Vai al contenuto


Foto

D300\200 ed F3


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 08 maggio 2008 - 16:33

Ragazzi, mi serve un vs parere.
Possiedo da qualche annoil seguente corredo:
Nikon D50 con il suo 18-70 f 3,5-4,5;
Nikkor 50 f 1\8;
" 35 f 2 ;
Sigma 70-200 f 2.8 Apo ex dg macro.
Mi sono trovato benissimo con la macchina, ma sento irrefrenabile :D il desiderio di fare un salto qualitativo, ed avevo pensato all'acquisto della D300, da affiancare (in attesa di una FF + vicino alla mie esigenze amatoriali) alla gloriosa F3 o FM2 che custodisco gelosamente.
Questo mi consentirebbe per altro di poter utilizzare al meglio qualche ottica (per. esempio grandangolare) reperibile anche nel mercato dell'usato.
Fino a ieri questa era la mia idea. Ma considerando le nuove possibili "new entry" (D90, D400 etc) e le ottime recensioni della D200 ( con cui si risparmierebbe pure!) mi sono chiesto se ero sulla strada giusta o potevo riconsiderare qualcosa, per esempio "ripiegare" sulla D200
Mi date una mano a dipanare questo dubbio? Faccio prevalentemente ritratti e paesaggi e non disdegno le foto sportive (se mi capita l'occasione)
Grazie .
Nicola
Nicola

#2 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 08 maggio 2008 - 17:03

Grazie Paolo. Mi stavo chiedevo pero' se a parit? di prezzo (oggi la D200, Nital,si trova nuova a 1100? ) ed a prescindere dalle inevitabili e naturali evoluzioni tecnologiche, non fosse preferibile la migliore qualit? costruttiva (semi-pro) della D200.
Nicola
Nicola

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2008 - 18:14

Se non fai fotografia sportiva come principale sfogo alla tua passione, penso che una D200 - anche usata ma garantita - sia la scelta migliore.

E' una fotocamera decisamente pi? "docile" e malleabile della superperformante D300.
E con i soldi che risparmi puoi aggiungere un obiettivo o due al tuo corredo.

:lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 08 maggio 2008 - 18:14

Volendo confrontare D200 e D300 tieni presente che la D300 ha una raffica piu' veloce, minore rumore ad alti ISO ed un autofocus molto piu' sofisticato e preciso. Tutte cose molto importanti per le foto sportive e naturalistiche tipo uccelli in volo, probabilmente di nessuna influenza su foto di ritratto o paesaggistiche.
Oltre ad altre funzioni magari meno importanti ma comunque utili. Io per esempio sto' apprezzando il sistema di pulizia del sensore, mi sono dimenticato cosa vuol dire la polvere, e ogni tanto se sono in posizioni scomode anche il Live View mi e' utile.

Tutto sommato una D200, se le funzioni della D300 non ti servono, la valuterei di seconda mano, visto che si trova la D300 import fra i 1200 ed i 1300 Euro. Comprata nuova la differenza e' minima, anche se ovviamente sto' confrontando Nital con Import da HK.

:a063:
Francesco

#5 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 08 maggio 2008 - 18:28

Grazie a tutti. Certo la d300 import HK mi stuzzica non poco. Ma la garanzia? :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:
Nicola
Nicola

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2008 - 18:31

Grazie a tutti. Certo la d300 import HK mi stuzzica non poco. Ma la garanzia? :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:
Nicola


Quella garanzia si chiama fiducia nei prodotti Nikon.
Mai avuto un problema sinora ... se non di normale manutenzione :wub:

Ma certamente con i soldi che risparmi puoi tranquillamente rivolgerti ad un centro di assistenza e pagare l'eventuale intervento. :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 09 maggio 2008 - 07:20

My two cents.

L'Inghilterra ha sempre avuto rapporti economici pi? che favorevoli importanto da HK, per ovvie ragioni storiche. Se comprate in UK non c'? alcun dazio (trattato di Schengen) ed il prezzo ? spesso di pochissimo superiore a quello di HK, ma proprio poco.
In questo modo l'importazione ? regolarissima, la garanzia valida.

Grazie a tutti. C'? qualche sito che potete indicarmi, dove trovare materiale import HK o UK?
Nicola

#8 Ospite_skorpio_*

Ospite_skorpio_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2008 - 07:49

Grazie a tutti. C'? qualche sito che potete indicarmi, dove trovare materiale import HK o UK?



ciao Nicclem, prova questo....
http://www.graysofwe...ts/specials.php

....e' un negozio di Londra. CIAO. :occhiali:

#9 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 09 maggio 2008 - 08:29

Quella garanzia si chiama fiducia nei prodotti Nikon.
Mai avuto un problema sinora ... se non di normale manutenzione :wub:

Ma certamente con i soldi che risparmi puoi tranquillamente rivolgerti ad un centro di assistenza e pagare l'eventuale intervento. :lol:



Quoto in pieno!!! Anzi se devo dirla tutta come amante Nikon... questa Nital a me ha proprio stufato con i suoi prezzi!!

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 maggio 2008 - 09:01

Io possiedo una D200 e ho valutato a lungo la D300 come upgrade, provandola e confrontando gli scatti ottenuti... nelle mie mani la D300 produceva scatti pi? puliti, specie da ISO 400 in poi, e una definizione leggermente pi? alta. Costruttivamente, per quanto riguarda i materiali e il feeling, ? ancora meglio della D200: vedremo se tra un anno si scolleranno le gomme anche delle D300 (succede alla D2X e D200 con uso intenso)...
Tuttavia io scatto soprattutto panorami e poca azione: alla fine la mia D200 ? uno strumento ancora formidabile e l'unica mia vera attesa ? per una D400 che la accompagni sul full frame...
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 maggio 2008 - 09:07

Ergo... vai di D200 (magari usata con garanzia), che tra le altre cose ti permette di usare con soddisfazione anche obiettivi Ais non AF e come robustezza sta resistendo alla grande alla mia mano dal febbraio del 2006 (io la porto quasi sempre dietro e spesso in borse di lavoro, zainetti, ecc...) scatta sempre a meraviglia e se curi il momento di cambio ottiche non ? soggetta a particolari problemi di polvere !!
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 09 maggio 2008 - 14:08

Certo che sei soddisfatto per ora di ci? che hai e hai tempo e pazienza puoi anche aspettare qualche modello futuro...
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi