Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] La Fotografia Digitale, il NGM e uno dei miei Eroi.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 novembre 2012 - 17:04

Mi riferivo al come tecnico, che ritengo inadeguato per la comprensione di foto quali quelle di Harvey.

Permettimi di non essere d'accordo con questa frase. :)

Se guardo un lavoro di un ritrattista, maestro di still life, paesaggista, naturalista o mago della macro, io mi posso godere tranquillamente le immagini senza pensare neppure per un minuto all'attrezzatura usata.
Mi interessa nel momento in cui voglio cercare di fare una cosa simile, ma giustamente quello é un pensiero che va oltre il godersi le foto.

Per guardare un reportage "umano" (o foto di street, o come le si vuole chiamare) a mio parere il lato "tecnico" é importante, anche se ci si limita a godersi le fotografie.
Non ho letto il NG, ma restando a casa nostra quando mi sono gustato il reportage di Spinoza sulla sua Rio non ho potuto fare a meno di immedesimarmi nel fotografo.... ed immaginare come girasse per le comunidade.

Se alcune foto possono essere fatte allo stesso modo da un brasiliano con una sola macchina ed un solo obbiettivo, da un turista americano con camicia hawaiana e borsa strapiena delle ultime novitá tecnologiche, e dal Salgado di turno con la sua attrezzatura mirata al lavoro e con il rapporto che si crea tra il soggetto ed il fotografo protagonista (mentre altre foto non possono proprio essere fatte, da uno o dall'altro ;)), secondo me il contenuto di quelle foto cambia in maniera drammatica.
L'immagine passa in secondo piano, in un reportage, ed il rapporto di un'istante che si crea tra il fotografo ed il soggetto é radicalmente diverso.
Come é radicalmente diversa la foto, anche se a guardarla sembra uguale.

Secondo me, quindi, in quel tipo di foto il percorso che ha permesso di farla é fondamentale. Anche dal lato tecnico, che é una cosa che ha un legame molto stretto con il contenuto della foto finale. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 14 novembre 2012 - 17:27

[...] Anche dal lato tecnico, che é una cosa che ha un legame molto stretto con il contenuto della foto finale. :)
a_


Assolutamente sono daccordo ! Sono innumerevoli gli accorgimenti tecnici che nello street/reportage fanno 'guadagnare' un buono scatto e possono variare da location a location, da etnia a etnia, da donna a uomo che si ritrae e via enumerando !
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 14 novembre 2012 - 20:03

"Se sai inserirti in una situazione senza traumi ed entrare in relazione con quelli che ne fanno parte, allora costoro vedono che non sei nervoso e si rilassano; e tu hai le foto."
"Non ho nulla contro le tecniche progredite ma solo se mi sono utili."
"Ho scelto uno stile che richiede semplicità, contatto diretto con la gente e attenzione alle caratteristiche del posto: per queste cose non c'è bisogno di obiettivi a focale lunga."
"Io non aggredisco il soggetto. E' la mia mente che corre sempre: guardo lo sfondo, il soggetto, la luce e aspetto che la situazione si evolva."
"Quando si presenta la situazione perfetta da fotografare, può darsi che non abbiate tempo di cercare esposizione e apertura giuste, ma scattate ugualmente la foto. Sperimentate, anche senza treppiede o flash. Posate i gomiti su una tavola, appoggiatevi a un palo della luce, posate la macchina su una staccionata o u una bottiglia di Coca."
David Alan Harvey


Ecco cosa intendo per un "come" davvero utile e attinente ad un certo tipo di fotografia.
Ma sono opinioni personali.
Ho un amico fotoamatore che vanta un'esperienza trentennale e che, ogni volta che vede un lavoro che gli piace chiede all'autore: "che obiettivo hai usato per fare queste foto?". Penso spesso che, dopo tanti anni, se continua a fare questo tipo di domanda, farebbe bene ad appendere la fotocamera al muro.
La penso così.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#24 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 novembre 2012 - 23:25

Mi sembra che questo botta e risposta sia un filo sterile e chiudo qui ogni mio intervento.
Aggiungo solo che l'articolo voleva mettere in rilievo due aspetti. Uno di tipo comunicativo, per un cattivo servizio reso da NGM ad Harvey, le cui foto Giuliano abbi pazienza le LEGGO da che tu stavi alle elementari. Fortunatamente Spinoza lo ha colto dando modo di confrontarci sull'interpretazione di un'immagine, il che ha ben poco a che fare con la "sterile" tecnologia di ripresa. Il secondo argomento, in subordine al primo, squisitamente tecnico e legato ad altra discussione nata su altro post.
Questa precisazione ci tengo a farla perché non vorrei che altri risolvessero l'equazione in modo troppo spiccio.

un saluto
e
arvotzi

Valerio Brustia


#25 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 14 novembre 2012 - 23:44

...Harvey, le cui foto Giuliano abbi pazienza le LEGGO da che tu stavi alle elementari.

Oh, finalmente l'ennesima impennata di chi rivendica la propria maggiore età per ribadire la differenza di esperienza col proprio interlocutore. Era un po' che non me lo sentivo dire, ne sentivo la mancanza.
Se non ti va di ascoltare il mio punto di vista fa pure, ma non prendertela troppo risentendoti in questo modo o giudicandomi alla prima battuta come se mi sentissi al di sopra del livello medio del forum.
Sono semplici punti di vista.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#26 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 15 novembre 2012 - 08:21

.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#27 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 15 novembre 2012 - 08:29

Giuliano, può succedere di non gradire un articolo di una rivista come è Nikonland ma non è mica obbligatorio prendere carta e penna e scrivere al giornale. Basta leggere un altro articolo o cambiare giornale.
Tra l'altro io ho trovato molto interessante il gioco delle interpretazioni di una foto che va un po' al cuore del significato di un reportage. Per me quindi é stata una buona lettura.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#28 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 15 novembre 2012 - 11:12

Si Giuliano, ti chiedo scusa.

Non intendevo offenderti, era solo una considerazione di bagaglio storico personale. Non ci siamo capiti, me ne duole.

Un saluto.

Valerio Brustia


#29 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 15 novembre 2012 - 12:17

...non è mica obbligatorio prendere carta e penna e scrivere al giornale. Basta leggere un altro articolo o cambiare giornale.

Tra l'altro io ho trovato molto interessante il gioco delle interpretazioni di una foto che va un po' al cuore del significato di un reportage. Per me quindi é stata una buona lettura.

Se è questo il grado di partecipazione ad un giornale per te auspicabile, non lo è per me. Soprattutto nel caso in cui si scrive di uno dei miei fotografi preferiti.

Non ho mai messo in discussione la prima parte dell'articolo, solo la seconda, mi pare fosse chiaro sin dall'incipit.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#30 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 15 novembre 2012 - 12:20

Si Giuliano, ti chiedo scusa.
Non intendevo offenderti, era solo una considerazione di bagaglio storico personale. Non ci siamo capiti, me ne duole.
Un saluto.

Nessun problema, nè offesa, tranquillo, ciao.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi