Vai al contenuto


Foto

Messa a fuoco manuale in natura


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 13 gennaio 2011 - 15:47

Passando dalla D300 alla D700 ho avuto dei vantaggi, ne sono contentissimo, ma come fotonaturalista,... mi si ? accorciato tutto!
Ora, mi ritrovo con un 300 f2.8 Af e basta, duplicabile solo con i Kenko e per ragioni facilmente comprensibili non mi posso permettere un 500 o 600 f4 AFS. Mi chiedo se passando ad un 500 o 600 manuali mi verrebbe l'ulcera per gli scatti mancati per il fuori fuoco (penso ai piccoli animali mobili, uccellini ecc.), per cui ? meglio che mi accontenti del duplicatore, o con un po' di allenamento (quale?) la percentuale diventerebbe sopportabile?

Grazie!

Silvio

PS sono miope.

#2 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 gennaio 2011 - 16:08

Non sono attendibile al 100%, ho poca esperienza e quasi tutta negativa (non riesco ad avvicinarmi al soggetto), per? un po' mi sono documentato, fai caccia vagante o appostamento?

Se fai appostamento e scegli tu il posatoio (naturale o lo posizioni tu), la messa a fuoco manuale ? fattibile, ovviamente conun po' di allenamento.

In caccia vagante la vedo dura la messa a fuoco manuale.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 gennaio 2011 - 16:13

Chi ci ha provato ultimamente poi si ? comunque arreso.
Se con appostamenti e messa a fuoco preventiva si riesce a prendere qualche cosa, ci si perde comunque ogni possibilit? di reazione con i soggetti che si muovono in modo imprevedibile.

Detto questo - e considerando che comunque un 500/4P o un 600/4 AIs non te li regalano - hai valutato la possibilit? di cedere il tuo 300/2.8 AF per un 300/2.8 AF-S I cui applicare un TC-14E II ?
Non sarebbe la panacea per tutti i mali ma di certo economicamente affrontabile, dato che dubito venderesti il tuo 300 mm per restare con solo un supertele manual focus, no ?

E anche se ancora cortino (il tuo 300/2.8 con la D300 sembra una 450 mm e quindi largo circa come un 420/4 sulla D700) perlomeno avresti uno strumento pi? efficiente e prestante lato autofocus.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 gennaio 2011 - 16:57

Posso dire che gi? con un tele da 300mm f/2,8 MF io avrei problemi... tra l'altro: tu monti un katzeye o altro o hai il mirino Nikon originale senza telemetro a spezzettamento ? Insomma non tornerei a un MF (anche fosse il 400mm f/3,5 Ais :P ) dal 300mm f/2,8 AF... puoi fare un semplice esperimento: usa strettamente in MF per due o tre giorni il tuo tele 300mm con il duplicatore che possiedi e valuta personalmente la % di scatti buoni che riesci ad ottenere !!
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 13 gennaio 2011 - 18:30

Grazie a tutti.
Trent'anni fa avevo il 300 f4.5 IF ED Ais con il TC 301 ma facevo soprattutto aironi ed altri animali pi? statici. Sono passato alla caccia fotografica di soggetti in volo dopo l'Af. Non ho Katzeye (conosco gente che l'ha messo poi tolto, non mi ispira molto) In macro metto a fuoco a mano ma ? diverso.
Penso che il consiglio di risparmiare per un po' per un 300 AFS usato e TC 14 (o 17) sia in effetti la cosa migliore. Intanto vado avanti coi Kenko...
Ciao,
Silvio

#6 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 13 gennaio 2011 - 18:47

Se poi vuoi provare il mio Sigma 500 f4.5 fammi sapere.
Ottima qualita' a prezzi piu' accessibili dei mostri sacri di casa Nikon, tutti quelli a cui l'ho fatto provare si sono trovati bene.

Ignoro se vinca o perda rispetto ad uno stellare Nikkor 300 f2.8 accoppiato ad un TC17.

Concordo nello sconsigliare al giorno d'oggi i MF.
Giusto qualche settimana fa leggevo il libro dedicato alla Ferrari dalla Gazzetta dello Sport e notavo che le foto degli anni 70, riprese da bordo pista e sicuramente con le migliori attrezzature dell'epoca avevano una nitidezza imbarazzante se confrontate con quelle di oggi.

Francesco

#7 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 13 gennaio 2011 - 19:28

Se poi vuoi provare il mio Sigma 500 f4.5 fammi sapere.
Ottima qualita' a prezzi piu' accessibili dei mostri sacri di casa Nikon, tutti quelli a cui l'ho fatto provare si sono trovati bene.

Ignoro se vinca o perda rispetto ad uno stellare Nikkor 300 f2.8 accoppiato ad un TC17.

Francesco


Ho provato pi? volte il 500 f4.5 Sigma e l'ho trovato ottimo, ? l"altra" possibilit?, tenermi il 300 risparmiare ancora un po' e sperare in un buon usato.
Ciao,

Silvio

#8 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 13 gennaio 2011 - 20:14

Ciao Wendigo.
Io utilizzo il 500 AIS-P, tempo fa mi posi il tuo stesso quesito e anche io per motivi economici mi rivolsi al MF.
Fotografo prevalentemente in oasi o comunque da postazione fissa e coi piccoli volatili ? difficile ma non impossibile riuscire a beccarli.
All'inizio ? per? difficile prendere confidenza con l'arnese.
Allego due immagini scattate con la suddetta ottica, aggiungendo che comunque sto valutando l'upgrade verso l'AF.
JAN_0020_mdc.jpg
JAN_0035GG copia.jpg


Bruno

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 14 gennaio 2011 - 10:19

Se dovessi dedicarmi alla caccia fotografica vagante, Silvio, e avessi alle spalle la tua esperienza nel campo e (purtroppo)... le mie tasche, credo che seguirei la via dei piccoli passi, e mi attrezzerei in prima battuta cos?:

1) non rinuncerei all' FX, troppo bello, flessibile e comodo in luce ambiente;
2) cambierei il 300/4 AFS con un 300/2,8 AFS ( fra quelli ante-VR il migliore ? l'AFS "prima serie");
3) non prenderei in considerazione invece le ricorrenti offerte di 300/2,8 AFI a prezzi ultrraconvenienti, per la sola ragione che ? pressoch? impossibile ottenere, anche presso i servizi di assistenza ufficiali, riparazioni eventuali dei vecchi motori interni AFI (semplicemente non hanno pi? i ricambi);
4) se sul DX la focale di 300mm risultava sufficiente allo scopo, su FX l'uso di un TC14E consente di ripristinare (quasi) lo stesso angolo di campo e lo stesso cosiddetto "fattore di moltiplicazione"; ? anche l'unico converter che mi sentirei di utilizzare sul 300/2,8 con perdite qualitative minime e accettabili anche per uso professionale. Non mi farei tentare dal Nikon 2x e nemmeno dall'1,7x che ritengo celebrato molto oltre i suoi meriti.

4bis) Comincerei altres? a giocare al Superenalotto, sognando (nell'ordine) 600/4 e 500/4 VRII... :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 14 gennaio 2011 - 14:58

Se dovessi dedicarmi alla caccia fotografica vagante, Silvio, e avessi alle spalle la tua esperienza nel campo e (purtroppo)... le mie tasche, credo che seguirei la via dei piccoli passi, e mi attrezzerei in prima battuta cos?:

1) non rinuncerei all' FX, troppo bello, flessibile e comodo in luce ambiente;



Pienamente d'accordo.

2) cambierei il 300/4 AFS con un 300/2,8 AFS ( fra quelli ante-VR il migliore ? l'AFS "prima serie");


Faresti il cambio 300 f2.8 Af con 300 f2.8 AfS per avere la possibilt? di usae i TCE al posto dei Kenko?

3) non prenderei in considerazione invece le ricorrenti offerte di 300/2,8 AFI a prezzi ultrraconvenienti, per la sola ragione che ? pressoch? impossibile ottenere, anche presso i servizi di assistenza ufficiali, riparazioni eventuali dei vecchi motori interni AFI (semplicemente non hanno pi? i ricambi);


Purtroppo.

4) se sul DX la focale di 300mm risultava sufficiente allo scopo,



Non sempre, il 300 liscio era Ok per la vagante, ma il TC17 permetteva un po' pi? di respiro in appostamento (per? sulla mia D300 "spappolava un po').

4bis) Comincerei altres? a giocare al Superenalotto, sognando (nell'ordine) 600/4 e 500/4 VRII... :rolleyes:


Ho vinto solo una volta in vita mia ad una lotteria al'oratorio (avevo i calzoni corti) ...

Grazie,

Silvio

#11 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 14 gennaio 2011 - 18:17

Faresti il cambio 300 f2.8 Af con 300 f2.8 AfS per avere la possibilt? di usae i TCE al posto dei Kenko?



Per due ordini di ragioni.
Il complesso 300/2,8 AF + Kenko ? infatti pesantemente limitato dalla qualit? del converter, e sfodera una velocit? AF non superiore a quella conseguibile focheggiando manualmente con un 400/5,6 AIS IF-ED.
L' omologo AFS con TC14E ? invece rapidissimo nel focheggiare e nel tener agganciato il soggetto, e ne garantisce una resa ancora notevole.
"Mutatis mutandis", stesso divario tra le due accoppiate 300/2,8AF + KenkoPro2x e 300/2,8AFS + TC20E. A vantaggio della seconda, beninteso.

Trattandosi nella fattispecie delle delicate transizioni tonali del piumaggio di volatili lanciati in corsa su sfondo sovente pi? luminoso... non avrei dubbi.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#12 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 14 gennaio 2011 - 20:36

Se dovessi dedicarmi alla caccia fotografica vagante, Silvio, e avessi alle spalle la tua esperienza nel campo e (purtroppo)... le mie tasche, credo che seguirei la via dei piccoli passi, e mi attrezzerei in prima battuta cos?:

1) non rinuncerei all' FX, troppo bello, flessibile e comodo in luce ambiente;
2) cambierei il 300/4 AFS con un 300/2,8 AFS ( fra quelli ante-VR il migliore ? l'AFS "prima serie");
3) non prenderei in considerazione invece le ricorrenti offerte di 300/2,8 AFI a prezzi ultrraconvenienti, per la sola ragione che ? pressoch? impossibile ottenere, anche presso i servizi di assistenza ufficiali, riparazioni eventuali dei vecchi motori interni AFI (semplicemente non hanno pi? i ricambi);
4) se sul DX la focale di 300mm risultava sufficiente allo scopo, su FX l'uso di un TC14E consente di ripristinare (quasi) lo stesso angolo di campo e lo stesso cosiddetto "fattore di moltiplicazione"; ? anche l'unico converter che mi sentirei di utilizzare sul 300/2,8 con perdite qualitative minime e accettabili anche per uso professionale. Non mi farei tentare dal Nikon 2x e nemmeno dall'1,7x che ritengo celebrato molto oltre i suoi meriti.

4bis) Comincerei altres? a giocare al Superenalotto, sognando (nell'ordine) 600/4 e 500/4 VRII... :rolleyes:

Gianni.. non ci sono pi? nemmeno i motori della prima serie di AF-S.... e non da poco... perdona l'intromissione..
Roby C 4

#13 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 gennaio 2011 - 20:05

Gianni.. non ci sono pi? nemmeno i motori della prima serie di AF-S.... e non da poco... perdona l'intromissione..


Non so se fosse l'ultimo, ma al 300/2,8 AFS prima serie di un mio amico lo hanno sostituito il mese scorso.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#14 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 15 gennaio 2011 - 20:51

Non so se fosse l'ultimo, ma al 300/2,8 AFS prima serie di un mio amico lo hanno sostituito il mese scorso.


ho l'impressione.. che vi sia un mercato parallelo di motori rimessi a nuovo...
Roby C 4

#15 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 24 febbraio 2011 - 14:17

Sto pensando anch'io al passaggio dal 300 AF al 300 Af-S 2,8.
Sperando anche in una resa migliore in generale, al di l? dell'accoppiata con i moltiplicatori.
La nitidezza a f/4 e f/5,6 del mio esemplare non ? che sia proprio esaltante, devo chiudere fino a f/8 per avere una nitidezza buona.

Tu come ti trovi?

Non ho trovato un recensione del vecchio AF su Nikonland, o sbaglio?

Ciao, Paolo.

#16 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 24 febbraio 2011 - 14:54

Da vecchio fotonaturalista mi permetto alcune osservazioni in merito:
- molti anni fa fotografavo con il 400 3,5 MF su F5 e F100 e le foto con MAf corretta erano, per ogni rullino, non pi? di 10, con il TC 301 le cose peggioravano del 50% circa. Di pi? va detto che le odierne reflex digitali sono fatte per l'autofocus, non hanno gli schermi adatti per la MAF manuale. Su volatili di grandezza importante il problema si pone meno, idem per i mammiferi. Su piccoli volatili, considerando anche la velocit? dei loro spostamenti, il problema ? drammatico: Se si vogliono pose dinamiche il MF ? meglio lasciarlo perdere, un po' meglio con pose statiche. Idem per le foto al volo, dove il fattore C con il MF ? la dote essenziale.
Pertanto a qualsiasi manual focus io preferisco un autofocus con un 1,4x di qualit?.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#17 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 24 febbraio 2011 - 15:25

Sto pensando anch'io al passaggio dal 300 AF al 300 Af-S 2,8.
Sperando anche in una resa migliore in generale, al di l? dell'accoppiata con i moltiplicatori.
La nitidezza a f/4 e f/5,6 del mio esemplare non ? che sia proprio esaltante, devo chiudere fino a f/8 per avere una nitidezza buona.

Tu come ti trovi?

Non ho trovato un recensione del vecchio AF su Nikonland, o sbaglio?

Ciao, Paolo.


Io lo trovo un po' soft a f2.8, l'AFS VR dei miei amici mi sembra meglio a tutta apertura. A f4 il mio sembra vada gi? molto meglio, a f5.6 ? ottimo.
L'af non ? il massimo, specialmente col duplicatore, se e quando potr? lo sostituir? con qualcosa di ultrasonico (AFS Nikon o HSM Sigma) meglio se un po' pi? lungo di 300mm.
Ogni tanto mi viene qualche tentazione oscena (Bigma) ma resisto.
Ciao,

Silvio

#18 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 24 febbraio 2011 - 21:32

Grazie. Nei prossimi due weekend avr? l'occasione di tornare sul campo (finalmente!!) far? delle prove, ciao.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi