Vai al contenuto


Foto

Nuova modalita' colore D3 D300 D700


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 settembre 2008 - 07:52

Premetto che scattando quasi sempre in raw, conosco poco il jpeg on camera ma ultimamente mi ci sto avvicinando con alcune prove che mi hanno abbastanza soddisfatto.
C'? una cosa che non mi ? chiara a proposito dei preset (quelli aggiuntivi scaricati successivamente).
Prendo per esempio il "Portrait" ma il discorso vale anche per gli altri profili (TUTTI gli altri profili di preset): nelle regolazioni manuali ? attivo il "quick adjust" (che ? sempre a zero), lo "sharpening" (che ? l'unico parametro che varia), "saturation" (sempre a zero) e "hue" (sempre a zero).
I due menu "Contrast" e "Brightness" sono sempre disattivati con in grigio scritto "D-Lightning".
Adesso, il fatto che siano tutti uguali mi fa pensare che le regolazioni siano anche altre, che non possono essere gestite dalla macchina fotografica... Oppure effettivamente le uniche regolazioni di preset sono il "Contrast" ed il "Brightness" che sono disattivati e quindi gestiti dal D-Lighting? Per? mi sembrerebbe un po' troppo semplicistico.....


Sai che non ho capito la domanda ?
E che c'entra il D-lightning ? Non mi dirai che tu lo tieni sempre attivato, vero ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 settembre 2008 - 07:55

Adesso, il fatto che siano tutti uguali mi fa pensare che le regolazioni siano anche altre, che non possono essere gestite dalla macchina fotografica... Oppure effettivamente le uniche regolazioni di preset sono il "Contrast" ed il "Brightness" che sono disattivati e quindi gestiti dal D-Lighting? Per? mi sembrerebbe un po' troppo semplicistico.....


Prova a fare una prova....
Due foto identiche con il preset e "ricreandolo" semplicemente intervenendo sul parametro che cambia.

Anche a me sembra troppo semplicistico, e penso che il tuo discorso sia corretto.
...Ma io i profili non li ho scaricati...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 settembre 2008 - 08:56

Avete provato a visualizzare la griglia di personalizzazione dei preset (anche quelli standard) ? Si vedono chiaramente le differenze nei vari parametri per i singoli preset..
Le possibili modifiche da parte dell'utente partono da quei valori (fissati per convenzione a zero).

Fa eccezione la luminosit? che ha tutta un'altra logica e che interviene allo stesso modo su qualsiasi preset.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 settembre 2008 - 09:13

[...]La conseguenza, quindi, ? che due modalit? con gli stessi aggiustamenti personalizzati non restituiranno comunque la stessa immagine, dato che variano allo stesso modo, ma su basi di partenza diverse.


Ovviamente. Ecco perch? non riuscivo a capire la domanda ! :D
Lo zero ? rispetto alla impostazione della curva tonale impostata all'origine. Le variazioni interverranno su quelle.
Grosse modifiche di quei parametri possono anche a far coincidere due preset.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 settembre 2008 - 09:17

Avete provato a visualizzare la griglia di personalizzazione dei preset (anche quelli standard) ? Si vedono chiaramente le differenze nei vari parametri per i singoli preset..
Le possibili modifiche da parte dell'utente partono da quei valori (fissati per convenzione a zero).

Fa eccezione la luminosit? che ha tutta un'altra logica e che interviene allo stesso modo su qualsiasi preset.


Esatto la griglia con i due assi X-Y e' il punto di partenza e da li che bisogna iniziare. (premendo il tastino con la lente e il segno - /griglia).
Ed esatto l discorso d non lasciare sempre attivo il D-Lighting.
Come detto da Pavek (Thom) sono variazioni dell curve, quello che si faceva precedentemente anche con le varie D70 etc etc soltanto che ora sono un po piu modulabili in modo "lineare". Presentando le curve molti utenti non sapevano proprio da dove partire e cosa variare...quindi Nikon ha scelto di renderle un po piu' user friendly.
Picture Control di View/Capture ora in versione NX permettono e permettevano le stesse variazioni e il poter poi essere (ri)caricate sulle ftocmere.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#26 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 05 settembre 2008 - 09:24

Ti consiglierei i dare uno sguardo al libretto di istruzioni. ;)
Il D Lighting, logicamente quando inserito, andra ad influenzare/alterare il contrast e il brightness in tutti i settaggi sia quelli scaricati che quelli ga' impostati.
Altro consiglio quando visualizzi il settaggio impostato se premi il bottone con l lente di ingrandimento col segno - (meno) e con la griglia, ti apparira un grafico con gli assi X e Y (contrasto e saturazione) e ti verra visualizzato ove il settaggio da te scelto stara', in rapporto alle impostazioni sempre da te scelte..

Pssssssss :post-515-1140593913: ..... il manuale..... :lol: :lol: :lol:



Immaginavo che la mia domanda non fosse molto chiara. Conosco il D-Lighting ed osservavo solo che nei profili di preset, fateci caso, compare sempre scritto in grigio (non modificabile) accanto ai controlli "Contrast" e "Brightness" come se fosse sempre attivato...

Chiarissima la spiegazione della griglia attivabile con il pulsante "zoom -" che effettivamente mostra le differenze nei parametri di preset. E' quello che volevo sapere.
Era già tutto previsto.

#27 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 05 settembre 2008 - 09:32

Immaginavo che la mia domanda non fosse molto chiara. Conosco il D-Lighting ed osservavo solo che nei profili di preset, fateci caso, compare sempre scritto in grigio (non modificabile) accanto ai controlli "Contrast" e "Brightness" come se fosse sempre attivato......


Avviene su tutti i profili, anche quelli impostati di fabbrica proprio perche il D-lighting interviene e va a variare il Contrast e Brightness in modo Low, Normal, High, Auto..
Se togli il D lighting, riavrai la possibilita' di varire nuovamente il Contrast e Brightness dei vari settaggi.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 settembre 2008 - 09:40

Mah... ho alcune perplessit? in merito. Se le curve sono complesse (forma molto irregolare) non ? possibile farle coincidere con i soli quick adjustments.
La forma delle curve ? visualizzabile? In caso affermativo, dato che ACR 4.5 supporta nella calibrazione del colore, anche quella tonale, potrei ricreare le stesse curve per avere lo stesso comportamento scattando in RAW e sviluppando in LR/PS.

Se sapete dove trovare curve ed altri eventuali dettagli di ogni modalit?, mi fate un favore! :)



La casistica sarebbe da studiare con Capture NX 2 che comprende esattamente questi preset.
Come traslarli su LR sar? un bel caso di studio ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 05 settembre 2008 - 10:07

Avviene su tutti i profili, anche quelli impostati di fabbrica proprio perche il D-lighting interviene e va a variare il Contrast e Brightness in modo Low, Normal, High, Auto..
Se togli il D lighting, riavrai la possibilita' di varire nuovamente il Contrast e Brightness dei vari settaggi.

Io ho un dubbio su quuesto: col D-lighting attivo le impostazioni di Contrast e Brightness vengono bypassate completamente o comunque se le vario influenzano sempre il comportamento della macchina? Voglio dire: ho notato che aumentando il contrasto sugli assi cartesiani il preset schizza verso una maggiore nitidezza, quuesto resta valido anche col D-lighting attivo inserito?

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#30 Ospite_logitech61_*

Ospite_logitech61_*
  • Guests

Inviato 21 settembre 2008 - 10:23

Buongiorno a tutti. Scusate, ma perch? non riesco a scaricare dal link che avete postato ?
Sono su Mac . Devo fare qualche registrazione o cosa ?
Grazie a presto

Francesco

#31 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 21 settembre 2008 - 14:35

Buongiorno a tutti. Scusate, ma perch? non riesco a scaricare dal link che avete postato ?
Sono su Mac . Devo fare qualche registrazione o cosa ?
Grazie a presto

Francesco

Ciao Francesco,

se tu ti riferisci al link http://nikonimglib.c...c/index.html.it, i file per Mac sono "nascosti" qui:
PAESAGGIO
RITRATTO
D2X

Ciao ;)
Fabrizio



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi