Vai al contenuto


35 f1.8 G DX o 35 f2 AFD?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 20 gennaio 2010 - 16:07

Buon pomeriggio a tutti!

Posseggo una D300, guardo all'FX (a cui credo passer? entro i prossimi 18-24 mesi) e sto conciliando necessit? attuali con la costruzione di un set di ottiche FX.

Uso molto un 28 f2.8 e vorrei qualcosa di pi? luminoso e pi? "normale" nella resa su DX. L'ideale sarebbe il ventilato e forse vanamente atteso 35mm f1.4. La spesa non mi spaventa e sarebbe l'ideale per me, sempre che non sia una bufala. Nel frattempo ho in programma un viaggio fotografico e vorrei dotarmi in tempi brevi (entro febbraio) di uno dei due 35 in oggetto (35mm f1.8 G DX e 35mm f2 AFD).
Parlando di nuovo (l'usato arriva quando vuole lui dalle mie parti...) il prezzo ? profondamente diverso, ma vorrei sapere cosa ne pensate delle performance.


L'AFD vale quello che costa pi? del G DX?
Il DX ha una qualit? (immagine, costruzione e performance meccanica) pari o superiore all' AFD, anche considerato il terzo di stop (uso spesso a TA) di differenza? Se si, secondo voi compensa il fastidio di dover poi rivenderlo una volta passato al FX?


Per il momento sono orientato sull'AFD che, sebbene costi di pi?, rappresenta un acquisto che potrebbe durare nel tempo, qualora il fantastico 35mm f1.4 non uscisse mai.


Grazie in anticipo a quanti interverranno!

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 gennaio 2010 - 17:32

Io personalmente trovo 28 e 35 troppo vicini tra loro come fissi: avendo un 28 opterei senz'altro per l'acquisto di un 50mm... che tu già hai... detto questo su DX il nuovo 35mm dedicato a mio avviso si 'esprime' meglio, specie a TA... se li usi chiusi (ma a te serve la luminosità e lo useresti a TA, no?) è forse meglio l'FD... Roby dovrebbe avere in canna il 35mm f/1,8 nuovo, se non sbaglio...
;)

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 20 gennaio 2010 - 18:03

Io personalmente trovo 28 e 35 troppo vicini tra loro come fissi: avendo un 28 opterei senz'altro per l'acquisto di un 50mm... che tu gi? hai... detto questo su DX il nuovo 35mm dedicato a mio avviso si 'esprime' meglio, specie a TA... se li usi chiusi (ma a te serve la luminosit? e lo useresti a TA, no?) ? forse meglio l'FD... Roby dovrebbe avere in canna il 35mm f/1,8 nuovo, se non sbaglio...
;)

Ciao,
Adriano.


Hai ragione, infatti ho in mente la possibilit? di dare il 28mm in permuta, anche per abbassare la spesa finale nel caso comprassi l'AFD...
Il 28 l'ho usato molto a TA e sto pensando ai 35 proprio per avere della luminosit? in pi?. Sono un fanatico della luce naturale e della mano libera! :D

Ecco, se la resa a TA del 35 G DX fosse superiore al 35 AFD avrei una buona motivazione per pensare al DX... Tanto poi l'equivalente per FX sarebbe il 50mm 1.4 G e avrei conservato il 28mm..
Aspetto commenti sul comportamento a TA dei due 35mm! Ed eventuali altre considerazioni...

#4 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 gennaio 2010 - 18:51

E' vero.. AxNaird ha ricordato bene.. ho il 35 1.8 DX .. preso al volo da un distributore a Milano.. il costo non è esagerato.. lo pagai poco sopra i 200 €..( Nital..) la resa.. non è malvagia.. ma.. di fatto non lo uso.. o meglio, l'ho usato un paio di volte e basta..
Vi chiedere la ragione.. è perchè se faccio steet per le manifestazioni dove partecipo, montato su DX è il puro equivalente del cinquantino.. se ci fosse or ora un tempo.. più decente, potrei utilizzarlo un pò di più, dato che per me questa è una stagione un pò.. ferma.

La differenza di costruzione, bella domanda.. non li ho smontati, nessuno dei due ma, sarei pronto ad affermare che il primo cioè l'AF-D possa essere decisamente più.. robusto.. in fin dei conti.. uno è Cinese e l'altro Giapponese.. fate voi le vostre considerazioni..
Roby C 4

#5 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 20 gennaio 2010 - 19:25

E' vero.. AxNaird ha ricordato bene.. ho il 35 1.8 DX .. preso al volo da un distributore a Milano.. il costo non ? esagerato.. lo pagai poco sopra i 200 ?..( Nital..) la resa.. non ? malvagia.. ma.. di fatto non lo uso.. o meglio, l'ho usato un paio di volte e basta..


Infatti il prezzo ? basso, un p? pi? luminoso del AFD... se la resa a TA ? come dice AxNaird il "value for money" ? alto...
Quasi quasi prendo questo per coprire la necessit? fino a ulteriori sviluppi..
Sviluppi cosi riassumibili:

Ipotesi A: Se esce un 35mm superluminoso/AFS G d? dentro 28mm e/o 35mm DX... a quella focale mi sistemo e quando passo al FX con un 50mm (che ho gi?... e che verr? sostituito in FX dalla versione pi? luminosa) sono veramente a posto. I tele per ora non rientrano nelle mie scelte creative...
Ipotesi B: Se non esce un 35mm superluminoso aspetto di passare al formato pieno e mi piglio un 50mm avendo da parte il 28mm... poi mi rimane anche il 35mm DX per fare degli "esperimenti creativi"!


Qualunque sia la logica una scelta attendista ? "risparmiosa" mi sa che ? la migliore... i pezzi grossi hanno ancora da venire!

#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 gennaio 2010 - 12:05

Se poi hai un po' di faccia tosta in qualche negozio te lo fanno anche provare... e ti fai la tua di idea...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 21 gennaio 2010 - 14:47

Se poi hai un po' di faccia tosta in qualche negozio te lo fanno anche provare... e ti fai la tua di idea...
;)


Si, in questi giorni vado dal mio negoziante pi? fornito e vedo che succede... poi vi faccio sapere la mia impressione del 35 1.8..

#8 Ospite_ono sendai_*

Ospite_ono sendai_*
  • Guests

Inviato 24 gennaio 2010 - 15:22

Ciao! Posso darti un parere sul 35/1,8 DX visto che l'ho acquistato poco prima di natale. Purtroppo non ho avuto ancora modo di testarlo bene in una sessione di ritratto, ma le impressioni che mi ha dato sono molto positive. Lo uso su una Fujifilm S5 Pro, quindi non mi esprimo per quanto riguarda la resa cromatica.

Ad oggi mi sentirei di affermare questi PRO:

- Sfocato: morbido e pastoso anche a diaframmi pi? chiusi. Tra le ottiche che possiedo, ? quella con lo sfocato paragonabile al Nikkor AF 85/1,8 D (ho anche un AFS 18-70/3,5-4,5 e un AF 50/1,8 D e un MIR 20/3,5)

- Nitidezza e contrasto: Ho fatto un banale test su una scatola di caramelle e fotocamera su stativo e a TA pare pi? brillante del 50.

- Distorsione: rozzamente misurata inquadrando a bordo mirino l'orizzonte del mare... forse un leggerissimo barilotto, ma in generale pare molto corretto.

- Controluce: col sole in lente o appena fuori, il contrasto ? rimasto alto e ho faticato per far spuntare una piccola immagine fantasma! L'unico Nikon del mio mini corredo in grado di reggere il controluce come i bellissimi Pentax SMC 50/1,7 e 35/2,8

- Caduta di luce ai bordi: Quasi irrilevante a TA, fotografando un vetro traslucido uniformemente retroilluminato. (Sono curioso di provarlo su formato Leica)

- Anellino di gomma attorno all'innesto :)

- Dotazione completa! Borsetta morbida e paraluce a baionetta.

Ora i CONTRO:

- Costruzione economica (ma ben assemblata)

- Manca la scala delle distanze di messa a fuoco

In definitiva: mi piace un sacco Immagine inserita quando non posso portarmi dietro tutto e devo scegliere un obiettivo, porto il 35/1,8.

Spero che il mio feedback possa aiutarti in qualche modo. Rimango a disposizione per altre info.

onoImmagine inserita

#9 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 24 gennaio 2010 - 16:18

Ono Sendai, grazie della tua valutazione!

Il tuo giudizio positivo ? rassicurante e contribuisce a farmi valutare l'acquisto di questa lente con molta serenit?. Ne ho prenotato uno e credo che la prossima settimana l'avr?!

L'economicit? e i pareri che si trovano in giro mi lasciano pochi dubbi... Inoltre ho visto delle foto su FX e devo dire che (a TA) il risultato sarebbe valido per il tipo di fotografia che faccio. La forte vignettatura sarebbe qualcosa di caratteristico e affatto sgradevole!

#10 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 gennaio 2010 - 10:32

L'economicit? e i pareri che si trovano in giro mi lasciano pochi dubbi... Inoltre ho visto delle foto su FX e devo dire che (a TA) il risultato sarebbe valido per il tipo di fotografia che faccio. La forte vignettatura sarebbe qualcosa di caratteristico e affatto sgradevole!


Se cerchi un'ottica standard luminosa e di qualit? per il formato DX, Darsu, hai fatto benissimo a ordinare il 35/1,8.
Se pensi invece all'FX, mi riesce piuttosto arduo pensare alla vignettatura (e al degrado) a TA come a un pregio...Immagine inserita
Tantomeno in foto di architettura, che hai indicato come tuo interesse prevalente assieme al ritratto.
Anche nel ritratto, comunque, una vignettatura sistematica non ? il massimo.



Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#11 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 25 gennaio 2010 - 12:12

Se pensi invece all'FX, mi riesce piuttosto arduo pensare alla vignettatura (e al degrado) a TA come a un pregio...
Tantomeno in foto di architettura, che hai indicato come tuo interesse prevalente assieme al ritratto.
Anche nel ritratto, comunque, una vignettatura sistematica non ? il massimo.



Sono d'accordo con te...
Non ? la lente all-around per il formato pieno, va molto bene su DX, ma quando passero al FX lo sostituir? col 50 1.8 che ho gi?, o magari con il 50 1.4G... Immagine inserita

Su FX il 35 1.8 lo considero come una lente "da esperimenti", qualcosa di utilizzabile in casi particolari con un'idea chiara in mente... ma non inutilizzabile e basta!
Sul mio sito puoi vedere il tipo di fotografia che sto cercando i questo momento...


#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 gennaio 2010 - 16:50

Su FX il 35 1.8 lo considero come una lente "da esperimenti", qualcosa di utilizzabile in casi particolari con un'idea chiara in mente... ma non inutilizzabile e basta!
Sul mio sito puoi vedere il tipo di fotografia che sto cercando i questo momento...


Ho visto il tuo sito.
Esperimenti molto interessanti.Immagine inserita
Per quelli sul movimento, potrebbe farti comodo uno zoom con VR (tipo 16-85) per lavorare a mano libera con tempi sufficientemente lunghi, in modo da avere la scena nitida e contemporaneamente evidenziare il "mosso" dei soggetti. Forse gi? lo usi.

PS. Su FX, personalmente ritengo invece inutile il 35/1,8 DX anche per esperimenti.
Quando vuoi introdurre vignettatura, ci sono mille modi semplici per farlo in PP, dosandola a piacere, partendo da un fotogramma che ne sia privo.



Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 25 gennaio 2010 - 22:48

Ho visto il tuo sito.
Esperimenti molto interessanti.Immagine inserita
Per quelli sul movimento, potrebbe farti comodo uno zoom con VR (tipo 16-85) per lavorare a mano libera con tempi sufficientemente lunghi, in modo da avere la scena nitida e contemporaneamente evidenziare il "mosso" dei soggetti. Forse gi? lo usi.



Grazie dell'apprezzamento!

Il VR in questi casi ? proprio quello che serve! Tuttavia, alcune sono fatte con cavalletto (o altro appoggio) e scatto temporizzato... Le persone tendono a cambiare traiettoria se si ? intenti a scattare, mentre io cerco dei "passaggi" naturali.

#14 Ospite_ono sendai_*

Ospite_ono sendai_*
  • Guests

Inviato 29 gennaio 2010 - 21:18

Felice di essere stato d'aiuto :)

Il fatto che si tratti di un'ottica DX non dovrebbe essere pi? di tanto un limite, visto che la D700 pu? tranquillamente adattare l'area del sensore nel caso che l'effetto "creativo" non sia pi? necessario.

Complimenti per le tue foto, molto interessanti!

ono

#15 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 01 febbraio 2010 - 20:56

Il fatto che si tratti di un'ottica DX non dovrebbe essere più di tanto un limite, visto che la D700 può tranquillamente adattare l'area del sensore nel caso che l'effetto "creativo" non sia più necessario.


Beh, usare una D700 in DX a 5,1 MP mi sembra un limite non da poco...Immagine inserita
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#16 Ospite_GIALLO_*

Ospite_GIALLO_*
  • Guests

Inviato 02 febbraio 2010 - 19:34

Non comprerei un obiettivo a formato ridotto con la prospettiva di passare al formato pieno.
Mi pare una frase degna di Massimo Catalano, ma non saprei che altro suggerirti.
Ho avuto in passato il vecchio 35/2AF e AFD: su pellicola, pur senza essere il miglior 35mm di tutti i tempi, valeva comunque i suoi soldini, e penso che non vada in crisi con il sensore della d700.
Forse è proprio l'impiego su un sensore con densità maggiore (d300) a renderne un po' pià critiche le prestazioni, ma non ne ho esperienza diretta.
Quindi, se prevedi di passare al formato pieno, non eslcudere questa ottica: d'altra parte è tra quelle che Nikon non ha ancora sostituito, ed un motivo ci sarà (a parte l'ovvia priorità che i costruttori danno allo sviluppo delle ottiche zoom rispetto a quelle a focale fissa)
Siccome anche il 180/2,8 fa parte di questa "generazione", e che entrambi sono ancora a listino, non penso che la qualità sia tanto malaccio...
Buona luce.

#17 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 02 febbraio 2010 - 23:40

Non comprerei un obiettivo a formato ridotto con la prospettiva di passare al formato pieno.
Mi pare una frase degna di Massimo Catalano, ma non saprei che altro suggerirti.
Ho avuto in passato il vecchio 35/2AF e AFD: su pellicola, pur senza essere il miglior 35mm di tutti i tempi, valeva comunque i suoi soldini, e penso che non vada in crisi con il sensore della d700.


Ho ordinado il 35 1.8 invece del AFD per 2 motivi:

il primo, ha il migliore rapporto prezzo qualità considerato che lo userò su una D300
il secondo, quando passerò al formato pieno passerò da 35mm a 50mm come lente d'ordinanza.. allora investirò su un 50mm 1.4G..

Nel frattempo spero vengano rinnovati i vari AFD e magari punterò a qualcosa di più ampio, come il 24mm 1.4 che viene dato per imminente...
Considera che mi rimane il 28 2.8D...
Nel complesso sono su posizioni "attendiste" e di risparmio in vista di investimenti ben più corposi... il 35 1.8 "tappa un buco" momentaneo su una focale che non è la mia preferita su FX e dove non c'è una lente che mi fa impazzire. Dopotutto non è neanche così male vista la qualità del 35 1.8 su DX!

PS. state dando molto peso a una cosa che considero decisamente marginale, ovvero la sperimentazione del 35 DX su FX... è l'ultimo dei miei pensieri! :D

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2010 - 06:13

[...]
PS. state dando molto peso a una cosa che considero decisamente marginale, ovvero la sperimentazione del 35 DX su FX... ? l'ultimo dei miei pensieri! :D


Infatti per questo aspetto, c'? in atto una discussione specifica !

PS : io ho comperato un 35/2 AF-D nuovo a circa 230 euro. E tu quanto hai pagato il pi? economico DX ? :occhiali:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Ospite_dersu_*

Ospite_dersu_*
  • Guests

Inviato 03 febbraio 2010 - 07:43

PS : io ho comperato un 35/2 AF-D nuovo a circa 230 euro. E tu quanto hai pagato il pi? economico DX ? :occhiali:


Quando arriver? lo pagher? circa la stessa cifra. Dove l'hai trovato? Con o senza iva?

#20 Mesk

Mesk

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 07-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: vari da quando ho la D600
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 febbraio 2010 - 08:59

da fotodigit il 35mm dx lo trovi (nital) a 202? ? anche disponibile quindi spedizione praticamente immediata :occhiali:
Stefano M.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi