Vai al contenuto


Foto

XZSYNC


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 23 marzo 2007 - 12:20

Ciao,
ecco un aggeggio semplice e sembra anche economico (meno di 20?) per trasferire file direttamente da una macchina fotografica digitale (o da un lettore di CF) a un supporto removibile (hard disk, chiavette varie, altro):

Syncbox USB

SYNC BOX di Hamlet permette di trasferire il contenuto della memoria tra due diverse periferiche USB come Pen Drive, Hard Disk, Fotocamere digitali e Lettori di memorie.
SYNC BOX ? dotato di due porte USB a cui collegare direttamente il dispositivo contenente i dati e quello sul quale si desidera effettuare la copia. Con un semplice click ? possibile trascrivere una singola cartella o tutti i file senza dover ricorrere all?utilizzo del computer. SYNC BOX funziona a batterie e misura appena 5,5x7,0x1,5cm per 80 grammi di peso.
Trasferire le immagini dalla Fotocamera digitale direttamente su Hard Disk portatile non ? mai stato cos? semplice.

Specifiche

Alimentazione : 3 Batterie AAA
1 porta usb sorgente
1 porta usb destinazione
1 bottone di avvio
1 led di attivit?
1 led di errore
Possibilit? di copiare solo una cartella specifica
Numera, in automatico, le cartella di copia per rintracciare i dati facilmente


Ecco QUI il link alla scheda prodotto:

http://www.hamletcom...;ProductId=3529

Qualcuno ha avuto modo di provarlo o ha info aggiuntive ?
:rolleyes:

Ciao,
Adriano.
:)

Miniature Allegate

  • XZSYNC_05.jpg

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#2 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 marzo 2007 - 13:42

io no
rispondo almeno riesco ad abilitare le notifiche
grazie

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2007 - 15:08

Nemmeno io.
E devo ammettere che guardandolo non sarei troppo sicuro ad adoperarlo.

Peraltro, con i tagli di CF oggi disponibili e i relativi prezzi (una 8Gb 150x ? oramai calata a poco pi? di 100 euro), non ne sento propio la necessit? !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 marzo 2007 - 15:39

Nemmeno io.
E devo ammettere che guardandolo non sarei troppo sicuro ad adoperarlo.

Peraltro, con i tagli di CF oggi disponibili e i relativi prezzi (una 8Gb 150x ? oramai calata a poco pi? di 100 euro), non ne sento propio la necessit? !

Mauro,
il tuo discorso incontra un limite in tutte le occasioni (e per molti fotografi sono tante) nelle quali ci si sente pi? sicuri nel duplicare il contenuto di una scheda, per scongiurare rischi come la perdita della scheda stessa o la sua smemorizzazione, eventi forse rari ma qualora verificabili altamente perniciosi se nella scheda ci sia il frutto non di una passeggiata fotografica, bens? di una giornata di lavoro... specie per gli "incoscienti" come te che vanno in giro con i tagli da 8Gb in su... :occhiali: :suicide:

Il fatto di non esser costretti a portarsi appresso il portatile, o di comprare un hd apposito che ha un costo di gran lunga superiore alla somma di una chiavetta da un paio di giga pi? questo aggeggio...in certe situazioni potrebbe essere interessante.

Di fatto io, insieme ad un complessivo di circa 16Gb di CF, mi porto appresso un HD Vosonik da 40GB di capacit?, gi? attrezzato con i lettori di tutte le cards in commercio, ma abbastanza lento da stressare parecchio nelle fasi di download: sarebbe quindi interessante capire se questo accrocchio sia pi? veloce.

Poi, quando Nikon si degner? di mettere doppio slot sulle sue macchine di punta... :scimmia:

Max Aquila RFSP ©


#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 marzo 2007 - 15:46

Mauro,
il tuo discorso incontra un limite in tutte le occasioni (e per molti fotografi sono tante) nelle quali ci si sente pi? sicuri nel duplicare il contenuto di una scheda, per scongiurare rischi come la perdita della scheda stessa o la sua smemorizzazione, eventi forse rari ma qualora verificabili altamente perniciosi se nella scheda ci sia il frutto non di una passeggiata fotografica, bens? di una giornata di lavoro... specie per gli "incoscienti" come te che vanno in giro con i tagli da 8Gb in su...
... omissis ...


Difatti io continuo ad andare i giro con un bel po' di Sandisk Extreme III da 4 GB cos? da dividere il rischio ;)

Porto per? sempre con me anche due HD portatili da 80 GB su cui faccio due copie di sicurezza .... che volete ... la formazione da informatico mi ha inculcato certi brutti vizi .... fidarsi ? bene, non fidarsi ? meglio !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2007 - 16:00

Capisco bene l'opportunit? di fare il backup su di un hard disk portatile (ce l'ho anche io ... pur se non lo uso !).

Ma un convertitore di formato come quello illustrato, proprio non lo accetto !


[PS : io faccio statistica da me. Perfino con i microdrive non ho mai avuto problemi]

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 marzo 2007 - 16:10

Capisco bene l'opportunit? di fare il backup su di un hard disk portatile (ce l'ho anche io ... pur se non lo uso !).

Ma un convertitore di formato come quello illustrato, proprio non lo accetto !
[PS : io faccio statistica da me. Perfino con i microdrive non ho mai avuto problemi]

per scaramanzia, neanche ti rispondo... cuernas.gif

Max Aquila RFSP ©


#8 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 marzo 2007 - 16:18

vediamo se gli esperti di statistica mi aiutano in questo ragionamento

possiedo schede cf da 1gb, 2gb e 4gb ormai per un totale di 20gb

leggo frequentemente che c'? chi per frazionare il rischio di perdere tutto il lavoro in una scheda da 4gb ne usa 4 da 1gb
ma non ? proprio cos? che invece si aumenta il rischio di perdita di dati moltiplicandolo per 4 (oltre a un'altra serie di rischi legati alla sostituzione delle cf con maggiore usura degli apparati meccanici di fotocamere, lettori.. ecc)?

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2007 - 16:24

.... oltre all'usura meccanica delle parti.

Io tendo a far addormentare le mie CF dentro alle fotocamere, tanto che domenica sono stato in difficolt? nel cambiare la mia con quella di Adriano per consentirgli di provare la D2x.

Insomma, credo che ci siano meno possibilit? di rottura di una cf trattata con i guanti bianchi di quanti rischi corrano due B2 di fare collisione in volo ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 23 marzo 2007 - 16:31

Ragazzi,
voi vi ponete ad un livello pi? che alto, ma esistono anche le vie di mezzo... un accrocchio del genere inoltre non deve per forza essere usato sul campo; in una breve vacanza ad esempio consente di evitare di portarsi un portatile: basta un HD...
:coniglietto:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 marzo 2007 - 16:34

vediamo se gli esperti di statistica mi aiutano in questo ragionamento

possiedo schede cf da 1gb, 2gb e 4gb ormai per un totale di 20gb

leggo frequentemente che c'? chi per frazionare il rischio di perdere tutto il lavoro in una scheda da 4gb ne usa 4 da 1gb
ma non ? proprio cos? che invece si aumenta il rischio di perdita di dati moltiplicandolo per 4 (oltre a un'altra serie di rischi legati alla sostituzione delle cf con maggiore usura degli apparati meccanici di fotocamere, lettori.. ecc)?


... difatti se hai letto bene ho parlato di CF da 4 GB.

Io scatto prevalentemente in in RAW e le 4 GB sono, secondo me, il giusto compromesso tra il non stare in continuazione a cambiare CF (usura della meccanica) e il contenere il rischio (ci stanno circa 200 scatti di una D2X e un 240 scatti di una D200).


... omissis ...
[PS : io faccio statistica da me. Perfino con i microdrive non ho mai avuto problemi]


Stai attento ... ho personalmente visto cadere un microdrive da meno di 50 cm su un tavolo di legno e ... cessare per sempre di funzionare !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 marzo 2007 - 16:44

e che diamine... qui si continua a sfidare la sorte...! :coniglietto:
Pi? se ne parla... peggio ?, io rispondo adesso e poi taccio per sempre:
Mud... in base al precedente ragionamento... cosa te ne fai allora del tuo patrimonio di CF?
Comprane una da 16 o 32 Gb e vai tranquillo cos?...
(ovviamente una per ogni macchina che possiedi, pertanto... tre, quattro?)

Poi quando devi scaricare i files... quanto tempo impieghi? :a136:

Usura meccanica...? seg.gif
Quindi ritenete che sia pi? facile si usurino le piste elettriche di una D2x piuttosto che impazzisca la vostra CFfona?
Speriamo allora che la prossima reflex sul mercato sia marchiata Sandisk Hitachi o Ridata..., mi pare riponiate maggiore fiducia nella memoria piuttosto che nell'hardware...!

Max Aquila RFSP ©


#13 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 marzo 2007 - 16:47

chiedo ovviamente scusa in anticipo per l'icona relativa all' "usura meccanica"...ma mi era sembrata troppo carina: nessun rif. personale, of course!!!

Max Aquila RFSP ©


#14 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 marzo 2007 - 16:53

e che diamine... qui si continua a sfidare la sorte...! :coniglietto:
Pi? se ne parla... peggio ?, io rispondo adesso e poi taccio per sempre:
Mud... in base al precedente ragionamento... cosa te ne fai allora del tuo patrimonio di CF?
Comprane una da 16 o 32 Gb e vai tranquillo cos?...
(ovviamente una per ogni macchina che possiedi, pertanto... tre, quattro?)

Poi quando devi scaricare i files... quanto tempo impieghi? :a136:

Usura meccanica...? seg.gif
Quindi ritenete che sia pi? facile si usurino le piste elettriche di una D2x piuttosto che impazzisca la vostra CFfona?
Speriamo allora che la prossima reflex sul mercato sia marchiata Sandisk Hitachi o Ridata..., mi pare riponiate maggiore fiducia nella memoria piuttosto che nell'hardware...!

max, cosa me ne faccio?
in effetti niente, ormai uso solo le 2 o 3 di taglio maggiore, le altre sono l'eredit? di 9 anni di fotografia digitale, non so quanti corpi ho cambiato ma le cf mi sono rimaste praticamente tutte, e nemmeno una si ? mai guastata fino a ora (posso farti una stima veloce di quasi + di 500.000 scatti?)

quando scarico impiego esattamente lo stesso tempo, indipendentemente dalla capacit? della scheda, il numero di byte ? sempre lo stesso

riguardo l'usura meccanica mi riferivo alle piste elettriche delle cf, anche quelle ne sono provviste credo?

#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 marzo 2007 - 17:06

max, cosa me ne faccio?
in effetti niente, ormai uso solo le 2 o 3 di taglio maggiore, le altre sono l'eredit? di 9 anni di fotografia digitale, non so quanti corpi ho cambiato ma le cf mi sono rimaste praticamente tutte, e nemmeno una si ? mai guastata fino a ora (posso farti una stima veloce di quasi + di 500.000 scatti?)

quando scarico impiego esattamente lo stesso tempo, indipendentemente dalla capacit? della scheda, il numero di byte ? sempre lo stesso

riguardo l'usura meccanica mi riferivo alle piste elettriche delle cf, anche quelle ne sono provviste credo?


che vuol dire che quando scarichi impieghi lo stesso tempo?
io se scarico una scheda da 1GB o una da 4Gb piene (ovviamente) impiego tempi differenti e qui incide, credo, anche la velocit? intrinseca della scheda .

L'usura meccanica della scheda (penso ti riferisca alle fasi meccaniche di estrazione e reinserimento) ritengo sia di gran lunga inferiore a quella degli organi meccanici della macchina stessa, che deperiranno molto prima dei contatti dorati della scheda, a meno di operare dei veri e propri traumi su di essi...
In pi?, con il volume di scatti che produci annualmente, al posto tuo, al massimo ogni due anni e mezzo-tre, opererei una sostituzione globale delle schede, cosa che materialmente avviene per normale aggiornamento.

Il fatto poi di dover rendere conto a qualcuno del materiale scattato, magari perch? anche pagato in anticipo (anche parzialmente) porta molti fotografi a cercare di salvaguardare quanto realizzato durante una sessione ad intervalli periodici, in modo tale da rendersi conto in termini non solo quantitativi, ma anche qualitativi, del lavoro in atto (uno dei grandi vantaggi del digitale sulla pellicola)

Il fatto che non ti sia mai successo nulla finora di spiacevole, cos? come a Rudolf, non ti immunizza automaticamente dall'eventualit? che questo non accada in futuro, anzi statisticamente.... :post-515-1140593913: cerotto.gif

Max Aquila RFSP ©


#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 marzo 2007 - 17:37

che vuol dire che quando scarichi impieghi lo stesso tempo?
io se scarico una scheda da 1GB o una da 4Gb piene (ovviamente) impiego tempi differenti e qui incide, credo, anche la velocit? intrinseca della scheda.
... omissis ...

Credo che intendesse dire che comunque a scaricare es. 8 GB ci mette pi? o meno lo stesso tempo ... sia se deve scaricare due CF da 4 GB, sia se deve scaricarne 8 da 1 GB ;)

... omissis ...
L'usura meccanica della scheda (penso ti riferisca alle fasi meccaniche di estrazione e reinserimento) ritengo sia di gran lunga inferiore a quella degli organi meccanici della macchina stessa, che deperiranno molto prima dei contatti dorati della scheda, a meno di operare dei veri e propri traumi su di essi...
In pi?, con il volume di scatti che produci annualmente, al posto tuo, al massimo ogni due anni e mezzo-tre, opererei una sostituzione globale delle schede, cosa che materialmente avviene per normale aggiornamento.
... omissis ...

Max (e qui parla l'elettronico, non il fotografo) non sottovalutare il consumo dei contatti che, per quanto dorati, ... hanno la brutta abitudine, a forza di sfila ed infila, di rovinarsi superficialmente e cominciare a fare ossido, con tutto quello che ne consegue.

Non so per quanti cicli di inserimento/estrazione sia garantita la contattiera delle ns. Nikon, ma sicuramente cercare di non stressarla in continuazione e buona cosa !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 marzo 2007 - 17:56

Credo che intendesse dire che comunque a scaricare es. 8 GB ci mette pi? o meno lo stesso tempo ... sia se deve scaricare due CF da 4 GB, sia se deve scaricarne 8 da 1 GB ;)


ovvio...
dimmi un po' per?...
? una prescrizione medica quella di scaricare la scheda soltanto se piena fino all'orlo?
Non mi capita cos? spesso e questo dipende dalle mie abitudini di scatto, nelle quali disdegno le raffiche e prediligo "one shot".
Perci? mi trovo a scaricare anche soltanto due giga su quattro di scheda o mezzo giga su uno, bottino di una giornata di scatto.

Quando poi fotografo, per fare un esempio, ad un matrimonio,
scatto su una scheda le foto fatte a casa della sposa, su un'altra quelle in chiesa (magari anche due), su altre ancora quelle fatte al ricevimento e man mano vado scaricando su un secondo supporto (appunto l'hd) gli scatti gi? fatti.
Potrei morire soltanto al pensiero che mentre sono al trattenimento ho ancora solo su CF le foto fatte in chiesa e a casa della sposa...questione di feeling!

Max (e qui parla l'elettronico, non il fotografo) non sottovalutare il consumo dei contatti che, per quanto dorati, ... hanno la brutta abitudine, a forza di sfila ed infila, di rovinarsi superficialmente e cominciare a fare ossido, con tutto quello che ne consegue.

Non so per quanti cicli di inserimento/estrazione sia garantita la contattiera delle ns. Nikon, ma sicuramente cercare di non stressarla in continuazione e buona cosa !

Guglielmo


a questo proposito vorrei ricordare che la mia prima reflex digitale delle tre possedute l'ho comprata appena due anni fa e gi? si trova in mano altrui... :suicide:

mi sa che il cynar, ottimo rimedio contro il logorio della vita moderna, appartenga ad ere analogiche

ancora...
mi pare la discussione stia derivando verso OT dettati pi? da abitudini assolutamente soggettive piuttosto che in direzione della domanda di Adriano, che riporto:

Ecco QUI il link alla scheda prodotto:

http://www.hamletcom...;ProductId=3529

Qualcuno ha avuto modo di provarlo o ha info aggiuntive ?


Ciao,
Adriano.


in4.gif

Max Aquila RFSP ©


#18 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 23 marzo 2007 - 19:40

Io avevo visto una cosa simile (non ricordo la marca, potrebbe anche essere la stessa) dalla fnac a genova un annetto fa circa. Ci stavo facendo un pensierino ma quando son tornato per prenderlo non c'era pi?, ho chiesto lumi ai responsabili e mi hanno detto che era stato ritirato perch? non affidabile, non trasferiva gran che bene i dati e quindi si rischiavano grosse delusioni. Cos? mi son rivolta anche io ad un hd esterno con lettore di schede incorporato.

Io scatto per mio piacere personale... per cui se perdo le foto fatte mi incavolo... ma pazienza. Certo che se lo facessi per lavoro... ? probabile che viaggerei con una scorta MOLTO abbondante di schede di memoria e almeno 2 se non 3 HD esterni per fare copie di sicurezza delle schede... schede che provvederei a cancellare solo a lavoro finito una volta tornato a casa e dopo aver trasferito gli scatti sul pc (e masterizzato su dvd). Anche se personalmetne non mi si ? mai rotto un HD.. ? successo a due miei amici... purtroppo sono cose che succedono
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2007 - 20:16

Il fatto che non ti sia mai successo nulla finora di spiacevole, cos? come a Rudolf, non ti immunizza automaticamente dall'eventualit? che questo non accada in futuro, anzi statisticamente.... :post-515-1140593913: cerotto.gif


Certo. Per ora per? ho perso pi? foto per la mia sbadataggine (ovvero rimozione fisica dall'hard disk e poi pulitura incauta del cestino ...).
E siccome le foto me le commissiono io ... se per disgrazia dovessi perderle ...

Comunque, io le cf le lascio dentro alle fotocamere (3x8Gb) le estraggo solo a casa, le collego ad un multilettore hama e le vuoto via pc.
Poi le rimetto dentro la fotocamera per la prossima volta ... :happybday:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Ospite_Barry Lyndon_*

Ospite_Barry Lyndon_*
  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 13:10

non sottovalutare il consumo dei contatti che, per quanto dorati, ... hanno la brutta abitudine, a forza di sfila ed infila, di rovinarsi superficialmente e cominciare a fare ossido, con tutto quello che ne consegue.

Non so per quanti cicli di inserimento/estrazione sia garantita la contattiera delle ns. Nikon, ma sicuramente cercare di non stressarla in continuazione e buona cosa !


scusate l'ot, rispetto al post originale di Adriano: da quel che si evince dai vostri discorsi (Max e Gpb) sostanzialmente sarebbe meglio del tutto evitare anche i card readers, e cercare per esempio di trasferire i dati coi cavetti in dotazione da fotocamera a pc?

Mi state mettendo addosso un'angoscia direi singolare, perch? sin dal primo giorno in cui ho posseduto la D80 ho notato che l'inserimento/estrazione della Sd fa parecchio attrito con l'apposito alloggio all'interno della reflex, e anche l'odorino di metallo surriscaldato che ne consegue mi porta da sempre a dare un'occhiata ai contatti dorati sulla card ogni volta che la estraggo per trasferire le foto sul portatile. :huh:

Devo temere che un d? non si sa quanto lontano o la macchina o la Sd cederanno e dunque cominciare ad usufruire del cavetto intonso per evitare inserimenti/estrazioni superflui? Dove siamo arrivati... :e076:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi