Vai al contenuto


Foto

X-Rite eye one display 2


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 12 febbraio 2016 - 21:43

Buonasera a tutti,

mi è tornato a mente che ho il "vecchio" calibratore in armadio ed ho pensato di profilare il monitor del mac, per quel che riesco a fare ma, mi trovo nell'impossibilità di utilizzarlo, non riesco ad installare il software che avevo utilizzato tempo fa, prima del passaggio alle nuove versioni di osX rendendolo di fatto inutilizzabile.

Mi sorgono due domande, la prima è se qualcuno di voi utilizza questo strumento e con quale versione di software, se possibile pure le informazioni per recuperarlo, la seconda domanda è, volessi sostituirlo, considerando che mi interessa profilare unicamente il monitor, a che prodotto potrei orientarmi che sia valido e non costi quanto una reflex.

Vi ringrazio per l'attenzione.

 

Fabrizio


Le mie foto su Flikr


#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 febbraio 2016 - 22:29

Non ho idea se il software del Display2 sia ancora utilizzabile. 

In alternativa puoi vedere se gira il software di calibrazione della LaCie, molto valido (lo strumento é lo stesso, io l'avevo marchiato LaCie). Ma anche quello temo non sia supportato dagli ultimi O.S.

Altrimenti funziona certamente l'ottimo Argyll, che é free, a riga di comando ma esistono delle ottime UI (per Mac DispcalGUI). 

 

Ma attenzione che i vecchi strumenti... invecchiano. 

 

Io ho appena sostituito il mio Display2 da pochi giorni, per scoprire che era ancora valido, ma posso assicurare che non tutti lo sono. 

Meglio investire qualcosa per uno strumento moderno. 

 

In questo momento il migliore é i1 Display Pro, sempre di X-Rite. 

Il prezzo a cui lo si trova mi pare adeguato, e fa ottimamente il suo dovere. 

 

Le sonde economiche sono praticamente tutte cheap, senza eccezione. 

Non é il caso di risparmiare. 

Lo Spyder nella versione migliore é ad un livello appena piú basso dell'i1, ma comunque valido. Ma costa la stessa cifra, per cui non penso valga la pena. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 12 febbraio 2016 - 23:17

Non ho idea se il software del Display2 sia ancora utilizzabile. 

In alternativa puoi vedere se gira il software di calibrazione della LaCie, molto valido (lo strumento é lo stesso, io l'avevo marchiato LaCie). Ma anche quello temo non sia supportato dagli ultimi O.S.

Altrimenti funziona certamente l'ottimo Argyll, che é free, a riga di comando ma esistono delle ottime UI (per Mac DispcalGUI). 

 

Ma attenzione che i vecchi strumenti... invecchiano. 

 

Io ho appena sostituito il mio Display2 da pochi giorni, per scoprire che era ancora valido, ma posso assicurare che non tutti lo sono. 

Meglio investire qualcosa per uno strumento moderno. 

 

In questo momento il migliore é i1 Display Pro, sempre di X-Rite. 

Il prezzo a cui lo si trova mi pare adeguato, e fa ottimamente il suo dovere. 

 

Le sonde economiche sono praticamente tutte cheap, senza eccezione. 

Non é il caso di risparmiare. 

Lo Spyder nella versione migliore é ad un livello appena piú basso dell'i1, ma comunque valido. Ma costa la stessa cifra, per cui non penso valga la pena. 

a_

Grazie Andre_

ho "fatto un giro in amazzonia" ed ho visto che questo viene proposto anche assieme al Color Checker a cui stavo facendo un altro pensierino.... proverò con i software che mi hai indicato e rimango in standby per l'acquisto. Nel caso chiederò lumi sull'utilizzo del software, di utilizzare a riga di comando non ci penso nemmeno, il cheap sono io ;P grazie ancora 


Le mie foto su Flikr


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 febbraio 2016 - 23:35

Sorry... Ero rimasto a qualche versione fa. 

DispcalGUI ora si chiama DisplayCAL

Per lo strumento che hai, credo sia il software migliore. 

 

Se lo cambi, l'idea del combo con la ColorChecker mi pare molto buono. :) 

L'ho visto, ma la CC l'ho giá ed ho deciso per l'i1 da solo. 

 

Mi dicono che il software dell'i1 Display Pro é molto valido. Io ne uso un altro, che ho acquistato a parte, e non lo consilgio per il prezzo. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Fabrizio Ruzzier

Fabrizio Ruzzier

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 02-01-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5
  • Ob.vo Principale: 24-70 2,8 AF S
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare dalle foto e dai consigli degli altri,what'else?
  • Generi fotografici praticati: Sport, viaggio, ritratto

Inviato 23 febbraio 2016 - 15:47

Sorry... Ero rimasto a qualche versione fa. 

DispcalGUI ora si chiama DisplayCAL

Per lo strumento che hai, credo sia il software migliore. 

 

Se lo cambi, l'idea del combo con la ColorChecker mi pare molto buono. :)

L'ho visto, ma la CC l'ho giá ed ho deciso per l'i1 da solo. 

 

Mi dicono che il software dell'i1 Display Pro é molto valido. Io ne uso un altro, che ho acquistato a parte, e non lo consilgio per il prezzo. 

a_

Salve Andrea,

ti pongo qualche altra domanda in merito, io uso decisamente poco il calibratore e magari lo faccio pure male, ho notato che il software che mi hai consigliato ha impiegato più di un'ora per calibrare lo schermo e, forse, ho vanificato il tutto perchè l'ho fatto in una camera a luci spente ed ha finito che era passata la mezzanotte...

Quindi a livello operativo la sequenza è;

1) avere il computer acceso da più di mezz'ora, e questo è facile

2) luminosità dell'ambiente..... ecco questo è un punto particolare nel senso che a casa la luminosità è variabile bello o brutto tempo, luci accese o meno

3) ho visto che la calibrazione è rimasta ferma per buoni 10' all'inizio quando visualizzi tre barre con una sbilanciata rispetto alle altre, che debbo fare in quel caso, sul portatile (macbook pro) non ho la possibilità di correggere i singoli canali colore o almeno ignoro come si faccia

4) poi il sistema fa tutto il suo test e credo ci sia poco da fare

Ti ringrazio per la pazienza nel leggere tutto questo, attendo indicazioni in merito, quando avrai tempo ;)

Fabrizio


Le mie foto su Flikr


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 febbraio 2016 - 16:01

2) luminosità dell'ambiente..... ecco questo è un punto particolare nel senso che a casa la luminosità è variabile bello o brutto tempo, luci accese o meno

Della luminositá ambientale non va tenuto conto.
Nelle preferenze di sistema si disabilita l'Automatically Adjust Brightness (o come si chiama in italiano), e nel software si disabilita l controllo.
Il concetto é che é la luce ambientale che deve essere adeguata (la piú bassa possibile), non viceversa. :)
 

3) ho visto che la calibrazione è rimasta ferma per buoni 10' all'inizio quando visualizzi tre barre con una sbilanciata rispetto alle altre, che debbo fare in quel caso, sul portatile (macbook pro) non ho la possibilità di correggere i singoli canali colore o almeno ignoro come si faccia

Io ti consiglio di impostare il Bianco a "nativo". Probabilmente sará un po' piú freddo del canonico D65, ma nella pratica va bene comunque.
Il software non dovrebbe nemmeno proporre le barre colorate, perché a quel punto misura il Bianco e tiene la misura per buona.
Mi stupisce peró che non ci sia un'opzione per saltare quel passaggio, visto che é comune a moltissimi monitor (tra cui gli schermi Apple sia dei laptop che degli iMac).
 

4) poi il sistema fa tutto il suo test e credo ci sia poco da fare

Esatto.
I passaggi per regolare la luminositá, il bianco quando possibile, ed altro ancora sono il processo di "calibrazione".
In pratica porti il monitor ad uno stato conosciuto, e stabile.
Per questo occorre dare tempo allo schermo di andare alla giusta temperatura di esercizio, e disabilitare ogni automatismo che cambierebbe la qualitá della luce emessa. In questo modo il funzionamento sará sempre uguale, e costante (almeno per qualche settimana ;) ).
Poi il software misura quello stato, vedendo come vengono riprodotti quei colori "standard" che usa per verificare la calibrazione.
Per ultimo avviene la fase di "profilazione" vera e propria, e non é visibile all'esterno ma é tutto un lavoro del software.
In pratica confronta i colori emessi dallo schermo con quelli che si aspettava, e crea un profilo che corregge i valori mandati al monitor in modo che la risposta sia la piú vicina possibile a quella aspettata.
Crea il profilo. :)

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi