Vai al contenuto


Foto

Razionalizzare il corredo...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 28 gennaio 2010 - 12:22

Buongiorno a tutti,? da un p? che non mi faccio vivo da queste parti ma ho veramente poco tempo...ed ecco il nocciolo della questione,il poco tempo anche per fotografare...
Vorrei cortesemente chiedervi un consiglio,al momento uso un corredo cos? composto;

Tokina 11-16/ Nikkor 16-85/Nikkor 70-300/ Nikkor50G/Tokina 100macro/ Sigma150-500.

Ho una mezza idea di modificarlo in questo modo:


Nikkor 10-24/Nikkor16-85/ Nikkor 70-300/ Nikkor 50/ Tokina 100macro.



In tutto questo c'? un motivo ben preciso e cio? il fatto che il 150-500 lo uso davvero pochissimo (nell'ultimo mese 1 sola volta) mentre per il tokina il discorso ? diverso,quello lo uso pi? spesso forse per? ho in mente che il 10-24 sia pi? sfruttabile da usare da solo con il 50...


Aggiungo che vorrei anche prendere un secondo corpo che affianchi la mia D90...


Avete consigli?


Altre soluzioni?


Grazie


Omar


PS.Normalmente l'ottica pi? usata in assoluto ? il 16-85.

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#2 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 28 gennaio 2010 - 13:45

Tokina 11-16/ Nikkor 16-85/Nikkor 70-300/ Nikkor50G/Tokina 100macro/ Sigma150-500.

Ho una mezza idea di modificarlo in questo modo:


Nikkor 10-24/Nikkor16-85/ Nikkor 70-300/ Nikkor 50/ Tokina 100macro.



PS.Normalmente l'ottica pi? usata in assoluto ? il 16-85.


Mi pare un ragionamento sensato.. ma valuta la possibilit? di fare un upgrade rispetto al 16-85 (che usi pi? di tutto, magari con uno zoom FX f2.8...) vendendo il 150-500 e senza cambiare il tokina.

Io al tuo posto lascerei perdere il 2? corpo, utile solo a professionisti e... "professionisti".

Il mio consiglio in questa fase e con una macchina buona come la D90 ?: minimizzare le spese (consiglio valido SEMPRE), concentrarsi sulle ottiche VERAMENTE utili/di qualit? e prepararsi al salto su FX nel medio/lungo periodo, quando la D90 sar? obsoleta. Io sto facendo questo.

#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 gennaio 2010 - 14:52

Omar come mai vuoi cambiare l'11-16?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 28 gennaio 2010 - 14:54

Mi pare un ragionamento sensato.. ma valuta la possibilit? di fare un upgrade rispetto al 16-85 (che usi pi? di tutto, magari con uno zoom FX f2.8...) vendendo il 150-500 e senza cambiare il tokina.

Io al tuo posto lascerei perdere il 2? corpo, utile solo a professionisti e... "professionisti".

Il mio consiglio in questa fase e con una macchina buona come la D90 ?: minimizzare le spese (consiglio valido SEMPRE), concentrarsi sulle ottiche VERAMENTE utili/di qualit? e prepararsi al salto su FX nel medio/lungo periodo, quando la D90 sar? obsoleta. Io sto facendo questo.


In realt? ho anche una piccola D60 che all'occorrenza ? sempre utile...per? il 16-85 mi piace troppo!

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#5 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 28 gennaio 2010 - 15:00

Omar come mai vuoi cambiare l'11-16?


In realt? non saprei...nel senso che per quel poco che lo uso lo trovo ottimo,soprattutto insieme al 16-85 forma una bella copia...dato che a volte mi piace uscire con 11-16 e 50 soltanto,forse ? pi? sfruttabile una copia come 10-24 e 50...

Oppure se aggiungessi un 35?

Come vi sembra 11-16 35 50?

Grazie dei consigli...

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 gennaio 2010 - 15:17

Io ti consiglio di aggiungere un 35mm all'11-16 e 50mm, il 10-24 lo trovo un po' buietto, e la qualit? non ho ancora capito come sia.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 28 gennaio 2010 - 15:36

In realt? non saprei...nel senso che per quel poco che lo uso lo trovo ottimo,soprattutto insieme al 16-85 forma una bella copia...dato che a volte mi piace uscire con 11-16 e 50 soltanto,forse ? pi? sfruttabile una copia come 10-24 e 50...

Oppure se aggiungessi un 35?

Come vi sembra 11-16 35 50?

Grazie dei consigli...

Omar


Il 10-24 ? pi? versatile dell' 11-16 (in street e reportage, soprattutto); ma considerando luminosit? e costruzione non credo farei il cambio.
Per il reportage, tra l'altro, hai anche il 16-85, buono e "flessibile".
L' 11-16 "chiama" un 35mm: trovo logica l'aggiunta. A quel punto, per le uscite con tre ottiche sarebbe meglio un 85 che il 50.
Per il resto, trovo opportuna la sostituzione del 150-500 (che non usi) col 70-300 VR.
11-16, 35, 70-300 VR rappresenterebbero un trittico molto gestibile per un viaggio fotografico di un certo impegno.
PS. Naturalmente, assumo per scontato che tu continui a ragionare in DX; se pensassi in prospettiva a una FX, la logica cambierebbe...





Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 28 gennaio 2010 - 17:00

Il 10-24 ? pi? versatile dell' 11-16 (in street e reportage, soprattutto); ma considerando luminosit? e costruzione non credo farei il cambio.
Per il reportage, tra l'altro, hai anche il 16-85, buono e "flessibile".
L' 11-16 "chiama" un 35mm: trovo logica l'aggiunta. A quel punto, per le uscite con tre ottiche sarebbe meglio un 85 che il 50.
Per il resto, trovo opportuna la sostituzione del 150-500 (che non usi) col 70-300 VR.
11-16, 35, 70-300 VR rappresenterebbero un trittico molto gestibile per un viaggio fotografico di un certo impegno.
PS. Naturalmente, assumo per scontato che tu continui a ragionare in DX; se pensassi in prospettiva a una FX, la logica cambierebbe...









Grazie Gianni...leggendo e rileggendo queste righe comincio a farmi un'idea pi? razionale di quello che vorrei fare,un 35 non sarebbe davvero male...

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#9 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 28 gennaio 2010 - 18:31

Grazie Gianni...leggendo e rileggendo queste righe comincio a farmi un'idea pi? razionale di quello che vorrei fare,un 35 non sarebbe davvero male...

Omar


Ha Ha! Io sto comprando proprio un 35 per definire meglio il mio corredo... ne ho parlato QUI

se proprio ti senti "debole" sui fissi (con degli zoom come il tokina 11-16 e il 16-85) il 35 ? una buona opzione.
Considerato che il fattore di moltiplicazione il 35 rende 52mm... Visto il tuo entusiasmo per il tokina sei sicuro di volere uno pseudo normale o forse preferiresti restare pi? largo? tipo 28 o 24mm? Anche se perdi l'AF e uno stop di luminosit?... mh, no, forse ? meglio che vai di 35 1.8G... Immagine inserita

#10 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 28 gennaio 2010 - 19:08

Ha Ha! Io sto comprando proprio un 35 per definire meglio il mio corredo... ne ho parlato QUI

se proprio ti senti "debole" sui fissi (con degli zoom come il tokina 11-16 e il 16-85) il 35 ? una buona opzione.
Considerato che il fattore di moltiplicazione il 35 rende 52mm... Visto il tuo entusiasmo per il tokina sei sicuro di volere uno pseudo normale o forse preferiresti restare pi? largo? tipo 28 o 24mm? Anche se perdi l'AF e uno stop di luminosit?... mh, no, forse ? meglio che vai di 35 1.8G... Immagine inserita


Come dici,avendo 11-16 e 16-85 aggiungerei un fisso luminoso per impieghi specifici in scarsa illuminazione...anche se vedo che il 16-85 vista la sua escursione ? molto comodo...

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#11 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 28 gennaio 2010 - 20:08

Come dici,avendo 11-16 e 16-85 aggiungerei un fisso luminoso per impieghi specifici in scarsa illuminazione...anche se vedo che il 16-85 vista la sua escursione ? molto comodo...

Omar


Anch'io ho il 16-85 e devo dire che le volte che lo uso ? davvero comodo. Lo uso per lo pi? in uscite dove la luminosit? non mi preoccupa, dove non devo lavorare a progetti definiti... insomma, ? una lente polivalente, ma tendo ad avere pi? dubbi con quella che con un normale fisso quando pianifico le uscite.


Come vedi amo molto i fissi iperluminosi e ultimamente uso quasi solo quelli... per cui secondo me fai bene ad andare in quella direzione! Di sicuro non te ne pentirai... Poi ? una delle lenti pi? economiche nella lineup nikon!




#12 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 30 gennaio 2010 - 08:11

Grazie ancora a tutti,penso di avere deciso per il 35...appena ho un attimo di tempo vado dal mio negoziante a dare un'occhiata,magari li ha tutti e due (1.8DX e f./2) e me li fa provare...

Il 70-300 VR gi? ce l'ho e mi piace molto...ecco anche il perch? della scelta del 35,mentre il Sigma l'ho voluto provare per quelle poco uscite dedicate agli animali...solo che adesso quelle uscite sono diventate davvero rare,lavorando solo non ho proprio tempo...credo sia un'ottica sacrificabile per qualcosa che uso di pi?...

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#13 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 30 gennaio 2010 - 18:48

Ho chiamato oggi (sono al lavoro) il mio negoziante e mi ha confermato che ha tutti e due i 35 non solo,ha anche un nuovissimo Nikkor 12-24/4 e se gli voglio lasciare il tokina 11-16 non ha problemi a fare il cambio...ovviamente con una differenza di circa 600 Euro (e non ? poco) per? se poi vendessi anche il Sigma 150-500 adrei alla pari...pi? o meno.

Che dite mi conviene?

Grazie

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#14 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 31 gennaio 2010 - 10:17

Ho chiamato oggi (sono al lavoro) il mio negoziante e mi ha confermato che ha tutti e due i 35 non solo,ha anche un nuovissimo Nikkor 12-24/4 e se gli voglio lasciare il tokina 11-16 non ha problemi a fare il cambio...ovviamente con una differenza di circa 600 Euro (e non è poco) però se poi vendessi anche il Sigma 150-500 adrei alla pari...più o meno.

Che dite mi conviene?

Grazie

Omar


Al cuor non si comanda...
...ma a quella cifra (600) non è difficile reperire un 12-24 Nikon in condizioni pari al nuovo.
Fossi in te, non farei il cambio.
Troverei preferibile l'aggiunta del 35/1,8 al tuo attuale parco-grandangoli.



Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 31 gennaio 2010 - 11:05

Ho chiamato oggi (sono al lavoro) il mio negoziante e mi ha confermato che ha tutti e due i 35 non solo,ha anche un nuovissimo Nikkor 12-24/4 e se gli voglio lasciare il tokina 11-16 non ha problemi a fare il cambio...ovviamente con una differenza di circa 600 Euro (e non ? poco) per? se poi vendessi anche il Sigma 150-500 adrei alla pari...pi? o meno.

Che dite mi conviene?

Grazie

Omar


A Milano, da NewOldCamera, passano Nikkor 12-24 a 630-650? con due anni di garanzia...
Ed un 11-16 Tokina verrebbe venduto a pi? di 350? (a cui va tolto il 15% al negoziante per il contovendita).
600? per lo scambio mi pare davvero troppo, considerato che il valore del 12-24 nel mercato dell'usato andr? a scendere ancora un po'.
Altrove, i 12-24 si trovano ancora a meno, ma senza garanzia (ma molto ben tenuti, mediamente).
Valuta tu...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 31 gennaio 2010 - 11:07

A Milano, da NewOldCamera, passano Nikkor 12-24 a 630-650? con due anni di garanzia...
Ed un 11-16 Tokina verrebbe venduto a pi? di 350? (a cui va tolto il 15% al negoziante per il contovendita).
600? per lo scambio mi pare davvero troppo, considerato che il valore del 12-24 nel mercato dell'usato andr? a scendere ancora un po'.
Altrove, i 12-24 si trovano ancora a meno, ma senza garanzia (ma molto ben tenuti, mediamente).
Valuta tu...
a_


Concordo.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#17 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 31 gennaio 2010 - 14:39

Grazie ancora,preciso che il 12-24 ? nuovo,garanzia Nital e costa 1.025 Euro,ecco il perch? dei 600 Euro in aggiunta...

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#18 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 01 febbraio 2010 - 15:31

Ciao a tutti...torno ora dal mio negoziante e alla fine...non ho preso nullaImmagine inserita

Ho provato i due 35,mi ? piaciuto di pi? il DX...a TA ? di un bel p? pi? nitido,per contro ? piuttosto contrastato.

Il 12-24 ? nuovo ancora con il bollino integro,gi? lo avevo provato in passato e non lo abbiamo aperto...

Ora ci penso un paio di giorni e poi torner? da lui,certo ? che avendo il 50 AF-S potrebbe essere un'alternativa il 12-24...

Concludendo il dilemma ?:

11-16,35,50,70-300

12-24,50,70-300

Vediamo un p?...Immagine inserita

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#19 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 03 febbraio 2010 - 16:37

Ultimo aggiornamento,ho preso il 35/1.8...visto il prezzo mi sono lasciato convincere...ora non mi resta che provarlo...

In ogni caso ? sempre un'ottica luminosa quindi utile in certe circostanze...

Grazie dei consigli.

Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#20 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 febbraio 2010 - 19:14

E due!!!

L'altro è qui.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi