Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Nuovo Nikon Capture NX-D


  • Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 febbraio 2014 - 05:40

Con interessanti novitá

Continua

Clicca qui per leggere l'article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 25 febbraio 2014 - 15:24

speriamo in bene..


Roby C 4

#3 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 febbraio 2014 - 16:07

Scaricato (versione per Mac), letta la guida online e lavorata una ventina di NEF.

Prime sommarie impressioni rispetto all'attuale Capture NX2:

1) L' algoritmo di demosaicizzazione sembra migliorato; i file si aprono decisamente "buoni", di qualità eccellente;

2) migliore anche l'interfaccia, che resta lontano tuttavia dalla logicità e immediatezza dei comandi di COne e Lightroom;

3) le funzioni sono le stesse di CNX2, con l'eccezione (rilevante...) della scomparsa degli U-point, forse non più disponibili.

Restano i punti bianco/nero/neutro (contagocce); 

4) non sono riuscito a trovare il pennello per la riduzione della polvere, e sulla mia beta i comandi relativi ai metadata ci sono, ma non funzionano (= non mostrano nulla); le miniature nel browser recano sempre visibili tempo/diaframma/iso;

5) sembra ottima la regolazione del WB e pure il recupero delle ombre; molto buono come sempre l'Editor LCH, insufficiente e irrilevante il recupero nelle alte luci, necessario bypassarlo: compensare in sottoesposizione e recuperare poi le ombre.

6) L'applicazione delle regolazioni è lenta, anche se rispetto a CNX2 si azzerano i tempi biblici del salvataggio delle modifiche di ogni file, operazione ora non più richiesta in virtù dei sidecar.

La prima, parzialissima impressione è che per farne uno strumento valido vi sia molto da lavorare, e che forse non ne valga la pena.

Certo, se fosse distribuito gratuitamente agli acquirenti di Nikon  come ViewNX2 rappresenterebbe già così un plus; se invece  sarà a pagamento (come presumo), penso che non farà perdere un solo cliente a LR e COne.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 febbraio 2014 - 16:14

Bravo Gianni ! Così si fa e bando alle chiacchiere sterili.

 

Non capisco bene se intendano per "gratis" solo la beta o anche il software completo.

Se fosse a pagamento ti do ragione, benchè a prima vista migliore, non sconvolgerà il mercato.

Se gratis, sarà bene accetto da chiunque  non necessiti di altro e più complicato.

 

In ogni caso, una beta pubblica annunciata a sorpresa è una grossa novità da Nikon.

E già solo per questo si merita un applauso, quali che saranno le scelte definitive della versione 1.0 :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 febbraio 2014 - 16:21

Fra l'altro questa beta, a parte le circoscritte manchevolezze segnalate e una qualche lentezza, sembra già piuttosto stabile.

L'algoritmo di demosaicizzazione è notevole. Sarebbe un bel regalo... ma temo che la versione "a regime" sarà a pagamento.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 25 febbraio 2014 - 17:47

Lo sto provando ora, l'algoritmo è buono al pari di view nx e capture nx ma più veloce nell'aprire i files della d800

E' sicuramente un passo avanti , l'interfaccia è spartana ma risulta chiara al contrario di quella di lightroom che prima di capirci dentro qualcosa ci vogliono tre sedute dallo psicologo (sopratutto per quanto riguarda : cataloghi , files etc etc.)

 

 

Insomma, dipende da dove si arriva : Chi proviene dal vecchio view nx si sente relativamente a casa (una sparuta baita senza stufa ma ben arieggiata), chi proviene da photoshop si sentirà legato al letto in doppia camicia di forza sotto potenti anestetici, mentre gli utenti di lightroom ..bhè , loro sono già abituato alla follia quindi si tratta solo di scalare il farmaco ed accettarne i limiti   :emoticon-divertenti-08: 



#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 febbraio 2014 - 21:32

Ma puoi aprire il file direttamente su Photoshop a 16 bit se ti serve.

Sui cataloghi e papere la penso come te, sull'interfaccia non so, ci sono cose nel software Nikon del tutto insensate ma ammetto che questo lo devo ancora provare.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 25 febbraio 2014 - 21:46

Se mancano gli U point, mi spiacerebbe...


Roby C 4

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 febbraio 2014 - 21:49

Se mancano gli U point, mi spiacerebbe...


Per forza che mancano, era tecnologia di Nik Software, cessata con l'acquisizione da parte di Google.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 25 febbraio 2014 - 22:41

Ma in pratica quali sono le intenzioni di Nikon? Offrire un prodotto più completo e serio di ViewNX, gratis con tutte le fotocamere, insomma un raw converter di buona qualità e sufficiente per esigenze generiche di sviluppo base (...mentre ViewNX non è buono nemmeno per quello) e abbandonare il settore "pro" oggi coperto con Capture NX2? Ho questa impressione...

Federico


Federico


#11 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 25 febbraio 2014 - 23:08

Ho notato che la correzione della distorsione non è disponibile per file presi con ottiche Ai.



#12 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 26 febbraio 2014 - 06:58

...era ora...speriamo che nel caso dovesse essere a pagamento, ne valga la pena...già la mancanza degli u-point mi fa un po' dubitare....per quanto mi riguarda, unitamente alla lettura diretta delle impostazioni on camera, senza interpretazioni da parte del software, era uno degli aspetti interessanti delle precedenti versioni. nel frattempo sto cercando di imparare i rudimenti di lr5, non senza fatica visto il poco tempo a disposizione. Saluti, Enzo



#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 26 febbraio 2014 - 08:09

vado a provarlo subito.
Io non rimpiango gli U-point

saro' stato l'unico, ma non riuscivo ad usarli senza fare pasticci abissali.
Tali da convincermi presto a passate a suo tempo a LR prima versione e successive, fino ad oggi.

Ah...in mezzo c'era stato pure un passaggio per Picasa!!!
Quello che si accorgeva di foto nuove gia' appena entravo a casa......prima di accendere il pc.

Ecco che voleva dire picasa...

Max Aquila RFSP ©


#14 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 26 febbraio 2014 - 08:44

Scaricato e fatto partire ma non va. Richiede l'accessso a internet, cosa che c'è..... Strano!


Saluti

bergat

#15 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 26 febbraio 2014 - 09:57

Aggiornamento: a differenza di ieri stamattina nella paletta apposita i metadata mi si leggono...

 

Sostanzialmente mi sembra un CNX2 "modernizzato" ( sidecar, interfaccia, algoritmo), per contro privato di U-point, pennello-selezioni e pennello di rimozione imperfezioni. Assenza, questa ultima, secondo me particolarmente dolorosa.Tutta "roba" presumibilmente di proprietà Niksoftware e quindi "restituita".

Vedremo se nella versione 1.0 verranno implementate nuove funzioni per renderlo competitivo con la migliore concorrenza (COne, Lightroom). Al momento non lo è.

 

Dovesse restare gratuito, sarebbe comunque un'ottima cosa.

Non credo andrà così. Presumo andrà a occupare lo spazio di CNX2, a un costo simile.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 febbraio 2014 - 10:29

[...]

Dovesse restare gratuito, sarebbe comunque un'ottima cosa.

Non credo andrà così. Presumo andrà a occupare lo spazio di CNX2, a un costo simile.

 

Dopo una prova molto sommaria la penso allo stesso modo. Ed è un peccato perchè comunque lo spazio per un software che sviluppi le foto con il look Nikon a mio parere ci sarebbe.

Non per usi professionali ma in certi ambiti io l'interpretazione omologante di LR o C1 non la gradisco proprio : le foto sembrano tutte troppo diverse da come le ho viste quando le ho scattate ...


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 26 febbraio 2014 - 11:13

 

Dopo una prova molto sommaria la penso allo stesso modo. Ed è un peccato perchè comunque lo spazio per un software che sviluppi le foto con il look Nikon a mio parere ci sarebbe.

Non per usi professionali ma in certi ambiti io l'interpretazione omologante di LR o C1 non la gradisco proprio : le foto sembrano tutte troppo diverse da come le ho viste quando le ho scattate ...

 

Concordo, lo spazio ci sarebbe.

 

Con una precisazione "soggettiva": Capture NX-D, a somiglianza di NX2, tende a interpretare i file contrastandoli "di suo" più di quanto impostato in macchina. Specialmente nei ritratti (incarnati) trovo difficile ottenerne uno sviluppo soddisfacente.

Preferisco l'interpretazione di COne, che non legge i settari on-camera, ma all'apertura applica di default ai RAW profili-fotocamera e impostazioni by PhaseOne, sulla base degli Exif.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#18 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 26 febbraio 2014 - 11:32

Usato ieri sera sulle foto fatte in montagna Domenica.

D'accordo con chi mi ha preceduto, conosco abbastanza ViewNX di cui questo nuovo SW mi sembra una versione vitaminizzata.

 

Un'ottimo tool se rimane gratuito, cosa che ritengo poco probabile. 

 

Se si tratta di regolare Contrasto, ritoccare i livelli e fare altre regolazioni di base mi sembra che si comporti bene.

Mancando di strumenti di selezione e di altri tool avanzati per agire in modo selettivo su parti che si vogliono schiarire o scurire l'utilizzo e' limitato.

 

Non sono riuscito a tirar fuori dettaglio da parti piu' chiare della neve senza scurire altre zone, così come non sono riuscito quando avrei voluto a scurire il cielo senza far diventare la neve color cenere...

Non ho esempi da mostrare su questo PC

 

Non ho usato per ora la riduzione di rumore, dato che gli scatti provati sono tutti a 100 ISO.

 

Nei prossimi giorni lo usero' ancora e se e' il caso aggiungero' altri commenti.



#19 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 26 febbraio 2014 - 12:04

 

Non sono riuscito a tirar fuori dettaglio da parti piu' chiare della neve senza scurire altre zone, così come non sono riuscito quando avrei voluto a scurire il cielo senza far diventare la neve color cenere...

Non ho esempi da mostrare su questo PC

 

Non ho usato per ora la riduzione di rumore, dato che gli scatti provati sono tutti a 100 ISO.

 

 

Il recupero "diretto" delle alte luci in NXD funziona male (come in NX2).

Con i software Nikon è conveniente sottoesporre tutto il fotogramma, e poi recuperare le ombre. Non è esattamente lo stesso... ma è la via unica per raggiungere lo scopo con NX.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#20 Ospite_Mario Bollani_*

Ospite_Mario Bollani_*
  • Guests

Inviato 26 febbraio 2014 - 15:57

release beta del nuovo software Nikon che dall'estate sostituirà Capture NX2 (che verrà dismesso e non più aggiornato) , probabilmente sarà free al posto di ViewNX2 ma, visto il passaggio di Nik Software a Google, non ci sono più gli U-Point purtroppo.
http://beta.nikonimglib.com/
buon divertimento




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi