Vai al contenuto


Il RAW, questo sconosciuto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#41 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 giugno 2007 - 22:09

Allora, come giustamente ha indicato Mauro e come, al punto in cui siamo, dovrebbe essere chiaro a tutti, il nostro RAW non contiene quella che siamo abituati a definire un'immagine, ma solo i valori normalizzati di quanta luce ? stata raccolta dalle varie cellette sotto la matrice Bayer.
Un'interpolazione verr? si fatta con tali valori, ma lo scopo sar? proprio quello di produrre la vera immagine, memorizzabile in vari formati (JPG, TIFF, ...), visualizzabile e stampabile. Sull'immagine finalmente ottenuta potrai fare ... tutto ci? che vuoi :)

Il come le modifiche applicate in verit? non alterino minimamente il RAW ... lo scoprirai molto presto, quando parleremo dei software di "sviluppo" (... intanto, dato che so che tu gi? usi detti software, prova a buttare un'occhio nella cartellina dove avevi solo i .NEF ... scoprirai che son apparsi altri files ;) )!

Guglielmo

in effetti, per ogni NEF gestito per tramite di CS3 e convertito in jpg appare nella cartella originaria un corrispondente file con estensione .xmp e che dovrebbe contenere in forma di testo...: :bigemo_harabe_net-92:
dici tu cosa...

Max Aquila RFSP ©


#42 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 03 giugno 2007 - 22:13

La risposta ? SI anzi, tutti i software di "sviluppo" ti permettono di fare varie prove e, partendo sempre dallo stesso RAW, produrre JPG totalemente differenti, o anche effettuare modifiche successive e generare JPG intermedi ... ma lo vedremo nelle speigazioni dei prodotti dedicati allo "sviluppo" del nostro negativo digitale :D


Perfetto allora attendo tale sezione anche perch? per ora e da quando ho la reflex scatto solo il raw (.nef) e con i software che uso mi trovo abbastanza bene ma mi mancano cose essenziali come vedere i miei raw a schermo pieno adattati, poterli cancellare sempre a schermo pieno e cose simili, operazioni che Bridge e Cs2 non permettono troppo facilmente.

Con bridge ad esempio per vedere a dimensioni decenti un raw devo per forza di cosa aprirlo in camera raw, strecciare la finestra e cmq non vedere ancora il file a pieno schermo...(tra l'altro mi domando ma la risoluzione della mia fotocamera andrebbe a pennello con un wild screen ?)

bho cmq aspetto e poi caso mai dimando in seguito !

#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 giugno 2007 - 07:42

I wide screen servono realmente solo per vedere film in formato hd !
Infatti nessuno dei monitor di fascia ultraprofessionale al momento ha abbandonato il vecchio formato normale 4:3.

Per quanto riguarda le anteprime dei RAW, se estrai i file jpg dai NEF (con Preview Extractor) puoi ragionare su quelli, prima di intervenire sui NEF.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi