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D700 e messa a fuoco
Iniziato da
Ospite_16ale16_*
, mag 21 2009 13:33
15 risposte a questa discussione
#1 Ospite_16ale16_*
Inviato 21 maggio 2009 - 13:33
E dai che iniziamo a spiare come fanno gli altri!
Eh gi?, con la D700 ho notato che ho perso qualche scatto a causa del fuoco sbagliato. Al solito ho lavorato in D70s style, ovvero area singola, ma sta volta su tutti e 51 i punti, in AF-S con ovvia priorit? alla messa a fuoco.
Su D70s, con le sole 5 aree, c'era poco da fare, ne sceglievi una e poi ricomponevi. Con D700 mi sono fatto tentare dalle aree che mi permettono sostanzialmente di mettere a fuoco senza dover ricomporre (tranne i casi estremi con il fuoco fuori dall'area).
Il risultato ? stato che spesso ho perso scatti. Forse l'area troppo piccola infatti, con piccoli spostamenti, mi tira un brutto scherzo.
Pensavo allora a diverse soluzioni possibili:
1. ridurre il numero di aree, da 51 ad esempio a 9.
2. Lavorare con scelta automatica dell'area di messa a fuoco
Voi che fate? Io lavoravo in manuale in D70s per avere pieno controllo e non sbagliavo, adesso mi trovo in difficolt?. Come usate voi la MAF su D700? Che mi consigliate?
Eh gi?, con la D700 ho notato che ho perso qualche scatto a causa del fuoco sbagliato. Al solito ho lavorato in D70s style, ovvero area singola, ma sta volta su tutti e 51 i punti, in AF-S con ovvia priorit? alla messa a fuoco.
Su D70s, con le sole 5 aree, c'era poco da fare, ne sceglievi una e poi ricomponevi. Con D700 mi sono fatto tentare dalle aree che mi permettono sostanzialmente di mettere a fuoco senza dover ricomporre (tranne i casi estremi con il fuoco fuori dall'area).
Il risultato ? stato che spesso ho perso scatti. Forse l'area troppo piccola infatti, con piccoli spostamenti, mi tira un brutto scherzo.
Pensavo allora a diverse soluzioni possibili:
1. ridurre il numero di aree, da 51 ad esempio a 9.
2. Lavorare con scelta automatica dell'area di messa a fuoco
Voi che fate? Io lavoravo in manuale in D70s per avere pieno controllo e non sbagliavo, adesso mi trovo in difficolt?. Come usate voi la MAF su D700? Che mi consigliate?
#2 Ospite_Gianluca1982_*
Inviato 21 maggio 2009 - 13:51
E dai che iniziamo a spiare come fanno gli altri!
Eh gi?, con la D700 ho notato che ho perso qualche scatto a causa del fuoco sbagliato. Al solito ho lavorato in D70s style, ovvero area singola, ma sta volta su tutti e 51 i punti, in AF-S con ovvia priorit? alla messa a fuoco.
Su D70s, con le sole 5 aree, c'era poco da fare, ne sceglievi una e poi ricomponevi. Con D700 mi sono fatto tentare dalle aree che mi permettono sostanzialmente di mettere a fuoco senza dover ricomporre (tranne i casi estremi con il fuoco fuori dall'area).
Il risultato ? stato che spesso ho perso scatti. Forse l'area troppo piccola infatti, con piccoli spostamenti, mi tira un brutto scherzo.
Pensavo allora a diverse soluzioni possibili:
1. ridurre il numero di aree, da 51 ad esempio a 9.
2. Lavorare con scelta automatica dell'area di messa a fuoco
Voi che fate? Io lavoravo in manuale in D70s per avere pieno controllo e non sbagliavo, adesso mi trovo in difficolt?. Come usate voi la MAF su D700? Che mi consigliate?
Nel 70% dei casi lavoro con area dinamica a 9 o 21 punti
#3
Inviato 21 maggio 2009 - 14:21
Ma a che tipologia di fotografia ti riferisci....una specifica o parli in generale?
Per i ritratti uso il punto fisso centrale....fuoco e poi ricompongo;
Per soggetti in movimento uso la dinamica a 51 p.ti (ovviamente se i soggetti si staglianocome colori dallo sfondo);
per situazioni scomode dove (tempisticamente) non ho possibilit? di ricomporre l'inquadratura uso i 51 p.ti con la selezione del p.to esatto manualmente (cerimonie)....
panoramiche e notturne come sopra...
che altro....dimentico qualcosa?
S.
Per i ritratti uso il punto fisso centrale....fuoco e poi ricompongo;
Per soggetti in movimento uso la dinamica a 51 p.ti (ovviamente se i soggetti si staglianocome colori dallo sfondo);
per situazioni scomode dove (tempisticamente) non ho possibilit? di ricomporre l'inquadratura uso i 51 p.ti con la selezione del p.to esatto manualmente (cerimonie)....
panoramiche e notturne come sopra...
che altro....dimentico qualcosa?
S.
#4 Ospite_16ale16_*
Inviato 21 maggio 2009 - 14:32
Beh se guardate le foto ad esempio fatte al roseto su NikonlandFoto, qualcuna l'ho dovuta rifare, specialmente col 35/2. Quindi direi foto di paesaggio. Non sembra strano sto fatto?
#5 Ospite_Jango.79_*
Inviato 21 maggio 2009 - 16:34
A volte sul FF c'? pi? possibilit? di cannare di pi? il fuoco rispetto al DX perch? la profondit? di campo ? ridotta, ed alle prime esperienze del cambio ? un bel bordello.
Con aperture molto grandi anche usare il punto centrale per poi ricomporre vorrebbe dire mettere a fuoco la punta del naso invece che l'occhio.
I punti periferici sono meno sensibili dei centrali quindi ci potrebbe stare che venga cannato il fuoco sopratutto in zone a poco contrasto o soggetti piccoli.
Non ho presente la foto che non ti convince sul roseto.
Ciao
Con aperture molto grandi anche usare il punto centrale per poi ricomporre vorrebbe dire mettere a fuoco la punta del naso invece che l'occhio.
I punti periferici sono meno sensibili dei centrali quindi ci potrebbe stare che venga cannato il fuoco sopratutto in zone a poco contrasto o soggetti piccoli.
Non ho presente la foto che non ti convince sul roseto.
Ciao
#6
Inviato 21 maggio 2009 - 16:39
Beh se guardate le foto ad esempio fatte al roseto su NikonlandFoto, qualcuna l'ho dovuta rifare, specialmente col 35/2. Quindi direi foto di paesaggio. Non sembra strano sto fatto?
A che distanza hai fatto le foto con il 35 ?
Se ad es eri a 1 m con f2, la pdc ? 0.95-->1.05 (10cm)
#7
Inviato 21 maggio 2009 - 18:04
Uso sempre il punto centrale selezionato manualmente per i soggetti statici. Per il ritratto seleziono il punto pi? alto che cade vicino all'occhio.
Per soggeti in rapido moviento passo all'area allargata se prevedo di tenerli al centro del fotogramma oppure al sistema color matrix..... o come diavolo si chiama
Per soggeti in rapido moviento passo all'area allargata se prevedo di tenerli al centro del fotogramma oppure al sistema color matrix..... o come diavolo si chiama
Walter
#8
Inviato 21 maggio 2009 - 18:41
Non c'? una buona impostazione per tutto.
Per foto sportive o con soggetti comunque in movimento direi AFc e area dinamica a 9 o 21 punti (a seconda della grandezza e dell'area di contrasto del soggetto).
Per foto con soggetti piccoli su sfondo unito e soprattutto dove i movimenti siano imprevedibili (ad esempio volatili) si pu? tentare anche l'uso di AFc e 51 aree 3D.
Per foto statiche con larghe aperture AFs e area singola.
Per foto di paesaggio l'area singola e l'AFc quindi dovrebbero essere indicate, controlla per? di focheggiare su un punto di sicuro contrasto e che il tuo 35 non abbia bisogno di una leggera taratina ( il mio ne ha bisogno...).
Ciao, Ale.
Per foto sportive o con soggetti comunque in movimento direi AFc e area dinamica a 9 o 21 punti (a seconda della grandezza e dell'area di contrasto del soggetto).
Per foto con soggetti piccoli su sfondo unito e soprattutto dove i movimenti siano imprevedibili (ad esempio volatili) si pu? tentare anche l'uso di AFc e 51 aree 3D.
Per foto statiche con larghe aperture AFs e area singola.
Per foto di paesaggio l'area singola e l'AFc quindi dovrebbero essere indicate, controlla per? di focheggiare su un punto di sicuro contrasto e che il tuo 35 non abbia bisogno di una leggera taratina ( il mio ne ha bisogno...).
Ciao, Ale.
#9
Inviato 21 maggio 2009 - 19:00
Questa mi pare una base di partenza.Non c'? una buona impostazione per tutto.
Per foto sportive o con soggetti comunque in movimento direi AFc e area dinamica a 9 o 21 punti (a seconda della grandezza e dell'area di contrasto del soggetto).
Per foto con soggetti piccoli su sfondo unito e soprattutto dove i movimenti siano imprevedibili (ad esempio volatili) si pu? tentare anche l'uso di AFc e 51 aree 3D.
Per foto statiche con larghe aperture AFs e area singola.
Per foto di paesaggio l'area singola e l'AFc quindi dovrebbero essere indicate, controlla per? di focheggiare su un punto di sicuro contrasto e che il tuo 35 non abbia bisogno di una leggera taratina ( il mio ne ha bisogno...).
Ciao, Ale.
Ad esemio io non condivido quasi nulla, ma non ha importanza.
C'? un pensiero dietro e tanto basta, poi ci si calibra in base alle proprie esigenze.
Di certo c'? che i 51 punti "lasciati a loro stessi" non servono a nulla.
Io per esempio ho limitato a 21, ed uso sempre l'area singola, sia in AF-C che in AF-S.
A volte, e solo in AF-C, metto l'inseguimento, ma sempre con un'area di partenza (ed in quel caso io posso selezionare 21 aree, ma il sistema di inseguimento le usa comunque tutte e 51).
Nient'altro.
Molto pi? spesso (quasi sempre, direi) uso AF-S ed area singola.
Se posso uso tutte e 21 le aree, salvo rari casi in cui ricompongo, ma se posso lo evito (a parte con il 105mm Micro, non ho praticamente mai problemi con le aree anche laterali).
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#10
Inviato 21 maggio 2009 - 19:20
Ti faccio un esempio pratico Andre:Questa mi pare una base di partenza.
Ad esemio io non condivido quasi nulla, ma non ha importanza.
C'? un pensiero dietro e tanto basta, poi ci si calibra in base alle proprie esigenze.
Di certo c'? che i 51 punti "lasciati a loro stessi" non servono a nulla.
Io per esempio ho limitato a 21, ed uso sempre l'area singola, sia in AF-C che in AF-S.
A volte, e solo in AF-C, metto l'inseguimento, ma sempre con un'area di partenza (ed in quel caso io posso selezionare 21 aree, ma il sistema di inseguimento le usa comunque tutte e 51).
Nient'altro.
Molto pi? spesso (quasi sempre, direi) uso AF-S ed area singola.
Se posso uso tutte e 21 le aree, salvo rari casi in cui ricompongo, ma se posso lo evito (a parte con il 105mm Micro, non ho praticamente mai problemi con le aree anche laterali).
a_
fotografando un ciclista che mi viene incontro con un 80-200 posso riprenderlo con area dinamica a 9 punti e AFc dall'inizio alla fine della sua corsa, sia a 80 che a 200mm senza avere dubbi che un mio piccolo movimento o un suo leggero cambio di traiettoria possa farmi perdere il fuoco grazie all'aiuto dei punti adiacenti a quello scelto.
Se invece devo fotografare un volatile con un tele molto lungo e dal ridotto angolo di ripresa sul cielo candido preferisco usare le 51 aree con o senza 3D, a meno che non sia un soggetto molto "calmo" ed io goda di un ottimo appoggio, allorch? le condizioni mi permetterebbero di riprenderlo agevolmente anche con 9 o 21 aree attive (ma raramente con l'AF a singolo punto...).
In generale comunque uso la dinamica in ogni situazione nella quale c'? il rischio di non poter tenere una delle 51 aree ben fissa sul punto di contrasto scelto, sfruttando i punti adiacenti per avere un "aiuto" in caso di movimenti miei o del soggetto..... ma non solo.... la uso anche in situazioni di bassa luce dove la minore sensibilit? dei punti laterali faccia correre il rischio di non agganciare il fuoco. Un esempio per tutti: foto a teatro, ISO6400 f3,5 1/100s 200mm e macchina su cavalletto. Con soggetti a 30m circa si inquadra un'area alta all'incirca due volte un essere umano e quando un ballerino salta come un'antilope non ? che si possa sperare di riuscire a tenerlo su uno solo dei 51 punti a disposizione. Ecco che la dinamica qui viene in aiuto, talvolta coadiuvata dal 3D nel caso in cui si possa contare su uno sfondo unito tipo una quinta nera. Nel caso pi? comune di uno sfondo colorato e/o di una proiezione la cosa migliore, IMHO, sono i 21 punti gi? impostati "per composizione", quindi nella zona del fotogramma in cui voglio collocare il soggetto. Solo in rari casi mi trovo costretto a riprendere col centrale, in tutti gli altri i laterali in dinamica possono darmi gi? una composizione di massima al limite solo da rifinire in fase di sviluppo (per esempio foto storte...).
Di certo la cosa che pi? mi ha entusiasmato dei recenti AF alti di gamma di Nikon ? stata proprio la configurabilit?, questa permette di affrontare ogni situazione nel migliore dei modi e, soprattutto, permette ad ognuno di sfruttare il mezzo come meglio crede cercando di ottenere il miglior risultato possibile. Proprio per questo non esiste una "legge" certa su come comportarsi in una data situazione ma ? l'esperienza del fotografo che deve saper sfruttare il mezzo nel miglior modo possibile in quella data situazione, secondo le proprie abitudini ed i propri gusti
Ciao, Ale.
#11
Inviato 21 maggio 2009 - 19:43
Infatti, non intendo minimamente discutere le tue scelte.Ti faccio un esempio pratico Andre:
...
Grazie mille per avere spiegato molto bene il "perch?".
Servir? sia a chi, come Ale, deve ancora conoscere il mezzo e si potr? confrontare con delle scelte precise, motivare e bel spiegate.
E servir? anche a me, che pur trovandomi assolutamente bene con le mie, di scelte, potr? rileggere con calma le tue e trovare certamente degli spunti per provare, aggiustare e modificare.
Perch? sono d'accordissimo con te quando dici:
Ci si perde, a volte, oppure (per quanto mi riguarda) si pu? preferire una via conosciuta che non dia errori piuttosto che "reimparare" da capo qualcosa.Di certo la cosa che pi? mi ha entusiasmato dei recenti AF alti di gamma di Nikon ? stata proprio la configurabilit?,...
Gi? nelle ultime settimane, con in mano il 300 f2.8, mi sono trovato pi? spesso di rima a "pensare" alla messa a fuoco, iniziando ad apprezzare l'inseguimento (o 3D o come lo si vuole chiamare) che prima non avevo mai usato.
Ma "prima" avevo gli 11 punti della D2x, non i 51 della D700.
E tornare ai punti piccoli del FF ? stato in parte un (bellissimo) trauma:
Finalmente il punto di messa a fuoco ? tornato piccolo quanto (e pi?) quello della F100.
Con il risultato che ho dovuto capire come funziona perch? quello che la D2x mi metteva a fuoco come lo volevo, la D700 non lo faceva pi?.
Per "eccesso di precisione".
...Che bello avere questo tipo di problemi...
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#13
Inviato 21 maggio 2009 - 21:22
e gi?... ma non immaginate il trauma che ho avuto io... nella D50 o usavo diaframmi chiusissimi... o (specie nei ritratti) la messa a fuoco era un po' un terno all'otto... non ci si poteva fidare quasi per niente
Ora finalmente posso decidere veramente se metter a fuoco su un occhio o sull'altro... anzi quasi posso metter a fuoco a mano anche se sono una talpa ambulante!!!!!! Quando me ne sono accorto stavo per mettermi a piagere... dalla contentezza ovviamente
Ora finalmente posso decidere veramente se metter a fuoco su un occhio o sull'altro... anzi quasi posso metter a fuoco a mano anche se sono una talpa ambulante!!!!!! Quando me ne sono accorto stavo per mettermi a piagere... dalla contentezza ovviamente
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.
#14 Ospite_16ale16_*
Inviato 22 maggio 2009 - 10:47
Le foto che non mi convicono non sono legate ad una situazione in particolare, piuttosto in diversi contesti (soggetto pi? o meno vicino) ogni tanto ho perso qualche scatto, lavorando in AF-S e area singola.
Vedr? di farci la mano
Vedr? di farci la mano
#15
Inviato 22 maggio 2009 - 22:48
Io parlo per la D300, quindi non faccio testo pi? di tanto, per? se serve ... Allora prima sia con D50/70 e D1h, avendo 5 aree di messa a fuoco, uso la centrale per comodit?, poi ricompongo, con la D300 ho fatto lo stesso fino ad un mese f?, poi usando il 300mm in macro (distanza ravvicinata), sto imparando a gestirmi le 51 aree di messa a fuoco, ora compongo e cerco l'area pi? vicina a dove voglio la messa a fuoco e non ricompongo pi?.
Quindi il consiglio ?: fai un passo per volta, impara a gestire la D700 sotto il profilo colore e quant'altro, ma l'ascia il problema AF alla fine, usa l'area centrale e ricomponi, quando sar? il momento userai anche le altre 50 aree.
Quindi il consiglio ?: fai un passo per volta, impara a gestire la D700 sotto il profilo colore e quant'altro, ma l'ascia il problema AF alla fine, usa l'area centrale e ricomponi, quando sar? il momento userai anche le altre 50 aree.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#16
Inviato 26 maggio 2009 - 20:10
Ho trovato molto interessante questo topic e le varie soluzioni tecniche che vengono adottate.
Ora , una richiesta per 16Ale16:
potresti allegare una foto di esempio di quelle che citavi all'inizio? magari indicando come ? stata fatta (fuoco su... ricomposizione, etc) vorrei fare qualche ragionamento..
grazie
Ora , una richiesta per 16Ale16:
potresti allegare una foto di esempio di quelle che citavi all'inizio? magari indicando come ? stata fatta (fuoco su... ricomposizione, etc) vorrei fare qualche ragionamento..
grazie
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