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13 risposte a questa discussione
#1
Inviato 27 novembre 2012 - 21:39
Topic di commento.
Per leggere l'articolo, eventualmente, andate qui :
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Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#2 Ospite_Yoghi76_*
Inviato 27 novembre 2012 - 23:49
Ciao,
non è vero che non davi nell'occhio, eri invadente e scocciante ;-)
scherzi a parte, è stata una bellissima giornata, e ti voglio ringraziare per i preziosi consigli offerti durante le sessioni e nelle pause!
A presto, spero in un'altra occasione simile!
Guido (colui che aveva problemi di memory card e che scatenava i musi lunghi della modella )
non è vero che non davi nell'occhio, eri invadente e scocciante ;-)
scherzi a parte, è stata una bellissima giornata, e ti voglio ringraziare per i preziosi consigli offerti durante le sessioni e nelle pause!
A presto, spero in un'altra occasione simile!
Guido (colui che aveva problemi di memory card e che scatenava i musi lunghi della modella )
#3
Inviato 28 novembre 2012 - 09:52
Si, mi ricordo di te, benvenuto su Nikonland, Guido !
Che ne diresti di mettere qualche tua foto fatta sabato qui ?
Che ne diresti di mettere qualche tua foto fatta sabato qui ?
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#4 Ospite_Yoghi76_*
Inviato 28 novembre 2012 - 13:34
grazie! si, non appena posso ne metto qualcuna
saluti
saluti
#5
Inviato 28 novembre 2012 - 14:04
Che cosa disturba la ripresa con sfondo nero, con questa macchina? se l'intensita di illuminamento è la medesima, capisco che non sia la medesima esposizione, ma cosa va in crisi, Mauro?
Saluti
bergat
bergat
#6
Inviato 28 novembre 2012 - 14:16
Il mirino che non riesce a funzionare in modo fluido ma tenta di amplificare l'immagine oltre misura, diventando pixelloso e a scatti e poi la messa a fuoco che su fondo bianco lavora senza problemi, su fondo nero ... aleratorio
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#7
Inviato 30 novembre 2012 - 13:43
Ma l'iiluminatore ausiliario per la messa a fuoco non aiuta?
Saluti
bergat
bergat
#8
Inviato 30 novembre 2012 - 15:54
In studio con una modella e la luce pilota del flash .... naaaaaaaaaaaaaaaaaa
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#9
Inviato 30 novembre 2012 - 19:19
Allora spiegami se hai un illuminazione sufficiente perchè hai difficoltà nella messa a fuoco? Forse non ho inquadrato il problema e le condizioni al contorno. Con la x100 riesco a mettere a fuoco anche al buio grazie all'illuminatore ausiliario, così come sulle reflex nikon.....
Saluti
bergat
bergat
#10
Inviato 01 dicembre 2012 - 11:07
Allora ... chi usa l'illuminatore ausiliario in studio sparandolo negli occhi di una modella ... é un burino.
Su sfondo nero totale (come nelle foto presentate di Adelia) la macchina vede una situazione del tutto anormale, come se fossimo di notte e si mette a strafare.
Ritengo che valga la stessa cosa anche con la x100 ma non ne ho esperienza.
La X-E 1 sfarfalla, il mirino (parlo ovviamente di EVF non di ottico) sballonzola e la messa a fuoco è pseudorandomica.
Ovviamente siamo nella situazione in cui questa macchina NON va usata. E tanto volevo rappresentare.
Se lo sfondo è bianco, pur con la stessa luce, la macchina se la cava egregiamente (non è una questione di ISO ma di controllo e di amplificazione dell'immagine a mirino. In queste circostanze la Nikon V1 rispetto alla Fuji X-E 1 sembra l'Enterprise di Jean-Luc Picard rispetto al primo modello di Bleriot. Ovviamente la D4 nella stessa situazione non ha nemmeno bisogno del flash e fa la stessa foto che la V1 farebbe con il flash ... se avesse modo di controllarlo)
Su sfondo nero totale (come nelle foto presentate di Adelia) la macchina vede una situazione del tutto anormale, come se fossimo di notte e si mette a strafare.
Ritengo che valga la stessa cosa anche con la x100 ma non ne ho esperienza.
La X-E 1 sfarfalla, il mirino (parlo ovviamente di EVF non di ottico) sballonzola e la messa a fuoco è pseudorandomica.
Ovviamente siamo nella situazione in cui questa macchina NON va usata. E tanto volevo rappresentare.
Se lo sfondo è bianco, pur con la stessa luce, la macchina se la cava egregiamente (non è una questione di ISO ma di controllo e di amplificazione dell'immagine a mirino. In queste circostanze la Nikon V1 rispetto alla Fuji X-E 1 sembra l'Enterprise di Jean-Luc Picard rispetto al primo modello di Bleriot. Ovviamente la D4 nella stessa situazione non ha nemmeno bisogno del flash e fa la stessa foto che la V1 farebbe con il flash ... se avesse modo di controllarlo)
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#11
Inviato 01 dicembre 2012 - 21:22
Ah ok, ma essendo.... burini... il problema si aggira, altrimenti si adopera altra macchina.
Saluti
bergat
bergat
#12
Inviato 02 dicembre 2012 - 10:25
Ah ok, ma essendo.... burini... il problema si aggira, altrimenti si adopera altra macchina.
Esattamente. Si adopera un'altra macchina. Del resto la X-E 1, così come la V1 non sono fatte per questo genere, anche se si possono adattare.
Lo scopo dell'experience era proprio quello. Lungi da me l'idea di fare violenza alla piccolina, avendo fior di reflex a disposizione
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#13 Ospite_Yoghi76_*
Inviato 02 dicembre 2012 - 12:34
ho come l'impressione di essere stato, involontariamente uno dei "burini"... me ne sono reso conto però solo oggi mentre scattavo delle foto ad un cavallo... chiedo venia per la mia burinaggine.
#14
Inviato 03 dicembre 2012 - 13:43
Vieni qui che ti faccio vedere come posi bene ed espressivo con il cazzino di luce in faccia !
E la figura da gran professionista che fai con la modella, non la vogliamo considerare ?
Va là, tutto bisogna insegnarvi
In ogni caso il limite principale non è l'autofocus ma il jet-lag del mirino elettronico che diventa intollerabile e rende impossibile la composizione (o casuale, che per certi fotografi potrebbe essere un vantaggio, per me no !).
E la figura da gran professionista che fai con la modella, non la vogliamo considerare ?
Va là, tutto bisogna insegnarvi
In ogni caso il limite principale non è l'autofocus ma il jet-lag del mirino elettronico che diventa intollerabile e rende impossibile la composizione (o casuale, che per certi fotografi potrebbe essere un vantaggio, per me no !).
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Anche taggato con fujifilm, x-e 1, glamour
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