Vai al contenuto


Foto

Nuovo Nikkor 28/1.8G !!!


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
58 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 aprile 2012 - 09:06

[..]Ma piú leggo le caratteristiche, e piú mi pare che l'f1.8 sia stato fatto solo per giustificare quel prezzo alto....


No, dai, anche per giustificarne la lunghezza ;) è il doppio dell'85/1.8 o quasi :GrattaTesta:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 aprile 2012 - 09:26

No, dai, anche per giustificarne la lunghezza ;) è il doppio dell'85/1.8 o quasi :GrattaTesta:

No, dai...
Sono 80mm contro i 73mm dell'85 (73x80 vs. 80x73), ed un peso praticamente identico (330gr vs. 350gr).
Nikon non é ancora arrivata a vendere "un tanto al chilo", o "un tanto al metro". :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 aprile 2012 - 09:38

Deve avermi tratto in inganno la foto di gruppo :

3-prime.jpg

sul tanto al metro non dirlo troppo ad alta voce, non si sa mai ... :chef:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 aprile 2012 - 10:38

Sarà della classe degli altri f/1,8 - o almeno io me lo aspetto tale - e non dei f/1,4. Ma è chiaro in partenza no ? Si tratta comunque di un f/2: ho usato recentemente il 28mm f/2 Ais e quello pesa 15 grammi in più ! Se questo a TA si comporterà meglio (e ci sono tutti i presupposti perchè lo faccia) per me è un ottimo affare, per Nikon chiaramente di più !!
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 aprile 2012 - 10:45

Volevo far notare come questo AFS 28/1.8G abbia palesemente uno schema ottico giá visto.... :rolleyes:

Se confrontiamo lo schema fornito dalla stessa Nikon:
Immagine inserita

Com quello dell'AF 28/1.4 D che troviamo sul sito dei Malaysiani di Mir:
Immagine inserita

Vediamo come lo schema di partenza sia in maniera indubitabile quello dello storico f1.4, "ripulito" delle anomalie. Come ad esempio quella lente grottescamente convessa con un lato concavo, sostituita da un piú coerente elemento asferico piú avanti.
Probabilmente in Nikon hanno dato in pasto ad un moderno computer quello schema, chiedendogli di adattarlo ad una normale linea di montaggio moderna, con i materiali oggi a disposizione.

Il che non stupisce, se vogliamo, visto le performances del nonno.... ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 aprile 2012 - 10:51

Si, considerando che il costo (e le prestazioni) del vecchio erano al 99% da mettere in relazione con la mitica lente asferica molata a mano, mentre adesso queste lenti si comprano al chilogrammo.

La scelta del mezzo stop di apertura in meno è puro posizionamento commerciale ed evitare sovrapposizioni con il 24 e il 35 F1.4

... se pensi che ancora chiedono oltre 2.500 euro per il 28/1.4D :( questo è un affarone a prescindere dalle caratteristiche effettive.

E comunque uno stop in più del 28/2.8 lo potrà sempre dare ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 19 aprile 2012 - 11:19

Per dei veri appassionati potrebbe non essere quanto sperato.

Considerando la lunghezza focale e quanto v'è in giro a quella focale potrebbe non essere male.

V'è da dire che data la situazione complessiva, un vetro 1.4 da 2k euri probabilmente avrebbe generato quantitativi "ridicoli" per giustificare una linea produttiva.
Forse sarà sempre più difficile avere o sperare di avere l'eccellenza da un produttore che deve fare i conti con la competizione globale.

Infine una riflessione in parte provocatoria: la scelta del f/1.8 non potrebbe dipendere altresì dall'elevata qualità raggiunta dai sensori ad elevate sensibilità?

Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 aprile 2012 - 11:22

Sai Luigi, in fondo mezzo stop è la distanza teorica che c'è tra la D800 e la D4, secondo le misure di Dx0.

Secondo me andiamo verso una differenziazione tra lusso e uso per tutti i giorni.

Gli F1.4 e la D4 hanno prezzi non affrontabili dai normali fotografi e sono riservati a chi va in giro in Bentley con la cravatta di Hermes al collo ;) a prescindere dalle effettive prestazioni.

Io devo ammettere che tutto questo mondo di differenza tra il 50/1.4G e il 50/1,.8G non sono riuscito a notarlo :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 aprile 2012 - 11:45

Sarà della classe degli altri f/1,8 - o almeno io me lo aspetto tale - e non dei f/1,4.

Senza dubbio.
E sono completamente in accordo con Mauro quando dice che non c'é certo un mondo di differenza tra i nuovi f1.4 ed f1.8.
Sia il 50 che l'85 hanno recensioni spettacolari, e costano meno di un terzo delle versioni piú luminose.
Da questo 28 non mi aspetto altro.

Ma in fondo anche gli AIs f2 (il 28/2 é la versione manuale dell'AFD 28/1.4, perché quella luminositá non esisteva ancora) erano meglio per "finezze", se vogliamo.
Oppure, sempre se vogliamo, avevano collocazioni estremamente precise ed eccellevano nel loro campo.

Oggi se riescono a fare degli ottimi obbiettivi "tuttofare" a prezzo comunque umani... beh, io non mi lamento. ;)

O forse si, ma come dicevo prima rispondendo a Duccio, lo faccio (o cerco di farlo) ad un livello ben piú alto.
Al livello di quelle sfumature che passano tra i due 50mm "G", ad esempio. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#30 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 aprile 2012 - 15:39

[...]
Al livello di quelle sfumature che passano tra i due 50mm "G", ad esempio. :)
a_


La mia roadmap è in fase di realizzazione: avere un minicorredo di zoom (16-35mm f/4+70-200 f/4 N) e un minicorredo di fissi (questo 28 f/1,8+105 f/2,8 N) ... poi di mezzo ci sta il 50mm ... il 28mm è una focale chiave per i corredi a due ottiche: se poi 'ci fanno' anche il 135mm f/1,8 (che mi sa però entrerà nell'olimpo degli f/1,4 quanto a prezzi) direi che Nikon ha il 'quadrato' sulle fisse generiche. Manca quel 70-200 f/4 che dovrebbe pesare la metà del f/2,8 ... e un tele a f/5,6 (probabilmente l'80-400) che quadri gli zoom in fascia 'bassa' ma non così bassa come il 70-300mm VR (secondo gli standard Nikon ovviamente).
;)

Questo 28mm f/1,8 AFS mi dà fiducia: cominciavo ad avere la sensazione che non lo avrei visto...

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#31 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 19 aprile 2012 - 18:50

Deve avermi tratto in inganno la foto di gruppo :

3-prime.jpg

sul tanto al metro non dirlo troppo ad alta voce, non si sa mai ... :chef:

Si strano ... strano lo schema non è evidentemente un retrofocus. Si poteva fare lungo quanto metà del 50 mm :xsmile_4:
Saluti

bergat

#32 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 aprile 2012 - 19:49

Si strano ... strano lo schema non è evidentemente un retrofocus. Si poteva fare lungo quanto metà del 50 mm :xsmile_4:


Essendo il tiraggio di circa 47mm è per forza retrofocus, mentre la sua 'lungosità' :P potrebbe essere dovuta a quella che viene definita progettazione 'telecentrica' che minimizza l'inclinazione dei raggi laterali.

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#33 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 20 aprile 2012 - 07:53

Si, sono tanti ma il 24 1.4 è un obiettivo veramente fuori dall'ordinario, con un prezzo allo stesso livello.

Il 28 1.8, che che ne dica Andre_, credo che riscuoterà un gran successo.


Concordo, ho anch'io il 24mm ma lo trovo davvero bello, come resa fotografica intendo.
Il 28mm è comunque una scelta valida, sopratutto per reportage, si può uscire con un obiettivo meno impegnativo (economicamente), ma sulla carta dalle buone caratteristiche.

La triade f1.8 è stata una mossa vincente.
Immagine inserita

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 aprile 2012 - 07:56

Sono convinto che ne venderanno a camionate.

Piuttosto, che ne pensate del fatto che dalla registrazione del brevetto alla messa in produzione - attraverso i rumors - è passato un attimo mentre :

- per il 50/1.2 AF-S io aspetto da almeno due anni e chissàquandosivedrà
- per il 70-200/4 VR Adriano aspetta da almeno due anni e chissaquandosivedrà
- per il nuovo 80-400 VR II aspettiamo da dieci anni e chissaquandosivedrà ?

:GrattaTesta:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 20 aprile 2012 - 09:51

Sono convinto che ne venderanno a camionate.

Piuttosto, che ne pensate del fatto che dalla registrazione del brevetto alla messa in produzione - attraverso i rumors - è passato un attimo mentre :

- per il 50/1.2 AF-S io aspetto da almeno due anni e chissàquandosivedrà
- per il 70-200/4 VR Adriano aspetta da almeno due anni e chissaquandosivedrà
- per il nuovo 80-400 VR II aspettiamo da dieci anni e chissaquandosivedrà ?

:GrattaTesta:


L'idea che mi son fatto è che il 28 1.8 è realmente competitivo nei confronti della concorrenza Canon, un 70-200 f4 ne hanno già uno e di 100-400 anche, quindi la probabilità che qualcuno copiasse un progetto così strategico era alto (visto che in quella fascia si fanno i numeri), per gli altri o sono progetti d'elite (come il 50mm), o cose che comunque la concorrenza ha già ad ottimi livelli.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#36 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 aprile 2012 - 10:14

Per quanto riguarda il 50mm f/0... in effetti stiamo parlando di una prova: Nikon non ha molto bisogno di dimostrare che può fare cose simili, tuttavia la sua vetrina sta invecchiando ...
Il 70-200mm f/4 potrebbe non uscire da Nikon in questa forma, ma ibridarsi con un altro progetto ? il 70-180 Micro AFD ... mah !?
L'80-400 f/5,6 ha ruoli simili a quelli che poteva avere il 300mm f/4,5 o il 400mm f/5,6 quando gli zoom non c'erano ... la diffusione di un simile strumento è garantita !

C'è chi ride di tutto questo nostro aspettare... ??
^_^

http://video.virgili...3949097001.html

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#37 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 20 aprile 2012 - 10:47

Si, sono tanti ma il 24 1.4 è un obiettivo veramente fuori dall'ordinario, con un prezzo allo stesso livello.

Il 28 1.8, che che ne dica Andre_, credo che riscuoterà un gran successo.


Ma Duccio, secondo te, e secondo tutti quanti ovviamente, in che modo.. come.. mezzo stop e 4 mm in più rendono il 24 1.4 una lente fuori dall'ordinario rispetto all'ordinarietà del 28 1.8, e quindi ne si giustifica la differenza di prezzo notevole?
(capisco la differenza di focale, nonson tantissimi 4mm ma credo che su focali grandangolari, soprattutto da 28 a 24 la differenza ci sia, differenza a mio parere minore ad esempio tra 24 e 20).

(Lo chiedo perchè, sempre nel mio desiderio di un grandangolare più o meno spinto, il pensiero al 24 1.4, costo a parte, l'avevo fatto, provandolo al photoshow..mi intrigava ad esempio lo sfocato così spinto a quelle focali a TA..)

grazie.

Gianluca
Flickr - gpz81


#38 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 aprile 2012 - 10:57

Ciò che differenzia sostanzialmente queste due ottiche a mio avviso è la focale. 2/3 di stop in più del f/1,4 sono comodi, ma non così tanto su una D700 e superiori. La PDC a TA per entrambi è infine del tutto equivalente (fors'anche con uno zic di controllo in più per il 28mm stante la sua 'maggior' focale :P ).

Il 24mm dà un respiro maggiore a paesaggi e street, il 28mm si concentra e raccoglie di più gli elementi in scena.

Io spero in particolare che la distorsione del 28mm sia contenutissima !
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#39 yappy

yappy

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 56 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 19-09-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon fm2
  • Ob.vo Principale: nikkor AI-S 50/1,4
  • Nikonista dal: 1982

Inviato 20 aprile 2012 - 11:18

Ciò che differenzia sostanzialmente queste due ottiche a mio avviso è la focale. 2/3 di stop in più del f/1,4 sono comodi, ma non così tanto su una D700 e superiori. La PDC a TA per entrambi è infine del tutto equivalente (fors'anche con uno zic di controllo in più per il 28mm stante la sua 'maggior' focale :P ).

Il 24mm dà un respiro maggiore a paesaggi e street, il 28mm si concentra e raccoglie di più gli elementi in scena.

Io spero in particolare che la distorsione del 28mm sia contenutissima !
;)

Ciao,
A.



Anche a me non dispiace, è un buon compromesso e sicuramente una ottima mossa commerciale.
Queste sono alcune immagini prodotte in anteprima ...

http://imaging.nikon..._18g/sample.htm

Saluti

Lk

#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 aprile 2012 - 11:21

[...]
http://imaging.nikon..._18g/sample.htm
[...]


Peccato siano piccole e gli abbiano tolto gli exif... questa è quella che mi ispira avere un TA f/1,8... cioè ottenere l'isolamento del soggetto tramite un grandangolare invece che tramite un tele in virtù di una PDC contenuta a brevi distanze (circa 14cm a 1 metro):

Immagine inserita

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi