Vai al contenuto


Foto

Ma se io mi comprassi...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
56 risposte a questa discussione

#1 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 19 aprile 2011 - 20:02

Con tutto quello che sta succedendo in Japan ? altamente probabile che l'uscita di reflex PRO sar? posticipata(di nuovo). Ergo mi sono detto, ? altamente probabile che non compri n? D700 n? quantomeno D3 fino a questo settembre. Ma non ce la faccio a stare con le mani in mano e la D80 non mi permette di fare le foto che voglio io(mi piace il bianco).

Se mi comprassi una Hasselblad a pellicola?

A livello analogico quale consigliereste voi? Mi hanno parlato della 500 CM e sembra che su internet sia quella che si trova "meglio"... ma sono tante anche le Hasselblad (vedi qui), non solo le Nikon.

Ah giusto, lo scopo di questo topic ? quello di farmi passare questa voglia!

Ma dopo averla provata ? difficile abbandonarla... (la tecnica, il formato, il modo d'uso, l'assenza di esposimetro...)
io.jpg
(Io con la 500C/M)

A voi critiche e giudizi! :D
Fabio

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#2 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 19 aprile 2011 - 20:58

Della serie 500 (serie V) vanno bene tutte le C/M, che sono le pi? vecchiotte, meglio le 503 se le trovi a buon prezzo. L'unica da scartare per uso intenso ? la EL/M perch? ? dificile trovare le batterie.

Dipende quanto vuoi spendere. Una 500 base con il Planar 80 e un magazzino 120 viene via a 500 euro.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 aprile 2011 - 21:22

Se mi comprassi una Hasselblad a pellicola?

Non ti seguo nel ragionamento.....
Che c'entra una Hasselblad con una D3?
Due modi diversi di vedere il mondo, specialmente se non hai uno scanner per pellicola (e se non hai una lunga esperienza ad usarlo).

Io fossi in te non mi preoccuperei troppo del futuro, e prenderei quello che ti serve ora.
A mio modesto parere, questo momento storico si presenta per la prima volta dall'invenzione della fotografia digitale:
Le macchine attuali non saranno superate nel momento in cui verranno presentate le evoluzioni future, e nemmeno si deprezzeranno nel mercato dell'usato (pi? di tanto, almeno).

Siamo arrivati ad un punto in cui il presente garantisce ottimi risultati anche nel futuro.
Fino ad ora non ? mai stato cos? (la D2x, per sensibilit? e formato, ? completamente superata, mentre la D3 non lo sar? nemmeno tra anni).

? lo stesso di quando uscirono la F90x e la F5 a pellicola: le successive non hanno aggiunto poi molto, mentre le precedenti erano state surclassate di un bel po'.
Credo ora sia lo stesso: ci potremo permettere di "saltare" una generazione, anche usando le macchine per usi professionali, senza che i clienti nemmeno se ne accorgano.

Lo stesso vale per il medio formato (digitale), ovviamente.
Comprare un dorso oggi conviene, perch? nell'immediato futuro non ci saranno grandi rivoluzioni.
Ma, altrettanto ovviamente, un dorso Hasselblad o Leaf sono di un altro ordine di grandezza, come prezzo.

Io fossi in te lascerei perdere l'idea di un 4.5x6 ora, se non digitale, e punterei ad una D700.
Magari usata, garantita, come se ne vedono passare abbastanza spesso ultimamente.

E magari investirei altrove.
Stampante, luci, spettrofotometro....
Tutta roba che costa meno della differenza tra una D700 ed una D3 (non parliamo di D4...), e ti farebbero fare un salto qualitativo verso la "Fotografia", quella con la "F" maiuscola.... quella fatta di stampe ed "oggetti".

Per non dare troppa importanza al "pezzo" che dovrebbe averne meno (il corpo macchina), ma rendere l'intero workflow il pi? equilibrato possibile.
Ed innalzare (magari di molto) la soddisfazione che avresti nel vedere il risultato del tuo hobby.

Te lo dico "dall'alto" delle mie decine di obbiettivi, macchine e "pezzi" vari provati.
Ora che finalmente sono arrivato a non avere voglia di comrare oltre.... ogni giorno che passa (letteralmente) mi riverto di pi? nello sviluppare il mio hobby.
E mi diverte perfino di pi? il mio lavoro.....

Diretto e brutale: D700 ed Epson 3880 (o simile).
Ora. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 19 aprile 2011 - 21:38

tra l'altro se eri indeciso prima, ora col "blocco" conviene comprare perch? la "qualit? della d700 non si svaluta"!

#5 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 aprile 2011 - 14:14

Della serie 500 (serie V) vanno bene tutte le C/M, che sono le pi? vecchiotte, meglio le 503 se le trovi a buon prezzo. L'unica da scartare per uso intenso ? la EL/M perch? ? dificile trovare le batterie.

Dipende quanto vuoi spendere. Una 500 base con il Planar 80 e un magazzino 120 viene via a 500 euro.

Giovanni

Grazie Giovanni, che differenza c'? fra una 500 C/M e una 503? :D

Non ti seguo nel ragionamento.....
Che c'entra una Hasselblad con una D3?
[...]

Ora sento di non "meritarmi" una D700(o una D3), cio? come dire... non ha senso spendere 1500?(quelli che sono) per comprarmi una macchina fotografica. Per? non voglio nemmeno spenderne 1000? per una DX. Insomma, sono in una fase di stallo in cui da una parte ? poco(comprarmi una D300/D7K) e dall'altra troppo(D700/D3) per le mie esigenze! Ergo, per uscire da questa situazione angosciante, avrei deciso di buttarmi su di un altro fronte: pellicola medio formato, con cui adesso baloccarmi e studiare fotografia "seriamente".

Per il resto il tuo discorso vale, anzi mi ? stato d'aiuto! La mia intenzione non ? comunque di prendere l'Hasselblad al posto della Nikon :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#6 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 20 aprile 2011 - 15:13

Grazie Giovanni, che differenza c'? fra una 500 C/M e una 503? :D


Ora sento di non "meritarmi" una D700(o una D3), cio? come dire... non ha senso spendere 1500?(quelli che sono) per comprarmi una macchina fotografica. Per? non voglio nemmeno spenderne 1000? per una DX. Insomma, sono in una fase di stallo in cui da una parte ? poco(comprarmi una D300/D7K) e dall'altra troppo(D700/D3) per le mie esigenze! Ergo, per uscire da questa situazione angosciante, avrei deciso di buttarmi su di un altro fronte: pellicola medio formato, con cui adesso baloccarmi e studiare fotografia "seriamente".

Per il resto il tuo discorso vale, anzi mi ? stato d'aiuto! La mia intenzione non ? comunque di prendere l'Hasselblad al posto della Nikon :D

15 anni di differenza ed il costo un po' pi? elevato. In realt? la serie V ? nata verso la met? degli anni 60 ed ? fatta di 3 pezzi, corpo, magazzino e pozzetto. E' una scatola su cui ci si attacca un obiettivo ed un sistema di mira ed in dorso. Le successive sono affinamenti della antenata 500, ma senza sostanziali modifiche, tant'? che un pozzetto della C lo puoi mettere su una 503 ELW senza problemi. Da fare attenzione alla tendina posteriore, che si trova spesso rovinata perch? ? in stoffa. In genere nei mercatini si trovano in ceste, basta scegliere quella messa meglio. Il fatto che sia a pezzi consente di prendere quelli migliori :bigemo_harabe_net-03:
Valuta bene l'acquisto e l'uso che ne potresti fare, perch? se no sono soldi buttati.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 aprile 2011 - 15:23

A mio avviso ? una macchina 'meditativa' poco adatta a Fabio...
:P

...so gi? che dicendo questo gli verr? una smania incredibile di prenderla...
:P

...la mission ? impossible !
:lol:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 aprile 2011 - 16:19

Appunto (nel senso che concordo con gli anziani Andrea, Giovanni e Adriano).

Fabio che "c...o" stai a d? ?

Hai una fotocamera ? Hai un obiettivo ? Chi ti impedisce di fare buone foto con quelle ?

Io tranne qualche ragazzina che salta, qualche tuo autoritratto e le poche cose che hai scelto a fatica per il libro di tuo non ho visto molto altro di interessante.

Ci stai dicendo che senza un ordigno del peso di un mattone non sei in grado di scattare perch? ti manca l'estro ?

Esci e portaci qualche bella fotografia e non buttare soldi dalla finestra !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 aprile 2011 - 17:58

[...]
Ci stai dicendo che senza un ordigno del peso di un mattone non sei in grado di scattare perch? ti manca l'estro ?
[...]

Pi? o meno.... :D

La realt? ? che la mia "cara" D80 non ? fedele al mio occhio. Scatto, mi aspetto che esca una certa foto, ne esce una diversa. Questa non accade con la D3(fin dal primo scatto) :P Ma non ? questione che non sia abituato alla D80, che non la conosca(-.-'), semplicemente io pretendo qualcosa oltre i suoi limiti.

Mi piace il bianco, la D80 sfonda tutti i bianchi e su PS non sono recuperabili(avete visto il test di DxOMark?). Controluce, forti contrasti, ne vogliamo parlare?

Sto imparando a fare pi? le foto con gli occhi che con la macchina fotografica. Questo non vuol dire che non la usi, al contrario. Quando sono stato a Berlino(Marzo) mi son portato dietro la D80 ma...... niente di che!
DSC_7527.jpg DSC_7607.jpg
DSC_7610.jpg DSC_7317.jpg

Ora sto usando la F3 e mi piaceva provare l'Hasselblad, perch? AxNaird dici che non fa per me? :)


Se usassi la D80 come uso la D3 non verrebbero delle belle foto, garantito... anche perch? in realt? io uso la D3 come vorrei usare la D80...

PS Grazie di nuovo Giovanni per le informazioni!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 aprile 2011 - 06:13

E come ho fatto io alla tua et? e fino al primo anno di stipendio a fotografare solo con una Polaroid regalatami dalla ditta dove lavorava mio padre nel pacco di Natale ?
Evidentemente sono un supereroe ... e lo sono i tanti grandi fotografi che fino al primo impiego fisso hanno fatto foto egrege con quello che si erano potuti procurare ...

Dalla biografia di Mapplethorpe :

In 1963, Mapplethorpe enrolled at Pratt Institute in nearby Brooklyn, where he studied drawing, painting, and sculpture. Influenced by artists such as Joseph Cornell and Marcel Duchamp, he also experimented with various materials in mixed-media collages, including images cut from books and magazines. He acquired a Polaroid camera in 1970 and began producing his own photographs to incorporate into the collages, saying he felt "it was more honest."


La Polaroid - anche se adesso ? quasi un oggetto di culto - ? l'antesignana della compatta digitale, non della D3s ...

... secondo te prima di fare qualche foto invece di perdere tempo a studiare, si doveva leggere accuratamente tutti i DxO-test ?
Certo che le fotografie si fanno con gli occhi. Con gli occhi e con il cuore.
E con il materiale che si ha. Un apparecchio in pi? non assicura foto migliori, in generale ne consente di pi? in circostanze prima impossibili ... se il fotografo ne ? capace.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 aprile 2011 - 09:48

[...]
Ora sto usando la F3 e mi piaceva provare l'Hasselblad, perch? AxNaird dici che non fa per me? :)
[...]


Provala in prestito: farai grandi scatti, ma risparmierei per la D700, visto che la D3 ? ci? che ti fa esprimere al meglio... ergo: tu gi? sai di cosa hai bisogno: punta a quello. Non c'? rimedio: se la F3 basta su pellicola, non c'? miglior scuola di quella... come scansioni gli scatti (sempre che tu lo faccia) ?
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 21 aprile 2011 - 10:03

E come ho fatto io alla tua et? e fino al primo anno di stipendio a fotografare solo con una Polaroid regalatami dalla ditta dove lavorava mio padre nel pacco di Natale ?
Evidentemente sono un supereroe ... e lo sono i tanti grandi fotografi che fino al primo impiego fisso hanno fatto foto egrege con quello che si erano potuti procurare ...

[...]

La Polaroid - anche se adesso ? quasi un oggetto di culto - ? l'antesignana della compatta digitale, non della D3s ...

... secondo te prima di fare qualche foto invece di perdere tempo a studiare, si doveva leggere accuratamente tutti i DxO-test ?
Certo che le fotografie si fanno con gli occhi. Con gli occhi e con il cuore.
E con il materiale che si ha. Un apparecchio in pi? non assicura foto migliori, in generale ne consente di pi? in circostanze prima impossibili ... se il fotografo ne ? capace.

Hai fatto un confronto sbagliato secondo me. La D80 non ? una polaroid. Quando scatti una foto con una polaroid sai cosa puoi ottenere, cos? come quando scatti con una reflex analogica. Si impara a fotografare pi? con una Polaroid che con una D80, perch? la D80 non ? "coerente"(bilanciamento del bianco per esempio), inganna. E di foto ne ho fatte circa 25000, so quando si possono fare "capolavori", quando la resa mi piace:
DSC_7329.jpg
(iso 100 f1.8 1/50'' -jpg on camera ritagliato)

ma conosco anche tutti i suoi limiti e questo mi porta a ridimensionare molto gli esiti "belli":
DSC_7307.jpg
Questa ? una foto che potenzialmente mi piace, ma il risultato ? uno schifo!

Insomma, se vado a giro con la D80 molte delle foto che vorrei fare "non le posso" fare! Con la Polaroid(e ci metto anche F3 e Hasselblad) ? una questione diversa, hanno i loro punti deboli ecc ma sono "coerenti" con se stesse!


Io non lo so, ma a me par di fare foto migliori con la D3 che con la D80.. ma nettamente migliori... blocco psicologico? Sarebbe bello... :D

PS i test di DxO non hanno fatto che confermarmi le impressioni che avevo, nulla pi?.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 aprile 2011 - 10:09

Ma dai, le foto delle Polaroid sono a qualit? pseudo-randomica, piuttosto tendendi al giallo una serie, al blu un'altra.

Sono delle punta e scatta, senza alcun pregio se non quello che vedi le foto subito.

E tra la F3 e la FM2 non c'? alcuna differenza operativa, a parit? di pellicola.

Piuttosto mi piacerebbe sapere se la pensi cos? anche della D7000 oppure ? una cosa del tipo senza la D3 non posso vivere.

Perch? anche la D3 ha i suoi bei limiti, credimi ... il primo ? che non si pu? cambiare pellicola !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 21 aprile 2011 - 10:33

Piuttosto mi piacerebbe sapere se la pensi cos? anche della D7000 oppure ? una cosa del tipo senza la D3 non posso vivere.

Pensavo di comprarmi una D7000... aspettare qualche mesetto(tipo fino a dicembre?), rivenderla e comprarmi una D700/D3.
La D7000 ? anni luce avanti alla D80, ma non ? FX :D

Sarebbe un "ponte", ma non so quanto mi convenga dopo tutto... arg.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#15 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 21 aprile 2011 - 10:38

Quando scatti una foto con una polaroid sai cosa puoi ottenere [snip]. Si impara a fotografare pi? con una Polaroid che con una D80 [snip]

La trovo piuttosto indifendibile questa affermazione. Non me ne volere, ma stai mettendo a confronto una "macchina" fotografica che ? si l'antesignana dell'immediatezza digitale, ma anche per l'epoca aveva una qualit? a dir poco schifosa. O almeno, io non l'ho mai sopportata con quelle sue tonalit? cadaveriche. Stai confrontando una punta, scatta e sviluppa con una reflex, che sicuramente ha i suoi limiti, come giustamente dice Mauro anche la D3 ne ha... ed ? tutto dire. E' chiaro che stai anelando alla D3 e mi sembra di percepire il discorso della volpe e dell'uva ma in questo caso ribaltato.
Venendo alla foto che dici fare schifo: dove fa schifo per te?

Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#16 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 21 aprile 2011 - 10:55

...perch? la D80 non ? "coerente"(bilanciamento del bianco per esempio), inganna. E di foto ne ho fatte circa 25000, so quando si possono fare "capolavori", quando la resa mi piace:
...
ma conosco anche tutti i suoi limiti e questo mi porta a ridimensionare molto gli esiti "belli"...


ehm...se conosci i suoi limiti puoi provare a piegare la macchina alle tue esigenze...gli attuali strumenti consentono una personalizazione smisurata...wb manuale e premisurato, esposizione anche media ponderata e spot oltre che matrix, personalizzazione della "resa fotografica", ecc...sono sicuro che dopo venticinquemilascatti sai benissimo come comportarti per aggirarli.
Se invece, come non credo, ti riferisci alla resa ad alti iso o alla precisione e velocit? dell'af, beh, c'? una sola cura...puntare al top. :post-515-1140593913: :post-515-1140593913: :post-515-1140593913:

Ciao, Enzo

#17 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 aprile 2011 - 11:17

Pace: usa D80 e F3 come il giorno che hai scattato al cane e alle due ragazze e vedrai che farai splendide cose.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#18 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 21 aprile 2011 - 11:57

La trovo piuttosto indifendibile questa affermazione. Non me ne volere, ma stai mettendo a confronto una "macchina" fotografica che ? si l'antesignana dell'immediatezza digitale, ma anche per l'epoca aveva una qualit? a dir poco schifosa. O almeno, io non l'ho mai sopportata con quelle sue tonalit? cadaveriche. Stai confrontando una punta, scatta e sviluppa con una reflex, che sicuramente ha i suoi limiti, come giustamente dice Mauro anche la D3 ne ha... ed ? tutto dire. E' chiaro che stai anelando alla D3 e mi sembra di percepire il discorso della volpe e dell'uva ma in questo caso ribaltato.
Venendo alla foto che dici fare schifo: dove fa schifo per te?

Ciao,
Raffaele

Raffaele, non hai capito! :D
Se uno sa quello che vuole, la Polaroid ? perfetta per fare il genere di foto che fa! La D80 cerca di fare bene "tutto" ma non fa bene "niente"(esagero, ovviamente). E' una questione di scelte, SOGGETTIVE. Sto confrontando le macchine per una scelta che devo fare io, e per me rimane quello che ho scritto sopra: la D80 fa bene alcune cose, in molte "si perde"... non mi piace scattare "a caso", non mi piace dire "okay questa foto ? bella, ma il bianco ? bruciato COLPA della D80". No, non fa per me! :)
La foto che ho postato sopra fa schifo perch?:
- bianco sul volte ? irrecuperabile
- il giubbotto (che sarebbe marrone) tende al nero, se lo schiarisco si percepisce del rumore (non vale perdere troppo tempo per ogni singola foto)
- i colori: il cielo ? azzurro pallido, le ombre tendono al blu, ma il volto ? sul rosso!

ehm...se conosci i suoi limiti puoi provare a piegare la macchina alle tue esigenze...gli attuali strumenti consentono una personalizazione smisurata...wb manuale e premisurato, esposizione anche media ponderata e spot oltre che matrix, personalizzazione della "resa fotografica", ecc...sono sicuro che dopo venticinquemilascatti sai benissimo come comportarti per aggirarli.
Se invece, come non credo, ti riferisci alla resa ad alti iso o alla precisione e velocit? dell'af, beh, c'? una sola cura...puntare al top. :post-515-1140593913: :post-515-1140593913: :post-515-1140593913:
Ciao, Enzo

Ciao Enzo! :D
Faccio tutto in manuale, manuale(tranne WBAuto). Misuro la luce dove voglio io(spot), metto a fuoco quello che voglio io con il diaframma che ho scelto ed il tempo e gli iso che ho impostato. Il problema ? la resa... a volte non posso proprio rimediare :(



Pace: usa D80 e F3 come il giorno che hai scattato al cane e alle due ragazze e vedrai che farai splendide cose.
;)

Ciao,
A.

Ma io lo faccio ^_^

PS usavo una D90 con le ragazze e il cane :ninja:

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 aprile 2011 - 12:08

Pensavo di comprarmi una D7000... aspettare qualche mesetto(tipo fino a dicembre?), rivenderla e comprarmi una D700/D3.
La D7000 ? anni luce avanti alla D80, ma non ? FX :D

Sarebbe un "ponte", ma non so quanto mi convenga dopo tutto... arg.



Vendendo la D80 e prendendo una D7000 import ci devi mettere solo qualche centinaio di euro.
Ma lascia perdere Hassy e quant'altro. Se vuoi giocare con la pellicola vola molto pi? in basso, molto ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 21 aprile 2011 - 12:08

...La foto che ho postato sopra fa schifo perch?:
- bianco sul volte ? irrecuperabile
- il giubbotto (che sarebbe marrone) tende al nero, se lo schiarisco si percepisce del rumore (non vale perdere troppo tempo per ogni singola foto)
- i colori: il cielo ? azzurro pallido, le ombre tendono al blu, ma il volto ? sul rosso!


...forse potevi ottenere un risultato migliore abbassando il contrasto on camera (se scatti in raw come credo, puoi farlo anche in pp) e/o un colpo di fill-in in ripresa...
...d90 e d7000 ? pacifico che hanno una maggiore gamma dinamica da offrire rispetto alla d80, ma TUTTE le dsrl hanno dei limiti...



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi