Vai al contenuto


dalla pellicola al digitale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Ospite_maxjmax_*

Ospite_maxjmax_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2008 - 11:27

ciao a tutti.
necessito un buon consiglio. chiarisco subito che non sono un esperto ma un buon appassionato.
d'altronde le macchine che ho parlano da sole.
mi occupo d'arte e uso la fotografia per studio, supporto, memoria. non sono un cacciatore di immagini (infatti ho sempre in tasca una coolpix L1) ma piuttosto un trovatore, amo il collage fotografico e uso acidi e varie sostanze per "bruciare" le foto che faccio. Una volta fotografavo di pi? - avevo una Rolleiflex- e stampavo in BN ma naturalmente ora ho smesso. Ha volte invito nel mio studio qualche professionista a cui richiedo foto di mie opere.
Ma ora ho "ereditato" due Nikon con vari obiettivi di cui vi elenco:
Nikon F con Nikkor 28, 1-1.3.5 / 85, 1-1.8 / 135, 1- 2.8
Nikon F801 con AF Nikkor 24, 1-2.8/ 35/70, 1.3.3-4.5 + Flash SB24

Materiale storico ma che per? mi ha fatto tornare la voglia di impegnarmi per? sul digitale.
Mi sono chiesto se tenerle o venderle (ho chiesto a qualche negozio ma oltre a dirmi che non hanno alcun valore, cosa che mi puzza una nikon ? sempre nikon, non mi hanno dato alcuna suggestione. poi ho pensato che forse gli obiettivi AF possono andare ancora su macchine digitali ma da ricerche fatte forse non conviene. Poi mi sono detto cosa fare e che macchina acquistare?... ed eccomi qui a chiedere consigli agli esperti per poter fare migliori riflessioni. Il budget potrebbe essere sui 1000 ?. L'uso della macchina sar? molto da studio o cavalletto (posseggo gi? un Manfrotto con ottima testa a livelle), quindi ritratti, oggetti cose in generale.
Qualcuno ha suggerimenti? grazie

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 maggio 2008 - 11:36

Benvenuto innanzitutto !

Il materiale che hai elencato ha ancora un mercato ma effettivamente le quotazioni sono in calo, in alcuni casi in caduta libera.

Circa la tua voglia/esigenza di passare la digitale, la scelta migliore al momento potrebbe essere rappresentata dall'alternativa tra una Nikon D2x e una Nikon D200 da acquistare usate, con garanzia di un buon negozio (ad es. Newoldcamera di Milano).
Questo perch? non avendo tu una esperienza specifica ? meglio che sia qualcun altro a garantirtene le buone/ottime caratteristiche.

Con una di queste due macchine potrai utilizzare tutti gli obiettivi AF, Ai, AIs ed anche gli F se convertiti in AI, potendo contare comunque sull'esposimetro interno.
Nikon ? l'unica marca che garantisce su tutte le sue macchine la compatibilit? all'indietro con tutti gli obiettivi con attacco F, sebbene con qualche piccola limitazione o cautela in alcuni casi.

Poi, partendo da qui, se vorrai, potrai aggiungere qualche nuovo obiettivi un p? pi? specifico o un p? pi? performante.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_maxjmax_*

Ospite_maxjmax_*
  • Guests

Inviato 26 maggio 2008 - 16:02

grazie mauro
ho gi? preso contatto con il negozio e passer? a trovarli. speriamo bene.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi