Vai al contenuto


Foto

A proposito di critiche e commenti...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 25 febbraio 2015 - 14:18

Sulla base di recenti incomprensioni  propongo come spunto di riflessione ed eventuale discussione (amichevole) la mia traduzione ed adattamento delle linee guida alla critica di una  foto pubblicate da naturephotographers.net, pubblicata tempo fa in altro sito. Linee guida che personalmente ho adottato e cerco di seguire il più possibile.

Per molti saranno cose ovvie, per altri forse meno.

 

L'adattamento dell'originale da parte mia riguarda l'eliminazione di quei contenuti strettamente legati alla  fotografia di natura (omissioni indicate con (...)) in modo che il discorso sia applicabile a tutti i generi fotografici. Anche il  grassetto è mio.

Se ne avete voglia, buona lettura e .. fatemi sapere.

 

 
 
 
Cos’è una critica? 
Dal dizionario ecc ecc.: 
1) Un articolo o saggio che revisiona/rivede un’opera letteraria, architettonica o di altro genere 
2) Una critica o commento critico su un problema, un lavoro ecc. 
 
Responsabilità di chi pubblica la foto. 
Dalla definizione sopra data, è ovvio che un’immagine pubblicata in una galleria (…) diviene il soggetto di una valutazione critica e di una revisione. Se si comprende che una critica è basata sull’opinione personale di chi la esprime, pubblicare un’immagine per riceverne le critiche equivale a nient’altro che fare un sondaggio delle opinioni altrui. Quasi certamente alcuni troveranno l’immagine bella così com’è altri invece avranno da obiettare su alcuni aspetti tecnici od estetici. Uno dei peggiori errori che può fare chi pubblica un’immagine è discutere una critica. Dopo tutto chi ha fatto la critica ha impiegato del tempo su richiesta di chi pubblica, per condividere i suoi pensieri su che cosa piace o non piace e consigliare come rimediare. La natura stessa del processo implica che ci saranno commenti con i quali chi pubblica (ed anche altri commentatori) potrà essere completamente in disaccordo.
Tuttavia, discutere la validità di una critica è ridicolo, se una persona non è disposta ad accettare i responsi (sia buoni che cattivi) del “sondaggio”, per prima cosa non dovrebbe postare! 
 
Invece è giusto chiedere a chi commenta delle spiegazioni, quando la critica non risulta completamente chiara, ammesso che si richieda a chi commenta di spendere altro tempo e “lavoro” in modo corretto e non litigioso. In ogni caso le critiche non vanno prese in modo personale, ma per quel che valgono, ed allo stesso modo le critiche non vanno costruite artificiosamente per dimostrare la mancanza di abilità di qualcuno. 
Chi posta un’immagine deve essere pronto ad accettare tutti i commenti, buoni e cattivi, in maniera rispettosa e riconoscente. 
 
Scrivere una critica efficace. 
Mentre chi posta un’immagine si prende la responsabilità di estrarre “perle di saggezza fotografica” da questa opportunità di apprendimento, è chi scrive la critica che impiega volontariamente il suo tempo, energia e punto di vista, e lo fa (almeno indirettamente) su richiesta. Sopra tutto, scrivere una critica utile che arrivi al punto senza offendere nessuno è un’arte. 
L’obiettivo di ogni critica è condividere con chi ha postato le immagini, le impressioni di chi le guarda e ogni osservazione utile che può essere offerta allo scopo di migliorarla. Siccome chi scrive e chi legge le critiche non ha a disposizione le espressioni facciali, gestuali e i toni di una conversazione reale, occorre mettere grande attenzione nell’evitare fraintendimenti. La fotografie è un campo molto personale e commenti scritti in malo modo possono essere facilmente mal elaborati in modo da sembrare un’affermazione sulle capacità (o mancanza di) del fotografo, al posto di un’onesta valutazione dell’immagine in sé. 
Tenendo presente questo, ecco alcuni suggerimenti per scrivere una critica efficace. 
Cominciate con il prendere del tempo per studiare realmente l’immagine e formarvi un’opinione su cosa vi piace dell’immagine, tecnicamente e esteticamente. A volte può essere utile riguardarla una seconda volta dopo qualche tempo. 
Dopo esservi fatti un’impressione generale dell’immagine, iniziate ad identificare le qualità tecniche dell’immagine (colore, contrasto ecc.) che vi piacciono e che non vi piacciono, ci saranno entrambe. Fate lo stesso con le qualità estetiche (…). Capita spesso che una foto sia ottima sotto un aspetto e carente sotto l’altro. Un’opinione sia sull’aspetto estetico che su quello tecnico sono utili a chi posta l’immagine. 
Cercate le parole che meglio esprimono le vostre opinioni su queste qualità specifiche. 
Cominciate a scrivere la critica con quello che vi piace dell’immagine. E’ una credenza erronea che la critica debba solo riguardare quello che non va. In realtà si può imparare molto anche da quello che piace a chi guarda. 
Tra gli aspetti che secondo voi necessitano di miglioramento, scegliete quelli che sentite di saper spiegare meglio perché non vanno e come si un miglioramento di questi aspetti possa contribuire al miglioramento dell’immagine. 
Quando possibile offrite suggerimenti basati sulla vostra esperienza su come migliorare quelle caratteristiche in cui trovate delle carenze. 
 
Altre considerazioni: 
Per chi posta, è utile spiegare quale obiettivo avevate in mente (ritratto ambientato, documentazione, interpretazione artistica), ed anche cosa vi convince o non vi convince dell’immagine. Fornendo queste informazioni, permettete a chi critica di capire che tipo di commenti state cercando. In sostanza scrivete voi stessi una “minicritica” (poche righe), come introduzione, così che il thread parta col piede giusto. 
Se la qualità tecnica è così elevata uno non se la sente di fare commenti tecnici. In quel caso anche un commento sul valore estetico è valido comunque. 
Come osservatore che offre la propria critica, NON discutete la validità dei commenti di un altro (…), invece offrite il vostro punto di vista in modo costruttivo. 
Mentre si è discusso molto dei commenti “wow”, che non offrono altro che superlativi, non c’è ragione di non postare commenti del genere! Che sia un’immagine, un obiettivo (…) a volte “wow” è l’unica cosa che viene in mente. Un po’ di gratificazione all’ego non è male. 
Imparare a fare una critica efficace è un metodo incredibile per imparare (a fotografare N. d. T.). Studiate le critiche che ritenete più significative ed usatele a modello delle vostre. In più in un’atmosfera di comunità (…), chi scrive le critiche è più incline a riceverle lui stesso. 
Seguendo queste semplici linee guida ed evitando errori comuni, la critica dell’immagine può essere un’efficace strumento di apprendimento per tutti quelli coinvolti. Se fatta in modo attento, obiettivo e con responsabilità, è un’esperienza gratificante non paragonabile a nessun’altra attività organizzata di apprendimento nel mondo della fotografia.
 
Take care (Statemi bene)
:)
 
alley_standing.jpg


#2 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 febbraio 2015 - 14:41

Grazie Silvio,

da tenere in mente e da rileggere ogni tanto, per spolverare la memoria.


Valerio Brustia


#3 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 febbraio 2015 - 15:39

Ottimo Silvio, :ibf_thumbup:  :ibf_thumbup: 

 

Utilissima linea guida sia per chi "espone" che per chi "si espone", un decalogo della saggezza..... e del quieto vivere.  E lo dico seriamente.

Quasi obbligherei a firmala prima di iscriversi a qualsiasi forum.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#4 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 25 febbraio 2015 - 16:14

wow...

 

Ottima guida, da rinfrescare di tanto in tanto...


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#5 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 25 febbraio 2015 - 17:00

Da rileggere con più calma ... mea culpa, è un periodo che certi argomenti (tecnici), non riesco ad esserci con la testa ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:06

Decisamente ben scritto e totalmente condivisibile.

 

Forse manca qualche riferimento - ma probabilmente si andrebbe fuori tema - riguardo il processo di formazione della capacità critica di chi osserva, che prevede (o dovrebbe prevedere) una matura esperienza visiva e tecnica, per cogliere di un'immagine sia il senso artistico che gli aspetti tecnici connessi alla sua realizzazione, spesso determinanti per ottenere una buona fotografia.

 

Ovviamente si ha diritto a commentare qualsiasi scatto anche facendo riferimento alla sola emozione che esso trasmette ma, se poi si decide di approfondire sul piano squisitamente tecnico, non sopporto i giudizi dati a vanvera, cioè senza avere la benché minima conoscenza di cosa si sta discutendo e su quale valore abbia un'immagine per come è stata realizzata.

 

 


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#7 Gianni_54

Gianni_54

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rignano Sull'Arno
  • Data di nascita: 07-03-1954
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: dal grandangolo al medio tele
  • Nikonista dal: 1984
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per i contenuti, le notizie ed i consigli che trovo quotidianamente nelle varie sezioni del sito, senza retrostanti fini commerciali.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, macro (piante, fiori e qualche animaletto), auto, moto e quant'altro fa rumore.

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:37

Linee guida ineccepibili. Concordo con quanto scritto da Fab Cortesi, è una sorta di decalogo che andrebbe sottoscritto all'atto della registrazione al forum.

 

Un grazie all'estensore dell'articolo.



#8 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 25 febbraio 2015 - 19:08

Ottimo e utilissimo.

 

Aggiungerei un aspetto secondo me spesso sottovalutato ma essenziale quanto il resto.

Quando si sottopone una foto al giudizio altrui bisognerebbe specificare l'ambito in cui verrà utilizzata.

A volte sembra chiaro, in realtà non lo è.

Se ad esempio pubblico uno scatto di un fiore per utilizzarlo su un sito web, per la vendita, per gratificazione personale, per dare un messaggio introspettivo la critica potrà essere decisamente agevolata e più efficace.

 

In altra occasione e altro posto avevo ipotizzato di allegare ad ogni scatto una tabella di presentazione con eventuale titolo, obiettivo posto, ambito di fruizione, livello di autovalutazione del fotografo (non tutti ci conoscono), ecc.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#9 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 26 febbraio 2015 - 06:37

mi piace.

 

lo leggerò più volte.

 

 


 

 



#10 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 26 febbraio 2015 - 07:13

Ben fatto, Silvio.
Grazie

#11 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia č tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 26 febbraio 2015 - 11:19

Ottime linee guida, conosco 2 o 3 forum che ne potrebbero beneficiare assai :D



#12 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 26 febbraio 2015 - 18:40

Lo zen e l'arte del commentare (e postare) ...

 

Ben scritto.

Grazie Silvio!



#13 mircodemo

mircodemo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 07-07-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon
  • Ob.vo Principale: nikkor ais
  • Nikonista dal: 2011
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sto cercando un posto dove si discuti anche di fotografia otre che di elettronica...

Inviato 04 marzo 2015 - 09:36

Interessante ma devo dire la verità, ho imparato molto da persone che hanno parlato poco e in maniera diretta...

Bisogna anche dire che il canale che si utilizza per le critiche, pubblico, necessita di un approccio particolarmente discorsivo e "buono", che però porta molte persone che possono dare un commento interessante a non postare per mancanza di tempo nel scrivere 30 righe di convenevoli e una di critica :D

 

Tempo fa feci vedere una mia foto, di cui andavo molto fiero ma che non riuscivo a capire perchè non mi convinceva del tutto, ad Ivana (http://www.ivanaporta.com/), il suo commento: "Se il soggetto è il naso allora hai raggiunto lo scopo... troppo naso stai attento !! " . Non me lo aveva detto nessuno... ma aveva ragione!


«Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c’è qualcosa che non c’è nelle cattedrali, per quanto maestose e imponenti siano».

Vincent Van Gogh


#14 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 04 marzo 2015 - 10:11

Ivana é una "giusta", l'ho sentita a Padova e parlando con lei al termine del nikon live ho imparato molto.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#15 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 04 marzo 2015 - 22:48

Sono suggerimenti molto interessanti, applicabili e applicati anche ad altri contesti.

 

Se mi metto dalla parte di chi chiede un giudizio agli altri postando una propria foto, per quel che mi riguarda preferisco una critica diretta con pochi giri di parole e che vada dritta al punto di quello che funziona e soprattutto che non funziona. Per me le critiche sono sempre salutari. Ma è importante che la critica sia ben argomentata: sopporto anche che mi si dica "mi fa ca..are", però voglio saperne il motivo.

 

Se mi metto dalla parte di chi giudica e deve esprime un giudizio, qui per me si fa più complicato. Riconosco che è molto più semplice dire " questa foto è stupenda" di una foto che mi piace, piuttosto che argomentare le ragioni per cui un determinato scatto non mi piace. Per questo tendo a non commentare le foto che non mi piacciono, ma riconosco che è uno sbaglio. Sicuramente lo faccio per pigrizia, ma anche perché solitamente preferisco parlare solo di quello che conosco bene, piuttosto che sparare giudizi a vanvera.

 

C'è poi un altro fattore da considerare. Lo scambio di opinioni e critiche tra persone che si conoscono (anche virtualmente, come qui tra quelli che frequentano il forum da più tempo) permette di essere più diretti, di evitare malintesi, di cogliere le battuta o l''ironia di una frase. Più difficile con le persone che non si conoscono. Capita spesso anche qui chi si infiamma per una parola fuori posto o una critica velata. E quando vedo queste reazioni, mi passa la voglia di commentare per un bel po'.



#16 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: C'č sempre da imparare...

Inviato 05 marzo 2015 - 10:11

Si, da tenere ben presente. E penso che l'errore più insidioso sia commentare il fotografo invece che  la foto. Per chi  la criticala fa,  ma anche per chi la riceve (è la foto in questione, non la tua persona).


Nicola

#17 Locutus

Locutus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Borg Federation
  • Data di nascita: 13-07-2305
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50/1.4A
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Curiositą

Inviato 12 marzo 2015 - 10:22

Perdonatemi, mi sono iscritto in questi giorni e non dovrei esprimermi.

Ma ad una prima guardata, mi pare che per quanto sia encomiabile questo "decalogo", poi nella pratica non vedo - da parte dei tanti che hanno ringraziato l'estensore di questo topic, interventi critici sulle foto presenti in questo forum.

 

Cioè, ci sono le linee guida e ... quindi ?

 

Almeno per lo più, ripeto, magari è solo una mia analisi superficiale e mi sfugge qualche cosa ... :)



#18 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Cittą: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilitą di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 12 marzo 2015 - 10:35

.

Ma ad una prima guardata, ...nella pratica non vedo - da parte dei tanti che hanno ringraziato l'estensore di questo topic, interventi critici sulle foto presenti in questo forum.

 

...........................e ... quindi ?

 

................. magari è solo una mia analisi superficiale e mi sfugge qualche cosa ... :)

 

Dunque dagli una seconda guardata,   magari,  forse  nella tua analisi ti è sfuggito qualcosa .... :)

 

 E quindi .....



#19 Locutus

Locutus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 60 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Borg Federation
  • Data di nascita: 13-07-2305
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50/1.4A
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Curiositą

Inviato 12 marzo 2015 - 11:02

... e quindi, seconda guardatina, non vedo per lo più interventi di commento alle fotografie presenti da parte di :

 

Microdemo, Paolo Tagliaro, Vento, Nikolas, Happygiraffe, Chiwaz, Robertoelle

 

che invece hanno elogiato il "decalogo".

 

Ma potrei approfondire ulteriormente, troverei dei tesori ?

 

Detto questo, io per lo più mi sono iscritto a questo sito perchè si chiama Nikonland = la terra di Nikon, condividendone la filosofia e il suo manifesto.

 

Spero di non essere fuori luogo nell'interrogarmi ulteriormente. Cercherò quindi di mettere qualche commento mio anche se mi frena, molto, l'essere restio (o impossibilitato per la privacy) a pubblicare mie immagini. ;)



#20 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 12 marzo 2015 - 11:21

Il mio proporre la traduzione di queste linee guida (non inventate da me, l'ho scritto chiaramente)  era inteso come un contributo per evitare flames e giudizi inappropriati, ad personam, nonchè metacommenti, dovuto ad alcune risposte risentite o a commenti contro i commenti di altri.

C'è anche scritto che a volte l'assenza di commenti è essa stessa un commento ossia di una foto poco... significativa.

 

Non era un'esortazione a commentare perchè non c'è esortazione, a commentare o a postare, che tenga, l'esperienza insegna.

 

Anche se, sinceramente mi sfugge il perchè uno si iscriva ad un forum fotografico e non commenti le foto altrui e non posti le proprie, ma siccome c'è una elevata casistica,  il mio non comprendere dev'essere un mio limite.

 

 

Se quella di Locutus è un'esortazione  commentare la apprezzo comunque, se è un'indicazione che ho perso tempo, la apprezzo, come ogni indicazione che ricevo,  ma un po' meno.

 

 

 

 

Io francamente ho rallentato i commenti perchè sono un po' stanco ed indeciso.

 

Da una parte mi verrebbe voglia di scoppiare come Tiziano quando vedo la classica confusione fra la foto di un (non sempre) bell'animale e la bella foto di un animale. Non essendo su naturamediterraneo peraltro ottimo forum naturalistico, dove nella sezione identificazione (sia chiaro solo in quella)  puoi postare foto di qualsiasi livello, pure sfuocate e mosse, perchè quel che importa è identificare di che specie si tratti, e va bene, qui si dovrebbero mettere foto che siano un minimo curate e che significhino qualcosa per chi le ha fotografate  e non si faccia solo la fiera delle curiosità. Difetto tipico della sezione piante/animali, raramente comprende altri settori. Allora sono indeciso se scrivere quel che penso realmente o lasciar correre perchè di solito si ottiene anzichè un ringraziamento una reazione di difesa. 

 

 

E ho anche rallentato il mio proporre foto perchè, ne faccio sempre meno. Ma questo qui non c'entra.





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi