Vai al contenuto


Ancora Still Life


  • Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#41 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 16:42

...
4. pannello riflettente coi i coperchi dei cuki (da 9 persone) posto sulla destra, per ammorbidire le ombre...

Il cucki non serve ad ammorbidire le ombre, a quello ci pensa la carta da lucido. Il cuki serve per controilluminare il soggetto, dove qui sei stato troppo parco, mirando direttamente all'ombra invece che al frutto.

...Qual ? il tempo, o intervallo di tempi, ideale per lo still life? ...

I tuoi scatti hanno del micromosso, e con tempi cos? lunghi ? pressoch? inevitabile. Usa almeno un cavo di scatto remoto. A titolo indicativo, io scatto ad 1/250, cosa difficile con la luce continua.

2. ...il tavolo che ho in sala ? di dimensioni 110x90. Ora, come lo devo mettere?...

Questo sta a te, come pure la sistemazione della composizione :P

Prova a rifare con la sola mela. Comunque un passo avanti c'?. Go on!

#42 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 17:09

Il cucki non serve ad ammorbidire le ombre, a quello ci pensa la carta da lucido. Il cuki serve per controilluminare il soggetto, dove qui sei stato troppo parco, mirando direttamente all'ombra invece che al frutto.

era quello che volevo scrivere, ma ho sbagliato :D :D

I tuoi scatti hanno del micromosso, e con tempi cos? lunghi ? pressoch? inevitabile. Usa almeno un cavo di scatto remoto. A titolo indicativo, io scatto ad 1/250, cosa difficile con la luce continua.

tutti gli scatti sono siu treppiede con scatto remoto e mirino chiuso (abbassata la serrandina oscurante dle mirino). Autoscatto di 2" per far fermare eventuali vibrazioni.
Ho visto i prezzi della monotorcia e non credo che potr? mai permettermela ;)

Questo sta a te, come pure la sistemazione della composizione :P

e su questo che casotto che ?! Un vero caos perch? comuqnue sono inesperto, ma da quello che ho capito sar? appunto la pratica a farmi evolvere in questo senso...

Prova a rifare con la sola mela.

Ok ci riprovo e te la posto sempre qui

Comunque un passo avanti c'?. Go on!

Go on???? Ma certo, senza il minimo dubbio, puoi starne certo! E il merito ? anche tuo! ;)

#43 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 17:10

scusa, di quella coi fagioli che mi dici?

#44 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 17:31

per tornare a quella dei fagioli, io non volevo postarla anche editata in photoshop, perch? mi interessava capire l'impostazione del set e dello scatto. Fatto sta che l'ho anche elaborata e ve la faccio vedere...

Miniature Allegate

  • ALE_9763_edit_web.jpg


#45 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 18:21

...tutti gli scatti sono siu treppiede con scatto remoto e mirino chiuso (abbassata la serrandina oscurante dle mirino). Autoscatto di 2" per far fermare eventuali vibrazioni.

allora, se puoi, alza anche lo specchio. Il micromosso c'? comunque... a meno che non sia l'ottica, ma non credo.

Ho visto i prezzi della monotorcia e non credo che potr? mai permettermela ;)

Guarda che per cominciare dei modesti dynasun, o simili, costano attorno ai 200 Euro. Certo, non da 1000 W/s. Pensa che a volte uso ancora degli americani da 160 W/s!

La pentola dei fagioli ? illuminata troppo uniformemente, devi 'pitturare' con la luce, non abbagliare il soggetto. Puoi fare meglio anche con la luce che hai. Prova anche ad allontanare la luce dalla carta da lucido.

#46 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2010 - 21:26

ok allora riprover? a "pitturare" il coccio diversamente. Bene bene sono tutti spunti di riflessione e ovviamente ti far? vedere nuovamente il lavoro. ;)
Giusto il tempo di prepararsi ;)



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi