Vai al contenuto


Foto

[Sempre disponibile] Torre Branca, Milano altezza di circa 216 mt slm


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 agosto 2013 - 21:43

Ho messo 216 metri sul livello del mare, e penso di essere più o meno nel giustoo  si dà per 108 metri piazza del duomo, la Torre è alta 108,6... facciamo la somma.. e grossomodo ci siamo..

 

La Torre Branca così chiamata solamente in tempi recenti, è stata costruita nel 1933 su progetto dell'arch. Giò Ponti, inizialmente la Torre Littoria, questo era il suo nome originale, venne costruita in due mesi e mezzo.. a tempi di record.. come oggi insomma; la base è tronco piramidale con tubi Dalmine imbullonati,  6.5 metri di lato e 4.45 alla sommità dei 100 metri, venne costruita si dice un pochino più alta del Duomo.. chissà perchè.. mah.. mistero..

Sulla sua sommità l'EIAR installò delle antenne trasmittenti per i primi tentativi di tv di stato, ( EIAR poi cambiato in RAI ) finita la Guerra rimase chiusa sino al 1972, dopo un primo  restauro,fu aperta al le visite nell'estate del 1997 ; ma non durò molto.. rivenne ristrutturata un'altra volta con l'intervento della Distillerie Fratelli Branca e riaperta neo 2002, attualmente la torre è utilizzata solamente a scopi panoramici.

Le visite si possono effettuare da metà aprile a metà ottobre con i seguenti orari:

martedì                                                          21.30 - 00.00

mercoledì  10.30 - 12.30       16.00 - 18.30   21.30 - 00.00

giovedì                                                           21.30 - 00.00

venerdì                                  14.30 - 18.00   21.30 - 00.00

sabato       10.30 - 13.00       15.00 - 18.30   20.30 - 00.00

domenica                           come sopra

 

in caso di maltempo la Torre rimane chiusa, il costo è di 4 € pro capite e il mercoledì ai pensionati la salita è gratuita, in effetti però a dirla tutta.. non si sale con l'ascensore sino ai fatidici 108.6 metri ma un pochino più bassi..dato che l'altezza era considerata di tutta la struttura, antenne escluse.. poi in realta vi sono due piani, ma accessibili per la vista solo uno, anticamente quello superiore era senza protezioni di lastre di vetro.

 

ricordo che anticamente vi era sopra un bar.. che però confesso di non aver mai visto...  di persona, ora la salita è limitata a 5-6 persone alla volta la vista del panorama tempo permettendo, dà la possibilità di spaziare dagli appennini alle ande..pardon.. alpi..

 

gli scatti posti sono miei il primo e il quarto e il quinto

Miniature Allegate

  • Img 146 - 01.jpg
  • 800px-Milano,_Torre_Littoria_(interno)_01.jpg
  • 800px-Milano,_Torre_Littoria_(interno)_02.jpg
  • Img 156 - 01.jpg
  • Img 186 - 01.jpg
  • Torre Branca vista dalla RAI.jpg

Roby C 4

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 agosto 2013 - 07:28

Grazie, merita certamente una visita, magari il giorno dopo un temporale, con un bel vento che ha pulito tutto il pulviscolo :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 27 agosto 2013 - 08:36

Grazie Roby, la terro' presente.

Ho abitato a Milano per 10 anni e non sapevo neanche che esistesse... vabbe' che quando c'ero io e' stata costantemente chiusa ma proprio non l'ho mai vista, e dire che e' alta piu' di 100 metri...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi