Vai al contenuto


Foto

Un tutto fare da viaggio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 04 giugno 2014 - 09:54

Ciao ragazzi,

sono in procinto di partire per Londra e mi occorre un obiettivo "tuttofare" da portare con me. Purtroppo il mio 35 af mi ha lasciato per strada (è caduto per terra e la ghiera di maf è rimasta bloccata) . Il Sigma 70-200 è decisamente ingombrante e penso di lasciarlo a casa.

Cosa mi consigliate?

Non potendo destinare la cifra occorrente per il 24-70, avevo pensato al piu' modesto 24-85 afs 3,5-4,5.  Mi sololetica anche il Sigma 24-105 della serie art. Qualcuno di voi lo ha provato?

Grazie e buona giornata. :mellow:

Nicola

 


Nicola

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 giugno 2014 - 10:03

Un "tutto fare da viaggio" dovrebbe essere per definizione : piccolo, compatto, leggero ed economico/spendibile (ovvero : non dovrebbe far gola ai borseggiatori).

 

Diversamente (è il caso del 24-70/2.8 che costa 1.500 euro o più, pesa 900 grammi ed è lungo come un teleobiettivo) bisogna cambiare la definizione.

 

Anche il Sigma 24-105/4 non è proprio versato per il viaggio (è lungo, pesa 840 grammi e costa 750 euro). Ma tanti usano in viaggio il Nikon 24-120/4 che economico non è.

 

Io non faccio testo perchè non viaggio. Ma in caso lo facessi andrei con la mia Olympus OM-D E-M10 e un paio di fissi da 100 grammi l'uno e 200-250 euro al pezzo :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 04 giugno 2014 - 10:19

Il problema principale è che non esiste l'obiettivo "tuttofare", perchè logicamente dipende da che cosa fotografi e come vedi tu la fotografia.

 

C'è chi potrebbe dirti che l'obiettivo tuttofare è un 35 1,4 (Sigma? :P ) e stop, chi un 180 2,8, chi un 28 ecc ecc ecc.

 

Per la mia esperienza personale invece, al contrario di Mauro, in viaggio mi porto sempre tutto quello che penso possa essermi utile e vado con 24-70, 70-200, 50 1,4 e 60 micro.

 

Se dovessi portare una sola ottica delle 4 citate, porterei il 24-70...avessi il 24-105 Sigma sarei MOLTO indeciso tra i due, versatilità e stabilizzazione (utile per foto creative con tempi lentissimi a mano libera), contro f2,8 che male non fa.

 

A parte questo, non ho provato ne letto molto (se non test) sul Sigma 24-105, l'ho visto e toccato con mano ed è impressionante per qualità costruttiva, anni luce avanti al 24-120 Nikkor. I vari test sembrano parlarne bene, per un'ottica di questo tipo.

 

Tirando le somme e leggendo le ottiche che hai citato, suppongo che il 24-105 potrebbe essere la tua ottica tuttofare in viaggio.



#4 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 04 giugno 2014 - 10:46

Un bel 24 (o un 28) 2.8 e un 50 1.8 entrambi AFD sono perfetti per i viaggi in peso e qualità. E li trovi usati a due lire e rivendendoli subito è come se li avessi affittati per il viaggio. :)


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#5 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 04 giugno 2014 - 12:02

Quanta voglia e tempo hai per cambiare obiettivo?

 

Mi spiego:

Sono andato 3 settimane in USA e dieci giorni in Islanda senza zoom. Quasi tutte le foto fatte con 28 e 50 AIS.

Se in Islanda la cosa e' stata perfettamente gestita, in USA ho quasi finito per stressarmi, la varieta' di situazioni era maggiore, la vacanza piu' lunga e i luoghi piu' polverosi. Nella Monument Valley ho usato solo il 50, cambiare ottica era impossibile. Ma a Londra non c'e' sabbia che vola, al massimo un po' di smog.

 

In montagna ho rinunciato a usare i fissi e sono passato al 24-85 di cui parli che fa il suo piu' che onesto mestiere. Troppo scomodo fermarsi per cambiare obiettivo, troppi tempi morti e posizioni di scatto spesso obbligate.

Del Sigma, che sto' valutando se prendere, ne parlano bene ma non posso esprimermi, mai provato. Questo non per rimpiazzare il 24-85 ma perche' in realta' il piccoletto e' di mia moglie, quando siamo in viaggio lo usa lei e io sto' meditando di prendere un altro zoom. Peso e ingombro sono gestibili, viaggi come quello in USA sono in macchina con qualche ora di camminata ogni tanto con poco dislivello. Tanto che mi porto sempre dietro anche il 300 f4 per gli animali. Mezzo chilo in piu' lo sopporto.



#6 Lucky

Lucky

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli-Caserta
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: 10,5-300
  • Nikonista dal: 0000

Inviato 04 giugno 2014 - 15:01

Molto dipende da come si svolge il viaggio, e dalle motivazioni del viaggio....

Se parti da solo per una "riflessione fotografica" di due settimane in Tibet..... allora puoi portare anche solo il 35mm o il 180mm, a seconda del tuo modo di fotografare, ma se parti con famiglia al seguito per visitare un luogo e portare a casa dei bei ricordi, allora non puoi costringere il resto della comitiva a fermarsi per aspettare te che cambi obbiettivo, fai due passi avanti o indietro per trovare l'inquadratura, o perdi tempo a misurare l'esposizione in spot e fare la media dei punti..... In queste situazioni ti serve una attrezzatura tipo "punta e scatta" che ti consenta rapidamente di adattarti alle situazioni piu' disparate. Anche perche' se impegni molto tempo a fotografare, alla fine ti restano alcune belle foto, ma facilmente perdi "tutto il resto"....

Personalmente, se devo girare leggero e non so a cosa vado incontro, anche dal punto di vista della sicurezza, uso una "vecchia" ma ancor valida D300 con l'AF-S 18-200 VR, altrimenti se ho spazio e so di girare in gruppo, uso due corpi e tre zoom, anche se questa soluzione, con l'eta', inizia a "pesarmi" abbastanza, proprio in senso letterale....

Nel tuo caso, poiche' non credo che tu voglia cambiare sistema fotografico, e credo che tu gia' abbia un corpo FX ed intenda portarti proprio questo in giro, le scelte sono gia' fatte in partenza, e quindi non ti rimane che il 24-120 VR F4 che e' un po' piu' lungo di focale rispetto al Sigma che hai citato, il quale, come unico obbiettivo, ti rimarrebbe un po' troppo corto in parecchie occasioni, almeno secondo il mio modo di fotografare. Sulla qualita' del Sigma, sia ottica che meccanica, non ne posso parlare, non avendolo mai provato, quindi ho fatto una considerazione che tiene conto solo della focale disponibile. In alternativa ci sarebbe anche il 28-300 VR, ma sarebbe una scelta che, a fronte della copertura focale piu' proiettata verso i tele, ti costringerebbe ad un sacrificio dal punto di vista della luminosita' e della qualita', e forse ti sarebbe meno utile in un ambiente urbano, dove, almeno io, utilizzo maggiormente i grand'angolari.

Tutto sommato, per quanto riguarda le dimensioni ed il peso, o passi decisamente ad un sistema simil 4/3  ed ai suoi corpi ed obbiettivi leggeri e microscopici, oppure non c'e poi tanta differenza pratica nel girare con una D700/D800 ed un 24-85 o con la stessa macchina ed un 24-120 montato su.

HIMO



#7 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 04 giugno 2014 - 18:13

Grazie a tutti per le risposte. 

In effetti in questo momento opterei per uno zoom leggero. Saro' in giro con la famiglia (ed in piu' gli amici) e non credo di avere il tempo di girare in solitaria ed in tutta meditazione  :blush:

 


Nicola

#8 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 04 giugno 2014 - 18:46

Io consiglio Sigma 24-105 OS così al termine ci fai un bel test sul campo da pubblicare in front page :) e portati un 50/1.8 Afs o afd per quando serve più luce.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#9 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 04 giugno 2014 - 21:58

Come dice Luciano dipende dal viaggio, dalle motivazioni, dalla compagnia.

Mi è capitato tantissime volte di non fotografare per gustarmi la compagnia.

Sul tutto fare si potrebbe preferire la versatilità del diaframma (ottica luminosa) a quella delle focali (super-zoom).

 

Per me veramente tuttofare era il 18-200 su D80, ora è il 24-120 su FX, talvolta su DX, possibilmente affiancati da un'ottica luminosa.

In moto porto D7000, AFD 20/2.8 e AFS 50/1.4.

Se invece ho spazio e tempo disponibile almeno tre zoom (grandangolo, normale, tele).


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#10 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 07 giugno 2014 - 17:07

Se, come leggo nel tuo profilo, utilizzerai la D200, la tua lente tuttofare potrebbe essere il 16-85mm DX,obiettivo leggero, di discreta qualità e con un'escursione focale che consente svariati impieghi.

 

Il 24-120 f/4 ha ben altra qualità (e prezzo), ma è abbastanza compatto e leggero per le sue caratteristiche, e ha il vantaggio che in futuro lo potrai utilizzare anche su una FX.

 

Il Sigma 24-105mm non l'ho mai provato, ma le recensioni ne parlano molto bene: però, se cerchi una lente da viaggio pratica (che per me significa leggera), per il suo peso e le dimensioni paragonabili a quelle di un 24-70mm - che ho provato per strada portandomelo in giro per un'oretta - te ne sconsiglio l'acquisto: girare per una città tutto il giorno con in mano un kit così ponderoso sarebbe veramente faticoso e, forse, ti risolveresti a lasciare in hotel macchina e obiettivo per scattare con il solo telefonino! :lol:


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#11 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 08 giugno 2014 - 06:55

Il mondo com'è vario......

 

io mi porterei non solo il 24-70, che è il mio tuttofare,  ma anche il 70-200 e i 17-35. Molto probabilmente lascerei a casa i fissi.

 

questa è la mia attrezzatura standard. Riguardo al peso e imgombro è tutto relativo.

 

rob



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 giugno 2014 - 07:40

Il mondo com'è vario......

 

io mi porterei non solo il 24-70, che è il mio tuttofare,  ma anche il 70-200 e i 17-35. Molto probabilmente lascerei a casa i fissi.

 

questa è la mia attrezzatura standard. Riguardo al peso e imgombro è tutto relativo.

 

rob

 

 

Io in questo momento Nikon V1 e Nikkor 10-100 con il 18.5/1.8 in tasca ;) ;) ... :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 08 giugno 2014 - 09:46

 

 

Io in questo momento Nikon V1 e Nikkor 10-100 con il 18.5/1.8 in tasca ;) ;) ... :)

  :a049: anche questo contribuisce al bello nostro hobby / passione.

 

ci sono infiniti punti di vista e interpretazioni diverse, senza che una sia giusta o sbagliata in assoluto ...........   :)  :)  :).



#14 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 09 giugno 2014 - 17:47

Il mondo (anche quello della fotografia)  è bello perchè è .....avariato :D

Vi confesso che sono stato stuzzicato dall'idea di Mauro  su una soluzione "pret-a-porter"( olimpus OM d E M10). 

Piccolo ingombro, piu' che sufficiente per l'utilizzo indicato e potrei passarla al figliolo che già accenna ad un interessamento... :GrattaTesta:

 

Matri mia!


Nicola



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi