Vai al contenuto


surriscaldamento sb900


  • Per cortesia connettiti per rispondere
112 risposte a questa discussione

#41 Ospite_luk_*

Ospite_luk_*
  • Guests

Inviato 23 maggio 2009 - 11:16

ho trovato anche delle valutazioni e a parte alcuni esemplari delle primissime serie, sono davvero ottimi e si trovano anche in italia originali o con altri nomi , tipo "Voltcraft IPC-1" e "Technoline IC8800

le maha powerex 808 e 9000 che usi sono anche loro tra le migliori. a questo punto penso che comunque si cada saremo sempre in piedi!!

#42 Ospite_luk_*

Ospite_luk_*
  • Guests

Inviato 23 maggio 2009 - 11:21

riporto quanto trovato sulle MAHA:


Maha Powerex MH-C9000
presentato a dicembre 2006, ? un caricatore simile al BC-900 ma pi? evoluto, grazie anche all'esperienza della Maha-Powerex nel campo dei caricatori (mentre La Crosse di solito fa svegliette e stazioni meteo...). dispone di 4 canali indipendenti con spazio per batterie AA o AAA, anche inserendo 4 AA tra una batteria e l'altra c'? abbastanza spazio per dissipare bene il calore e evitare interferenze. la carica ? selezionabile da 200 a 2000mA a passi di 100mA per tutti i canali. la scarica ? selezionabile da 100 a 1000mA a passi di 100mA per tutti i canali e termina a 0.9V. il tipo di carica ? a -deltaV (5mV con precisione 1mV con lettura tra un impulso e l'altro ogni mezzo secondo), Vmax (1.47V), deltaTCO e TCO (54?C), si interrompe al verificarsi del primo degli eventi, dopo di che il caricatore fornisce una carica di riempimento di circa 100mA per due ore e infine va in trickle charge a circa 10mA a tempo indefinito. in funzione break-in invece, il tipo di carica ? a CC a tempo, pari a 1/10 della capacit? della batteria impostabile fino a un massimo di 20.000mAh. la corrente di carica non ? lineare ma a impulsi ad alta frequenza di circa 2000mA, quindi pi? la corrente di carica selezionata ? bassa pi? sono brevi questi impulsi da 2000mA. per la scarica gli impulsi sono di 1000mA. il caricatore ha un timer di sicurezza per canale che blocca comunque la carica a -deltaV dopo che sono stati erogati 4.000mAh, ovviamente ha anche un sensore di temperatura per batteria, per far funzionare il TCO e deltaTCO. il conteggio dei mAh erogati o immessi nelle batterie ? preciso perch? tiene conto delle pause per la lettura del voltaggio.

i primi caricatori avevano qualche difficolt? nel percepire la fine carica con correnti molto basse perch? il C9000 rileva la tensione tra un impulso e l'altro (il che assottiglia il gi? minimo deltaV), il problema ? stato risolto molto velocemente dalla maha con un nuovo firmware che abbassa ulteriormente il deltaV e prolunga la top-off charge (tra l'altro non capisco l'utilit? di caricare a 200mA una stilo da 2500mAh rischiando di ingrossare i cristalli). l'alimentatore da 12VDC 2A max permette l'uso in auto con un semplice cavetto, il display ? retroilluminato e non si pu? spegnere. la carica con correnti elevate di 4 batterie contemporaneamente genera un certo calore, sarebbe meglio raffreddare l'interno del caricatore con una ventola facendo attenzione a non raffreddare le batterie, pena la mancata lettura del TCO

Maha Powerex MH-C808M
caricatore ideale per chi ha molte batterie da caricare e in vari formati, accetta 8 batterie formato AAA o AA o C o D. le correnti di carica sono 317-633mA per le AAA e 950-1900mA per gli altri formati. la carica ? sempre a impulsi di 2A, varia solo il duty cycle. ha anche una funzione scarica fino a 1V ad impulsi da 360mA, il duty cycle ? proporzionale alle correnti di carica cos? abbiamo 167-335mA per le AA, C, D e 56-112mA per le AAA. il termine della carica ? a -deltaV (precisione al millivolt) con controllo separato per ogni canale, per? il caricatore non pu? fare cariche e scariche contemporaneamente, o tutti i canali caricano (anche diversi formati e diverse capacit?) o tutti scaricano. a fine carica viene erogata una trickle charge di 7mA, quindi le batterie possono essere lasciate sul caricatore a tempo indefinito. la carica pu? essere terminata anche per TCO settato a 49?C o Vmax a 1,6V. il display retroilluminato ? un semplice voltmetro a tacche. l'alimentazione purtroppo, oltre ad essere grande come quello di un potente notebook, ha addirittura 2 voltaggi in uscita, uno a 18V per la ricarica, uno a 20V per la "cpu" che governa le funzioni. la doppia alimentazione da un lato ? utile per non avere interferenze tra una sezione e l'altra, ma purtroppo ne rende molto difficile l'uso in auto e in caso di rottura bisogner? per forza comprare quello originale

il caricatore ha la fama di caricare le batterie al 95% circa, questo aumenta i cicli di ricarica e non fa scaldare le batterie durante la carica anche se ? veloce

#43 Ospite_luk_*

Ospite_luk_*
  • Guests

Inviato 23 maggio 2009 - 11:36

e quanto emerso dalle prove La crosse

La Crosse Technology BC-900
lo trovate anche marcato come "Voltcraft IPC-1" e "Technoline IC8800"
presentato a dicembre 2004 ? un caricatore abbastanza famoso perch? ? stato il primo a fornire il conteggio dei mAh assorbiti e erogati dalle batterie, oltre al voltaggio in tempo reale sul display, il tutto a un prezzo di molto inferiore ai caricatori da modellismo, oltre ad essere anche pi? semplice da usare. il caricatore dispone di 4 canali indipendenti con spazio per batterie AA o AAA (ma inserendo 4AA ? difficile togliere quelle interne perch? molto vicine), la carica ? selezionabile a (tra parentesi le correnti in trickle charge relative a ogni velocit? di ricarica) 200(14), 500(31), 700(39), 1000(63)mA per tutti i canali, pi? 1500(88) e 1800(99)mA usando soltanto i canali esterni per massimo 2 batterie per non avere interferenze di calore tra batterie e usare ogni sonda termica per una sola batteria. la scarica ? selezionabile in 100-250-350-500mA per tutti i canali e termina a 0.9V. il tipo di carica ? a -deltaV di 5mV rilevato durante l'impulso (51 volte al secondo), la corrente di carica non ? lineare ma a impulsi ad alta frequenza di circa 1900mA (anche per la trikle charge), quindi pi? la corrente di carica selezionata ? bassa pi? sono brevi questi impulsi da 1900mA. la corrente di scarica ? sempre a impulsi ma a circa 600mA. il caricatore ha un timer di sicurezza per canale che blocca comunque la carica dopo che sono stati erogati 3700mAh, ha anche due sensori di temperatura che sospendono temporaneamente la carica delle due batterie (ogni sensore monitora due batterie) finch? non si raffreddano un po

i difetti riscontrati pi? spesso su questo caricatore sono: alcuni avevano i sensori di temperatura posizionati male (ora pare tutto risolto), alcuni avevano i sensori di temperatura settati troppo in alto, circa 71?C, mentre gli ultimi sono settati a 53? circa. alcuni hanno avuto problemi di surriscaldamento facendo compiere ai vari canali operazioni differenti nello stesso momento, ma sono casi molto rari che rientrano probabilmente nella normale statistica dei modelli difettosi. l'alimentatore ? da 3VDC 4A max. e pare non essere molto pulito nella corrente erogata. il conteggio dei mAh non tiene conto delle pause per la lettura del voltaggio, quindi di media segna un 10-15% in pi?. se ci sono gi? inserite batterie in carica o scarica, le batterie successive non possono essere caricate/scaricate a correnti superiori a quelle gi? inserite, bisogna togliere tutte le batterie e inserire per prima quella che vogliamo caricare/scaricare con la corrente pi? elevata


La Crosse Technology BC-700
lo trovate anche marcato come "AlphaPower BC-700" e "AccuPower Fast charger AL-IQ128"
? il modello precedente del BC900 ma ? rimasto sconosciuto finch? non ? uscito il BC900, per questo molti pensano che sia uscito dopo. nel BC700 la ricarica a 1000-1500-1800mA e la scarica a 500mA sono disabilitate, quindi non una gran perdita, se non trovate il BC900 questo va bene comunque

questa versione non pare aver dato problemi, forse anche grazie alle correnti pi? contenute e il diverso alimentatore, da 3VDC 2.8A

#44 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 24 maggio 2009 - 18:37

Uso gli SB800 per i matrimoni da almeno quattro anni, prima usavo Sunpak a torcia (622PRO) con cui avevo rimpiazzato Metz, per motivi di tonalit? della luce.

Ad ottobre ho comprato un SB900 e pochi mesi dopo l'ennesimo SB800, per sostituire il pi? vecchio di quelli che avevo.

Francamente e toccando..ferro, non ho mai avuto problemi come quelli qua segnalati, ma nella prossima settimana avr? due occasioni per testare ancora il nuovo 900: nell'ultima occasione in cui l'ho utilizzato per una cerimonia ha scattato almeno mille lampi con un solo pacco batterie.

...

Aggiorniamoci a tra un paio di settimane: ho una prima comunione (mio figlio) e due matrimoni: vi far? sapere!

come detto ed alla "luce" di questi ulteriori stress-test del mio lotto di flash (un SB900 e due 800),
sono felice di confermare la mia assoluta convinzione sulla buona scelta fatta nell'affiancare agli 800 come remote, un SB 900 master, che a sua volta ? il compagno ideale in termini di copertura per una reflex FX (specie in modalit? di emissione wide, impostabile da men? flash).

Nessun blocco termico (lavorando ad oltre 30 gradi di temperatura esterna e umidit? prossima a valori tropicali :( )
e grandissima autonomia di tutti e tre i lampeggiatori...
Con il 900 da Master ho dovuto sostituire le batterie (ho usato unicamente Sanyo eneloop da 2000 mAh) solo dopo circa 900 scatti, mentre i remote sono ancora carichi col primo pacco batterie e uno dei due ha scattato quasi esclusivamente a tutta potenza di rischiaramento allo sfondo in chiesa...!

Non dipende solamente dai flash, ma un buon 50% dalle batterie e dal tipo di carica effettuata.

Fate sapere di eventuali evoluzioni di questa problematica...

Max Aquila RFSP ©


#45 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 25 maggio 2009 - 22:32

Stasera ho stressato ad alto livello il mio flash sb900
set di batterie nuove, gp 2800 caricatore nuovo con scarica e carica....
incomincio con il dire che da una luce tremendamente speciale...
bossi_terzi_08.jpg

e anche in grandangolo mi soddisfa molto, mi da l'impressione che in ittl lavori decisamente meglio dei pur buoni sb800...
bossi_terzi_06.jpg
Diciamo che dopo aver fatto circa un centinaio di scatti lavorando a f3,5 e scattando in ripetizione per molti scatti...
non ? successo nulla

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#46 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 25 maggio 2009 - 22:39

Non ho perso uno scatto!!!
bossi_terzi_01.jpg


bossi_terzi_03.jpg


Inoltre il Bossi doveva percorre un pezzo di sterrato con pietre e altro e essendoci buio totale l'sb900 mi ha dato l'opportunit? di stare in prima fila, dato che ho illuminato con la funzione luce pilota il suo cammino e le guardie del corpo sono state mandate via dall'Umbertone mi ha stretto la mano e mi ha fatto fare uno scatto con il candidato sindaco del paese a braccetto Cosa che i colleghi non hanno potuto fare per via del cordone !!!
finito la strada ho preso la mia d300 e ho scattato la foto... nessun blocco e avr? sparato sei o sette lampate pilota...
di seguito!!!
Credo di aver fatto un ottimo acquisto!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#47 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 maggio 2009 - 00:02

...


Inoltre il Bossi doveva percorre un pezzo di sterrato con pietre e altro e essendoci buio totale l'sb900 mi ha dato l'opportunit? di stare in prima fila, dato che ho illuminato con la funzione luce pilota il suo cammino e le guardie del corpo sono state mandate via dall'Umbertone mi ha stretto la mano e mi ha fatto fare uno scatto con il candidato sindaco del paese a braccetto Cosa che i colleghi non hanno potuto fare per via del cordone !!!
finito la strada ho preso la mia d300 e ho scattato la foto... nessun blocco e avr? sparato sei o sette lampate pilota...
di seguito!!!
Credo di aver fatto un ottimo acquisto!!!


urca che occasione: potevamo leggerti sui giornali come ai tempi del cavalletto scagliato addosso al Cavaliere!

Quindi per usare la luce pilota hai cambiato la funzione default che nel SB900 fa scattare solo il lampo test:
il tasto modeling degli SB800 sul nuovo ? sparito...! :P

Max Aquila RFSP ©


#48 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 26 maggio 2009 - 22:55

no uso il tasto sulla d300 quello sotto, non chiedermi il nome... tu lo sai meglio di me!!!
ora non ricordo se ? quello della profondit? di campo o quello un poco pi? sotto!!!
bhe in effetti,
con qualche politico avrei la voglia di lanciare il mio cavalletto... ma credo che se lo faccio io con il cavolo che finisce a tarallucci e vino... perch? il mio treppiedi con la testa pesa un bel due/ tre kg...
Pur non essendo della lega, bossi lo vedo come un buonuomo
diciamo che lavorando su Bergamo l'ho visto crescere politicamente e lui mi ha visto crescere fotograficamente, mi ha fatto fare molti servizi
ben pagati, ho iniziato a fotografarlo quando tutti lo prendevano per pazzo, ed era un leone, l'ho fatto in tutte le salse, da seduto su una motocross
o mentre issa la spada di Giussano... Vederlo affranto e mezzo rincoglionito mi rattrista, e se debbo essere sincero, credo che fra tutta la gentaglia politica sia il meno maligno...
Politicamente, non entro nel merito, ma ti garantisco che fra tutti quelli che ho fotografato ( tutti negli ultimi 15 anni)
lui ? quello che se la tira meno...
ce ne sono altri che volentieri scaglierei anche la d300 con il 70-200 vr in testa se fossi sicuro di non finire dentro...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#49 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 27 maggio 2009 - 06:44

Finalmente riesco a intervenire...

Anche io ho avuto il problema. Ho circoscritto la questione all'uso della calotta bianca di plastica per uso diffusore, scattando in fill TTL BL FP dopo poche decine di lampi ha cominciato a suonare mostrandomi l'iconcina di surriscaldamento. Fortunatamente avevo uno degli 800 gi? carico in borsa e l'ho fatto freddare.

Da allora ho disattivato il check per la temperatura perch? non mi posso permettere che mentre scatto mi si blocchi il flash, lo uso cos? e se si dovesse rompere lo tiro in testa al primo rappresentante Nikon che trovo per la strada, visto che costa una sassata ed ? grosso come una reflex NON DEVE PERMETTERSI di rompersi!!! :angry:

Onestamente credo ci sia un "difetto di forma", nel senso che ho paura che la soglia per l'avviso sia posta troppo in basso, troppo "paurosa"... il controllo mi pu? anche stare bene ma al limite dovrebbe semplicemente limitare la potenza o la ricarica, non certamente bloccarmi il flash che, se non funziona, mi blocca il servizio facendomi incazzare al punto da rischiare la.............. bestemmia in chiesa!!!!!!!!!!!!

Ciao, Alessandro.

#50 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 27 maggio 2009 - 08:27

Anche io ho avuto il problema. Ho circoscritto la questione all'uso della calotta bianca di plastica per uso diffusore, scattando in fill TTL BL FP dopo poche decine di lampi ha cominciato a suonare mostrandomi l'iconcina di surriscaldamento. Fortunatamente avevo uno degli 800 gi? carico in borsa e l'ho fatto freddare.

mi sa che quando ? successo a me era senza...... ma non ne sono sicuro..........

Da allora ho disattivato il check per la temperatura perch? non mi posso permettere che mentre scatto mi si blocchi il flash, lo uso cos? e se si dovesse rompere lo tiro in testa al primo rappresentante Nikon che trovo per la strada, visto che costa una sassata ed ? grosso come una reflex NON DEVE PERMETTERSI di rompersi!!! :angry:

quoto e non solo per un caso come il tuo che lo usi per lavoro.....

Onestamente credo ci sia un "difetto di forma", nel senso che ho paura che la soglia per l'avviso sia posta troppo in basso, troppo "paurosa"...

in questo caso al prossimo aggiornamento firmware potrebbero risolvere il problema..... spero........

il controllo mi pu? anche stare bene ma al limite dovrebbe semplicemente limitare la potenza o la ricarica, non certamente bloccarmi il flash che, se non funziona, mi blocca il servizio facendomi incazzare al punto da rischiare la.............. bestemmia in chiesa!!!!!!!!!!!!

:ninja: :unsure:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#51 Ospite_luk_*

Ospite_luk_*
  • Guests

Inviato 27 maggio 2009 - 11:28

vedo che il problema riguarda + di qualcuno. anch'io ho sempre usato la calotta bianca di plastica, ma se la danno in dotazione e la consigliano pure, non deve essere lei il capo espiatorio.

ho preso in un negozio di Roma due RS900 La Crosse (RS ? la versione con la presa corrente europea) completi di 4AA e 4AAA originali, e gli accessori che si vedono in foto per euro 32 cadauno.
se arrivano per sabato li testo immediatamente, altrimenti li testo il sabato dopo..

sperem ben!!

#52 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 27 maggio 2009 - 16:29

vedo che il problema riguarda + di qualcuno. anch'io ho sempre usato la calotta bianca di plastica, ma se la danno in dotazione e la consigliano pure, non deve essere lei il capo espiatorio.

C'? da dire che codesta calotta ? un capolavoro di diffusione di luce, riesce a fare un ottimo lavoro anche da distanze ravvicinate pure se il viso della persona non fosse ben asciutto. E' pur sempre un punto luce molto piccolo ma migliora di molto la situazione anche rispetto al diffusore a lastrina wide. (che giustamente non ? fatto per tali scopi...).

Comunque continuo a tenerlo d'occhio, il flash ? al 99% favoloso tranne questo discorso della temperatura che ? da appurare.

Ciao, Alessandro.

#53 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 07 giugno 2009 - 07:53

Reintervengo per rinforzare la prima impressione, anche ieri sera SENZA CALOTTA e dopo 663 lampate l'SB900 non ha fatto una piega e l'indicatore di temperatura ? rimasto schiacciato come un gatto sull'Aurelia...
Quindi il problema si circoscrive a due possibili variabili:
1) la calottina di diffusione
2) la parabola zoom su focali grandangolari (visto che la calottina "forza" il flash a lavorare a 14mm).

I tempi di ricarica sono velocissimi utilizzando Duracell2650, Panasonic 2600 e Energizer 2600, nulla da dire sotto il punto di vista gestionale o della qualit? della luce, tutto perfetto tranne quel problema che lo fa surriscaldare.... speriamo in una soluzione anche se, nel frattempo, ? gi? importante sapere che non ? una cosa generalizzata ma semplicemente un problema circoscritto :)

Ciao, Alessandro.

#54 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 giugno 2009 - 08:43

C'? da dire che codesta calotta ? un capolavoro di diffusione di luce, riesce a fare un ottimo lavoro anche da distanze ravvicinate pure se il viso della persona non fosse ben asciutto. E' pur sempre un punto luce molto piccolo ma migliora di molto la situazione anche rispetto al diffusore a lastrina wide. (che giustamente non ? fatto per tali scopi...).

Comunque continuo a tenerlo d'occhio, il flash ? al 99% favoloso tranne questo discorso della temperatura che ? da appurare.

Ciao, Alessandro.



Reintervengo per rinforzare la prima impressione, anche ieri sera SENZA CALOTTA e dopo 663 lampate l'SB900 non ha fatto una piega e l'indicatore di temperatura ? rimasto schiacciato come un gatto sull'Aurelia...
Quindi il problema si circoscrive a due possibili variabili:
1) la calottina di diffusione
2) la parabola zoom su focali grandangolari (visto che la calottina "forza" il flash a lavorare a 14mm).

I tempi di ricarica sono velocissimi utilizzando Duracell2650, Panasonic 2600 e Energizer 2600, nulla da dire sotto il punto di vista gestionale o della qualit? della luce, tutto perfetto tranne quel problema che lo fa surriscaldare.... speriamo in una soluzione anche se, nel frattempo, ? gi? importante sapere che non ? una cosa generalizzata ma semplicemente un problema circoscritto :)

Ciao, Alessandro.

infatti la calotta in questione, eccellente come e pi? di quella dell'SB800 andrebbe per? usata solamente quando si usano superwide come gli zoom 10-20 e simili
Il grande vantaggio del 900 rispetto al predecessore ? proprio la copertura perfetta senza calotta diffusore gi? a partire da 17mm (contro i 24 dell'800) purch? nell'opzione men? personalizzata l'emissione della parabola sia regolata su standard (non su cw o even) ed impiegando la lastrina diffusore incorporata, scende addirittura fino a 14mm.
Certamente il potere diffusore della calotta semitrasparente ? ben altra cosa, ma attenzione sempre alla diminuzione drastica della distanza di utilizzo con la calotta montata: diventa quasi d'obbligo un secondo flash per lo sfondo.

Max Aquila RFSP ©


#55 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2009 - 11:06

ieri in un teatro con 70-300VR @ 150mm D700(non mia purtroppo) iso 4000 in M 120s @ f5,6 ho scattato circa 1000 foto con 15 minuti di intervallo e nessun problema di surriscaldamento, ne delle batterie ne del flash (batterie utilizzate uniross Hybrio).
Domenica scorsa scattato in una comunione circa 100 scatti consecutivi (due scatti per ogni bambino) con D300 e 50mm f1,4@ f5,6 iso 800/1000 ed il flash non ha fatto la minima piega.
Per il momento non ho riscontrato questo problema, per? non ho usato ne la parabola ne la cupola, ho riscontrato che a volte in iTTL e la macchina in priorit? di apertura con aperture ampie il flash mi da una potenza eccessiva e ogni tanto lo sottoespongo un filino.

#56 Ospite_Pietro75*_*

Ospite_Pietro75*_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2009 - 12:44

se puo' essere utile qui si parla solo di caricatori al top e relative batterie......

il caricatore l'ha gi? citato qualcuno qualche post indietro se non erro

? lungo come 3d,ma molto utile

http://www.hwupgrade...d.php?t=1486066

@fototm hai un link delle batterie da te utilizzate??grazie

#57 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 07 giugno 2009 - 14:11

...

ho riscontrato che a volte in iTTL e la macchina in priorit? di apertura con aperture ampie il flash mi da una potenza eccessiva e ogni tanto lo sottoespongo un filino.

in TTL ...oppure in TTL-BL?
Nel secondo caso ? molto facile che il flash, per bilanciare (BL) opportunamente lo sfondo, sovraesponga anche eccessivamente il primo piano.
Quando invece lo sfondo ? sufficientemente vicino al soggetto in primo piano, il TTL-BL tende a sottoesporre un p? troppo il soggetto vicino.

Ergo... non uso quasi mai questa funzione, invece molto pi? equilibrata con la cellula incorporata del flash in modo AA invece che A di funzionamento...

Max Aquila RFSP ©


#58 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 07 giugno 2009 - 14:16

in TTL ...oppure in TTL-BL?
Nel secondo caso ? molto facile che il flash, per bilanciare (BL) opportunamente lo sfondo, sovraesponga anche eccessivamente il primo piano.
...


mille grazie... ora capisco perch? l'ultima volta alla fumettopoli avevo uno sfondo perfetto... e il primo piano sparato :(
stavo usando il TTL-BL... avevo capito fosse preferibile... uff va be' prima o poi a suon di errori capir? come funzionano i flash finalmente. Ancora grazie... prima o poi ti potr? offrire la marea di birre che ti devo :a063:
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#59 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 07 giugno 2009 - 14:52

in TTL ...oppure in TTL-BL?
Nel secondo caso ? molto facile che il flash, per bilanciare (BL) opportunamente lo sfondo, sovraesponga anche eccessivamente il primo piano.
Quando invece lo sfondo ? sufficientemente vicino al soggetto in primo piano, il TTL-BL tende a sottoesporre un p? troppo il soggetto vicino.

Ergo... non uso quasi mai questa funzione, invece molto pi? equilibrata con la cellula incorporata del flash in modo AA invece che A di funzionamento...




Ero in TTL-BL, purtroppo il manuale non ? molto dettagliato nella spiegazione delle varie modalit?.
Grazie mille per il chiarimento, stasera ad un saggio di coro, metter? in pratica i tuoi consigli.

#60 Ospite_luk_*

Ospite_luk_*
  • Guests

Inviato 08 giugno 2009 - 08:03

rieccomi, scusate l'assenza, st? lavorando..

sabato l'altro scorso avevo una chiesa illuminatissima, percui il flash l'ho usato solo come fill in esterni.. nessun problema.
l'altro ieri hai hai!! caricati tre set di ricaricabili a 200 mah dopo averli scaricati.. tempo di ricarica circa 12 ore.... pensavo bastasse, ma dopo duecento scatti le batterie si sono scaricate (il mio collaboratore usava un metz 58 e ha fatto tutto il servizio con un solo pack!!), le ho cambiate e dopo altri duecento scatti il termometro ? andato su!! dato che ho preso come terzo corpo una D300 (la D700 la usa il mio collab) sono andato avanti con il pop-up incorporato. passati dieci minuti ho ripreso la D3 ho completato.

non vorrei mai fosse la cupolina, percui al ristorante l'ho tolta, ho posizionato il flash a 75? con la paletta bianca estratta e ho lavorato in M 1/60 f.4 iso 320 lasciando il flash in ITTL.. non si ? mai + riscaldato, anche se resta alto il consumo di carburante..

il prossimo matrimonio provo senza cupolina...

mahh!!!



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi