogo si trova sul mercato dell'usato al doppio del prezzo pagato.
Dopo di che ho violato tutte le regole ed i suggerimenti dettati dal buon senso e dall'esperienza (tipo provarlo, toccarlo, visionarlo, testarlo, verificarlo ecc...), pero' non ho saputo resistere.
:a037:

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 dicembre 2006 - 00:14

Trovato su ebay un 80-200 AF ED (modello a pompa prima serie) f2.8.
Aggiudicato per 250 euro comprese le spese di spedizione dagli USA. Poi dovro' aggiungere un po' per la dogana immagino. Speriamo bene. Dalle foto e dai contatti avuti col venditore sembrerebbe in condizioni piu' che buone (no graffi o altri difetti), solo normali segni dovuti all'utilizzo.
Se mi va bene penso che tutto sommato non dovrei aver speso troppo.
Se mi va male pazienza (mea culpa).
Quando arriva (spedito due giorni fa), se arriva, faro' qualche prova.
Speriamo funzioni, ma data la cifra non ho resistito (al piu' lo affido ad un buon riparatore se avesse problemi).
Spero di non aver fatto una cavolata troppo grossa.
Ho visto che un modello analogo si trova sul mercato dell'usato al doppio del prezzo pagato.
Dopo di che ho violato tutte le regole ed i suggerimenti dettati dal buon senso e dall'esperienza (tipo provarlo, toccarlo, visionarlo, testarlo, verificarlo ecc...), pero' non ho saputo resistere.
:a037:

ottimo acquisto se in ottime condizioni: dimentica il riparatore, ti canterebbe un motivetto antipatico: per questa versione non esistono pi? pezzi di ricambio, onde per cui, o culetto, oppure... fildiferro! :brindanodiavoletti:

Il suo tallone d'Achille ? costituito dalla estrema criticit? dell'elicoide di messa a fuoco (non ? IF) che, oltre ad essere rumoroso pi? di qualsiasi altra delle quattro versioni tende a...
OK aspettiamo prima che arrivi...
Sono certo di aver esagerato... ed a quel prezzo, avrei fatto lo stesso!
Per fortuna che dopo un prima serie ed un bighiera I sono approdato felicemente all'AFS... :banana:

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 01 dicembre 2006 - 01:26

io sono entusiasta del mio 80 200 a pompa 1 serie (credo)
? uno di quegli obiettivi che, una volta provati, non si cambiano.
Ho provato il modello s, volvano 1000 euro.... ho rinunciato.

#4 macchianera65

macchianera65

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: empoli
  • Data di nascita: 02-10-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: F5
  • Ob.vo Principale: 85mm 1,8
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: nikonland e'uno spazio molto diverso, dove ho trovato persone competenti che usano e sperimentano materiali e tecniche... di fotografia non sono ne parlano ma la fanno...

Inviato 15 settembre 2011 - 19:02

ciao, ne ho uno anche io di 80-200 a pompa mpdello afd pero', francamente non mi ha mai dato alcun tipo di problema. e viaggia da anni in ambienti piuttosto umidi.. piscine ad esempio
cocncordo con rfsp,per le particolarita' di quel prodotto, avendo anche l'altro.. ma a quel prezzo....
Marcantonio Perugino

#5 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 12 dicembre 2012 - 00:09

Dopo sei anni, lo utilizzo ancora e con maggior soddisfazione su D800. L'ho fatto ripulire e revisionare appena ricevuto da New Old Camera ed e' ancora come nuovo. Certo non e' il 70-200 VR II, ma e' robusto e fa il suo sporco lavoro. Su FX mi pare renda meglio rispetto al DX. Alla fine su D200 l'ho usato poco, ora lo sto riscoprendo su D800.
E' bello scoprire che certi obiettivi, magari non moderni, senza VR, senza le nanotecnologie, il motore interno ad ultrasuoni, la stabilizzazione, fanno comunque sempre il loro lavoro egregiamente dopo anni dalla loro costruzione.

#6 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 12 dicembre 2012 - 11:21

Ho la seconda versione a pompa e ne sono strasoddisfatto.
La messa a fuoco non è certo fulminea, anzi, ma, per come uso io questa lente, non è un grosso problema.
Il giorno che la cambierò sarà per prendere la versione AFS.
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#7 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 12 dicembre 2012 - 12:24

Io ho avuto/provato tutte le versioni, trovo la seconda a pompa, quella di Stefano Blacks sensibilmente superiore alla prima in tutto. La versione bighiera a mio parere è migliore come operatività ma come qualità di immagine non ci ho trovato differenze significative. Per avere una cosa diversa bisogna passare all'AfS.
Ciao,

Silvio

#8 gianpietro da bariano

gianpietro da bariano

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

  • Nazione : China

  • Cittą: Pechino
  • Data di nascita: 11-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 35 afs 1.4
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: fotografare č uno stile di vita che voglio condividere con altri

Inviato 12 dicembre 2012 - 16:31

Il mio ha 23 anni acquistato 1989, non m'ha mai dato problemi, non è sempre in borsa, per suo peso, sostituito da circa 6 anni dal 180, io lo ritengo un ottimo acquisto

#9 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 12 dicembre 2012 - 16:37

Io ho avuto/provato tutte le versioni, trovo la seconda a pompa, quella di Stefano Blacks sensibilmente superiore alla prima in tutto. La versione bighiera a mio parere è migliore come operatività ma come qualità di immagine non ci ho trovato differenze significative. Per avere una cosa diversa bisogna passare all'AfS.
Ciao,

Silvio


Io ho sempre saputo che le 3 versioni e cioè 80-200 a pompa, 80-200 a pompa AF-D e 80-200 a ghiera avessero la stessa identica ottica, con 16 elementi in 11 gruppi, e 3 lenti ED, diaframma min f/22, distanza min 1.8/1.5m e 9 lamelle. Il bighiera aveva l'attacco per il trepiede incorporato. Se così realmente fosse, la resa ottica sarebbe ovviamente identica, mentre la risposta all'AF può variare.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#10 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 12 dicembre 2012 - 16:43

http://www.nikonland...ona-per-due-r69 :)
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#11 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 12 dicembre 2012 - 18:55

Io ho sempre saputo che le 3 versioni e cioè 80-200 a pompa, 80-200 a pompa AF-D e 80-200 a ghiera avessero la stessa identica ottica, con 16 elementi in 11 gruppi, e 3 lenti ED, diaframma min f/22, distanza min 1.8/1.5m e 9 lamelle. Il bighiera aveva l'attacco per il trepiede incorporato. Se così realmente fosse, la resa ottica sarebbe ovviamente identica, mentre la risposta all'AF può variare.


Giusto, allora cercherò di essere più rigoroso:
il MIO 80 200 a pompa prima versione era più morbido a tutta apertura del MIO 80-200 AfD, che era nitido più o meno quanto il MIO bighiera. Degli altri 80-200 prodotti ma da me non provati non posso dire nulla.

#12 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 12 dicembre 2012 - 19:34

Giusto, allora cercherò di essere più rigoroso:
il MIO 80 200 a pompa prima versione era più morbido a tutta apertura del MIO 80-200 AfD, che era nitido più o meno quanto il MIO bighiera. Degli altri 80-200 prodotti ma da me non provati non posso dire nulla.


E quindi ameno che un utente non abbia ricevuto il TUO esemplare, il confronto ha significato pari a...ZERO.
Costruzioni ottiche identiche presuppongono rese identiche ed eventuali differenze sono dovute a tolleranze costruttive casuali e la loro misura non ha "significanza".
Avendo tu misurato un solo esemplare di 3 versioni e avendone trovati 2 uguali e solo 1 diverso, ritengo che la priorità nella formulazione di una conclusione vada data all'analisi del progetto costruttivo. Essendo questo uguale, tutto lascia supporre che l'unico dei 3 ad essere diverso dagli altri due sia un "outlier".
Aldilà di questo il mio intervento era costruttivo e non meritava una risposta piccata.
Se qualcuno si considera untouchable per favore lo indichi sul profilo, così ci regoliamo di conseguenza. Grazie
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#13 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 12 dicembre 2012 - 20:32

Mi sono semplicemente corretto. Con un po' d'enfasi, forse.
Però è opinione comune (da me non verificata) che il 300 f2.8 Ai ultima versione sia più nitido a tutta apertura del 300 f2.8 Af nonostante abbiano lo stesso schema ottico.
Forse ci sono variabili tra un modello e l'altro dovute a... non ne ho idea.
Una cosa curiosa è che un negoziante a cui portai un 300 f4 Af Ed non AFS guardò il n. di matricola e mi disse "te lo posso prendere perchè è della seconda serie, quella buona".La Nikon non ha mai detto di aver fatto due serie dell' AfD...
Misteri...



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi