Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD l'antagonista

tamron 70-300 zoom tele test

  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 13 febbraio 2016 - 15:34

Il Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD viene spesso visto come un competitore diretto del Nikon 70-300mm 4.5-5.6 AFS G VR. simile per dimensioni, stabilizzato e si dice otticamente molto valido.
Siccome è passato brevemente per le mie mani, ecco le mie impressioni soggettive.



Clicca qui per leggere l'article



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 febbraio 2016 - 15:37

Grazie Silvio.

 

Nikon e Sigma devono aggiornare presto i loro "best seller" 70-300 stabilizzati, perchè quelli in catalogo sono vetusti, buoni fino ad una D200 o giù di li :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 14 febbraio 2016 - 12:24

Visto così mi sembra abbastanza allineato al Nikon.

Io pagherei volentieri qualche carta da 100 in piu' per un 70/300 veramente valido ancorche' leggero che mi sarebbe comodo da portare in montagna.



#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 14 febbraio 2016 - 18:55

Visto così mi sembra abbastanza allineato al Nikon.

Io pagherei volentieri qualche carta da 100 in piu' per un 70/300 veramente valido ancorche' leggero che mi sarebbe comodo da portare in montagna.

Credo che purtroppo l'alternativa sia il 70-300 per il sistema 1, purtroppo non si sà se il sistema verrà mantenuto :( ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 14 febbraio 2016 - 19:04

Sarebbe interessante il confronto da 200 a 300 tra Tamron e Nikon perchè è proprio li che il Tamron stravince. A parte il costo inferiore di circa 150 euro che sarà poco ma è il 50% in più, vado spesso a fare foto con amico che ha D750 e Nikon 70/300 e invidia le mie con D7200 e Tamron 70/300



#6 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 febbraio 2016 - 19:18

 Tutte le libellule qui sono a 300mm. Come qualità assoluta non saprei dire se "stravince" o è semplicemente un po' meglio. Non ho avuto modo di fare confronti diretti. 

Io ho avuto due 70-300 nikon Vr ed entrambi avevano problemi di messa a fuoco a 300mm più che di nitidezza, può darsi che anche quello del tuo  amico, per rendere peggio con una minore densità di pixel, abbia qualche problema.



#7 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 14 febbraio 2016 - 19:28

Certamente.

Una domanda che mi nasce leggendo questo ma anche altri articoli : si parla di focali nominali e reali molto più corte e vorrei approfondire e capire meglio. C'è un articolo che mi spieghi questa cosa su questo sito o in qualunque altro modo ?

Grazie



#8 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 14 febbraio 2016 - 19:31

"stravince" è detto da tifoso.....perdonate. Ma anche fosse solo un po migliore costando meno ....



#9 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 febbraio 2016 - 20:46



 

Una domanda che mi nasce leggendo questo ma anche altri articoli : si parla di focali nominali e reali molto più corte e vorrei approfondire e capire meglio. C'è un articolo che mi spieghi questa cosa su questo sito o in qualunque altro modo ?

Grazie

 

Sì, ce ne sono;  ad esempio questo che ho scritto io.

:)



#10 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 15 febbraio 2016 - 00:12

Grazie !!  Molto utile e poco dibattuto.Grazie



#11 valgrassi

valgrassi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monza
  • Data di nascita: 05-07-1947
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1, V2 (Fuji S5 Pro - D40)
  • Ob.vo Principale: Nikkor vari, CZ Contax G
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per scambiare info con utenti Nikon 1 e Nikon in generale

Inviato 15 febbraio 2016 - 07:57

Caro Silvio, forse ti è capitato un esemplare nato male. L'ho preso da Amazon a 279€ (se era morbido come quello che hai provato, glielo rispedivo). Mi serviva per V1/V2 e focali estreme (fino a 810mm). Dai un'occhiata a questa: https://www.flickr.c...02/22388259358/ in condizioni obiettivamenteproibitive (cfr. EXIF). Sulla Finepix s5 Pro va bene. Non vorrei parlare di cose che non ho provato personalmente, ma è probabile che su una FF possa essere un po' al limite. Per quanto riguarda l'AF, dovrebbe essere chiaro che andrebbe tarato, specie a 300mm. L'AF delle Sony DX/FF è praticamente assoluto, quello delle reflex a specchio dipende da tante cose. Per colore e microcontrasto non mi pronuncio, massaggio i NEF a fondo (perché ho il tempo di un pensionato). Prima della serie VR, i Nikkor 70-300 erano OEM Tamron.



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 febbraio 2016 - 08:24

Lo sapete che si è appena dimesso l'amministratore delegato di Tamron ? :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 15 febbraio 2016 - 09:20

E' proprio la necessità di tarare questi zoom (vale per il Nikon come per il Tamron)  che me ne ha fatto passare la voglia in generale. Anche perchè (ho visto con il nikon) la taratura che serve a 300 è differente da quella che ci vuole a 70 o a 200, per cui non eri mai a posto. 

Essendo un test non ho "massaggiato" niente,  se no certamente potevo ottenere risultati migliori.



#14 Paolo Iacopini

Paolo Iacopini

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 79 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Massarosa Lucca
  • Data di nascita: 04-02-1948
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 18/70 F3,5-4,5
  • Nikonista dal: 2015
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Info, scambio idee, imparare

Inviato 15 febbraio 2016 - 13:53

Non gli hanno perdonato di aver messo sul mercato un prodotto buono ad un prezzo basso...........265 su Galaxia



#15 valgrassi

valgrassi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monza
  • Data di nascita: 05-07-1947
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1, V2 (Fuji S5 Pro - D40)
  • Ob.vo Principale: Nikkor vari, CZ Contax G
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per scambiare info con utenti Nikon 1 e Nikon in generale

Inviato 17 febbraio 2016 - 18:41

Non gli hanno perdonato di aver messo sul mercato un prodotto buono ad un prezzo basso...........265 su Galaxia

Se può servire: http://www.juzaphoto...?l=it&t=1265624. Con Juza basta immettere Galaxia Juza e ti trovi davanti i giudizi dei clienti, in questo caso di Galaxia.

Riassumendo: consegne medie in 15-30 giorni e ci può stare, se come in questo caso specifico risparmi 14€. Nel caso ti arriva il Tammy e non va, allora nascono i problemi. Non te lo sostituiscono direttamente, te lo fanno mandare al servizio ESTERNO a Galaxia e scaricano la responsabilità su di loro. Da Amazon Italia, il Tammy mi è arrivato in due giorni. Per trenta giorni avevo diritto di recesso, no question asked. Amazon incassa il pagamento DOPO la spedizione. Ditte piccole hanno liquidità inferiore, incassano il pagamento e poi ordinano la merce. Naturalmente ti dicono che l'hanno a magazzino, di solito. Il servizio può essere un centro di costo o di profitto. Nel caso di prodotti fotografici è sempre un centro di costo. Per cui inutile attaccarsi al telefono, mandare email e farsi sangue amaro. Se la merce arriva funzionante, OK, hai barattato il risparmio con la ritardata spedizione. Se la merce arriva difettosa, diventa tutto molto lungo. Non ho nulla contro Galaxia e non sono azionista Amazon.



#16 valgrassi

valgrassi

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Monza
  • Data di nascita: 05-07-1947
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon 1 V1, V2 (Fuji S5 Pro - D40)
  • Ob.vo Principale: Nikkor vari, CZ Contax G
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per scambiare info con utenti Nikon 1 e Nikon in generale

Inviato 17 febbraio 2016 - 18:54

Sarebbe interessante il confronto da 200 a 300 tra Tamron e Nikon perchè è proprio li che il Tamron stravince. A parte il costo inferiore di circa 150 euro che sarà poco ma è il 50% in più, vado spesso a fare foto con amico che ha D750 e Nikon 70/300 e invidia le mie con D7200 e Tamron 70/300

Grazie Paolo, sono contento che me lo confermi, il mio non fa neanche il famigerato rumore VR delle prime serie.

Guarda questo 810mm:  https://www.flickr.c...02/22480340418/ il portiere

è il secondo scarafone mio, 1.81 e 76 kg, sedici anni a maggio 2016, il vero motivo per cui mi sono messo a fotografare calcio giovanile e non uccelli appollaiati o in volo.



#17 marco58

marco58

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 28 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: rimini
  • Data di nascita: 03-01-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: nikkor 50mm 1.4 ai
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per contribuire in tutta modestia.
  • Generi fotografici praticati: matrimonio (tempo fa per lavoro), vari (oggi per passione)

Inviato 10 aprile 2017 - 09:40

Ciao, non posso che confermare quanto di buono detto su questo prodotto. Ottima definizione anche a 300mm specialmente da f8 in su. Ottimo stabilizzatore, il migliore mai provato (ho 4 ottiche nikon stabilizzate). Unica pecca la messa a fuoco auto, non sempre precisissima (ma solo oltre i 200mm). L'unico confronto che ho potuto fare è con il 55-300 nikon ma mi sono reso conto che non fa testo. Non ho potuto fare il confronto a 300mm con il Sigma 18-300 (fortunatamente sono riuscito a venderlo), ma riguardando la nitidezza di alcuni scatti fatti a 300 con il Sigma non ho potuto non notare il forte gap a favore del Tamron.







Anche taggato con tamron, 70-300, zoom, tele, test

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi