Vai al contenuto


Il RAW, questo sconosciuto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 giugno 2007 - 17:11

Su foto fatte in condizioni ordinarie, a schermo non possiamo rendere differenze eclatanti.

In stampa magari ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2007 - 17:13

Ripeto: sulla D200 (come sulla D70 passata) il WB Auto non lo uso e non lo user? mai...? a mio vedere una delle opportunit? pi? differenzianti del digitale dalla pellicola quella di poter misurare il WB ogniqualvolta sia necessario ed opero di conseguenza...
Eravate sui due lati opposti del tavolo, appunto: uno in luce l'altro controluce di una luce veramente ostica, per giunta.
Delle intrinseche qualit? del NEF e dei RAW in genere sono convinto anch'io: ma saper utilizzare un jpg fine aiuta non poco a capire pregi e difetti del sensore di una digireflex. :bigemo_harabe_net-112:

Per il bar... se continuiamo a parlare di condizioni limite non aiutiamo chi legge:
a ISO 800 dentro ad un bar userei il NEF se proprio dovessi riportare facilmente il meglio di una foto del genere a casa...



DIGIREFLEX... Giusto!!! :bigemo_harabe_net-01: Mi mancava questo termine :a136:

#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 giugno 2007 - 17:37

Su foto fatte in condizioni ordinarie, a schermo non possiamo rendere differenze eclatanti.

In stampa magari ...

le differenze delle due foto che avevi postato tu erano per? eclatanti ...
e sono d'accordo che ? soltanto in stampa che si possano evidenziare magagne e vantaggi.

Quello che voglio evidenziare ? che non si possa fare di tutta l'erba un fascio... altrimenti perch? non eliminare direttamente il jpg dalle opzioni di qualit?, come sta avvenendo ormai per il tiff, invece spesso presente in passato tra i vari formati?

Max Aquila RFSP ©


#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 giugno 2007 - 17:39

DIGIREFLEX... Giusto!!! :bigemo_harabe_net-01: Mi mancava questo termine :a136:

hai ragione ... ? proprio brutto, ma per brevit? e differenziazione ogni tanto lo uso.

Quel che mi preme ? capire se i concetti fin qui espressi possano aiutare la comprensione del concetto esposto nel titolo di questa discussione...

Max Aquila RFSP ©


#25 mudmad

mudmad

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 07-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s - D700 - D300
  • Ob.vo Principale: 400mm f2.8 VR, 70-200 f2.8 VR
  • Nikonista dal: 1983
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 giugno 2007 - 20:38

Tieni presente che io ho sostituito la D200 con la D2Hs ... quindi non credo di essere il pi? titolato a risponderti.
Ti conviene aprire un altro thread rivolgendoti a Max (jpg user) e a Guglielmo (nef user).
Devo ammettere che la resa della D200 per me ? sempre un p? troppo forzata. Ecco che anche in questo caso l'uso del NEF ti consente di recuperare tutto quanto in postproduzione, ricreando se necessario, lo scatto.

Continuando il discorso iniziato su Camera Raw, ecco un altro settaggio comodo che gi? in fase di apertura dell'immagine, consente di correggere i difetti dell'obiettivo, in questo caso la vignettatura :

D2X + Sigma 10-20 ad F7.6 e a 14mm :



ed ecco Mudmad e il suo piccolo Ninja :


:D

#26 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2007 - 20:44

hai ragione ... ? proprio brutto, ma per brevit? e differenziazione ogni tanto lo uso.

Quel che mi preme ? capire se i concetti fin qui espressi possano aiutare la comprensione del concetto esposto nel titolo di questa discussione...


Max certo che i concetti espressi fanno svanire piano piano la nebbia che circonda il "mio" RAW :D
E io riprendo con le domande... ;)
Sulla D200 ci sono diverse impostazioni:
RAW
RAW basic
RAW normal
RAW fine
Se capito bene questo influenza la loro grandezza. Ma ai fini dell'uso standard, per una come me che sta iniziando, ? bene prediligerne uno piuttosto che un altro?
Poi... il mio CS2 non apre il NEF. Mi dice che ? un documento non "noto". Cosa ho combinato per fare in modo che non succeda?

#27 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 giugno 2007 - 21:49

Ok, eccomi di ritorno dopo una luuuunga giornata ...

Vedo che la discussione ? proseguita e sono stati fatti svariati validi esempi pratici. Il mio approccio sar? invece, da buon fisico, prima teorico per poi andare sul pratico.


Cominciamo quindi prima di tutto a parlare del Sensore di cui tulle le nostre fotocamere digitali sono dotate e che sostituisce la pellicola presente nelle nostre fotocamere analogiche (gi? su queste due parole digitali ed analogiche si potrebbe aprire un ampio discorso, ma ... non andiamo fuori tema ;) ).

Il sensore altro non ? che una matrice pi? o meno grande di cellette (i nostri pixel), in grado di raccogliere i fotoni della luce.

Quando scattiamo una foto, l'otturatore si apre e i fotoni colpiscono il sensore e si raccolgono all'interno delle nostre cellette fino a quando l'otturatore non viene richiuso. A questo punto l'elettronica quantifica quanti fotoni sono contenuti in ogni singola celletta, normalizzando il risultato tra un valore che ? compreso tra zero ed un certo numero massimo.

sensore1.gif sensore2.gif


Come in ogni apparecchio digitale (nel pi? ampio senso del termine) i numeri sono espressi in binario (un sistema di numerazione che utilizza solo due simboli, lo 0 e lo 1, differente dal nostro che ? il decimale e che utilizza dieci simboli dallo 0 al 9). Pi? cifre binarie posso usare, maggiore sar? il numero che posso rappresentare.
Ad esempio, con 3 cifre binarie posso rappresentare le seguenti otto sequenze univoche 000, 001, 010, 011, 100, 101, 110, 111 che in decimale rappresenteremmo con una sola cifra da 0 a 7 (pari appunto ad otto numeri).

L'elettronica che ? dentro le nostre fotocamere, di solito, utilizza per rappresentare il valore normalizzato dei fotoni catturati da ogni singola celletta ben 12 cifre binarie ovvero tutte le combinazioni univoche da 000000000000 a 111111111111 che tradotto in decimale significa da 0 a 4095 ovvero ben 4096 valori !
Tecnicamente diremo che la "risoluzione" con cui ? espressa la quantit? di fotoni catturati dalla nostra celletta ? di 12 bit.

Quindi, se sulla celletta ? focalizzata una zona completamente buia essa non ricever? fotoni e rimarr? vuota e quindi il suo valore sar? 0 (000000000000). Se invece su una celletta ? focalizzata cos? tanta luce da riempirla completamente (durante il tempo di scatto) , il suo valore sar? 4095 (111111111111). Cellette colpite da valori intermedi di luminosit? avranno una valore compreso tra questi estremi.

Cosa ci serve sapere questo ora ? Ora a nulla :D ... ma tenetelo a mente perch? pi? avanti invece sar? molto utile !!!

...
Immagine inserita --- Immagine inserita

#28 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 giugno 2007 - 22:25

Bene, se cos? fosse per?, in ogni celletta entrerebbero i fotoni di ogni colore della luce, quindi in definitiva, la nostra matrice sarebbe si una rappresentazione di quanta luce ha colpito ogni pixel del sensore, ma solo su una scala di grigi che partono dal nero (valore 0) e arrivano al bianco (valore 4095).

Per ovviare a ci? ? necessario anteporre alla nostra matrice di cellette un filtro che permetta solo ed esclusivamente ad un singolo colore di penetrare in una determinata celletta.

Tutte le attuali fotocamere digitali filtrano soltanto uno dei tre colori primari in ogni celletta e quindi scartano approssimativamente i 2/3 della luce ricevuta. Poich? quindi su una singola celletta arriva solo un colore, vedremo che l'elettronica ? costretta a fare complesse approssimazioni per calcolare (con buona approssimazione) la quantit? di luce degli altri due colori che avrebbe colpito la singola celletta.

Il filtro normalmente anteposto alla nostra matrice di cellette ? il cosidetto "filtro a Matrice Bayer" che ha la seguente struttura :

bayer1.gif da cui si ha ... bayer2.gif


Come si vede, la "Matrice Bayer" ? composta da righe alterne di filtri verde/rosso e verde/blu. E' evidente che il numero di celle coperte dal filtri verdi ? doppio rispetto alle celle degli altri colori. Questo ? dovuto al fatto che il nostro occhio ? molto pi? sensibile al colore verde che agli altri due, ed avere pi? informazioni nel colore dove l'occhio ? pi? sensibile, si traduce in pratica in un immagine pi? nitida ed in cui ? meno visibile il rumore (inoltre questo spiega anche perch? il rumore nel rosso e nel bl? ? sempre maggore che il rumore nel verde).

E' bene segnalare che la "Matrice Bayer" ? usata in quasi tutte le fotocamere digitali ... ma non in tutte (Nikon SI ;) ).
Il sensore di Foveon utilizzato da Sigma nella SD9 e nella SD10 ? in grado di catturare il valore dei fotoni di tutti e tre i colori per ogni singola celletta e le fotocamere SONY utilizzano addirittura una matrice a quatto colori in un array di : verde, rosso, verde, blu, smeraldo.

...
Immagine inserita --- Immagine inserita

#29 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 giugno 2007 - 23:10

Ok, abbiamo ora una bella matrice di cellette (il nostro sensore con i suoi pixel) ed abbiamo per ogni celletta (che ricordo essere filtrata con colori alterni) un valore numerico di 12 bit (? praticamente uno standard, salvo rare e costose eccezioni) che rappresenta in una scala da 0 a 4095 la quantit? di fotoni che sono entrati nella singola cella; abbiamo quindi una matrice che ... ben poco somiglia all'immagine finale che poi noi vorremo vedere su monitor e stampare su carta.

Bene, il salvataggio in un file di tutti questi bei numeretti a 12 bit altro non ? che ... IL NOSTRO FILE RAW !!! Non un' immagine finita, non un'immagine alterata dai settaggi della nostra fotocamera (b?, in realt? da uno si, la sensibilit? che abbiamo dato al sensore segliendo il valore ISO), non un'immagine manipolata, ma un qualcosa di assolutamente grezzo ... il nostro NEGATIVO DIGITALE !!!

Tutto chiaro fino a qui ? Domande ? Posso proseguire ? :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#30 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 giugno 2007 - 23:19

Ok, abbiamo ora una bella matrice di cellette (il nostro sensore con i suoi pixel) ed abbiamo per ogni celletta (che ricordo essere filtrata con colori alterni) un valore numerico di 12 bit (? praticamente uno standard, salvo rare e costose eccezioni) che rappresenta in una scala da 0 a 4095 la quantit? di fotoni che sono entrati nella singola cella; abbiamo quindi una matrice che ... ben poco somiglia all'immagine finale che poi noi vorremo vedere su monitor e stampare su carta.

Bene, il salvataggio in un files di tutti questi bei numeretti a 12 bit altro non ? che ... IL NOSTRO FILE RAW !!! Non un' immagine finita, non un'immagine alterata dai settaggi della nostra fotocamera (b?, in realt? da uno si, la sensibilit? che abbiamo dato al sensore segliendo il valore ISO), non un'immagine manipolata, ma un qualcosa di assolutamente grezzo ... il nostro NEGATIVO DIGITALE !!!

Tutto chiaro fino a qui ? Domande ? Posso proseguire ? :)

Guglielmo

Vai avanti:
ci spieghi come ? possibile che non si possa interpolare un file RAW e come avviene che ad ogni salvataggio si generi un file diverso, con le modifiche apportate, senza minimamente scalfire il RAW originario?

Max Aquila RFSP ©


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 giugno 2007 - 08:02

Vai avanti:
ci spieghi come ? possibile che non si possa interpolare un file RAW e come avviene che ad ogni salvataggio si generi un file diverso, con le modifiche apportate, senza minimamente scalfire il RAW originario?


Perch? il file RAW ? legato fisicamente alla matrice da cui ? stato ricavato. Non avrebbe alcun senso una interpolazione diretta.
Ricordiamoci che il RAW non ? un immagine in senso stretto ma ? l'immagine di un sensore.
L'interpolazione - ammesso che abbia una sua utilit? a questo stadio - la si dovr? fare dopo aver "sviluppato" (ovvero letto, interpretato) il file trasformandolo in un'immagine propriamente detta.

Il file RAW in realt? non contiene solo la lettura della matrice del sensore ma ha anche tutti i valori dei parametri che ne consentono una sua manipolazione, quelli originali (per esempio il valore di WB impostato allo scatto) e quelli modificati dall'utente (contiene addirittura anche un jpg basic).
Modificando i parametri varia il modo di interpretare i dati e quindi la resa dell'immagine finale.
Mantenendo la coerenza di questi parametri si pu? sempre tornare al dato originario senza alcun compromesso.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 03 giugno 2007 - 09:13

Ok, abbiamo ora una bella matrice di cellette (il nostro sensore con i suoi pixel) ed abbiamo per ogni celletta (che ricordo essere filtrata con colori alterni) un valore numerico di 12 bit (? praticamente uno standard, salvo rare e costose eccezioni) che rappresenta in una scala da 0 a 4095 la quantit? di fotoni che sono entrati nella singola cella; abbiamo quindi una matrice che ... ben poco somiglia all'immagine finale che poi noi vorremo vedere su monitor e stampare su carta.

Bene, il salvataggio in un file di tutti questi bei numeretti a 12 bit altro non ? che ... IL NOSTRO FILE RAW !!! Non un' immagine finita, non un'immagine alterata dai settaggi della nostra fotocamera (b?, in realt? da uno si, la sensibilit? che abbiamo dato al sensore segliendo il valore ISO), non un'immagine manipolata, ma un qualcosa di assolutamente grezzo ... il nostro NEGATIVO DIGITALE !!!

Tutto chiaro fino a qui ? Domande ? Posso proseguire ? :)

Guglielmo


Guglielmo TUTTA LA MIA AMMIRAZIONE!!! :bigemo_harabe_net-92:
E non solo per le conoscenze, ma per la straordinaria capacit? di spiegarle in modo CHIARO e COMPRENSIBILISSIMO anche a me, che con i numeri ho poca dimestichezza e ... simpatia ;)
Mi piace capire come funzionano le cose che uso. Ora ho capito... :) E quando capisco sono FELICE! :D
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Aspetto la continuazione :)

#33 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 giugno 2007 - 09:14

....
Il file RAW in realt? non contiene solo la lettura della matrice del sensore ma ha anche tutti i valori dei parametri che ne consentono una sua manipolazione, quelli originali (per esempio il valore di WB impostato allo scatto) e quelli modificati dall'utente (contiene addirittura anche un jpg basic).
Modificando i parametri varia il modo di interpretare i dati e quindi la resa dell'immagine finale.
Mantenendo la coerenza di questi parametri si pu? sempre tornare al dato originario senza alcun compromesso.

Verissimo Mauro, e difatti piano piano, proseguendo nel discorso, vedremo in dettaglio cosa in realt? contiene un file RAW e perch?, pur manipolandolo, si possa sempre tornare indietro all'origine.

Per ora per?, soffermiamoci su quanto detto e vediamo se altri lettori (oltre Max) hanno domande o ... si pu? proseguire :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#34 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 03 giugno 2007 - 09:47

...
Ricordiamoci che il RAW non ? un immagine in senso stretto ma ? l'immagine di un sensore.
...

ecco,
nella domanda fatta a Guglielmo intendevo proprio questo...
vorrei spiegato nel dettaglio, come stava procedendo lui, questo concetto che, credo, non sia chiaro a tutti.

Max Aquila RFSP ©


#35 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 giugno 2007 - 10:37

ATTENZIONE

Vorrei informare tutti che, per ovvie ragioni di chiarezza e di leggibilit?, la spiegazione del RAW ? stata duplicata e prosegue in Area Redazionale, nella sezione Software (non so se ? la pi? giusta ... ma sicuramente si parler? molto di software quindi ...) e precisamente _QUI_.

Come sapete l'area Redazionale ? di sola lettura, quindi le domande e le risposte proseguiranno qui dove ci troviamo e dove tutti possono leggere e scrivere.

Spero che questa suddivisione renda pi? chiaro il tutto ... da una parte la spiegazione tecnica, non inframmezzata da discussioni, da questa parte le discussioni che la teoria stimola ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#36 Ospite_*Elle*_*

Ospite_*Elle*_*
  • Guests

Inviato 03 giugno 2007 - 15:03

ecco,
nella domanda fatta a Guglielmo intendevo proprio questo...
vorrei spiegata nel dettaglio, come stava procedendo lui, questo concetto che, credo, non sia chiaro a tutti.



OPs... che ne dite se facciamo una cosa alla volta? :bigemo_harabe_net-01:
Se ci aggiungiamo anche questo mi sa che mi perdo.... Ma fate voi :)
Io tenter? comunque di capire e se non ci riesco chiedo, ok? :bigemo_harabe_net-03:

#37 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 03 giugno 2007 - 21:30

Letto e compreso per quanto nelle mie capacit? ! mitico gpb01 ! io avrei una domanda ma non vorrei sia fuori luogo ! e cio? esiste un software che ti mostri l'anteprima di una serie di risultati possibiili di immagini derivanti dal nostro raw ?

#38 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 giugno 2007 - 22:02

Vai avanti:
ci spieghi come ? possibile che non si possa interpolare un file RAW e come avviene che ad ogni salvataggio si generi un file diverso, con le modifiche apportate, senza minimamente scalfire il RAW originario?

Allora, come giustamente ha indicato Mauro e come, al punto in cui siamo, dovrebbe essere chiaro a tutti, il nostro RAW non contiene quella che siamo abituati a definire un'immagine, ma solo i valori normalizzati di quanta luce ? stata raccolta dalle varie cellette sotto la matrice Bayer.
Un'interpolazione verr? si fatta con tali valori, ma lo scopo sar? proprio quello di produrre la vera immagine, memorizzabile in vari formati (JPG, TIFF, ...), visualizzabile e stampabile. Sull'immagine finalmente ottenuta potrai fare ... tutto ci? che vuoi :)

Il come le modifiche applicate in verit? non alterino minimamente il RAW ... lo scoprirai molto presto, quando parleremo dei software di "sviluppo" (... intanto, dato che so che tu gi? usi detti software, prova a buttare un'occhio nella cartellina dove avevi solo i .NEF ... scoprirai che son apparsi altri files ;) )!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#39 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 giugno 2007 - 22:06

OPs... che ne dite se facciamo una cosa alla volta?
Se ci aggiungiamo anche questo mi sa che mi perdo.... Ma fate voi :)
Io tenter? comunque di capire e se non ci riesco chiedo, ok?

Tranquilla, non corriamo e stiamo facendo una cosa alla volta ... spero difatti che fino ad adesso ti sia tutto chiaro ;)
Per le eventuali domande ... siamo qui :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#40 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 03 giugno 2007 - 22:09

Letto e compreso per quanto nelle mie capacit? ! mitico gpb01 ! io avrei una domanda ma non vorrei sia fuori luogo ! e cio? esiste un software che ti mostri l'anteprima di una serie di risultati possibiili di immagini derivanti dal nostro raw ?

La risposta ? SI anzi, tutti i software di "sviluppo" ti permettono di fare varie prove e, partendo sempre dallo stesso RAW, produrre JPG totalemente differenti, o anche effettuare modifiche successive e generare JPG intermedi ... ma lo vedremo nelle speigazioni dei prodotti dedicati allo "sviluppo" del nostro negativo digitale :D
Immagine inserita --- Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi