Vai al contenuto


Foto

NIkkor 500/4 VR con il TC20 = un 1.000/F8


  • Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#41 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 13 aprile 2011 - 08:13

Dopo lunga attesa ultimamamente mi ? stato detto che il TC20III non ? disponibile e quindi ho disdetto l'ordine.
Con il TC20II la qualit? degrada inevitabilmente, da prove fatte il III ? meglio ma siamo sempre l?. Per la messa a fuoco il 500VR diventa lentissimo, con hunting molto frequente se non vi ? contrasto sufficiente. In giornate grigie fa davvero fatica a trovare la messa a fuoco, cosa che con il TC 14 non accade.

Ma dalle tue parti gli uccelli sono cos? poco confidenti?

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#42 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 13 aprile 2011 - 09:18

L'osservazione di Giovanni sull'AF col TC-20 ? molto pertinente, e sono convinto che valga anche per l'accoppiata 500/4 + TC20EIII.
Nikon infatti "certifica" il corretto funzionamento dell'AF con ottiche di luminosit? massima f/5,6 o maggiore.
Il complesso di cui sopra ha una apertura max di f/8 ed ? sotto il limite di uno stop intero (con un bell'aggravio per l'AF...).

In condizioni di buona illuminazione del soggetto (preferibilmente chiaro) pu? egualmente succedere che l'AF riesca a funzionare senza incertezze; ma nella maggior parte delle situazioni si ripeter? quanto verificato da Giovanni.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#43 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 13 aprile 2011 - 23:42

? questo quello che temo, va usato in pieno sole altrimenti meglio il Tc 17.

io giro le varie Oasi del Nord Italia, da Crava Morozzo, Racconigi, Madonnina, Torrile , poi vado nelle risaie Vercellesi,ed a volte nei fiumi.
Tranne a S. Alessio dove bastano 300mm full frame, ma ? una specie di Zoo. nessuna delle localit? da me frequentate ,specie Crava Morozzo e Madonnina 500mm sono insufficienti. certo di pende dalle dimensioni dei soggetti, ma diciamo che escluso le cicogne, i cigni selvatici e gli Aironi, anche con un 1000mm ? difficile essere lungo. per fotografare un Piro Piro a 10 metri servono 2000 mm
se non vogliamo croppare. inoltre io uso la D3, quindi duplicare il 500 ? d'obbligo purtroppo.

#44 Francesco_cn

Francesco_cn

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 41 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cuneo
  • Data di nascita: 12-12-1983
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon FX
  • Ob.vo Principale: ?
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per avere informazioni su attrezzature Nikon e poter porre domande o contribuire al forum

Inviato 31 gennaio 2013 - 15:22

Manco da un po' di tempo causa varie vicissitudini. Rispolvero questa vecchia discussione per sapere se qualcuno ha delle novità oppure ha avuto modo di provare un supertele con il nuovo TC 2.0 III di casa Nikon.
Nel frattempo l'altro giorno ero in oasi e visto la mancanza di soggetti o situazioni interessanti ho fatto una prova con un vecchio duplicatore Kenko abbinato al 600/4. I dati di scatto sono nikon d800 iso 1600 1/640 f9 con modalità di crop DX attivata per un totale di 1800mm!! Per la verità non mi sembra così malvagio e anche l'autofocus mi ha sorpreso, certo un'ottica così meglio usarla liscia o con il tc1.4 ma in situazioni particolari perchè no?

Intanto spero di vedere se qualcuno ha fatto qualcosa con questo famigerato TC2.0 III anche per capire se vale davvero quasi 500Euri!!

Francesco

Allego immagine e crop al 100%

Miniature Allegate

  • crop100FRA6282.jpg
  • _FRA6282.jpg


#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 gennaio 2013 - 17:02

Il TC 20 E III è sicuramente meglio dei predecessori 2x.
Ma vale sempre la solita regola : da usare in più e non al posto di un obiettivo più lungo e sempre per soggetti vicini nel raggio di 10-20 metri.
Da considerare SEMPRE la messa a fuoco che, se imperfetta, non consente di valutare corrattamente il risultato (come dire che un piccolo backfocus ininfluente con un 400 o un 500 mm, con un 800 o un 1.000 mm diventa eclatante ... specie se non si riesce a chiudere ad F11) :)

Sinceramente non dovrebbe costare più della metà di quanto costa.
Del resto un 28 mm con lo stesso schema ottico, costa 500 euro ? :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 31 gennaio 2013 - 19:38

Concordo con Mauro, lo uso una volta ogni morte di papa sul 500, risultati buoni se il soggetto è vicino, altrimenti si corra pure a comprare l'800...

_DSC3030.jpg

_DSC3035.jpg

_DSC3156.jpg

_DSC3199.jpg

Fotogramma intero....

_DSC3073_1200.jpg

e crop...

_DSC3073-3.jpg

tutte scattate da capanno, libellula compresa.
Può essere una piacevole sorpresa...ma usare cum grano salis.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#47 Ospite_Teo_Mc_*

Ospite_Teo_Mc_*
  • Guests

Inviato 31 gennaio 2013 - 20:59

Concordo con Mauro, lo uso una volta ogni morte di papa sul 500, risultati buoni se il soggetto è vicino, altrimenti si corra pure a comprare l'800...

_DSC3030.jpg

_DSC3035.jpg

_DSC3156.jpg

_DSC3199.jpg

Fotogramma intero....

_DSC3073_1200.jpg

e crop...

_DSC3073-3.jpg

tutte scattate da capanno, libellula compresa.
Può essere una piacevole sorpresa...ma usare cum grano salis.

cavoli.... mi sa che devo vendere il 400 2.8 vr allora... cosi non lo moltiplico più...

#48 Francesco_cn

Francesco_cn

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 41 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cuneo
  • Data di nascita: 12-12-1983
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon FX
  • Ob.vo Principale: ?
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per avere informazioni su attrezzature Nikon e poter porre domande o contribuire al forum

Inviato 01 febbraio 2013 - 19:07

Concordo con Mauro, lo uso una volta ogni morte di papa sul 500, risultati buoni se il soggetto è vicino, altrimenti si corra pure a comprare l'800...


tutte scattate da capanno, libellula compresa.
Può essere una piacevole sorpresa...ma usare cum grano salis.


Si ho notato che se il soggetto è vicino qualcosa si salva diversamente perde davvero tanto troppo però anche i tuoi esempi non mi sembrano malvagi in casi estremi e con buona luce perchè non usarlo, questo anche in considerazione delle distanze a cui si avvicinano le specie selvatiche nelle nostre oasi ma anche al di fuori, non so all'estero ma qui in Italia i mm non bastano mai!

Francesco



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi