Vai al contenuto


Foto

Fotografare la gente è bello. Perché ho smesso.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#21 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 maggio 2012 - 16:21

Punto e basta: non avremo memoria del NOSTRO TEMPO CORRENTE.
In compenso potremo trastrullarci con magnifiche immagini delle genti del Minnesota, del Vietnam, della Francia e della Spagna. Ora, io gli anni '70 un poco me li ricordo. Se mi si fa vedere la foto di due che giocano a freesbee in un parco ben tenuto, beh so che quella non è un'immagine di casa mia nel '77. Esempio semplice ma credo piuttosto incisivo.


Permettimi di dissentire ... immagini (contemporanee) street del nostro paese le abbiamo già ... ad esclusione di chi "infrange" la legge e scatta, ci sono anche le foto di diversi turisti, anche tra loro c'è chi fà street ;) ...

Semi-OT ... settimana scorsa ero a Milano, in piazza duomo, ho visto dei turisti giapponesi fare una foto al duomo con il cavalletto, nel frattempo sono passati 2 ghisotti, e hanno fatto finta di nulla ... mi chiedo se c'ero io al posto dei giapponesi ... di sicuro mi sequestravano il tripode ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#22 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 19 maggio 2012 - 16:45

Semi-OT ... settimana scorsa ero a Milano, in piazza duomo, ho visto dei turisti giapponesi fare una foto al duomo con il cavalletto, nel frattempo sono passati 2 ghisotti, e hanno fatto finta di nulla ... mi chiedo se c'ero io al posto dei giapponesi ... di sicuro mi sequestravano il tripode ...


Perché? In piazza Duomo non si può usare il cavalletto? Dentro il Duomo ok, ma fuori mi pare eccessivo. Una volta proprio in piazza Duomo a Milano vidi un tale con mega-tripode e super-tele che fotografava a distanza ignari passanti...alla faccia delle liberatorie!

#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 maggio 2012 - 19:34

Boh, la vedo un po' come Alessandro: anche io non mi faccio gran problemi a fotografare la gente ed eventualmente pubblicare gli scatti. Quando succederà qualcosa, affronterò il problema.

Questi, per esempio, non li conoscevo. :)




Vedi, fossi io il tipo ti cercherei per romperti in testa il 300/2.8 (senza VR innestato) :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 19 maggio 2012 - 19:38

Vedi, fossi io il tipo ti cercherei per romperti in testa il 300/2.8 (senza VR innestato) :)


E pensa che lì avevo un 24mm.... altro che 300..... Beh, speriamo non siano tutti suscettibili come te! :marameo:
Era già tutto previsto.

#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 maggio 2012 - 19:42

E pensa che lì avevo un 24mm.... altro che 300..... Beh, speriamo non siano tutti suscettibili come te! :marameo:


Pensavo al trecento perchè è abbastanza grosso ma non tanto difficile da brandeggiare come il seicento :)
A me non piace essere fotografato a mia insaputa. E non voglio che qualcuno "giochi" con la mia immagine ;)
In questo senso condivido al 100% i dettami della legge.

Perderemo la memoria come dice Valerio più sopra. Ma quando c'erano i vari HCB, Izis, Doisneau e Brassai, non c'erano né i file digitali, né internet :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 maggio 2012 - 20:04

Vero, Mauro.
Accontentiamoci allora di ciò che abbiamo e caragrazia.

ciao

Valerio Brustia


#27 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 19 maggio 2012 - 20:19

Oh io amo le foto di street, ma le strade le voglio senza persone, mi danno fastidio. Non ho mai fotografato in vita mia, persone che non conoscevo o ai quali non avessi chiesto l' autorizzazione a fotografarli. Il rispetto verso il prossimo al primo posto. Certo capisco che il tele favorisce un atteggiamento saprofitico verso il soggetto che spesso non si accorge di essere fotografato
Saluti

bergat

#28 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 20 maggio 2012 - 14:26

Robert Doisneau è forse il primo maestro di street. Nel suo "Bacio" i 2 soggetti sembravano colti a loro insaputa e la foto ebbe un ulteriore slancio emotivo dovuto propruio al furto di un momento tanto quotidiano quanto intimo e passionale. A distanza di anni venne fuori che i due erano attori e che lo scatto era stato pensato e progettato con ovvia collaborazione dei soggetti. Tutto ciò venne a galla a seguito di un processo dove il fotografo francese doveva difendersi dall'accusa di aver scattato ad insaputa dei soggetti... La foto era degli anni 50 e la denuncia è stata fatta nei primi anni 90, proprio dopo l'entrata in vigore della legge sulla privacy in Francia. A questo punto uno si chiede fino a che punto la legge è uno strumento per assicurare la privacy e quando diviene l'ennesimo cavillo utile ad ingrassare gli avvocati. ;)
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#29 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 20 maggio 2012 - 14:34

Robert Doisneau è forse il primo maestro di street. Nel suo "Bacio" i 2 soggetti sembravano colti a loro insaputa e la foto ebbe un ulteriore slancio emotivo dovuto propruio al furto di un momento tanto quotidiano quanto intimo e passionale. A distanza di anni venne fuori che i due erano attori e che lo scatto era stato pensato e progettato con ovvia collaborazione dei soggetti. Tutto ciò venne a galla a seguito di un processo dove il fotografo francese doveva difendersi dall'accusa di aver scattato ad insaputa dei soggetti... La foto era degli anni 50 e la denuncia è stata fatta nei primi anni 90, proprio dopo l'entrata in vigore della legge sulla privacy in Francia. A questo punto uno si chiede fino a che punto la legge è uno strumento per assicurare la privacy e quando diviene l'ennesimo cavillo utile ad ingrassare gli avvocati. ;)


Ed esattamente per questo motivo, onde evitare di testare personalmente la labile differenza tra tutela e cavillo, ho rivolto mio malgrado le attenzioni a soggetti meno loquaci e potenzialmente "cavillosi".. ;)

Credo che il "rassicurante" pensiero: "tanto ci sono miliardi di foto figuriamoci se verranno a spaccare i marroni proprio a me" sia assai poco logico. Esistono bipedi che lavorano proprio per questo: spennare l'ottimista di turno..

Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#30 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 20 maggio 2012 - 14:51

A quanto pare sta passando il messaggio secondo il quale fotografare gli altri senza esplicito consenso sia illegale, sempre, e irrespettoso, sempre.
Io, in tutta sincerità, non ci sto.
Se pubblico una foto di qualcuno da cui non ho avuto modo e tempo di farmi dare il consenso, scelgo di farlo perchè l'immagine che propongo non sfrutta in nessun modo la sua immagine, se mai la esalta, la mostra con dignità e rispetto.
Sempre.
Sarò anche superficiale e incoscente nel farlo, forse, ma a me basta questo per restare tranquillo. Se poi qualcuno si accorgesse della sua immagine pubblicata e non dovesse andargli bene, potrà sempre comunicarmelo ed io provvederei di conseguenza, ma non credo che si possa correre il pericolo di denuncia così facilmente come dite. Naturalmente io parlo di soggetti della vita di tutti i giorni, quelli che normalmente riprendo io. Da cui mi aspetto, e sino ad oggi ho riscontrato sistematicamente, un livello di buon senso pari al mio che pubblico le loro immagini.
Se mai, e questo non dimostra nulla, per carità, ma solo rafforza la mia serenità nell'agire così, ho ricevuto ringraziamenti e dimostrazioni di entusiasmo quando qualcuno si è visto ritratto nelle mie foto, anche quando non lo avessi informato della pubblicazione.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#31 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 20 maggio 2012 - 14:55

...Esistono bipedi che lavorano proprio per questo: spennare l'ottimista di turno..

Luigi


:a049:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#32 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 20 maggio 2012 - 15:01

A quanto pare sta passando il messaggio secondo il quale fotografare gli altri senza esplicito consenso sia illegale, sempre, e irrespettoso, sempre.
Io, in tutta sincerità, non ci sto.
Se pubblico una foto di qualcuno da cui non ho avuto modo e tempo di farmi dare il consenso, scelgo di farlo perchè l'immagine che propongo non sfrutta in nessun modo la sua immagine, se mai la esalta, la mostra con dignità e rispetto.
Sempre.
Sarò anche superficiale e incoscente nel farlo, forse, ma a me basta questo per restare tranquillo. Se poi qualcuno si accorgesse della sua immagine pubblicata e non dovesse andargli bene, potrà sempre comunicarmelo ed io provvederei di conseguenza, ma non credo che si possa correre il pericolo di denuncia così facilmente come dite. Naturalmente io parlo di soggetti della vita di tutti i giorni, quelli che normalmente riprendo io. Da cui mi aspetto, e sino ad oggi ho riscontrato sistematicamente, un livello di buon senso pari al mio che pubblico le loro immagini.
Se mai, e questo non dimostra nulla, per carità, ma solo rafforza la mia serenità nell'agire così, ho ricevuto ringraziamenti e dimostrazioni di entusiasmo quando qualcuno si è visto ritratto nelle mie foto, anche quando non lo avessi informato della pubblicazione.


Mi trovi daccordo con te... ma è sempre bene ricordare ciò che questa legge ha messo in mano al popolo, un mezzo per trascinarti in tribunale. Ricordo che in tal caso è preoccupazione ed onere tuo dimostrarti innocente. Non ho mai avuto problemi in tal senso nonostante continui a scattare a chi mi pare, ma c'è da dire che raramente pubblico quegli scatti e fino a che uno non pubblica non è perseguibile in alcun modo. In ogni caso è sempre questione di buon senso, sorriso e gentilezza... sempre.
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#33 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 20 maggio 2012 - 15:10

Ciao Giuliano, il mio intervento era riferito alla mia sensibilità senza giudizio alcuno per quella di altri. :)
Credo però che più che "messaggio" trattasi di precisa disposizione di norma.
La quale indica in modo preciso che non è possibile utilizzare l'immagine di qualcuno senza il suo preventivo consenso (informato) scritto. Le eventuali conseguenze sono, in pratica, di tipologia prettamente "amministrativa" ossia di tipo "pecunario".

L'esempio riportato da Enrico dimostra che, anche a distanza di anni e per mano di eredi (ad esempio), qualcuno potrebbe cavillare che è stata sfruttata indebitamente un'immagine. Che possa non significa necessariamente che debba.
Il fatto che probabilmente non succederà a me non lascia propriamente tranquillo.

Ma, appunto, a me.
Altri possono tranquillamente non farsi nessun tipo di problema senza per questo che il mio pensiero possa divenire "giudizio".

Spero di aver chiarito meglio. ;)

Luigi

P.S. per utilizzo vi sono numerose sentenze che assimilano tale concetto alla semplice pubblicazione "web" senza che questa abbia generato alcun tipo di ricavo diretto a chi ha pubblicato. Giusto per cronaca.

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#34 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 maggio 2012 - 20:24

Luigi,
adesso mi sento meno solo.

ciao

Valerio Brustia


#35 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 20 maggio 2012 - 21:02

Ciao Giuliano, il mio intervento era riferito alla mia sensibilità senza giudizio alcuno per quella di altri. :)
Credo però che più che "messaggio" trattasi di precisa disposizione di norma.
(...)

Era chiaro il tuo intervento, come è chiaro a me il fatto che, nel momento in cui pubblico una foto senza avere il consenso scritto dei soggetti che riprendo, sono, di fatto, a rischio di denuncia.
Un rischio che mi sento di correre, perchè non rinuncerei mai a fotografare le persone nei loro contesti, nella spontaneità delle loro azioni quotidiane, o in semplici ritratti ambientati che nascono dall'intesa spontanea di brevi conoscenze.
Senza questa possibilità, anche scevra da tutti i cavilli normativi che regolamentano al momento il cosa si può o non pubblicare, credo che appenderei la fotocamera al chiodo. Un certo tipo di fotografia fra la gente, per me, è innanzi tutto comunicazione, in prima istanza con i soggetti ripresi, e poi con chi fruisce le mie fotografie.
Mi affido alla correttezza del mio approccio, in fase di scatto e nel momento della scelta su cosa pubblicare. Ed ho fiducia del buon senso delle persone che incontro nei miei scatti. Finora non mi hanno mai deluso ;)

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 maggio 2012 - 07:20

Ovviamente tutte le posizioni espresse sono del tutto personali.
Lungi da me condannare qualsivoglia comportamento diverso dal mio (non sono la legge nè sono pagato per farla rispettare), purchè non mi fotografiate senza chiedermelo preventivamente ! Perchè in quel caso ...

PS : Luigi, dato che sei in area milanese, se tu dovessi, per cambiare, aver voglia di fotografare soggetti semoventi e consenzienti che si fanno fotografare professionalmente non hai che da aggregarti, in tutta tranquillità e tutela, anche legale (regolari liberatorie etc. etc.) nella comodità di un luogo deputato allo scopo. Ho convinto più di un fotonaturalista che la natura si applica anche al genere umano e che si può anche fotografare fuori dal capanno, senza nemmeno mimetizzarsi ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 21 maggio 2012 - 08:00

A me non piace essere fotografato a mia insaputa. E non voglio che qualcuno "giochi" con la mia immagine ;)
In questo senso condivido al 100% i dettami della legge.


A me invece non importa un fico secco^^

mi viene anche difficile pensare di denunciare qualcuno perché mi ha fatto una foto
inoltre più che i "fotografi" sarebbero quindi da denunciare praticamente tutti gli utenti >FB che pubblicano foto loro e di altri veramente indecenti.

#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 maggio 2012 - 08:04

No, Facebook andrebbe proprio chiuso ;) e non per le foto pubblicate :vomitarella:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 21 maggio 2012 - 08:16

Bravo... Penso hai centrato un punto che non avevamo preso in considerazione nella discussione: facebook. Se la legge sulla privacy applicata alla fotografia fosse così rigidamente e assiduamente applicata facebook sarebbe diventato già da tempo un argomento centrale perché ogni istante vengono pubblicate immagini senza badare ad alcuna liberatoria

FB è tutto un altro discorso prova a leggere le condizioni di utilizzo e troverai un sacco di gabole e scappatoie.. quel che secondo me non è ben chiaro è che l'art. 96 della legge 633 (andatevelo a leggere) tutela il diritto a rimanere sconosciuti, ad alcuni dà fastidio essere pubblicati, e probabilmente con questi ve la cavate togliendo l'immagine, per altri invece può diventare un pretesto per spillarvi dei soldi, è successo e succederà... quindi occhio, che non sono tutti così cortesi al mondo..

#40 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 21 maggio 2012 - 08:18

FB è tutto un altro discorso prova a leggere le condizioni di utilizzo e troverai un sacco di gabole e scappatoie.. quel che secondo me non è ben chiaro è che l'art. 96 della legge 633 (andatevelo a leggere) tutela il diritto a rimanere sconosciuti, ad alcuni dà fastidio essere pubblicati, e probabilmente con questi ve la cavate togliendo l'immagine, per altri invece può diventare un pretesto per spillarvi dei soldi, è successo e succederà...

quindi occhio, che non sono tutti così cortesi al mondo..


su questo ... beh NE SONO CERTO

io su FB pubblico pochissimo e solo se mi si è dato il permesso. Ma questo è un mio modo di fare.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi